Degree Course: History, Geography, and International Cooperation
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso punta a fornire agli studenti oltre alle conoscenze di base sulle discipline storico geografiche, le capacità di sviluppare ricerche in campo storico e archivistico nonchè nell'ambito della comunicazione politica e delle attività istitionali.
Tali competenze vengono fornite attraverso lezioni frontali e corsi istituzionali di base di storia medievale, moderna e contemporanea e di fondamenti di geografia nonchè attraverso corsi di approfondimento e laboratori nelle discipline della comunicazione, linguistiche, storico-artistiche, storico-culturali, storico-filosofiche, storico-ambientali e nelle scienze sociali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Rendere gli studenti capaci di applicare, nei realitivi contesti lavorativi, le conoscenze e le abilità di comprendere le linee genarali della storia dell'umanità tramite stage e tirocini finalizzati.
Offrire piena conoscenza di paradigmi, linguaggi e stili storigrafici mediante laboratori e corsi di approfondimento che mettano gli studenti anche a contatto con fonti originali e documenti d'archivio.Autonomia di giudizio
I singoli corsi puntano ad offrire una lettura critica della storiografia, delle scienze sociali e delle fonti così da permettere agli studenti di sviluppare una capacità di giudizio autonoma.
In tal modo essi potranno individuare i sistemi complessi di interazione fra molteplici fattori che sono alla base dello sviluppo delle società umane.Abilità comunicative
Attraverso verifiche orali e scritte nonchè laboratori appositamente orientati a tale scopo il corso è finalizzato a sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Attraverso corsi di lingua gli studenti verranno preparati a utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua moderna dell'Unione Europea, oltre all'italiano.
Inoltre verranno insegnati, con l’ausilio di laboratori o di specifici approfondimenti metodologici all’interno dei corsi, i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.Capacità di apprendimento
Acquisire una capacità di apprendimento tale da favorire studi successivi con un alto grado di autonomia.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, sono richieste le seguenti conoscenze, che sono comuni ai percorsi formativi della scuola secondaria:
- buone capacità logico-linguistiche;
- cultura generale a livello di scuola media superiore;
- sicuro possesso della lingua italiana.
Coloro che si sono pre-iscritti al Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, devono sostenere una prova di ammissione, non preclusiva all'immatricolazione, ma volta ad accertare le conoscenze di base dello studente.
Eventuali obblighi formativi aggiuntivi verranno colmati durante il primo anno di corso, con modalità stabilite dal Dipartimento di studi umanisitici.
La prova di ammissione consisterà in alcuni quesiti a risposta multipla volti ad accertare il possesso dei requisiti elencati.
Gli studenti potranno iscriversi sia come studenti full time che come studenti part time.
Prova finale
La Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale si consegue previo superamento di una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale siano previsti insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea e nel quale lo studente abbia conseguito almeno 6 CFU.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Dipartimento.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale sono i seguenti:
- Negli Enti pubblici e privati nei settori dei servizi culturali, del recupero di attività, tradizioni e identità locali, degli istituti di cultura di tipo specifico e nel campo dell'editoria.
- Nella promozione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, con specifiche competenze nell’applicazione dei saperi storici con l’ausilio di nuove tecniche di comunicazione multimediale; si vogliono altresì fornire gli strumenti per la formazione e l’aggiornamento dei docenti delle scuole primarie e secondarie, in ottemperanza a quanto previsto dalle normative ministeriali vigenti;
- Nella pubblica amministrazione, nelle organizzazioni internazionali intergovernative e non governative e del terzo settore, nelle istituzioni educative, nel sistema della cooperazione sociale e culturale e negli enti pubblici e privati nei settori della ricerca e dei servizi culturali;
- Figure professionali che, con competenze sia nei campi della storia della società, del territorio e dell’ambiente, sia in quelli della geografia e dell’economia, affianchino, nelle amministrazioni sia centrali che periferiche, i tecnici nella complessa opera di governo del sistema società-ambiente e di valorizzazione culturale del territorio.
In particolare queste figure professionali potranno trovare impiego nelle numerose istituzioni pubbliche e private che, a diverso titolo, si occupano di ambiente e territorio .
I laureati del corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale avranno la possibilità di accedere ad una Laurea Magistrale, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e delle singole facoltà, o ad un Master di primo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del Corso di Laurea sono finalizzate all'accesso alle Laurea Magistrale nella seguente classe:
- LM-84 Scienze Storiche - Laurea Magistrale in Storia e società;
- LM-52 Relazioni Internazionali - Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali;
- LM-80 delle Lauree Magistrali in Scienze Geografiche - Laurea Magistrale in Scienze Geografiche.
Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la sua preparazione non solo in vista dell'accesso alla Laurea Magistrale in Storia e società, ma anche ad altre Classi di Laurea Magistrale
Il corso di laurea intende far acquisire al suo laureato un livello di conoscenze e di competenze idoneo per operare:
Nell’insegnamento secondario superiore di I e II grado, poiché la preparazione conseguita dal laureato rappresenta l’iniziale condizione per gli ulteriori percorsi diretti alla formazione dei futuri insegnati di discipline storiche, filosofiche, geografiche nella scuola secondaria
Similmente introduce alle professioni di Antropologi; Geografi; Storici.
Si nota che i codici ISTAT che si devono qui utilizzare, consentono solo una descrizione generica di alcuni degli sbocchi professionali previsti per questo corso di laurea
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42) coniuga sapienza antica e conoscenza innovativa e si colloca nel processo culturale che pone l'informazione storica al centro della nuova società europea.
Solo una società che coltivi la consapevolezza storica è in grado di interpretare il presente e di proiettarsi verso il futuro.
La storia come salvaguardia di una memoria collettiva è il passaggio fondamentale per la costruzione l'identità, personale e sociale.
Il Corso di Laurea è laboratorio e crocevia di conoscenze e metodi vitali per l'interpretazione del mondo odierno e per la costruzione di competenze professionali caratterizzate da elevata capacità analitica e sintetica, critica e organizzativa.
Gli sbocchi professionali vanno dall'inserimento nel mercato della cultura in senso lato (editoria, giornalismo, biblioteche e archivi, enti culturali vari) alla possibilità di trovare lavoro in enti e organismi attivi sul piano internazionale, specie nella cooperazione culturale, sociale, economica e politica.
In ogni caso il corso, tanto più se integrato dal conseguimento della Laurea Magistrale nello stesso settore, consente agli studenti di acquisire padronanza nei metodi della ricerca storico-critica, dell'indagine geografica e nei linguaggi relativi a prodotti culturali del nostro tempo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702481 -
MODERN HISTORY
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E STORICO RELIGIOSE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702418 -
HISTORY OF RELIGIONS
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702496 -
HISTORY OF THE CHURCH
(objectives)
THE COURSE WILL PROVIDE A BASIC KNOWLEDGE OF THE PRINCIPAL EVENTS AND PROBLEMS ON THE CHURCH HISTORY IN THE EARLY MODERN AND MODERN AGE, ALSO IN CONNECTION WITH ANOTHER RELIGIOUS CHRISTIAN CONFESSIONS. IT WILL PAY PARTICULAR ATTENTION TO THE SPACE-TIME PLACEMENT OF THE DISCUSSED SUBJECTS, TO THE EXACT TERMINOLOGY AND TO THE RELIGIOUS INSTITUTIONS’ SIGNIFICANCE AND ROLE. IT WILL INTRODUCE TO THE SOURCES’ CRITICAL READING AND TO UNDERSTAND THE DEBATES OF THE HISTORIOGRAPHY, BY TURNS THE CHRONOLOGICAL PERIOD WILL A YEAR THE EARLY MODERN AGE AND A YEAR THE MODERN AGE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702688 -
HISTORY OF PHILOSOPHY
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703104 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE
(objectives)
The course aims to highlight the convergence or even the substantial identity between the two famous Aristotelian definition of Homo sapiens animal that has language and political animal. studying the texts of some important linguists and philosophers of language, as well as the major work of Hannah Arendt, Vita Activa, we would like to clarify the reasons for which the verbal language can be considered the biological organ of public praxis.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704089 -
PSYCHOLOGY OF COMMUNICATION
(objectives)
THE COURSE AIMS AT PROVIDING KNOWLEDGE AND COMPETENCE CONCERNING THE DEFINITION OF COMMUNICATION PROCESSES, THE SINGLING OUT OF THEIR ELEMENTS, AND AT APPLYING THE ACQUIRED KNOWLEDGE AND COMPENTENCE IN THE ANALYSIS OF COGNITIVE AND SOCIAL ASPECTS OF COMMUNICATION IN MULTIPLO DOMAINS: INTERPERSONAL, PUBLIC, WORKPLACE, EDUCATION, MEDIA, POLITICS, ENTERTAINMENT.
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIOANTROPOLOGICHE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVI VARI 2 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702476 -
HISTORY OF GEOGRAPHY AND EXPLORATIONS
(objectives)
THE COURSE PROVIDES THE NECESSARY BASIS FOR UNDERSTANDING THE GROWTH PROCESS OF GEOGRAPHICAL KNOWLEDGE AND THE GEOGRAPHICAL HORIZON FROM PREHISTORY TO THE PRESENT DAY, FROM THE FIRST HYPOTHESIS AND MEASUREMENTS ABOUT THE SHAPE AND MEASUREMENT OF THE EARTH TO THE BIRTH OF GEOGRAPHY, FROM ANCIENT ASTRONOMICAL TABLES TO THE CARTOGRAFIA NAUTICA, FROM THE FIRST TRAVEL EXPERIENCES TO THE TIME OF THE GREAT VOYAGES OF DISCOVERY AND EXPLORATION, TO TRAVELS INTO THE COSMOS, FROM MEDIEVAL SUMME TO THE GEOGRAPHICAL SCIENCES.
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
(objectives)
The course provides the necessary basis for understanding the growth process of geographical knowledge and the geographical horizon from prehistory to the present day, from the first hypothesis and measurements about the shape and measurement of the Earth to the birth of Geography, from ancient astronomical tables to the cartografia nautica, from medieval summe to the geographical sciences., from the first travel experiences to the time of the great voyages of discovery, from migrations to travels of exploration into the cosmos.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
(objectives)
The books, documents and proposals readings allow you to explore topics and issues tackled in the basic module.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706074 -
INTERNATIONAL COOPERATION
(objectives)
To train students for a global view of international relations, and in this context the concepts of cooperation and partnership, and their historical development: preparing the planning, design and implementation of interventions in the context of international organizations, inter-governmental or non-governmental , within the system of international cooperation.
|
|
20706074-1 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706074-2 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 2
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - VARI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIOANTROPOLOGICHE 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico DI BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA, SOCIOLOGIA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702471 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703062 -
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
21801008 -
GENERAL SOCIOLOGY
(objectives)
1) THIS COURSE INTRODUCES THE STUDENT TO THE MAIN SOCIOLOGICAL CONCEPTS, THEORIES AND MODELS. IN PARTICULAR, THE COURSE FOCUSES ON THE RELATIONS BETWEEN SOCIETY, SOCIAL SUBJECTS, TECHNOLOGY AND CAPITALISM. 2) IT PROVIDES TO THE STUDENTS THE CONCEPTUAL TOOLS TO UNDERSTAND AND ANALYZE THE MAIN DIMENSIONS OF CONTEMPORARY SOCIAL CHANGES.
|
10
|
SPS/07
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
21801456 -
POLITICAL ECONOMY
|
10
|
SECS-P/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
21801589 -
POLITICAL ECONOMY
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704097 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
(objectives)
THE FIRST MODULE WILL INTRODUCE BASIC CONCEPTS IN SOCIOLOGY OF INTERPERSONAL COMMUNICATION AND ADDRESS USE OF DIGITAL MEDIA IN POLITICS. THE SECOND MODULE WILL FOCUS ON THE INCREASING IMPORTANCE OF MEDIA IN CONTEMPORARY SOCIETY BY DISCUSSING KEY THEORIES AND ISSUES IN COMMUNICATION RESEARCH AND BY ILLUSTRATING THE HOW MEDIA WORK AND THEIR SOCIAL USES.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE LETTERARIE E STORICO ARTISTICHE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI STORIA CONTEMPORANEA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702490 -
HISTORY OF THE CITY AND TERRITORY
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702491 -
HISTORY OF AGRICULTURE
(objectives)
HISTORY OF AGRICULTURE THE COURSE AIMS TO GIVE KNOWLEDGE OF THE CHANGES THAT, STARTING GENERALLY FROM THE EIGHTEENTH CENTURY «AGRICULTURAL REVOLUTION» AND WITH REFERENCE MAINLY TO ITALY AND WESTERN EUROPE, MARKED THE AGRICULTURE IN THE PLURALITY OF ITS ASPECTS – LAND OWNERSHIP AND FORMS OF MANAGEMENT, CROPPING SYSTEMS, DYNAMICS OF PRODUCTION AND MARKETS, AGRICULTURAL CONTRACTS AND SOCIAL RELATIONS, TECHNICAL-AGRONOMIC, AGRICULTURAL POLICIES, RURAL SOCIETY, ETC. -, DISCUSSED AND ANALYZED IN RELATION TO THEIR HISTORICAL CONTEXTS AND ENVIRONMENTAL.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494 -
SOCIAL HISTORY
|
|
20702494-1 -
Storia sociale - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494-2 -
Storia sociale - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706059 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(objectives)
THE COURSE AIMS TO EXPLAIN THE EVOLUTION OF ITALIAN POLITICAL SYSTEM FROM UNIFICATION TO THE CRISIS OF 1992, SHOWING HIS PECULIARITIES AND HIS STRUCTURAL PROBLEMS. THE COURSE WILL WIDEN THE SCIENTIFIC DEBATE AND WILL FURNISH ELEMENTS OF HISTORICAL METHOD.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
(objectives)
INTRODUCTION TO THE ORIGINS OF MODERN SCIENCE, FROM THE 6TH ENTURY B.C TO A.D. 1543: SCIENCE, PHILOSOPPHY AND TECHNOLOGY IN THE ANCIENT WORLD; SCIENCE AND RELIGION IN THE MIDDLE AGES; SCIENCE AND TECHNOLOGY IN THE RENAISSANCE.
|
|
20706073-2 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE 2
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706073-1 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE 1
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20706086 -
ANTICHITA' ED ISTITUZIONI MEDIEVALI
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702515 -
STUDENT'S OPTION
|
24
|
|
144
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705270 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
Nuovo gruppo OPZIONALE idoneità di lingua - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|