Degree Course: History, Geography, and International Cooperation
A.Y. 2017/2018
Autonomia di giudizio
I singoli corsi puntano ad offrire una lettura critica della storiografia, delle scienze sociali e delle fonti così da permettere agli studenti di sviluppare una capacità di giudizio autonoma.
In tal modo essi potranno individuare i sistemi complessi di interazione fra molteplici fattori che sono alla base dello sviluppo delle società umane.Abilità comunicative
Attraverso verifiche orali e scritte nonchè laboratori appositamente orientati a tale scopo il corso è finalizzato a sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Attraverso corsi di lingua gli studenti verranno preparati a utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua moderna dell'Unione Europea, oltre all'italiano.
Inoltre verranno insegnati, con l’ausilio di laboratori o di specifici approfondimenti metodologici all’interno dei corsi, i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.Capacità di apprendimento
Acquisire una capacità di apprendimento tale da favorire studi successivi con un alto grado di autonomia.
L'obiettivo è perseguito mediante l'insieme delle attività didattiche previste, nel cui ambito è promossa l'attiva partecipazione dello studente.
Ciascun corso (eventualmente anche ciascuna unità didattica) comporta la verifica dell'apprendimento mediante prove di valutazione finali (nonché, in taluni casi, in itinere) in forma scritta e/o orale e/o pratica, secondo quanto stabilito dal regolamento didattico e reso noto preventivamente.
La complessiva verifica conclusiva delle capacità di apprendimento fa riferimento all'analisi della carriera dello studente e alla elaborazione della prova finale.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, sono richieste le seguenti conoscenze, che sono comuni ai percorsi formativi della scuola secondaria:
- buone capacità logico-linguistiche;
- cultura generale a livello di scuola media superiore;
- sicuro possesso della lingua italiana.
Coloro che si sono pre-iscritti al Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, devono sostenere una prova di ammissione, non preclusiva all'immatricolazione, ma volta ad accertare le conoscenze di base dello studente.
Eventuali obblighi formativi aggiuntivi verranno colmati durante il primo anno di corso, con modalità stabilite dal Dipartimento di studi umanisitici.
La prova di ammissione consisterà in alcuni quesiti a risposta multipla volti ad accertare il possesso dei requisiti elencati.
Gli studenti potranno iscriversi sia come studenti full time che come studenti part time.
Prova finale
La Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale si consegue previo superamento di una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale siano previsti insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea e nel quale lo studente abbia conseguito almeno 6 CFU.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Dipartimento.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement) la cui organizzazione e realizzazione è affidata, rispettivamente, all’Ufficio orientamento, all’Ufficio stage e tirocini e all’Ufficio job placement.
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull’offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell’anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all’iniziativa Roma 1,2,3 … Scienze;
Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati quei servizi online (siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.) che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42) coniuga sapienza antica e conoscenza innovativa e si colloca nel processo culturale che pone l'informazione storica al centro della nuova società europea.
Solo una società che coltivi la consapevolezza storica è in grado di interpretare il presente e di proiettarsi verso il futuro.
La storia come salvaguardia di una memoria collettiva è il passaggio fondamentale per la costruzione l'identità, personale e sociale.
Il Corso di Laurea è laboratorio e crocevia di conoscenze e metodi vitali per l'interpretazione del mondo odierno e per la costruzione di competenze professionali caratterizzate da elevata capacità analitica e sintetica, critica e organizzativa.
Gli sbocchi professionali vanno dall'inserimento nel mercato della cultura in senso lato (editoria, giornalismo, biblioteche e archivi, enti culturali vari) alla possibilità di trovare lavoro in enti e organismi attivi sul piano internazionale, specie nella cooperazione culturale, sociale, economica e politica.
In ogni caso il corso, tanto più se integrato dal conseguimento della Laurea Magistrale nello stesso settore, consente agli studenti di acquisire padronanza nei metodi della ricerca storico-critica, dell'indagine geografica e nei linguaggi relativi a prodotti culturali del nostro tempo.
Il corso di laurea si articola in tre curriculum
Storia e comunicazione
Storia e cooperazione internazionale
Storia, ambiente e territorio
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Storia e comunicazione
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
0 DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 - Discipline letterarie e storico artistiche - curriculum Storia e comunicazione - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702481 -
MODERN HISTORY
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
1 - BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA, SOCIOLOGIA - storia e comunicazione - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
1 - CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E STORICO RELIGIOSE - curriculum storia e comunicazione - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 -DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE - curriculum storia e comunicazione - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 - Affini o integrative - Vari - curriculum STORIA E COMUNICAZIONE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
SELEZIONE IDONEITA' DI LINGUA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
0 DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 - BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA, SOCIOLOGIA - storia e comunicazione - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 - Discipline letterarie e storico artistiche - curriculum Storia e comunicazione - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 - caratterizzanti storia moderna - curriculum Storia e comunicazione - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 - CARATTERIZZANTI STORIA CONTEMPORANEA- curriculum Storia e comunicazione - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 - CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E STORICO RELIGIOSE - curriculum storia e comunicazione - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 -DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE - curriculum storia e comunicazione - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
1 - Affini o integrative - Vari - curriculum STORIA E COMUNICAZIONE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705270 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
- -
Elective course
|
18
|
|
114
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Storia e cooperazione internazionale
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
0 DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702481 -
MODERN HISTORY
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
0 DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
base - Discipline letterarie e storico artistiche - Storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Antropologia, diritto, economia, sociologia - curriculum storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E STORICO RELIGIOSE - curriculum storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE Curriculum storia e cooperazione internazionale - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE 2 - curriculum Storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
AFFINI O INTEGRATIVE - VARI 2 cooperazione storia e cooperazione internazionale - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Affini o integrative 1 - curriculum Storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
SELEZIONE IDONEITA' DI LINGUA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
0 DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Antropologia, diritto, economia, sociologia - curriculum storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
base - Discipline letterarie e storico artistiche - Storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA curriculum storia e cooperazione internazionale - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E STORICO RELIGIOSE - curriculum storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI STORIA CONTEMPORANEA - curriculum storia e cooperazione internazionale - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE Curriculum storia e cooperazione internazionale - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE 2 - curriculum Storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Affini o integrative 1 - curriculum Storia e cooperazione internazionale - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
AFFINI O INTEGRATIVE - VARI 2 cooperazione storia e cooperazione internazionale - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705270 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- -
Elective course
|
18
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Storia, ambiente e territorio
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702481 -
MODERN HISTORY
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
0 DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
BASE - DISCIPLINE LETTERARIE E STORICO ARTISTICHE - curriculum Storia, ambiente e territorio - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
DI BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA, SOCIOLOGIA-curriculum storia ambiente e territorio - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzanti -Storia Moderna e Contemporanea - curriculum Storia, ambiente e territorio - (show)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIOANTROPOLOGICHE 2 curriculum storia, ambiente e territorio - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Affini o integrative 1 - curriculum Storia, ambiente e territorio - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
affini o integrative 2 - curriculum Storia, ambiente e territorio - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
SELEZIONE IDONEITA' DI LINGUA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705270 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
|
Also available in another semester or year
|
- -
Elective course
|
18
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Optional Group:
SOLO PER ALTRI CDL - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
0 DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
0 DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
BASE - DISCIPLINE LETTERARIE E STORICO ARTISTICHE - curriculum Storia, ambiente e territorio - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
caratterizzanti -Storia Moderna e Contemporanea - curriculum Storia, ambiente e territorio - (show)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche 1 - curriculum Storia, ambiente e territorio - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
affini o integrative 2 - curriculum Storia, ambiente e territorio - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
SOLO PER ALTRI CDL - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|