Degree Course: Classical studies
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di approfondite conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie e delle tecniche necessarie per affrontare lo studio delle lingue, delle letterature e della storia del mondo antico, che amplino le capacità di apprendimento raggiunte durante il percorso della laurea triennale.
Le conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio individuale, nell'ambito delle attività formative afferenti ai settori scientifico disciplinari riferibili alle discipline letterarie (L-FIL-LET/02; L-FIL-LET-04, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/08), filologiche(L-FIL-LET/05), storiche (L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/05, L-ANT/08, M-STO/07, M-STO/09).
Lo studente sarà altresì invitato a partecipare alle iniziative culturali organizzate dal corso di laurea, in modo da essere inserito nel vivo del dibattito scientifico e indirizzato su piste di ricerca originali.
La verifica del percorso di apprendimento dello studente avverrà attraverso prove orali e/o scritte.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare la conoscenza e comprensione si acquisirà attraverso lezioni frontali, seminari e d esercitazioni individuali o di gruppo, organizzati negli ambiti dei settori scientifico - disciplinari di particolare pertinenza, quali L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/05, L-ANT/08, L-FIL-LET/02 L-FIL-LET-04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/08, M-STO/07, M-STO/09 e nella preparazione della tesi di laurea.
Lo studente sarà invitato a riflettere criticamente sui testi proposti per lo studio individuale.
Attraverso l'approccio filologico e metodologico potrà affrontare e risolvere problemi relativi a tematiche linguistiche, letterarie, filologiche di interesse specialistico.
La verifica delle capacità prevede, sia nelle prove finali, sia in itinere, lo svolgimento di compiti attraverso i quali lo studente dovrà dimostrare un autonomo senso critico e capacità di risolvere problemi di implicazione interdisciplinare attraverso la corretta applicazione delle metodologie.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio , ovvero l'acquisizione della capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, anche in modo autonomo, nonché di elaborare osservazioni e formulare valutazioni, sarà acquisita per mezzo di lezioni tenute in forma seminariale negli ambiti delle attività formative attivate nei SSD relativi alle lingue e letterature latine e greche (L-FIL-LET/02, L-FIL-LET-04, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/08), alle scienze filologiche (L-FIL-LET/05), storiche (L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/05, M-STO/07, M-STO/09).
Le attività suddette consentiranno lo sviluppo di una corretta ermeneutica dei testi e delle fonti documentarie, sviluppando le capacità di valutare autonomamente i documenti oggetto degli studi e di collegare i vari ambiti dei saperi letterari, linguistici, storici e filologici.
Il raggiungimento dell' autonomia di giudizio sarà verificata sui risultati delle analisi dei testi e delle fonti documentarie, dalla capacità di creare bibliografie di riferimento primarie e secondarie esaustive, nonché dalla valutazione dei criteri applicati nella preparazione e redazione della tesi di laurea.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative necessarie a trasmettere in modo chiaro e privo di ambiguità, sia ad interlocutori specialisti, sia a non specialisti, il metodo ed i risultati della ricerca scientifica saranno conseguite nell'ambito di tutte le attività formative previste dal corso di laurea.
Tale acquisizione sarà sottoposta a verifica periodica nel corso di appositi incontri seminariali, prove in itinere sia orali sia scritte, nonché attraverso la valutazione della capacità di elaborazione formale della tesi di laurea.Capacità di apprendimento
L'acquisizione della capacità di apprendimento sarà ottenuta attraverso il complessivo iter di studio, con particolare riguardo all'organizzazione del tempo di studio, alla ricerca bibliografica, allo studio dei testi e all'analisi delle fonti, alla partecipazione alle attività seminariali, all'attività di ricerca finalizzata all'elaborazione della tesi finale.
La verifica della capacità di apprendimento avverrà tramite l'analisi della carriera del singolo studente in relazione ai risultati nelle prove di esame in itinere e la valutazione della capacità di apprendimento autonomo dimostrata nel corso dell'elaborazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità sono richieste le conoscenze generali corrispondenti al possesso di una Laurea di ambito umanistico (Classe delle Lauree in Beni Culturali L-1; Classe delle Lauree in Lettere L-10; Classe delle Lauree in Storia L-42), comprensive di quelle conoscenze preliminari nel campo delle discipline relative alla letteratura e storia dell'antichità greca e romana che permettono di intraprendere con successo un percorso formativo secondo il presente Ordinamento.
Inoltre è
richiesto il grado B2 di conoscenza in una lingua straniera parlata nell'Unione Europea, nonché conoscenze avanzate dei procedimenti informatici sia ai fini della scrittura che ai fini della ricerca di base.
Le conoscenze richieste per l'ammissione sono accertate secondo modalità definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Ai fini dell'ammissione, oltre alle norme esplicitate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale, si deve dimostrare il possesso o l'acquisizione di una preparazione generale di base nei settori scientifico disciplinari riferibili alle discipline letterarie (L-FIL-LET/02; L-FIL-LET-04, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/08), filologiche (L-FIL-LET/05), storiche (L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/05, L-ANT/08, M-STO/07, M-STO/09).
Il possesso di questi requisiti verrà accertato anche con colloqui e secondo modalità stabilite dal Regolamento del Corso di Laurea Magistrale.
Prova finale
1.
La Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi scritta elaborata in forma originale dal candidato sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei SSD presenti nell'Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale, per il quale siano previsti insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea Magistrale e nel quale lo studente abbia conseguito CFU.
2.
Preliminarmente alla determinazione dell'argomento della tesi, lo studente del Corso di Laurea Magistrale deve aver conseguito almeno 30 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento della tesi e per la sua preparazione, nonché per la scelta del relatore, sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite a suo tempo dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia.
3.
Per essere ammesso alla discussione della tesi elaborata per la prova finale, che porta all'acquisizione di 30 CFU, lo studente deve aver conseguito 90 CFU.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite a suo tempo dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
1.
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità sono in istituzioni specifiche, quali Archivi di Stato, Biblioteche, Sovrintendenze, in Centri culturali, Fondazioni, Aziende editoriali, con funzioni di elevata responsabilità; in organismi e unità di studio presso enti e istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità potranno altresì esercitare funzioni di elevata responsabilità nei settori degli istituti di cultura e di ricerca di tipo specifico; in centri di studi e di ricerca, pubblici e privati; in istituzioni centrali e locali nell'articolato settore dei servizi culturali; nell'editoria specifica (con particolare riferimento all'attività di traduzione dal greco e dal latino, e di redazione o di revisione editoriale dei testi greci e latini dell'antichità) e in quella connessa alla diffusione dell'informazione e della cultura storica e letteraria riguardante il mondo antico, classico e cristiano.
Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità fornisce inoltre una formazione pienamente funzionale a tutte le attività collegate con la trasmissione a livello elevato del sapere umanistico, con particolare riguardo alle competenze disciplinari richieste per la professione di insegnante.
I laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superate le selezioni previste dalla normativa vigente.
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali sopra definiti sono compatibili con l'accesso alle attività classificate dall'ISTAT sotto il codice L.75 (Aministrazione pubblica), M.80 (Istruzione), in particolare, dopo avere completato l'idoneo percorso abilitativo, M.80.21.1 (Istruzione secondaria di primo grado: scuole medie), M.80.21.2 (Istruzione secondaria di secondo grado: licei e istituzioni che rilascino diplomi di maturità), M.80.3 (Istruzione universitaria e post-universitaria), M.80.4 (Corsi di formazione e perfezionamento e altre attività di insegnamento), O.91 (Attività di organizzazioni associative), O.92 (Attività ricreative, culturali e sportive), presso enti pubblici e privati.
Sono previste, in relazione agli obiettivi specifici del Corso di Laurea Magistrale, attività esterne, come stages e tirocini formativi, idonee al collegamento con il mondo del lavoro.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione in prospettiva professionale, nonché di agevolare l'accesso a ulteriori opportunità professionali.
2.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità hanno la possibilità di accedere, secondo le vigenti disposizioni normative e regolamentari, a Corsi di Dottorato di Ricerca o a Master anche di secondo livello.
Le attività obbligatorie del Corso di Laurea Magistrale sono specificamente finalizzate alla preparazione per l'accesso a Corsi di Dottorato di Ricerca di ambito antichistico, cristianistico e storico-culturale.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorarne la preparazione a tali tipologie di Dottorato di Ricerca, nonché di agevolarne l'accesso a ulteriori tipologie; in particolare i sei cfu conseguibili fra le altre attività, non definite negli ambiti scientifico-disciplinari, saranno indirizzate a conseguire ulteriori conoscenze linguistiche e/o abilità informatiche e telematiche, funzionali con gli interessi specifici delle Scienze dell'antichità.
L'accesso all'insegnamento nella scuola secondaria è ovviamente subordinato all'acquisizione dei crediti nei SSD previsti dalla normativa e all'abilitazione da conseguirsi secondo quanto stabilito dall'apposita normativa.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) appositamente costituito dall'Ateneo e composto da rappresentanti dei Dipartimenti, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell'anno accademico:
• Salone dello studente “Campus orienta”; si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU); si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l'esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre; rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità si prefigge i seguenti obiettivi formativi, espressi in termini di risultati attesi:
a) l’acquisizione di approfondite conoscenze e di elevata capacità di comprensione critica nel campo della filologia e delle letterature dell’antichità greca e latina e in quello della storia antica e tardoantica, tali da consentire, in un contesto anche di ricerca, l’elaborazione e/o sviluppo di idee originali e innovative;
b) l’acquisizione di avanzate competenze nel campo delle metodologie proprie delle scienze storiche e filologiche, nonché delle specifiche tecniche di ricerca richieste per il reperimento e l’uso critico delle fonti letterarie e documentarie giunteci dall’antichità, nonché dei risultati della ricerca internazionale in tale campo;
c) l’acquisizione di un’approfondita conoscenza teorica e applicata – fondata sulla lettura e l’analisi dei testi arcaici, classici e postclassici – nel campo delle lingue e letterature dell’antichità greca e latina, del loro contesto storico e culturale, della loro fortuna in età medievale, moderna e contemporanea, nonché di una formazione avanzata nella storia antica dell’Europa e del bacino del Mediterraneo, con riguardo anche ai rapporti con il vicino Oriente;
d) l’acquisizione, in riferimento ai precedenti punti, di abilità nell’affrontare tematiche nuove e risolvere problemi ad esse correlati, inseriti in contesti più ampi o interdisciplinari connessi al settore dello studio dell’antichità;
e) l’acquisizione, in riferimento ai precedenti punti, della capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, nonché di elaborare osservazioni e formulare valutazioni e giudizi sulla base di informazioni parziali e frammentate, nel contesto di una matura consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di tali conoscenze e giudizi;
f) il consolidamento della capacità di utilizzare criticamente i principali strumenti informatici e telematici disponibili nel campo dello studio dell’antichità;
g) il consolidamento della capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione europea oltre l’italiano, con riferimento anche al lessico disciplinare della scienza dell’antichità;
h) l’acquisizione, con particolare riguardo ai precedenti punti, di capacità di apprendimento che
consentano, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale, di proseguire in modo anche autonomo lo studio nei campi individuati;
i) l’acquisizione di abilità comunicative finalizzate alla trasmissione chiara e razionale, a interlocutori specialisti e non specialisti, delle conclusioni raggiunte, in termini di conoscenze, di metodo e di implicazioni.
Gli sbocchi professionali previsti per i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità sono in istituzioni specifiche, quali archivi di Stato, biblioteche, sovrintendenze, in centri culturali, fondazioni, aziende editoriali, con funzioni di elevata responsabilità; in organismi e unità di studio presso enti e istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità potranno altresì esercitare funzioni di elevata responsabilità nei settori degli istituti di cultura e di ricerca di tipo specifico; in centri di studi e di ricerca, pubblici e privati; in istituzioni centrali e locali nell’articolato settore dei servizi culturali; nell’editoria specifica (con particolare riferimento all’attività di traduzione dal greco al latino) e in quella connessa alla diffusione dell’informazione e della cultura storica e letteraria riguardante il mondo antico, classico e cristiano.
Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità fornisce inoltre una formazione pienamente funzionale a tutte le attività collegate con la trasmissione a livello elevato del sapere umanistico, con particolare riguardo alle competenze disciplinari richieste per la professione di docente.
I laureati possono prevedere come occupazione l’insegnamento nella scuola media e superiore, una volta completato il processo di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali sopra definiti sono compatibili con l’accesso alle attività classificate dall’ISTAT sotto il codice M.80 (Istruzione), in particolare M.80.21.1 (Istruzione secondaria di primo grado: scuole medie), M.80.21.2 (Istruzione secondaria di secondo grado: licei e istituzioni che rilascino diplomi di maturità), M.80.3 (Istruzione universitaria e post-universitaria), M.80.4 (Corsi di formazione e perfezionamento e altre attività di insegnamento), nonché sotto il codice O.92 (Attività ricreative, culturali e sportive), presso enti pubblici e privati.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione per le prove di accesso al dottorato di ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702455 -
LITERATURE AND LATIN PHILOLOGY L.M.
|
|
20702455-1 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702455-2 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702454 -
GREEK LITERATURE L.M.
|
|
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702462 -
GREEK HISTORY L.M.
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
THE MAIN EDUCATIONAL GOAL OF THIS MODULE IS TO PREPARE ADVANCED STUDENTS TO PROMOTE AND MANAGE CRITICAL ANALYSIS OF ANCIENT SOURCES COMBINED WITH THE DISCUSSION OF MODERN BIBLIOGRAPHY.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI AL 1° ANNO - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
19700620 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM
(objectives)
Providng the elements of analysis of dinamics of the organization and workings of Imperial Rome: the central administration and those of the Provinces. The role of the army. The limes.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702437 -
PRAGMATIC LINGUISTICS L.M.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702453 -
EARLY CHRISTIAN LITERATURE L.M.
(objectives)
THE STUDENT WILL DEVELOP: A THOROUGH AND DETAILED KNOWLEDGE OF THE FEATURES OF THE FIRST THREE CENTURIES CHRISTIAN LITERARY PRODUCTION; THE ABILITY TO APPLY THE METHODOLOGY OF PHILOLOGICAL AND LITERARY RESEARCH TO NON FAMILIAR SOURCES; THE ABILITY TO COLLECT AND INTERPRET THE ACQUIRED DATA, AS WELL AS TO INTEGRATE THEM BY AN AUTONOMOUS USE OF THE SCIENTIFIC TOOLS OF RESEARCH, COMING TO FORMULATE COMPLEX EVALUATIONS; THE ABILITY TO EXPRESS AND TO COMMUNICATE, IN A CLEAR AND SCIENTIFICALLY CORRECT WAY, THE CONCLUSIONS OF THE STUDY AND RESEARCH ACTIVITY.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702460 -
PAPYROLOGY L.M
|
6
|
L-ANT/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
THE STUDENT WILL DEVELOP: A THOROUGH AND DETAILED KNOWLEDGE OF IMPORTANT MATTERS OF ANCIENT CHRISTIANITY HISTORY, THROUGH THE ANALYSIS OF VARIOUSLY CLASSIFIED SOURCES AND THE STUDY OF SCIENTIFIC LITERATURE; THE ABILITY TO USE OF THE SCIENTIFIC TOOLS OF RESEARCH AND TO APPLY THE METHODOLOGICAL CRITERIA TO THE SOURCES; THE ABILITY TO EXPRESS AND TO COMMUNICATE, IN A CLEAR AND SCIENTIFICALLY CORRECT WAY, AUTONOMOUS EVALUATIONS ON THE ANALYZED MATTER.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702469 -
CHRISTIAN LITERATURE IN THE POST-CONSTANTINIAN AGE L.M.
(objectives)
THE STUDENT WILL DEVELOP: A THOROUGH AND DETAILED KNOWLEDGE OF A FEATURES OF CHRISTIAN LITERARY PRODUCTION FROM THE ORIGIN TO FIFTH CENTURY; THE ABULITY TO APPLY THE METODOLOGY OF PHILOLOGICAL AND LITERARY RESEARCH TO NON FAMILIAR SOURCES; THE ABILITY TO COLLECT AND INTERPRET THE ACQUIRED DATA, AS WELL AS TO INVESTIGATE THEM BY AN AUTONOMOUS USE OF THE SCIENTIFIC TOOLS OF RESEARCH, COMING TO FORMULATE COMPLEX EVALUATIONS; THE ABILITY TO EXPRESS AND TO COMMUNICATE, IN A CLEAR AND SCIENTIFICALLY CORRECT WAY, THE CONCLUSIONS OF THE STUDY AND RESEARCH ACTIVITY.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
The aim of the course is to develop a critical sense and analytical methods, an ability to discuss these issues with coherent and logical arguments, clearly and correctly expressed.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703161 -
BYZANTINE CIVILISATION L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703349 -
CHRISTIAN AND MEDIEVAL ICONOGRAPHY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705275 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706100 -
LINGUISTICA GENERALE 1 LM (LINGUISTICA DIACRONICA)
(objectives)
Semantic-pragmatic interface Analysis of discourse categories and of their relation with predication semantics. Interaction between deep roles (considering the argument/adjunct distinction) and surface functions. Realization of marked structures from a typological and comparative perspective.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE 2° ANNO - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- -
Elective course
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704166 -
OTHER ACTIVITIES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705051 -
FINAL EXAM
|
30
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |