Corso di laurea: INGEGNERIA ELETTRONICA (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati avranno: (i) conoscenze di base nei settori dell'analisi matematica, della geometria, dell'informatica, della fisica e della chimica, che permetteranno loro di disporre degli strumenti per interpretare e descrivere i problemi di interesse nelle discipline caratterizzanti, (ii) competenze ad ampio spettro nelle aree dell'ingegneria Elettronica, dell'ingegneria delle Telecomunicazioni e dell'ingegneria Biomedica, (iii) conoscenze di contesto in altri settori dell'ingegneria dell'informazione e dell'economia.
Essi dovranno quindi conoscere gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria Elettronica, sia in generale, sia in modo approfondito, ed essere capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento di base e caratterizzanti, soprattutto quelli di natura formale e metodologica e saranno verificati attraverso i relativi esami.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi in almeno una specifica area (ingegneria biomedica, elettronica, delle telecomunicazioni).
Nell'ambito dell'area o delle aree di interesse i laureati saranno in grado di condurre autonomamente attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di media complessità e di partecipare proficuamente a quelle relative a sistemi di grande complessità.
Gli obiettivi succitati saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento più sperimentali e le attività progettuali, con la familiarizzazione dell'allievo con strumentazione di misura e controllo.
Sono previste attività multidisciplinari che consentono di applicare le diverse competenze acquisite per la realizzazione di un progetto con stesura della relativa relazione tecnica.
Gli obiettivi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.Autonomia di giudizio
Nell'ambito dell'area o delle aree di propria competenza i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti di media dimensione e di contribuire al processo decisionale in progetti complessi.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni corsi di insegnamento con componente progettuale o applicativa e attraverso il tirocinio.
Sono anche previsti incontri, seminari, workshop con rappresentanti delle industrie o enti, che operano nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione, per favorire la migliore conoscenza di contesti industriali e applicativi.
Tali incontri aiuteranno a contestualizzare gli sbocchi professionali in stretto legame con gli argomenti trattati all'interno dei singoli corsi.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame finale di laurea.Abilità comunicative
I laureati saranno in grado di comunicare e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, secondo il proprio livello di responsabilità.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami ed il tirocinio.
Esso sarà verificato mediante gli esami scritti e orali e attraverso l'esame finale di laurea.Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di proseguire gli studi a livello avanzato nei settori dell'ingegneria Biomedica, dell'ingegneria Elettronica, dell'ingegneria delle Telecomunicazioni, nonché di procedere autonomamente nell'aggiornamento professionale.
Questo obiettivo sarà perseguito soprattutto attraverso i corsi di insegnamento di natura metodologica, che preparino ad affrontare studi successivi.
Esso sarà verificato attraverso gli esami di profitto.Requisiti di ammissione
Per accedere proficuamente al corso di laurea sono richieste conoscenze di matematica e di scienze a livello di quelle acquisibili con i diplomi di scuole secondarie superiori.
In particolare: per la matematica si ritengono necessarie conoscenze di trigonometria, di algebra elementare, di funzioni elementari dirette e inverse, di polinomi, di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, di geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi; per le scienze si ritengono utili conoscenze di base nell'area della fisica classica e chimica classica (meccanica del punto materiale, elettromagnetismo, termodinamica, costituzione atomica della materia).
Le modalità di verifica saranno indicate nel Regolamento DidatticoProva finale
La prova finale di laurea consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto relativo ad un progetto preparato dallo studente nell'ambito delle attività formative corrispondenti al suo indirizzo di studi o sviluppato nel tirocinio, con la guida di un docente di riferimento ed eventualmente di un tutor aziendale.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La laurea in Ingegneria elettronica offre un'elevata flessibilità occupazionale e possibilità di gratificazione professionale.
Per questa ragione, anche tenendo conto delle evoluzioni del mercato del lavoro nei settori industriali, la probabilità di trovare occupazione rimane comunque elevata.
La richiesta di figure professionali di questo genere arriva, infatti, dalle aziende di tutti i settori industriali, dove si utilizzano in modo massiccio sistemi di produzione, misura, controllo, elaborazione e trasferimento dell'informazione, fondati sull'elettronica e sull'ingegneria dell'informazione in genere.
Il profilo formativo permette quindi di operare nei settori della progettazione, produzione, esercizio e manutenzione di apparati e sistemi elettronici o informatici, legati alla produzione industriale elettronica, alle telecomunicazioni, alla sanità ed a tutti quei sistemi complessi in cui questi apparati vengono utilizzati.
In particolare, nel percorso formativo si sono inseriti contenuti professionalizzanti specifici.
I laureati in Ingegneria elettronica trovano naturale impiego: ° nelle Aziende che progettano, producono e vendono dispositivi o sistemi elettronici, in campo industriale, biomedico, delle telecomunicazioni; ° nelle Industrie manifatturiere di ogni tipo all'interno delle quali si occupano degli aspetti legati all'automazione, alla gestione dei dati e delle misure, al controllo, ai sistemi informatici e ai sistemi di comunicazione; ° nelle Aziende pubbliche e private fornitrici di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; ° nelle Aziende fornitrici di servizi telematici; ° nelle Aziende sanitarie, per la gestione della strumentazione biomedica; ° nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi innovativi per la sanità; ° nei laboratori di misura e controllo della qualità; ° come liberi professionisti, nei campi dell'analisi, progettazione e gestione di sistemi elettronici, delle telecomunicazioni, dell'automazione, della sicurezza, della sanità e della gestione della qualità.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell'anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l'esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Inoltre la Facoltà ha finora organizzato autonomamente nel mese di luglio una giornata “Open Day” in cui agli studenti sono presentate sia le attività di supporto e di preparazione alla Prova di Valutazione (Piattaforma didattica on-line ed utilizzo di E-book di base di matematica) che alcune attività di ricerca, con visita ai laboratori didattici, riconducibili alle aree di Ingegneria.
La Facoltà ha finora fornito, da giugno ad ottobre, ulteriore supporto agli studenti attivando lo “Sportello delle Matricole”, un primo punto di contatto, coordinato dal personale amministrativo, in cui gli studenti interessati ad immatricolarsi possono chiedere informazioni di carattere generale agli studenti senior del CdS opportunatamente coordinati.
Infine il supporto agli studenti è garantito attraverso l'utilizzo dei social network quali Facebook e Twitter.
Link:
http://ingegneria.uniroma3.it/
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=210
http://www.facebook.com/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248#!/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248 -
https://twitter.com/Ingegneriar3
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=4700Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica è indirizzato alla formazione di laureati che siano in grado di operare nei diversi campi dell’Ingegneria elettronica con adeguate conoscenze scientifiche, inserendosi agevolmente negli ambiti della progettazione, realizzazione e gestione delle Aziende dei settori dell’Ingegneria elettronica, biomedica e delle telecomunicazioni e, in virtù delle capacità di apprendimento ad ampio spettro acquisite, anche in Aziende dell’Ingegneria industriale, nonché di altri settori dell’Ingegneria dell’informazione.
L’obiettivo formativo è, dunque, quello di fornire all’ingegnere la capacità di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di semplici componenti, apparati e sistemi, di saper condurre esperimenti e di saperne analizzare ed interpretare i risultati in un contesto definito, comprendente anche l’impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801684 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE ALCUNI ELEMENTI DI BASE DELL'INFORMATICA COME DISCIPLINA PER LA SOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI MEDIANTE STRUMENTI, SIA METODOLOGICI CHE CONCETTUALI, EFFICACI E DURATURI PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE LA RAPIDA EVOLUZIONE TECNOLOGICA DELL'INFORMATICA STESSA. PRESENTARE ARCHITETTURA E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI CALCOLATORI. PRESENTARE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGRAMMAZIONE DEI CALCOLATORI E IN PARTICOLARE DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI. PRESENTARE ALCUNE STRUTTURE DI DATI E ALGORITMI FONDAMENTALI.
|
9
|
ING-INF/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801685 -
GEOMETRIA
(obiettivi)
IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI FORNIRE UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI METODOLOGICI E APPLICATIVI DEGLI ELEMENTI DI BASE DELL'ALGEBRA LINEARE E DELLA GEOMETRIA PER FORNIRE ALLO STUDENTE UNA FORMAZIONE VERSATILE ADATTA ALL'INTERPRETAZIONE E ALLA DESCRIZIONE DI PROBLEMI CONNESSI ALL'ELETTRONICA E ALLE TELECOMUNICAZIONI.
|
6
|
MAT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
3
|
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20802114 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Saranno presentati e consolidati i principali concetti dell'analisi. Gli argomenti saranno trattati principalmente in connessione con le possibili applicazioni all'ingegneria.
|
|
20802114-2 -
ANALISI MATEMATICA I 2° MODULO
(obiettivi)
Saranno presentati e consolidati i principali concetti dell'analisi. Gli argomenti saranno trattati principalmente in connessione con le possibili applicazioni all'ingegneria.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802114-1 -
ANALISI MATEMATICA I 1° MODULO
(obiettivi)
Saranno presentati e consolidati i principali concetti dell'analisi. Gli argomenti saranno trattati principalmente in connessione con le possibili applicazioni all'ingegneria.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801909 -
FISICA TECNICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE E GLI STRUMENTI NECESSARI PER VALUTARE L’ENTITÀ DEGLI SCAMBI DI CALORE ED I REGIMI DI TEMPERATURA IN CONFIGURAZIONI E SITUAZIONI DIVERSE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE PER LE APPLICAZIONI IN CAMPO ELETTRONICO
|
6
|
ING-IND/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802115 -
FISICA I
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE LA METODOLOGIA SCIENTIFICA. PRESENTA LA MECCANICA NEWTONIANA E I PRINCIPALI FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI E LE LEGGI CORRISPONDENTI. LO STUDENTE ACQUISISCE FAMILIARITÀ CON I MODELLI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA E IN PARTICOLARE CON I CONCETTI DI GRANDEZZA FISICA E CON IL CONCETTO DI CAMPO, NONCHÉ CON IL RUOLO CHE RIVESTONO I PRINCIPI DI CONSERVAZIONE. LO STUDENTE È IN GRADO DI APPLICARE I CONCETTI APPRESI ALLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI MEDIANTE UN’ADEGUATA IMPOSTAZIONE ANALITICA.
|
|
20802115-2 -
FISICA I 2° MODULO
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE LA METODOLOGIA SCIENTIFICA. PRESENTA LA MECCANICA NEWTONIANA E I PRINCIPALI FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI E LE LEGGI CORRISPONDENTI. LO STUDENTE ACQUISISCE FAMILIARITÀ CON I MODELLI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA E IN PARTICOLARE CON I CONCETTI DI GRANDEZZA FISICA E CON IL CONCETTO DI CAMPO, NONCHÉ CON IL RUOLO CHE RIVESTONO I PRINCIPI DI CONSERVAZIONE. LO STUDENTE È IN GRADO DI APPLICARE I CONCETTI APPRESI ALLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI MEDIANTE UN’ADEGUATA IMPOSTAZIONE ANALITICA.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802115-1 -
FISICA I 1° MODULO
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE LA METODOLOGIA SCIENTIFICA. PRESENTA LA MECCANICA NEWTONIANA E I PRINCIPALI FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI E LE LEGGI CORRISPONDENTI. LO STUDENTE ACQUISISCE FAMILIARITÀ CON I MODELLI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA E IN PARTICOLARE CON I CONCETTI DI GRANDEZZA FISICA E CON IL CONCETTO DI CAMPO, NONCHÉ CON IL RUOLO CHE RIVESTONO I PRINCIPI DI CONSERVAZIONE. LO STUDENTE È IN GRADO DI APPLICARE I CONCETTI APPRESI ALLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI MEDIANTE UN’ADEGUATA IMPOSTAZIONE ANALITICA.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo Obbligatorio: un insegnamento a scelta - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
20802031 -
CHIMICA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO VUOLE FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER INQUADRARE IN MODO LOGICO, CONSEQUENZIALE E QUANTITATIVO, I PIÙ IMPORTANTI COMPORTAMENTI MICROSCOPICI E MACROSCOPICI DELLA MATERIA CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI CORRELATI ALLA COMUNE ESPERIENZA.
|
9
|
CHIM/07
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802116 -
CHIMICA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO VUOLE FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER INQUADRARE IN MODO LOGICO, CONSEQUENZIALE E QUANTITATIVO, I PIÙ IMPORTANTI COMPORTAMENTI MICROSCOPICI E MACROSCOPICI DELLA MATERIA CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI CORRELATI ALLA COMUNE ESPERIENZA.
|
9
|
CHIM/07
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
20802118 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO RIGUARDANO LA FORMAZIONE DI BASE DELLO STUDENTE FUTURO INGEGNERE ELETTRONICO. SPECIFICAMENTE VERRANNO IMPARTITE LE NOZIONI FONDAMENTALI RIGUARDANTI GLI OPERATORI DIFFERENZIALI NEI CAMPI SCALARI E VETTORIALI, SERIE, ANALISI COMPLESSA
|
6
|
MAT/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801854 -
FISICA II
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE I METODI ELEMENTARI PER LO STUDIO DEI FENOMENI OSCILLATORI E ONDULATORI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ONDE ELETTROMAGNETICHE E AI FENOMENI OTTICI; LO STUDENTE ACQUISISCE UNA VISIONE UNITARIA DEI DIFFERENTI FENOMENI MECCANICI, ELETTRICI, ELETTROMAGNETICI.
|
12
|
FIS/03
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801856 -
TEORIA DEI SEGNALI
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE GLI STRUMENTI ANALITICI DI BASE PER LANALISI DI SEMPLICI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE. L'ANALISI È ARTICOLATA NELLO STUDIO PRELIMINARE DEI SEGNALI CERTI PER I QUALI SONO INTRODOTTE DIVERSE FORME DI RAPPRESENTAZIONE. TALI NOZIONI SONO POI UTILIZZATE PER LO STUDIO DEI SISTEMI DI TRASMISSIONE (MODULAZIONE) ANALOGICA. SUCCESSIVAMENTE SONO INTRODOTTE LE NOZIONI DI BASE DI TEORIA DELLA PROBABILITÀ E DEI PROCESSI ALEATORI. SONO INFINE ANALIZZATI SISTEMI REALI DI TELECOMUNICAZIONE.
|
9
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801858 -
TEORIA DEI CIRCUITI
(obiettivi)
È OBIETTIVO DEL CORSO FORNIRE AGLI STUDENTI DI PRIMO LIVELLO LE NOZIONI FONDAMENTALI E I METODI GENERALI PER L’ANALISI DEI CIRCUITI LINEARI NEI DIVERSI REGIMI DI FUNZIONAMENTO; È ULTERIORE OBIETTIVO IMPARTIRE LE PRINCIPALI NOZIONI DI BASE NECESSARIE PER IL PROGETTO E LA SINTESI.
|
9
|
ING-IND/31
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801857 -
FONDAMENTI DI AUTOMATICA
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E OPERATIVE PER LA MODELLISTICA, LA SIMULAZIONE E L'ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI SISTEMI FISICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLI DESCRIVIBILI CON MODELLI LINEARI E STAZIONARI. DEFINIRE LE STRUTTURE FONDAMENTALI DI UN SISTEMA DI CONTROLLO A CONTROREAZIONE E DARE GLI STRUMENTI DI BASE PER LA SUA PROGETTAZIONE.
|
6
|
ING-INF/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801859 -
ELETTRONICA I
(obiettivi)
L'OBIETTIVO DEL CORSO È DI INTRODURRE LO STUDENTE NEL MONDO DELL'ELETTRONICA. SARANNO ILLUSTRATI I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI DISPOSITIVI (DIODI, TRANSISTOR BIPOLARI E TRANSISTOR A EFFETTO DI CAMPO) E SARANNO ILLUSTRATE LE LORO APPLICAZIONI NEI CIRCUITI ELETTRONICI. SARANNO ANALIZZATI IN PARTICOLARE AMPLIFICATORI ANALOGICI E PORTE LOGICHE FONDAMENTALI. È INOLTRE PREVISTO L'APPRENDIMENTO DEL SOFTWARE DI SIMULAZIONE DI CIRCUITI PSPICE.
|
9
|
ING-INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801860 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI I
(obiettivi)
APPRENDERE LE CONOSCENZE DI BASE DELL'ELETTROMAGNETISMO UTILI PER L'ANALISI ED IL PROGETTO DEI SISTEMI ELETTROMAGNETICI ORIENTATI PER APPLICAZIONI RIGUARDANTI I CIRCUITI, I DISPOSITIVI, GLI APPARATI ED I SISTEMI PER L'ELETTRONICA, LA BIOMEDICA E PER LE TELECOMUNICAZIONI.
|
9
|
ING-INF/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802110 -
STRUMENTAZIONE BIOMEDICA
(obiettivi)
CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE METODICHE E LE TECNOLOGIE DI UTILIZZO NEL SETTORE BIOMEDICALE, PRESENTANDO STUDI DI CASI SIGNIFICATIVI NELL'ACQUISIZIONE DI SEGNALI FISIOLOGICI. ACQUISIRE GLI ELEMENTI ESSENZIALI RELATIVI ALLA NORMATIVA PER LA SICUREZZA E LA CERTIFICAZIONE DELLE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI. CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI FAMILIARIZZARSI CON LA STRUMENTAZIONE DI MISURA PER L'ACQUISIZIONE DI VARIABILI DI INTERESSE BIOMEDICO E LA VERIFICA DELLE PRESTAZIONI, DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI.
|
6
|
ING-INF/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801983 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI II
(obiettivi)
APPRENDERE CONOSCENZE AVANZATE DELL’ELETTROMAGNETISMO UTILI PER L’ANALISI ED IL PROGETTO DEI SISTEMI ELETTROMAGNETICI ORIENTATI PER APPLICAZIONI RIGUARDANTI I CIRCUITI, I DISPOSITIVI, GLI APPARATI ED I SISTEMI PER L’ELETTRONICA, LA BIOMEDICA E PER LE TELECOMUNICAZIONI.
|
6
|
ING-INF/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801986 -
ELETTRONICA II
(obiettivi)
Il corso si propone di dare un’ampia panoramica del funzionamento e delle applicazioni dei circuiti analogici e digitali nella moderna elettronica integrata.
|
9
|
ING-INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801989 -
FOTONICA
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente le nozioni fondamentali sul funzionamento, il progetto e la caratterizzazione di un collegamento in fibra ottica. Partendo dai principi basilari dell’ottica guidata, vengono descritti i principali dispositivi fotonici attivi e passivi utilizzati nelle reti ottiche, come i laser a semiconduttore, i LED, gli amplificatori ottici, i filtri, i modulatori, i multiplatori, etc.., evidenziando per ciascuno di essi le caratteristiche salienti e le principali problematiche.
|
9
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801998 -
TRASMISSIONI NUMERICHE
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE TECNICHE DI BASE PER LA TRASMISSIONE DELL’INFORMAZIONE SU COLLEGAMENTI NUMERICI. APPRENDERE LE PRINCIPALI METODOLOGIE PER IL DIMENSIONAMENTO E LA PROGETTAZIONE DI COLLEGAMENTI PUNTO-PUNTO E PUNTO-MULTIPUNTO IN TECNICA NUMERICA.
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801985 -
ELEMENTI DI MISURE ELETTRONICHE
(obiettivi)
COSTRUZIONE DI UN ATTEGGIAMENTO CONSAPEVOLMENTE CRITICO NELLA VERIFICA STRUMENTALE DI MODELLI MATEMATICI DELLA REALTÀ, CON ACCENTO SULLA INCERTEZZA DI MISURA.
|
6
|
ING-INF/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802015 -
TIROCINIO
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20801976 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA STUDENTE - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20801995 -
SISTEMI PER LA GESTIONE E L'ORGANIZZAZIONE SANITARIA
(obiettivi)
PERMETTERE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE COMPETENZE RELATIVE ALL’ACQUISIZIONE E GESTIONE DEI DISPOSITIVI MEDICI, E DEI DATI D’INTERESSE NELLA GESTIONE DEI SISTEMI SANITARI, AI SISTEMI INFORMATIVI (PER AMMINISTRAZIONE, GESTIONE DELLA MANUTENZIONE ETC.), E AGLI STANDARD ATTUALI SULLA MEMORIZZAZIONE E TRASMISSIONE DEI DATI SANITARI. ALLA FINE DEL CORSO, SI ATTENDE CHE LO STUDENTE SAPPIA PADRONEGGIARE ANCHE I MODELLI PROBABILISTICI ASSOCIATI ALLA MANUTENZIONE DEI DISPOSITIVI MEDICI.
|
6
|
ING-INF/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20802032 -
ELETTRONICA DEI SISTEMI DIGITALI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO È MIRATO A RAFFORZARE ED APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DEGLI ALLIEVI NEL SETTORE DELL'ELETTRONICA DIGITALE. IN PARTICOLARE SARÀ DATA AMPIA RILEVANZA ALLE PIÙ RECENTI APPLICAZIONI DELL'ELETTRONICA DIGITALE, QUALI MICROPROCESSORI E MICROCONTROLLORI A 16/32 BIT, OLTRE A UN'INTRODUZIONE AI PROCESSORI DI SEGNALE (DSP).
|
6
|
ING-INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20802033 -
MICROELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE SUI SISTEMI ELETTRONICI DIGITALI, ACQUISENDO LE NOZIONI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEL LORO FUNZIONAMENTO ED ALLA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI. PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALL’ANALISI DEL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ELETTRONICI PROGRAMMABILI E DELLA LORO APPLICAZIONE PRATICA CON ILLUSTRAZIONE DELLE TECNICHE FONDAMENTALI PER IL PROGETTO DI SEMPLICI APPARATI ELETTRONICI DIGITALI.
|
9
|
ING-INF/01
|
63
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20802047 -
ANTENNE PER COMUNICAZIONI MOBILI
(obiettivi)
IL CORSO HA IL COMPITO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA SUI METODI DI ANALISI E DI PROGETTO DELLE ANTENNE PER LE STAZIONI RADIO BASE E PER I TERMINALI MOBILI IMPIEGATE NEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE CELLULARI.
|
6
|
ING-INF/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20802048 -
LABORATORIO DI MICROONDE E ANTENNE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire elementi teorici e pratici per la caratterizzazione sperimentale di circuiti a microonde e di antenne, nonché per la misura dei livelli di inquinamento elettromagnetico ambientale in banda larga e stretta. L’insegnamento fornisce inoltre un’introduzione al Ground Penetrating Radar e all’utilizzo di un software per la simulazione elettromagnetica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di pianificare una misura, in ambito elettromagnetico, scegliendo la strumentazione, la componentistica e la tecnica più adatte. Saprà effettuare misure in maniera autonoma e interpretare i risultati.
|
9
|
ING-INF/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20802060 -
LABORATORIO DI BASE DI MISURE ELETTRONICHE
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE ALLA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI MISURE ELETTRONICHE IN LABORATORIO. VENGONO RICHIAMATI I METODI CLASSICI DI MISURA DI GRANDEZZE ELETTRICHE E LA STRUMENTAZIONE ELETTRONICA DI BASE. SONO DESCRITTE ALCUNE ESPERIENZE DI MISURA, CHE VENGONO SUCCESSIVAMENTE ESEGUITE DALLO STUDENTE IN LABORATORIO.
|
6
|
ING-INF/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20802061 -
LABORATORIO DI MULTIMEDIALITA'
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di illustrare le metodologie più avanzate per la caratterizzazione e il trattamento dei segnali multimediali. Il corso è suddiviso in due parti: la prima per fornire le conoscenze teoriche di base sugli strumenti per l’elaborazione dei segnali multimediali e sulla programmazione in MATLAB, la seconda consiste in esperienze pratiche, di gruppo e individuali, sia su calcolatori che tramite dispositivi messi a disposizione degli studenti.
|
6
|
ING-INF/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20802062 -
LABORATORIO DI RETI PER TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
Il corso ha il duplice obiettivo di presentare concetti base di teoria delle reti (tra cui reti cellulari, reti ad hoc, reti sociali, etc.) e quello di illustrare le metodologie più avanzate per l’analisi dei sistemi di telecomunicazioni, sia attraverso programmi di simulazione (Network Simulator 2) sia attraverso l’installazione e configurazione di reti wireless e wired. La simulazione permette di valutare le prestazioni delle reti di telecomunicazioni progettate, mentre l’utilizzo di sistemi di monitoraggio del traffico fornisce un riscontro reale dell'efficacia delle reti progettate.
|
6
|
ING-INF/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810008 -
INTERNET & MULTIMEDIA
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di descrivere le caratteristiche dei sistemi di telecomunicazioni, a partire dalla rete telefonica alle reti per dati a commutazione di pacchetto alle reti wireless. Verranno affrontati aspetti di prestazioni in funzione della qualità, del costo e della sicurezza dei servizi offerti. Nel corso sarà dato ampio spazio ai sistemi per la trasmissione di segnali multimediali e al sistema Internet of Things (IoT). Parte delle esercitazioni sarà dedicata al progetto ed alla realizzare dei sistemi di comunicazione IoT basati su microcontrollori e protocolli a basso consumo energetico.
|
9
|
ING-INF/03
|
63
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810005 -
CHIMICA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Il corso è da intendersi come il perfezionamento del corso di Chimica del primo anno. Introducendo solo alcuni nuovi concetti chimici, intende più in generale approfondire ed estendere la cultura della chimica in quanto scienza sperimentale. L'insegnamento è quindi rivolto a tutti gli studenti del terzo anno che vogliono approfondire i temi sviluppati anche con esperienze pratiche di laboratorio. In particolare si rivolge agli studenti intenzionati a proseguire gli studi nelle Lauree Magistrali in cui sono presenti corsi specialistici nel campo della chimica e delle scienze sperimentali in generale (ad esempio i corsi di Biomateriali e Chimica delle Tecnologie). Con il presente corso, lo studente mette in pratica le conoscenze acquisite legate ai concetti base della chimica, facendo una rilevante esperienza di laboratorio
|
6
|
CHIM/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810004 -
DISPOSITIVI PER SISTEMI WIRELESS
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti i fondamenti della progettazione di circuiti e componenti per sistemi wireless, che consentano il dimensionamento in diversi contesti applicativi e nelle attuali tecnologie, anche attraverso l'uso di software dedicati.
|
6
|
ING-INF/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|