Degree Course: Biological sciences
A.Y. 2021/2022
Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia in ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali; alla sicurezza in laboratorio; alla valutazione della didattica; ai principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche.
L'autonomia di giudizio negli ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali ed alla sicurezza in laboratorio sarà acquisita nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti che saranno svolte principalmente in laboratorio ed in campo, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
La valutazione della didattica verrà effettuata regolarmente ed i principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche saranno ricompresi nei programmi degli insegnamenti in cui tali argomenti sono più pertinentiAbilità comunicative
Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), nella forma scritta e orale, e mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali; di abilita' anche informatiche attinenti alla elaborazione e presentazione di dati; della capacità di lavorare in gruppo; di organizzare e presentare informazioni su temi biologici d'attualità.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le abilità comunicative richieste.Capacità di apprendimento
Acquisizione di capacita' che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Tali capacità saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le capacità di apprendimento richieste.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche devono effettuare un test di accesso selettivo.
Infatti il CdL utilizza un numero programmato sostenibile (negli ultimi tre a.a pari a 120 unità) con partecipazione al test nazionale CISIA-con.Scienze e graduatoria stabilita dagli esiti di un test di verifica delle conoscenze e competenze (chimica, fisica, matematica, biologia, comprensione critica di un testo di argomento biologico).
Per quanto riguarda il test di accesso, si può fare riferimento ai documenti presenti sul sito CISIA (http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/index.php).
Il test di accesso selettivo verte su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica, fisica e biologia, è quello corrispondente ai programmi ministeriali del liceo scientifico.
Il test attitudinale permette una valutazione degli studenti relativa alla adeguatezza della loro preparazione rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Permette inoltre ai docenti di individuare eventuali lacune e di definire ed assegnare gli obblighi formativi aggiuntivi che lo studente è tenuto ad estinguere entro il primo anno di corso.
A questo scopo sono organizzati corsi specifici e/o attività di studio assistito e di tutorato.
Il raggiungimento del livello di preparazione idoneo viene valutato mediante prrove in itinere specificamente predisposte.Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale, denominata esame di laurea, lo studente dovrà aver acquisito almeno 168 crediti come dettagliati nel piano di studi presentato dallo studente.
La prova finale è basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto su un argomento autonomamente scelto dal candidato, sviluppato sotto la guida di un docente del Corso di studio e la sua discussione di fronte ad una commissione del Collegio Didattico di Biologia.
L'elaborato scritto, di lunghezza fra le 30 e le 40 pagine dattiloscritte, dovrà presentare una rassegna di almeno 5 fra le più importanti pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sull'argomento pubblicate recentemente, che il candidato dovrà riassumere in forma organica traendone autonomamente conclusioni che siano a carattere generale, pur senza rivestire carattere di originalità.
L'elaborato scritto, insieme alla presentazione orale, che deve essere effettuata con l'ausilio di supporti informatici, debbono dimostrare alla Commissione come il candidato abbia acquisito le abilità nella comunicazione e nella capacità di apprendere che sono richieste per la prova finale.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) organizzate in collaborazione con l’Ateneo, ma vengono proposte anche iniziative singole che partono direttamente dal Dipartimento di Scienze e dal singolo corso di Laurea.
Le attività promosse in collaborazione con l’Ateneo si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull’offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, e articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell’anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre (ultimo evento 12-14 Novembre 2019) e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei d’Italia, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all’iniziativa Youth for Future.
In particolare, i corsi di laurea biologici, nella ultima edizione hanno presentato un seminario sull’impatto dell’uomo sull’ambiente (Antropocene) tenuto dal Prof.
Marco Alberto Bologna, una serie di piccoli esperimenti di microbiologia (Proff.
Giordano Rampioni e Francesco Imperi) e una piccola esposizione di piante estinte (Prof.
Thomas Abeli) che hanno riscosso molto interesse da parte delle centinaia di studenti transitati.
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti.
Il 7 febbraio 2019 si è tenuta la GVU del Dipartimento di Scienze.
Per quanto riguarda i Corsi di laurea in Biologia è stata presentata l’offerta formativa, gli studenti hanno potuto parlare con studenti seniores e sono stati inoltre mostrati alcuni video con nostri ex-studenti che hanno raccontato la loro esperienza nei corsi di studio e la loro attuale posizione lavorativa.
Successivamente gli studenti (circa 200) sono stati accompagnati in tutti i laboratori didattici e musei dei nostri corsi di laurea dove hanno potuto visionare ed acquisire informazioni sulle attività didattiche e di ricerca di ogni singola struttura visitata.
• Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
Quest’anno a causa del Covid-19, tutte le attività di questo evento si svolgeranno online.
In particolare, i corsi di studi Biologici stanno organizzando una diretta video (8 giugno 2020) per presentare l’offerta formativa, saranno presenti anche studenti seniores che parleranno della loro esperienza nei corsi di studi biologici.
E’ stato inoltre organizzato un seminario/laboratorio che si terrà in diretta, presentato dal prof.
Andrea Di Giulio e che mostrerà l’utilizzo della microscopia elettronica nella ricerca zoologica.
Inoltre si sta predisponendo materiale informativo (foto, video) per "arredare" una stanza virtuale messa a disposizione dall’Ateneo su una piattaforma online, dove gli studenti interessati potranno acquisire informazioni sui corsi di studio e sulla ricerca svolta dai docenti con i quali gli studenti si relazioneranno e svolgeranno la tesi, se interessati.
Ci sono poi una serie di iniziative specifiche dei corsi di studio in Biologia.
In particolare, sono stati svolti eventi di orientamento direttamente presso le scuole superiori:
• Liceo Farnesina- Roma (Prof.ssa Sandra Moreno)
• Liceo Tacito- Roma (Prof.ssa Sandra Moreno)
• Liceo Giordano Bruno- Roma (Prof.ssa Valentina Pallottini)
• Liceo Cannizzaro- Colleferro RM (Proff.
Valentina Pallottini e Sandra Moreno).
Le azioni di Orientamento sono supportate inoltre da una strategia di comunicazione integrata, che consiste nell’uso sinergico e coerente dei diversi strumenti con i quali il Dipartimento di Scienze degli Studi di Roma Tre interagisce con i propri destinatari di scuola media secondaria:
• sito del Dipartimento (www.scienze.uniroma3.it)
• social network (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube)
• ufficio stampa
In particolare, sul sito di Dipartimento sono stati caricati in homepage i materiali (brochure e video) di presentazione dei corsi di laurea biologici.
Gli stessi materiali sono stati veicolati attraverso i social network sopra presentati e diffusi in gruppi social specifici (es.
il gruppo "Orientamento ed Università" di Studenti.it, che conta circa 20000 membri) e alle pagine delle scuole superiori romane.
Il materiale, inoltre, è stato inviato ad un database interno dello "Sportello Scuole Biologia".
Le giornate di orientamento presso il Salone dello studente e il Dipartimento (GVU) sono state supportate attraverso una presentazione sul sito, con la diffusione di notizie sui social e anche con immagini in fieri e book fotografici finali (GVU).
Orientarsi a Roma Tre sarà supportato con una presentazione sul sito, la diffusione sui canali social del Dipartimento e l’invio di un comunicato stampa a testate locali e specializzate (es.
Corriere Universitario).
Inoltre, la strategia di comunicazione ha voluto diffondere attività/azioni di orientamento specificatamente ad un pubblico di scuola media secondaria: pubblicazione di foto dell’esperienza di laurea degli studenti dei corsi di Biologia; pubblicazione di materiale testuale, video e fotografico dei seminari realizzati dai docenti del Dipartimento in collaborazione con gli studenti; pubblicazione della partecipazione di docenti a trasmissioni televisive specializzate per un target di scuola media secondaria; coinvolgimento della testata Informagiovani.it.
Si ritiene che tutte queste attività possano veicolare informazioni utili finalizzate all’orientamento in entrata in quanto, oltre a fornire indicazioni riguardo l’offerta formativa, mostrano anche quali sono gli ambiti in cui un biologo può svolgere la propria attività e sostengono lo studente nel delicato momento di scelta e transizione dalla scuola superiore all’università.
Il Corso di Studio in breve
"L'orizzonte culturale"
La Biologia è la Scienza che studia la vita e gli organismi viventi nella loro grande complessità, diversità ed interazione.
In quanto tale, la Biologia abbraccia un'area culturale assai vasta, che si estende dalle conoscenze delle molecole della vita e dei processi cellullari allo studio degli organismi e delle popolazioni per arrivare a quello degli ecosistemi con numerose e significative applicazioni pratiche nell'ambito biotecnologico, ecologico e della salute dell'uomo.
"L'ambiente di studio"
I professori e i ricercatori che operano nell'area Biologica dell'Università Roma Tre afferiscono al Dipartimento di Scienze e svolgono ricerca e didattica in numerosi settori, a livello molecolare, cellulare, organismico ed ecosistemico, attraverso un approccio teorico-evoluzionistico e sperimentale che costituisce la base di partenza per numerose applicazioni destinate all'industria farmacologica, alla cura di importanti malattie, alla gestione dell'ambiente, alla salvaguardia dei beni culturali e all'ambito agroalimentare.
Tale scenario di ricerca e di competenza didattica offre agli studenti la possibilità di orientare la propria formazione e le proprie scelte professionali in diverse direzioni.
I gruppi di ricerca che operano nei 13 laboratori tematici e nei laboratori polifunzionali del Dipartimento di Scienze, rappresentano punte di eccellenza nei propri settori di specializzazione, come dimostrano le numerose pubblicazioni su riviste scientifiche anche ad elevato fattore di impatto.
"Il Corso di Studio in breve"
Il percorso formativo si propone di garantire l'acquisizione di solide basi teoriche e pratiche negli ambiti culturali della biologia di base, che consentano sia di proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della Biologia, sia di accedere al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi.
L'offerta didattica è impostata tenendo conto del rischio di rapida obsolescenza relativo a competenze molto specifiche, rischio derivante dalla costante evoluzione delle conoscenze nel campo della moderna Biologia.
Coerentemente, la professionalità dei laureati della classe è fondata su una preparazione qualificata essenzialmente dalle conoscenze di base e dai relativi aspetti metodologici e pratici, privilegiando così l'accesso a successivi percorsi di studio, senza pur tuttavia ostacolare l'accesso diretto al mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20410003 -
Introduzione alla Biologia
(objectives)
Introduction to the methods of biological research, intended as a systematic, controlled, empirical and critical study of natural phenomenology, which is developed from the formulation of an hypothesis until the construction of the explanation. Setting the basic skills relative to the processing of experimental results and the communication in the written form. Also, a lessons cycle will be dedicated to the most profitable study methods
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6
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BIO/13
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48
|
-
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-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
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ITA |
20410233 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
(objectives)
The objective of this course is to give students an understanding of basic calculus as well as to enable them to approach problems from a mathematical perspective.
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6
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MAT/05
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40
|
10
|
-
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-
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Basic compulsory activities
|
ITA |
20410235 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(objectives)
The course aims to teach the general aspects of the structure and function of the mammalian cell and tissues. The goal of this course is to enable students to recognize the cell and tissue structure under the optical microscope.
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6
|
BIO/06
|
48
|
-
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-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
BIO/06
|
16
|
-
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10
|
-
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Core compulsory activities
|
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ITA |
20410234 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(objectives)
The aim of this course is to provide a basic knowledge of the general and inorganic chemistry principles, as well as the ability to apply the acquired competences to solve stoichiometry problems.
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|
-
Primo semestre
(objectives)
Purpose of the course is to give the knowledge of the fundamental principles of the General and Inorganic Chemistry and also the ability to apply the acquired knowledge to the solution of simple problems of General Chemistry.
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3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
1,5
|
CHIM/03
|
4
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
-
Secondo semestre
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Also available in another semester or year
|
Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
|
Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20410236 -
BOTANICA
(objectives)
Get the basic knowledges on the morpho-functional organization of the plants. Introduction to the taxonomy and evolution of algae, bryophytes, pteridophytes, gimnosperms and angiosperms. Identication of the main taxonomic plant groups.
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6
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BIO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
BIO/02
|
12
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
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ITA |
20410237 -
LABORATORIO DI ANALISI DATI PER SCIENZE BIOLOGICHE
(objectives)
This course is aimed to provide statistical, mathematical and computer competences needed to collect experimental data, synthesizing the quantitative information, compare the results and make previsions evaluating the risk of failure. Practicals will mainly addressed to biological phenomena also concerning day-life aspects lessons (9 cfu) and practicals (3 cfu) describe: - the principal methods for statistical synthesis: indexes, histograms, scatter plots (xy plots); - the statistical laws that govern the experimental observations and cause the uncertainties associated with measurements and data processing. - basic knowledge about probability and probability distribution functions, namely: binomial, poisson, uniform, gauss. - use of “rejection tests” to understand and compare the experimental results. - use of the bayes theorem, especially to understand the diagnostic tests. The course will provide the following abilities - to use statistical methods to synthesize the quantitative information in an experimental data set. - to evaluate the uncertainty on direct and indirect measurements - to evaluate the experimental results applying statistical tests - to apply the bayes theorem in order to quantitatively understand the probability of a cause
Activities will use basic software (spreadsheets) for statistical data analysis
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6
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INF/01
|
36
|
15
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
FIS/07
|
24
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410234 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(objectives)
The aim of this course is to provide a basic knowledge of the general and inorganic chemistry principles, as well as the ability to apply the acquired competences to solve stoichiometry problems.
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Primo semestre
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Also available in another semester or year
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-
Secondo semestre
(objectives)
Purpose of the course is to give the knowledge of the fundamental principles of the General and Inorganic Chemistry and also the ability to apply the acquired knowledge to the solution of simple problems of General Chemistry.
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3
|
CHIM/03
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24
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
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1,5
|
CHIM/03
|
4
|
-
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10
|
-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20410238 -
CHIMICA ORGANICA
(objectives)
The student goal is to develop skills to understand the chemical processes underlying cellular metabolism and the vital functions of living organisms. At the end of the course, the student must be able to identify the functional groups present in natural molecules and to know their physico chemical- characteristics and the reactivity at the base of their transformations. To this end, the course aims to provide: - information on the structure, nomenclature and physico-chemical properties of the main organic functional groups; - skills to recognize the stereochemistry of molecules knowing how to correlate it with the spatial structure of asymmetric carbons; - knowledge of the structure / activity relationships and of the main organic chemistry reactions with particular regard to the mechanism of functional groups formation and transformation and to the stereochemistry of products deriving from reactions on chiral substrates.
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6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
CHIM/06
|
8
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410240 -
FISICA
(objectives)
Provide a good basic knowledge about The Concepts, Laws and Principles of Physics, particularly with regard to topics related to the degree course in Biological Sciences. Develop the skills to apply these Laws and Principles for the quantitative interpretation of real phenomena, with particular regard to the specific aspects of the degree course in Biological Sciences and the professional expectations of a future Biologist. The course, with mandatory attendance, includes theoretical lessons, exercises and practical activities. Practical activities will use, as far as possible, materials and tools that are easily available so that they can be reproduced independently of students.
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6
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FIS/07
|
48
|
-
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-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
FIS/07
|
8
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410217 -
ZOOLOGIA
(objectives)
The main formative targets are: 1) the acquisition of an evolutionary approach to the animal biology; 2) the acquisition of a basic knowledge of both general zoology and animal diversity; 3) the self-evaluation by the student of the competence whitin the animal biology.
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6
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BIO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
BIO/05
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
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ITA |
20410239 -
C.I. ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(objectives)
The main objective of the course is to provide the basic knowledge of developmental biology and anatomy of the vetebrate sub phylum, in an evolutionary key. The anatomical organization is interpreted in the adaptive and evolulutionary perspective.
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|
-
ANATOMIA COMPARATA
|
Also available in another semester or year
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-
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(objectives)
Principal aims of the course are the following: 1) learning and applying the comparative method; 2) knowledge of the major components of the diverse systems in an evolutionary and functional perspective; 3) achievement of the ability to observe, describe and report. The student will acquire basic knowledge on animal development, from gametogenesis to organ formation. Fundamental molecular mechanisms underlying developmental processes, such as cell differentiation and morphogenesis will be approached. The student will acquire theoretical and practical competence to recognize embryonic structures of vertebrates at the macroscopic and microscopic level.
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3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
BIO/06
|
16
|
-
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10
|
-
|
Core compulsory activities
|
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ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
|
Exercise Hours
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Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
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Language
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20410219 -
GENETICA
(objectives)
Students are requested to be able in learning and applying theoretical and pratical knowledges related to mechanisms responsible for heredity of genetic traits.
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6
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BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
BIO/18
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
20410221 -
BIOCHIMICA
(objectives)
Biochemical nomenclature. Molecular aspects of biological systems. Structure-function relationships of biological macromolecules. Enzymatic catalysis. Metabolic pathways.
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6
|
BIO/10
|
48
|
-
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-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
BIO/10
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
20410239 -
C.I. ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(objectives)
The main objective of the course is to provide the basic knowledge of developmental biology and anatomy of the vetebrate sub phylum, in an evolutionary key. The anatomical organization is interpreted in the adaptive and evolulutionary perspective.
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-
ANATOMIA COMPARATA
(objectives)
Principal aims of the course are the following: 1) learning and applying the comparative method; 2) knowledge of the major components of the diverse systems in an evolutionary and functional perspective; 3) achievement of the ability to observe, describe and report. The student will acquire basic knowledge on animal development, from gametogenesis to organ formation. Fundamental molecular mechanisms underlying developmental processes, such as cell differentiation and morphogenesis will be approached. The student will acquire theoretical and practical competence to recognize embryonic structures of vertebrates at the macroscopic and microscopic level.
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3
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BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
BIO/06
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
-
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
Also available in another semester or year
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21201252 -
ENGLISH LANGUAGE PASS/FAIL CERTIFICATE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
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ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20410223 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(objectives)
The course concerns the general understanding of the molecular mechanisms which regulate the biological processes occurring within a cell, with particular emphasys on genetic structure, organization and expression of prokaryotic and eukaryotic organisms. Furthermore, the subject takes into consideration the most updated molecular biology Experimental procedures utilized in basic and applied research.
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6
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BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
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3
|
BIO/11
|
8
|
-
|
20
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-
|
Core compulsory activities
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|
ITA |
20410225 -
ECOLOGIA
(objectives)
Major goals of this course are the achievement of solid skills in the various sectors of ecology (such as ecosystem, community and population ecology); solid training in basic ecology and applied ecology address to promote the protection, conservation and enhancement of natural resources; the strengthening and application of previously acquired knowledge (such as Botany and Zoology) in an ecological context; field observation and analysis of ecological issues; the development of interest in ecological questions in relation to man and environment; to develop basic elements for the collection, organization and interpretation of ecological data, both in laboratory and in field.
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6
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BIO/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
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3
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BIO/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
20410227 -
FISIOLOGIA VEGETALE
(objectives)
Provide a solid and updated knowledge on the molecular and physiological processes underlying the functioning of cells and different organs of plant organisms as well as on the fundamental processes that regulate the life of plants. Provide the tools to develop the ability of critical analysis of experimental results and the ability to solve problems through laboratory didactics. The study of plant physiology assumes a fundamental role in different disciplinary sectors and application fields as for example, the genetic improvement of plants, plant biotechnologies, pharmacology, plant pathology, plant ecology.
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6
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BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
3
|
BIO/04
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20410228 -
FISIOLOGIA GENERALE
(objectives)
The main goals of this course are: i) supply a strong and up-to-date knowledge on the bases of animal cell functions, ii) develop the student’s knowledge on the dynamic integration of general functions into organs, systems and apparatuses, iii) introduce the mechanisms of control of functions in healthy organisms, iv) supply the students with the tools necessary to approach the study of complexity and emergent proprieties of functions, v) develop student’s critical approach to experimental data and ability to problem solving.
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9
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BIO/09
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64
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10
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Core compulsory activities
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ITA |
20410230 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(objectives)
The Unit “Virology and antimicrobial immunity” of the course of General Microbiology aims to provide the basic principles of antimicrobial immunity and of structure, function and evolution of viruses. The knowledge and skills acquired during this course will represent a framework for the understanding of the whole topic and of their impact on human health and the environment. Students who have passed the exam will know and understand (acquired knowledge) (i) structural and functional diversity of viruses, (ii) main modality of their replication, (iii) mechanisms responsible for their evolution (iv) methods and strategies for their control (v) examples of their interaction with the host; (vi) basic principles of antimicrobial immunity. Students who have passed the exam will be able to (acquired skills) (i) understand and analyse basic test regarding the field (ii) critically analyse issues related to evolution and diffusion of viruses and to antimicrobial immunity (iii) identify and develop key themes to build educational paths in microbiology.
The module of Bacteriology of the course of General Microbiology aims to provide the basic principles of structure, function and evolution of microbial cells, with particular regard to bacterial cells. The knowledge and skills acquired during this course will represent a framework for the study of the biotechnological applications of microorganisms and for the analysis of their impact on human health and the environment. Students who have passed the exam will know and understand (acquired knowledge) (i) the structural and functional diversity which is present in the microbial world, (ii) the mechanisms responsible for the structure and functioning of bacterial cells, (iii) the mechanisms responsible for the evolution of bacterial species, (iv) the structure and life cycles of bacterial viruses (bacteriophages), (v) the methods and strategies for the control of microbial growth. Students who have passed the exam will be also able to (acquired skills) (i) understand and analyse bacteriological and microbiological data, (ii) critically analyse the issues related to the evolution and diffusion of multi-resistant antibiotic bacteria, (iii) understand the experimental approaches for the study and exploitation of bacteria for biotechnological and environmental purposes, (iv) identify and develop key themes to build educational paths in microbiology.
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6
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BIO/19
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Basic compulsory activities
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BIO/19
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (show)
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12
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20402230 -
FINAL EXAM
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12
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Final examination and foreign language test
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