Degree Course: Physics
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in fisica devono possedere una approfondita conoscenza dei settori di base della Fisica classica e moderna, anche nelle loro connessioni con altre scienze, con una comprensione critica delle basi teoriche e sperimentali della meccanica, dell'elettromagnetismo e della struttura della materia ed una buona conoscenza della matematica e delle idee fondamentali della chimica.
Tali conoscenze verranno acquisite attraverso i corsi curriculari sulle attività di base e caratterizzanti.
Per ogni insegnamento, l'apprendimento verrà verificato con prove finali secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del corso di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in fisica devono comprendere ed utilizzare adeguati strumenti matematici ed informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni interdisciplinari, essere familiare con il metodo scientifico di indagine ed, in particolare, con la costruzione di modelli e la loro verifica.
Avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare, interpretare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di Fisica abbia raggiunto le sufficenti competenze nell'utilizzo del metodo scientifico, dell'elaborazione di semplici modelli matematici di sistemi fisici, dell'uso della strumentazione del laboratorio di fisica e dell'elaborazione dei dati raccolti in laboratorio.
Autonomia di giudizio
I laureati in fisica devono avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare e valutare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale, previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea, sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto anche la sufficiente autonomia di giudizio nella formulazione delle procedure da seguire, nell'esecuzione di misurazioni di grandezze fisiche e nell'impostazione di procedure di calcolo di modelli matematici di sistemi fisici basici.Abilità comunicative
I laureati in fisica devono possedere competenze adeguate per trasmettere conoscenze di fisica a livello di base utilizzando, oltre all'italiano, almeno la lingua inglese.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella comunicazione scritta e orale degli argomenti di fisica sperimentale e/o teorica oggetto della prova.
Capacità di apprendimento
I laureati in fisica devono avere acquisito la capacità di seguire lo sviluppo delle conoscenze nell'ambito della fisica ed aver raggiunto una comprensione della materia in modo da essere in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti.
La prova finale prevista dal regolamento didattico del corso di laurea è lo strumento con il quale la commissione d'esame verifica che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella consultazione della letteratura sia cartacea sia in rete, per affrontare argomenti di fisica anche non esplicitamente trattati durante il corso laurea.
Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Fisica devono effettuare un test attitudinale che verterà su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica e fisica, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il test attitudinale permetterà una valutazione della adeguatezza della preparazione degli studenti rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Il regolamento didattico del corso di studio determina le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva
Prova finale
La prova finale del Corso di Laurea in Fisica viene detta Esame di Laurea.
Ad essa sono assegnati 6 CFU e lo studente puo' accedervi se ha acquisito almeno 174 CFU.
L'Esame di Laurea consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento coerente col corso di studio e che puo' essere tratto da uno o piu' articoli apparsi su riviste specializzate internazionali oppure puo' riguardare un lavoro sperimentale o teorico svolto dallo studente.
Il titolo e l'argomento della tesi devono essere approvati dalla Commissione Didattica che nomina un controrelatore.
La discussione della tesi avverrà in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti nominata dal collegio didattico eventualmente con l'uso di supporti multimediali.
Al termine della seduta si giungerà alla valutazione complessiva, il voto di laurea, che dovrà tener conto delle attività didattiche del triennio, dello svolgimento e della discussione della tesi.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Fisica svolgeranno, anche con profili gestionali, attività professionali con applicazioni tecnologiche delle metodologie fisiche:
1)negli ambiti delle applicazioni tecnologiche a livello industriale.
2)nell'ambito di centri di ricerca e di enti pubblici e
privati, curando: attivita' di modellizzazione ed analisi attraverso l'uso di strumenti informatici e/o matematici applicati a sistemi complessi; attivita' di laboratorio, consistenti nella acquisizione ed elaborazione dei dati, e relative ad esempio la prevenzione e la protezione dal rischio umano, ambientale o delle cose.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Fisica, istituito nella Classe L-30 delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche si propone di fornire:
• un'adeguata conoscenza di base nei diversi settori della fisica classica e moderna;
• la padronanza delle metodologie fisiche di indagine ed una competenza operativa di laboratorio nella misura di grandezze fisiche e nella gestione di strumentazione;
• la conoscenza degli strumenti matematici ed informatici adeguati alla soluzione di problemi ed alla gestione di esperimenti;
• la capacità di operare professionalmente in ambiti applicativi definiti, quali il supporto scientifico e tecnico ad attività industriali, mediche e sanitarie, energetiche, di protezione e monitoraggio dell'ambiente e dei beni culturali;
• la capacità di operare in attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica;
• la capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
• la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401232 -
ELEMENTS OF GEOMETRY
(objectives)
Basic Linear Algebra as well as basic Coordinate Geometry in the Euclidean space and plane are the main issues. Special attention is payed to methods for solving a system of linear equations, to real vectors spaces and scalar products and to the study of linear spaces, conics and quadrics in an Ewuclidean space.
|
10
|
MAT/03
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401528 -
CALCULUS I
(objectives)
To obtain the fundamental notions about infinitesimal calculus. To provide students fundamental mathematical tools for the understanding of many physical problems.
|
15
|
MAT/05
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20402208 -
COMPUTATION LABORATORY
|
Also available in another semester or year
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401529 -
EXPERIMENT IN PHYSICS I
(objectives)
Acquire familiarity with the experimental uncertainties in both direct and non-direct measurements. Acquire familiarity with the statistical analysis of the experimental data. Acquire laboratory skill, through simple experiments.
|
10
|
FIS/01
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401530 -
PHYSICS I
(objectives)
To learn the fundamental laws of the dynamics of the point mass, of systems of point masses and of rigid bodies. To apply the laws of dynamics to complex systems like rigid dobies, elastic bodies, fluids. To learn basics of waves and energy transport by waves. To learn the basics of thermodynamics and its principles. To get the ability of solving numerical problems.
|
15
|
FIS/01
|
129
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20402208 -
COMPUTATION LABORATORY
(objectives)
Develop the specific skills to be self-sufficient in the use of the computer for scientific computation and in planning, building and testing a code for data analysis and physics simulation. A survey to generic programming will also be done.
|
10
|
INF/01
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401614 -
MATHEMATICAL ANALYSIS II
(objectives)
TO TEACH THE STUDENTS THE USE OF MATHEMATICAL TOOLS WHICH ARE FUNDAMENTAL TO UNDERSTAND SEVERAL ASPECTS OF PHYSICS.
|
12
|
MAT/05
|
103
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401616 -
PHYSICS II
(objectives)
To learn: - Classic Electromagnetism in vacuum and in matter from electrostatic phenomena to electromagnetic waves. - Special Relativity.
|
14
|
FIS/01
|
121
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401116 -
INTRODUCTION TO CHEMISTRY
(objectives)
Acquiring knowledge of the basic principles of General Chemistry and the ability to apply the acquired knowledge to simple problems of Chemistry.
|
6
|
CHIM/03
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401439 -
ANALYTICAL MECHANICS
(objectives)
Provide students with concepts and methods of classical mechanics in its lagrangian and hamiltonian formulations.
|
6
|
MAT/07
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401615 -
EXPERIMENT IN PHYSICS II
(objectives)
ACQUIRE ABILITY IN THE USE OF MEASURE INSTRUMENTS OF ELECTRIC QUANTITIES. ACQUIRE ABILITY TO ASSEMBLE SIMPLE DC AND AC ELECTRIC CIRCUITS. ACQUIRE KNOWLEDGE OF CONSISTENCY OF EXPERIMENTAL DATA WITH THE THEORETICAL PREDICTIONS - ACQUIRE ABILITY IN APPLING ERRORS ANALYSY TO EXPERIMENTAL DATA.
|
6
|
FIS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401631 -
OPTICS
(objectives)
PROVIDE A THOROUGH UNDERSTANDING OF THE GENERAL LAWS OF THE ELECTROMAGNETIC FIELD PROPAGATION FOR WAVES,OF THE DIFFRACTION AND INTERFERENCE PHENOMENA AND FUNDAMENTAL LAWS OF GEOMETRIC OPTICS AND WAVE.
|
6
|
FIS/01
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20202021 -
ENGLISH LANGUAGE - PASS/FAIL CERTIFICATE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA II° ANNO - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401807 -
EXPERIMENT IN PHYSICS III
(objectives)
ACQUIRE ABILITY IN THE EXPERIMENTAL ASPECTS OF ANALOGIC AND DIGITAL ELECTRONICS.
|
6
|
FIS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401808 -
QUANTUM PHYSICS
(objectives)
GAIN KNOWLEDGE OF THE BASIC PRINCIPLES OF QUANTUM MECHANICS APPLIED TO SIMPLE PHYSICAL SYSTEMS
|
12
|
FIS/02
|
88
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401813 -
MATHEMATICAL METHODS FOR PHYISICS
(objectives)
TO PROVIDE A NUMBER OF MATHEMATICAL TOOLS, WHICH ARE ESSENTIAL FOR STUDENTS CULTURAL EDUCATION. KEY SUBJECTS ARE: (I) FUNCTIONS OF COMPLEX VARIABLES: THEORY AND PHYISCAL APPLICATIONS OF ANALYTIC FUNCTIONS, (II) FINITE AND INFINITE-DIMENSIONAL VECTOR SPACES, IN PARTICULAR EUCLIDEAN SPACES, (III) FOURIER TRANSFORM AND DISTRIBUTIONS.
|
12
|
FIS/02
|
103
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester