Corso di laurea: LETTERE (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
L'acquisizione di una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici, letterari, storici, geografici sarà conseguita tramite l'uso di libri di testo avanzati e arricchita dalla conoscenza, nei suddetti campi, anche di temi d'avanguardia, nonché attraverso l' esperienza diretta di testi e documenti in originale.
Le conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio individuale, nell'ambito delle attività formative relative alle letterature classiche, alla letteratura e lingua italiana (SSD L-FIL-LET/ 02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12) alle discipline geografiche (SSD M-GGR/01), alle discipline storiche (SSD L-ANT/03, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07), alle discipline filologiche (SSD L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/13), linguistiche (SSD L-LIN/01), delle lingue e letterature europee (SSD L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, L-FIL-LET/14), metodologiche (SSD M-STO/09), archeologiche (SSD L-ANT/06, L-ANT/07, L-ANT /08) e filosofiche (SSD M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07).
Le capacità di apprendimento raggiunte saranno verificate attraverso prove orali e/o scritte; lo studente dovrà mostrare attraverso l'elaborazione della tesi di laurea di saper mettere a fuoco i problemi e sviluppare idee originali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione si acquisterà tramite lezioni frontali, seminari e esercitazioni individuali o di gruppo, organizzati negli àmbiti dei vari settori scientifico-disciplinari di cui sopra e nel corso della preparazione della prova finale.
Lo studente sarà invitato a riflettere criticamente sui testi proposti per lo studio individuale e ad affrontare e risolvere problemi relativi a tematiche linguistiche, letterarie e filologiche anche appartenenti a contesti più ampi.
L'apprendimento delle capacità di cui sopra sarà verificato attraverso prove da svolgersi sia in itinere sia in conclusione dei percorsi di studio.
Lo studente dovrà dimostrare un autonomo senso critico e capacità di risolvere problemi di ambito interdisciplinare attraverso la corretta applicazione delle metodologie linguistiche, filologiche, critico-ermeneutiche.Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio sarà acquisita mediante lezioni tenute in forma seminariale, organizzate dal corso di laurea o variamente previste all'interno dei singoli SSD.
Le attività suddette dovranno consentire una corretta interpretazione critica dei testi e delle fonti documentarie, attraverso la quale lo studente sarà in grado di orientarsi correttamente, collegare fra loro i vari ambiti dei saperi letterari linguistici e filologici e valutare autonomamente i documenti oggetto degli studi.
Egli sarà inoltre in grado di elaborare una riflessione critica sul ruolo che ciascuna disciplina occupa nella società odierna, sulla sua storia ed evoluzione anche in rapporto ai mutamenti storico culturali e metodologici.
La verifica del percorso di apprendimento dello studente avverrà attraverso attività seminariali, prove orali e/o scritte, e soprattutto attraverso l'elaborazione e la discussione della tesi di laurea.Abilità comunicative
Le abilità comunicative necessarie a trasmettere in modo chiaro e privo di ambiguità, sia ad interlocutori specialisti, sia a non specialisti, il metodo e i risultati della ricerca scientifica relativa alla varie discipline del Corso di laurea saranno conseguite attraverso le varie attività formative previste nel corso.
L'acquisizione delle abilità comunicative sarà sottoposta a verifica periodica nel corso di appositi incontri seminariali tramite elaborati, colloqui, prove in itinere, attraverso l'uso dei principali strumenti informatici specialistici, attraverso il controllo delle varie fasi della redazione della tesi di laurea.Capacità di apprendimento
L'acquisizione della capacità di apprendimento sarà ottenuta attraverso il complessivo iter di studio, con particolare riguardo all'impostazione della metodologia di apprendimento, all'organizzazione del tempo di studio, alla ricerca bibliografica anche attraverso l'uso di strumenti informatici, allo studio dei testi e all'analisi delle fonti, alla partecipazione alle attività seminariali, all'attività di ricerca finalizzata all'elaborazione della tesi finale.
La verifica avverrà tramite l'analisi della carriera del singolo studente, in relazione al risultato delle singole prove d'esame, e alla valutazione delle autonome capacità di apprendimento maturate durante l'elaborazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea in Lettere sono richieste le conoscenze comunemente acquisite in seguito al superamento dell'esame di Stato che conclude il ciclo degli studi secondari, con particolare riguardo alle materie letterarie, storiche e geografiche.
Tali conoscenze saranno valutate con prove organizzate a cura del Collegio al momento dell'accesso ai Corsi.
L'eventuale presenza di debiti formativi sarà sanata attraverso obblighi aggiuntivi.
Le specificazioni inerenti alle conoscenze richieste per l'accesso, le modalità di verifica, nonché gli obblighi formativi aggiuntivi eventualmente necessari saranno definiti nel regolamento didattico.Prova finale
1.
La Laurea in Lettere si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto, prodotto dal candidato su un argomento scelto nell'ambito di uno dei SSD presenti nell'Ordinamento del Corso di Laurea, per il quale siano previsti insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea e nel quale lo studente abbia conseguito CFU.
2.
Preliminarmente alla determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea, secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
3.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 CFU, lo studente deve aver conseguito 174 CFU, comprensivi di quelli previsti per l'accertamento della conoscenza di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea, secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
1.
Gli sbocchi professionali previsti per i laureati nel Corso di Laurea in Lettere sono in enti pubblici e privati, nel campo dell'editoria e nelle istituzioni che organizzano attività culturali e/o iniziative didattiche, o operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali.
I laureati in Lettere potranno in particolare svolgere attività lavorative che richiedano specifiche conoscenze teoriche e metodologiche coerenti con il percorso curricolare seguito, con particolare riguardo alla produzione e all'analisi di testi.
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali sono compatibili con l'accesso alle attività classificate dall'ISTAT sotto i codici DE.22 (Editoria), L.75 (Aministrazione pubblica), M.80 (Istruzione), O.91 (Attività di organizzazioni associative), O.92 (Attività ricreative, culturali e sportive), presso enti pubblici e privati.
È prevista, in relazione agli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l'organizzazione, in accordo con enti pubblici e privati, di stages e tirocini idonei a concorrere al conseguimento dei Crediti Formativi Universitari richiesti per le ‘altre attività formative', articolati per specifici profili professionali.
2.
I laureati del Corso di Laurea in Lettere avranno la possibilità di accedere, secondo le vigenti disposizioni normative e regolamentari, a una Laurea Magistrale o a un Master di primo livello.
Le attività obbligatorie del Corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso a Lauree Magistrali nelle seguenti classi: LM-14 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia moderna), LM-15 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia, letterature e storia dell'antichità), LM-19 (Classe delle Lauree Magistrali in Informazione e sistemi editoriali), LM-64 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze delle religioni), LM-84 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze storiche).
Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la propria preparazione a tali Lauree Magistrali, o di prepararsi per l'accesso a Lauree Magistrali appartenenti ad altre classi.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Gli obiettivi formativi del CdL in Lettere dell’Università degli Studi Roma Tre si rifanno, specificandoli, a quelli indicati dal D.M.
per la classe delle lauree L-10.
I laureati del CdL in Lettere di Roma Tre dovranno acquisire:
a) una rigorosa e solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi letterari, filologici e linguistici;
b) la conoscenza essenziale della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica, dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea italiana anche in senso comparativistico, con conoscenza di testi e
documenti in originale;
c) la conoscenza di una almeno delle lingue della cultura antica occidentale;
d) la capacità di comunicare in maniera chiara e articolata le proprie idee negli ambiti di competenza.
e) la capacità di usare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica;
f) la capacità di utilizzare almeno una lingua straniera, oltre l’italiano;
e) la capacità di apprendimento adeguata per la prosecuzione degli studi nei settori specifici.
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel Corso di Laurea in Lettere sono in enti pubblici e privati, nel campo dell’editoria e nelle istituzioni che organizzano attività culturali e/o iniziative didattiche, o operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali.
I laureati in Lettere potranno in particolare svolgere attività lavorative che richiedano specifiche conoscenze teoriche e metodologiche coerenti con il percorso curricolare seguito, con particolare riguardo alla produzione e analisi di testi.
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali sono compatibili con l’accesso alle attività classificate dall’ISTAT sotto i codici DE.22 (Editoria), L.75 (Amministrazione pubblica), M.80 (Istruzione), O.91 (Attività di organizzazioni associative), O.92 (Attività ricreative, culturali e sportive), presso enti pubblici e privati.
È prevista, in relazione agli obiettivi formativi corrispondenti ai diversi curricula del Corso di Laurea, l’organizzazione, in accordo con enti pubblici e privati, di stages e tirocini idonei a concorrere al conseguimento dei crediti formativi universitari (CFU) richiesti per le “altre attività formative”, articolati per specifici profili professionali.
Profili professionali più specifici riguardano gli sbocchi previsti da ciascun percorso formativo del Corso di Studio:
Letteratura e linguistica italiana
Studiosi dei fenomeni della lingua e della letteratura italiana; insegnanti di italiano all’estero o come L2; ambiti del giornalismo, dell’editoria, della pubblica amministrazione e della conservazione bibliotecaria e museale.
Lettere antiche
Il profilo di un laureato in lettere antiche mira a formare uno studioso esperto nei campi linguistici, letterari, filologici, storici e documentari legati allo studio delle tradizioni antiche, in particolare greco-latine; tali campi si esplicitano in tutte quelle attività legate alla comunicazione, alla critica letteraria, all’editoria, alla conservazione bibliotecaria e museale.
Storico-geografico
Forma laureati con una conoscenza essenziale della tradizione culturale italiana ed europea, della sua presenza nel territorio e nella società, nella politica, attraverso sbocchi professionali nei campi delle relazioni istituzionali italiane.
I laureati del Corso di Laurea in Lettere avranno la possibilità di accedere, secondo le vigenti disposizioni normative e regolamentari, a una Laurea Magistrale o a un Master di primo livello.
Le attività obbligatorie del Corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l’accesso alle Lauree Magistrali nelle seguenti classi:
a) curriculum “Letteratura e linguistica italiana”: LM-14 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia moderna); LM-19 (Classe delle Lauree Magistrali in Informazione e sistemi editoriali); LM-64 (Classe delle
Lauree Magistrali in Scienze delle religioni).
b) curriculum “Lettere antiche”: LM-15 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia, letterature e storia dell’antichità); LM-64 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze delle religioni).
c) curriculum “Storico-geografico”: LM-64 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze delle religioni); LM-84 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze storiche).
Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la propria preparazione a tali Lauree Magistrali, o di prepararsi per l’accesso a Lauree Magistrali appartenenti ad altre classi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Letteratura e linguistica italiana
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ILLUSTRAZIONE DEL PROCESSO DI FORMAZIONE E DI SVILUPPO DELLA LINGUA ITALIANA DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA LATINO E VOLGARE, E TRA TOSCANO E ALTRE VARIETÀ DIALETTALI E REGIONALI, ALLA COSTITUZIONE DELLA LINGUA LETTERARIA E DELLA TRADIZIONE SCRITTA, ALLA FISSAZIONE DELLA NORMA, ALLA STORIA DEL DIBATTITO LINGUISTICO, AI PROCESSI DI ALFABETIZZAZIONE E DI ITALIANIZZAZIONE.
|
|
20702399-1 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA I
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399-2 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA II
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI MUOVERSI CON SICUREZZA NEL PANORAMA STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO L’ASSIMILAZIONE DELLE NOZIONI BASILARI PER UNA CORRETTA ESEGESI E INTERPRETAZIONE STORICO-CRITICA DELLE OPERE DEGLI SCRITTORI PIÙ IMPORTANTI.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 1° ANNO - ATTIVITÀ DI BASE - STORIA, FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AGGIORNATA E COMPETENTE DEL PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. PARTECIPERÀ INOLTRE ALLA LETTURA IN LATINO E ALL'ESEGESI A TUTTI I LIVELLI DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI, CON ILLUSTRAZIONE DELLA PROBLEMATICA CONNESSA.
|
12
|
L-FIL-LET/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704002 -
LETTERATURA ITALIANA
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703198 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702396 -
ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DI BASE DELLA CRITICA TESTUALE ATTI ALLA RICOSTRUZIONE DEI TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO L’USO DI METODOLOGIE PREVALENTEMENTE FILOLOGICHE: ANALISI DI EDIZIONI CRITICHE DEI CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE EDIZIONI GENETICHE EVOLUTIVE.
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702721 -
TEORIE DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE SPECIFICHE CONOSCENZE IN MATERIA DI TEORIA DELLA LETTERATURA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ACQUISIZIONI EPISTEMOLOGICHE PRODOTTE, IN AMBITO INTERNAZIONALE, NEL SECOLO SCORSO. LO STUDENTE SARÀ MESSO IN GRADO DI DISTINGUERE NEL DISCORSO CRITICO I VARI ORIENTAMENTI TEORICI E, IN GENERALE, DI LEGGERE CONSAPEVOLMENTE TESTI DI RIFLESSIONE METALETTERARIA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA- CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702410 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA DELLE DIVERSE PROBLEMATICHE DELL’ITALIANO DI OGGI, IN UN QUADRO D’ASSIEME CHE EVIDENZIA I CARATTERI DISTINTIVI DELL’ITALIANO ODIERNO, ANCHE IN CONFRONTO CON LE PRECEDENTI FASI STORICHE. IL CORSO PROPONE DI VOLTA IN VOLTA ASPETTI LEGATI ALLA FONOLOGIA, ALLA MORFOLOGIA, ALLA SINTASSI E AL LESSICO DELL’ITALIANO CONTEMPORANEO, CON INTENTI DESCRITTIVI E DI ADDESTRAMENTO METODOLOGICO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702470 -
DIALETTOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO DI DIALETTOLOGIA È CONFERIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DEI FONDAMENTI DELLA DIALETTOLOGIA ITALIANA DAL PUNTO DI VISTA SINCRONICO, SENZA TRASCURARE IL NECESSARIO PANORAMA STORICO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA- - CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20707083 -
LETTERATURA FRANCESE I LTI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA FRANCESE DEL XVII SECOLO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI ESEMPLARI.
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707085 -
LETTERATURA SPAGNOLA I LTI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DEL CINQUECENTO E DEL SEICENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA EUROPEA IN QUESTI SECOLI. ACQUISIZIONE DI UNA COMPETENZA DI BASE NELLA LETTURA CRITICA E NELL’ANALISI DEI TESTI IN PROGRAMMA.
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707091 -
LETTERATURA INGLESE I LTI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE DAL VITTORIANESIMO (1830) AL NOVECENTO, CON ATTENZIONE ALLE GEOGRAFIE CULTURALI E LETTERARIE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DI ANALISI E DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI VARIE TIPOLOGIE DI TESTI (NARRATIVI, POETICI, DRAMMATICI, SAGGISTICI) CON ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI DELLA LINGUA LETTERARIA OLTRE CHE TEMATICI, INTERTESTUALI, INTERCULTURALI E INTERMEDIALI.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707095 -
LETTERATURA TEDESCA I LTI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA MODERNE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GEOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA DELL’AREA DI LINGUA TEDESCA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE COMPETENZE METODOLOGICHE E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI.
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710000 -
ULTERIORI CON.LING.INF.STAGE E TIROCINI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 3° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702413 -
SOCIOLINGUISTICA I
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703279 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1
(obiettivi)
FILOLOGIA 1A LINGUA ACQUISIZIONE DI UN QUADRO CHIARO E SUFFICIENTEMENTE APPROFONDITO DELL'ORIZZONTE CULTURALE ROMANZO / GERMANICO NEI SUOI ASPETTI STORICO-LINGUISTICI E STORICO-LETTERARI, E DEI PROCESSI ATTRAVERSO I QUALI SI DETERMINARONO I MODI, LE FORME E LE CONVENZIONI DELLA RELATIVA TRADIZIONE. CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PECULIARI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE ALLE SITUAZIONI CULTURALI DI BASE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE NORME METODOLOGICHE CORRETTE PER POTER RECUPERARE O RICOSTRUIRE LA FORMA GENUINA DEI TESTI.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 3° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 3° ANNO - ATTIVITÀ AFFINE E INTEGRATIVA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATE AL 3 ANNO - AFFINI E INTEGRATIVE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA MODERNA INTRODUZIONE ALLA TEORIA E ALLE TECNOLOGIE DELL''INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA SOLUZIONE ALGORITMICA DI PROBLEMI ELEMENTARI. LO STUDENTE DOVRA'' ARRIVARE A: - POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL''INFORMATICA E DELLA TEORIA DELL’INFORMAZIONE, IN MODO DA POTER USARE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI INFORMATICI - ESSERE IN GRADO DI SEGUIRNE GLI SVILUPPI; - ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE IN MODO ALGORITMICO SEMPLICI PROBLEMI O COMPITI FACILMENTE AUTOMATIZZABILI.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703156 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702773 -
FILOLOGIA CLASSICA I
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE COMPETENZE DI BASE DELLA FILOLOGIA CLASSICA E SARÀ INTRODOTTO ALL’USO DEI PIÙ COMUNI STRUMENTI DI STUDIO E DI RICERCA, CON OFFERTA DI MINIPROVE PRATICHE SUI TESTI. ACQUISIRÀ CONOSCENZA DI MATERIALI E STRUMENTI DI BASE PER LO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA NELLE SUE FORME ARTISTICHE PIÙ AMBIZIOSE, ANCHE ATTRAVERSO PROVE DI LABORATORIO.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702397 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
(obiettivi)
LO STUDENTE PERVERRÀ ALLA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA NEL SUO SVILUPPO STORICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI RAPPORTI TEMATICI E FORMALI CON LE COEVE LETTERATURE DEL MONDO ANTICO GRECO E LATINO E CON L’EREDITÀ GIUDAICA. ACQUISIRÀ CAPACITÀ CRITICHE NELLA RACCOLTA E NELL’INTERPRETAZIONE DEI DATI, CHE CONSENTANO L’ESPRESSIONE E LA COMUNICAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702406 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO ALLA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI LINGUISTICI SALIENTI, DELLE PERSONALITÀ E DELLE FORME LETTERARIE PIÙ SIGNIFICATIVE, CHE, NELL'OCCIDENTE LATINO, CARATTERIZZANO IL MONDO MEDIEVALE.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702407 -
LETTERATURA LATINA UMANISTICA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE INTORNO ALLA PRODUZIONE LETTERARIA IN LINGUA LATINA DELL'ETÀ DELL'UMANESIMO, ATTRAVERSO LE SUE VARIE FORME.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702414 -
SOCIOLINGUISTICA II
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706018 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706019 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706130 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706102 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER LA COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE E A2+ PER LE ABILITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA E ORALE. AVVIO ALLA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO E APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI (SCRITTI E ORALI) APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI. SVILUPPO DI UN’ATTITUDINE DI BASE RIVOLTA ALLA COMPARAZIONE E ALLA RIFLESSIONE SULLE LINGUE. INTRODUZIONE ALL’APPRENDIMENTO AUTONOMO (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702664 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A TEMI E PROBLEMI CENTRALI NELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, QUALI LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, LA NATURA DEL RAGIONAMENTO E DELLE IPOTESI NELLE SCIENZE E IL CONTENUTO CONOSCITIVO DELLE TEORIE. OLTRE A PRESENTARE LE TEMATICHE GENERALI, SI FARÀ RIFERIMENTO DIRETTO A TESTI E AUTORI, IN PARTICOLARE A DUE IMPORTANTI FILOSOFI DELLA SCIENZA DEL XX SECOLO: C.G. HEMPEL E K.R. POPPER.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702684 -
FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO CONSISTE NEL PRESENTARE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI IL SETTORE FILOSOFICO MORALE E NEL FORNIRE LORO GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACQUISIZIONE DEI CONCETTI ETICI FONDAMENTALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI CLASSICI
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702886 -
ESTETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI BASE SUL LESSICO, LA STORIA E I PROBLEMI DELL’ESTETICA, E DI INTRODURLI AI PRINCIPALI TEMI DEL DIBATTITO ATTUALE NEL CAMPO DELLE TEORIE DELL’ARTE.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
SAUSSURE, WITTGENSTEIN, CHOMSKY: TRE PROSPETTIVE A CONFRONTO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PERCORRERE LA STORIA DELLA FILOSOFIA ATTRAVERSO L'ANALISI DI QUATTRO CATEGORIE FONDAMENTALI, CHE VENGONO RICONOSCIUTE SIA QUANTO A SIGNIFICATO NELL'AMBITO DELLA STORIA DELLE IDEE, SIA QUANTO A VALIDITÀ E LEGITTIMITÀ TEORICA. LO SCOPO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA PANORAMICA COMPLESSIVA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA VISTA NEI SUOI MUTAMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI E ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE DI ALCUNI DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI RIGUARDO ALLE TEMATICHE PRESE IN CONSIDERAZIONE. IL PERCORSO MUOVE DAI PRESOCRATICI E SI CONCLUDE, DOPO AVER PRESO IN VISIONE I PARADIGMI PIÙ DETERMINANTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA, CON LA CONCEZIONE DELL'ESSERE IN MARTIN HEIDEGGER.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702775 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UNA PRESENTAZIONE ORGANICA DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO DALLE ORIGINI AL SESTO SECOLO.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702412 -
PALEOGRAFIA
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
24 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705050 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Lettere antiche
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI MUOVERSI CON SICUREZZA NEL PANORAMA STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO L’ASSIMILAZIONE DELLE NOZIONI BASILARI PER UNA CORRETTA ESEGESI E INTERPRETAZIONE STORICO-CRITICA DELLE OPERE DEGLI SCRITTORI PIÙ IMPORTANTI.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ILLUSTRAZIONE DEL PROCESSO DI FORMAZIONE E DI SVILUPPO DELLA LINGUA ITALIANA DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA LATINO E VOLGARE, E TRA TOSCANO E ALTRE VARIETÀ DIALETTALI E REGIONALI, ALLA COSTITUZIONE DELLA LINGUA LETTERARIA E DELLA TRADIZIONE SCRITTA, ALLA FISSAZIONE DELLA NORMA, ALLA STORIA DEL DIBATTITO LINGUISTICO, AI PROCESSI DI ALFABETIZZAZIONE E DI ITALIANIZZAZIONE.
|
|
20702399-1 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA I
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399-2 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA II
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE - CONSIGLIATA AL I ANNO - ATTIVITA' DI BASE - STORIA, FILOSOFIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE - CONSIGLIATA AL I ANNO - ATTIVITA' DI BASE - STORIA, FILOSOFIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702383 -
CARTOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È LA RICOSTRUZIONE DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA CARTOGRAFIA, RIPERCORRENDO IL CAMMINO DELLE CIVILTÀ CHE L’HANNO PENSATA E PRODOTTA DALLE ORIGINI FINO AL XX SECOLO. PARTICOLARE RISALTO VERRÀ DATO ALLA CARTOGRAFIA COME FONTE PER LA RICERCA TERRITORIALE, FORNENDO I PRINCIPI BASE DELLA TECNICA CARTOGRAFICA E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE CARTE TOPOGRAFICHE, DELLE CARTE TEMATICHE ECC.
|
|
20702383-1 -
Cartografia
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702383-2 -
CARTOGRAFIA II
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AGGIORNATA E COMPETENTE DEL PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. PARTECIPERÀ INOLTRE ALLA LETTURA IN LATINO E ALL'ESEGESI A TUTTI I LIVELLI DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI, CON ILLUSTRAZIONE DELLA PROBLEMATICA CONNESSA.
|
12
|
L-FIL-LET/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702404 -
LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702396 -
ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DI BASE DELLA CRITICA TESTUALE ATTI ALLA RICOSTRUZIONE DEI TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO L’USO DI METODOLOGIE PREVALENTEMENTE FILOLOGICHE: ANALISI DI EDIZIONI CRITICHE DEI CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE EDIZIONI GENETICHE EVOLUTIVE.
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702409 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA
|
|
20702409-1 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702409-2 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE- CONSIGLIATA AL II ANNO - L-LIN/01 ATTIVITA' CARATTERIZZANTE- FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE - CONSIGLIATA AL II ANNO - ATTIVITA' CARATTERIZZANTE - FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702397 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
(obiettivi)
LO STUDENTE PERVERRÀ ALLA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA NEL SUO SVILUPPO STORICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI RAPPORTI TEMATICI E FORMALI CON LE COEVE LETTERATURE DEL MONDO ANTICO GRECO E LATINO E CON L’EREDITÀ GIUDAICA. ACQUISIRÀ CAPACITÀ CRITICHE NELLA RACCOLTA E NELL’INTERPRETAZIONE DEI DATI, CHE CONSENTANO L’ESPRESSIONE E LA COMUNICAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702406 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO ALLA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI LINGUISTICI SALIENTI, DELLE PERSONALITÀ E DELLE FORME LETTERARIE PIÙ SIGNIFICATIVE, CHE, NELL'OCCIDENTE LATINO, CARATTERIZZANO IL MONDO MEDIEVALE.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702412 -
PALEOGRAFIA
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702773 -
FILOLOGIA CLASSICA I
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE COMPETENZE DI BASE DELLA FILOLOGIA CLASSICA E SARÀ INTRODOTTO ALL’USO DEI PIÙ COMUNI STRUMENTI DI STUDIO E DI RICERCA, CON OFFERTA DI MINIPROVE PRATICHE SUI TESTI. ACQUISIRÀ CONOSCENZA DI MATERIALI E STRUMENTI DI BASE PER LO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA NELLE SUE FORME ARTISTICHE PIÙ AMBIZIOSE, ANCHE ATTRAVERSO PROVE DI LABORATORIO.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE - CONSIGLIATA AL II ANNO - ATTIVITA' CARATTERIZZANTE - STORIA, ARCHEOLOGIA E STROIA DELL'ARTE - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710000 -
ULTERIORI CON.LING.INF.STAGE E TIROCINI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE- CONSIGLIATA AL III ANNO - AFFINI E INTEGRATIVI - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702381 -
ANTICHITÀ CRISTIANE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE SULLE CARATTERISTICHE, LE FINALITÀ, I CAMPI DI INDAGINE E LE COMPONENTI DELLA DISCIPLINA. DIVERRÀ CONSAPEVOLE DELL’APPORTO DELLE PIÙ IMPORTANTI FONTI LETTERARIE E AVRÀ UN QUADRO DELL’EVOLUZIONE DELLA STORIA DEGLI STUDI E DELLE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE IN EPOCA MODERNA.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702389 -
EBRAICO
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE AI TESTI BIBLICI INTESI COME ESPRESSIONE DELLA CULTURA RELIGIOSA EBRAICA ANTICA. SE LO DESIDERA, APPRENDERÀ INOLTRE LA LINGUA EBRAICA.
|
6
|
L-OR/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702394 -
GRAMMATICA E METRICA GRECA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE DI BASE DI GRAMMATICA STORICA E DI DIALETTOLOGIA GRECA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE DELLE LINGUE PROPRIE DEI DIVERSI GENERI LETTERARI E DELLE LORO CARATTERISTICHE SINCRONICHE E DIACRONICHE, DEI DIVERSI METRI DELLA TRADIZIONE POETICA, SOPRATTUTTO DI QUELLI RECITATIVI, QUALI AD ESEMPIO L'ESAMETRO E IL TRIMETRO GIAMBICO.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702407 -
LETTERATURA LATINA UMANISTICA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE INTORNO ALLA PRODUZIONE LETTERARIA IN LINGUA LATINA DELL'ETÀ DELL'UMANESIMO, ATTRAVERSO LE SUE VARIE FORME.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702693 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702770 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA LATINA
(obiettivi)
VERRANNO ILLUSTRATI ALCUNI ASPETTI DELLA FONETICA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI STORICA, PER ARRIVARE AD UNA PIÙ AGEVOLE COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE DELLA LINGUA LATINA. LA CONOSCENZA, SIA PURE ESSENZIALE, DELLA FONETICA PERMETTERÀ INOLTRE DI ACQUISIRE NOZIONI DI PROSODIA CHE COSTITUISCONO UNA BASE NECESSARIA PER LA LETTURA DI TESTI IN PROSA E ANCHE PER LO STUDIO DELLA METRICA LATINA.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702772 -
FILOLOGIA CLASSICA II
(obiettivi)
PORTARE A CONOSCENZA MATERIALE E STRUMENTI DI BASE PER LO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA NELLE SUE FORME ARTISTICHE PIÙ AMBIZIOSE; CON PROVE DI LABORATORIO
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702775 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UNA PRESENTAZIONE ORGANICA DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO DALLE ORIGINI AL SESTO SECOLO.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703309 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI DELINEARE L’AMBITO DISCIPLINARE E I CAMPI D’INDAGINE DELL’ARCHEOLOGIA CRISTIANA, ANALIZZANDO POI LA TIPOLOGIA DELLE PIÙ IMPORTANTI FONTI LETTERARIE, INDISPENSABILI PER OGNI RICERCA NEL SETTORE, RIPERCORRENDO LE PRINCIPALI TAPPE DELLA STORIA DEGLI STUDI DAL XVI AL XX SECOLO E FOCALIZZANDO INFINE L’ATTENZIONE SULLE ORIGINI E LO SVILUPPO DEL CULTO DEI MARTIRI E SULLE SUE MANIFESTAZIONI NELLE TESTIMONIANZE MONUMENTALI, ICONOGRAFICHE ED EPIGRAFICHE. IL MODULO SARÀ INTEGRATO DA VISITE DI STUDIO A DUE BASILICHE E A UNA CATACOMBA.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704001 -
EPIGRAFIA LATINA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703197 -
EPIGRAFIA GRECA
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
24 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705050 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Storico-geografico
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI MUOVERSI CON SICUREZZA NEL PANORAMA STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO L’ASSIMILAZIONE DELLE NOZIONI BASILARI PER UNA CORRETTA ESEGESI E INTERPRETAZIONE STORICO-CRITICA DELLE OPERE DEGLI SCRITTORI PIÙ IMPORTANTI.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ILLUSTRAZIONE DEL PROCESSO DI FORMAZIONE E DI SVILUPPO DELLA LINGUA ITALIANA DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA LATINO E VOLGARE, E TRA TOSCANO E ALTRE VARIETÀ DIALETTALI E REGIONALI, ALLA COSTITUZIONE DELLA LINGUA LETTERARIA E DELLA TRADIZIONE SCRITTA, ALLA FISSAZIONE DELLA NORMA, ALLA STORIA DEL DIBATTITO LINGUISTICO, AI PROCESSI DI ALFABETIZZAZIONE E DI ITALIANIZZAZIONE.
|
|
20702399-1 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA I
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399-2 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA II
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AGGIORNATA E COMPETENTE DEL PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. PARTECIPERÀ INOLTRE ALLA LETTURA IN LATINO E ALL'ESEGESI A TUTTI I LIVELLI DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI, CON ILLUSTRAZIONE DELLA PROBLEMATICA CONNESSA.
|
12
|
L-FIL-LET/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STORICO-GEOGRAFICO- CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - STORIA, FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORICO-GEOGRAFICO - CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703173 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
|
|
20703173-1 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE I
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703173-2 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE II
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702413 -
SOCIOLINGUISTICA I
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702414 -
SOCIOLINGUISTICA II
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STORICO-GEOGRAFICO- CONSIGLIATA AL 3° ANNO- ATTIVITÀ AFFINE E INTEGRATIVA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702383 -
CARTOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È LA RICOSTRUZIONE DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA CARTOGRAFIA, RIPERCORRENDO IL CAMMINO DELLE CIVILTÀ CHE L’HANNO PENSATA E PRODOTTA DALLE ORIGINI FINO AL XX SECOLO. PARTICOLARE RISALTO VERRÀ DATO ALLA CARTOGRAFIA COME FONTE PER LA RICERCA TERRITORIALE, FORNENDO I PRINCIPI BASE DELLA TECNICA CARTOGRAFICA E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE CARTE TOPOGRAFICHE, DELLE CARTE TEMATICHE ECC.
|
|
20702383-2 -
CARTOGRAFIA II
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702383-1 -
Cartografia
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702477 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE UNA CHIAVE INTERPRETATIVA DELLE FORME DI ORGANIZZAZIONE POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO CONTEMPORANEO E DELLA FORTE INTERDIPENDENZA FRA REGIONI E PAESI DELLA TERRA PRODOTTA DALLA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA.
|
|
20702477-2 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA II
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702477-1 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA I
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
20710000 -
ULTERIORI CON.LING.INF.STAGE E TIROCINI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
24 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705050 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|