Degree Course: Foreign languages and cultures
A.Y. 2015/2016
Autonomia di giudizio
1) I curricula offerti dal CdS permettono di acquisire capacità autonome di valutazione e giudizio attraverso il conseguimento di una buona competenza
nell'ambito storico-culturale e letterario delle due lingue straniere prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche transculturali e agli aspetti linguistico-traduttivi.
Abilità comunicative
I percorsi formativi permettono di acquisire abilità comunicative di buon livello, che consentano di relazionarsi con interlocutori specialisti e non specialisti, al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi e offrire soluzioni.
Capacità di apprendimento
Entrambi i percorsi formativi permettono di acquisire capacità di apprendimento autonome, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi (master di primo livello e Laurea magistrale).Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al CdS in Lingue e Culture Straniere si richiedono le conoscenze previste dal Regolamento didattico del CdS, al quale si rimanda anche per quanto riguarda la loro verifica e gli eventuali obblighi formativi.
Prova finale
La Laurea triennale in Lingue e Culture Straniere si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto.
L'argomento dell'elaborato sarà scelto nell'ambito di un settore scientifico-disciplinare per il quale siano previsti insegnamenti nel Regolamento didattico del CdS.
Nel settore prescelto lo studente deve aver conseguito almeno 12 CFU.
Qualora lo studente progetti di svolgere la sua prova finale in una materia alla quale è attribuito un numero di CFU inferiore a 12, potrà utilizzare i crediti a scelta libera per ottenere, o eventualmente superare, il numero minimo di crediti previsto.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del CdS secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il CdL in Lingue e culture straniere permette di acquisire:
a) conoscenza avanzata di due lingue straniere tra quelle il cui insegnamento è attivato presso il CdL.
La competenza relativa alle due lingue comprenderà le quattro abilità scritto-orali attive e passive.
L’approfondimento di discipline quali le linguistiche, la teoria e pratica della traduzione e lo studio in eventuali altri settori specifici a scelta dello studente consentiranno di fondare su solide basi le conoscenze acquisite;
b) conoscenza avanzata di due letterature e culture straniere relative alle due lingue straniere prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche transculturali, anche attraverso il perfezionamento delle conoscenze nel campo della lingua e letteratura italiana, con l’obiettivo di affinare la capacità di raccogliere e interpretare dati negli ambiti culturali prescelti, in funzione della produzione di testi scritti;
c) conoscenze e competenze adeguate riguardanti: la lettura, la traduzione e l’analisi critica di testi in lingua straniera; la produzione scritta di buon livello; l’argomentazione orale.
Tali competenze saranno ulteriormente sviluppate anche con l’ausilio di strumenti informatici e materiali multimediali, nonché di laboratori specifici;
d) abilità comunicative di buon livello, che consentano di relazionarsi con
interlocutori specialisti e non specialisti, al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi e offrire soluzioni;
e) capacità di apprendimento autonome, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi (Master di primo livello e Laurea magistrale).
Il Corso di studio in Lingue e culture straniere si articola in due curricula, ciascuno con specifici obiettivi formativi:
1) Il curriculum in Lingue e culture moderne e contemporanee (LCMC) conferisce una solida formazione nelle lingue, letterature e culture straniere, orientata in particolare al raggiungimento di un'avanzata competenza nello studio critico delle civiltà moderne nelle loro diverse espressioni in area europea e americana, con gli strumenti e le metodologie dell'analisi letteraria,culturale e storica.
Il curriculum consente di raggiungere i risultati previsti grazie al numero elevato di crediti da conseguire nei settori letterario, filologico, culturale e linguistico.
2) Il curriculum in Lingue e traduzione interculturale (LTI) conferisce una solida formazione nelle lingue, letterature e culture straniere, orientata in particolare al raggiungimento di un'avanzata competenza nelle lingue dell'area europea e americana e nello studio dei fenomeni transculturali con gli strumenti e le metodologie dell'analisi linguistica e filologica e della traduzione.
Il curriculum consente di raggiungere i risultati previsti grazie al numero elevato di crediti da conseguire nei settori delle lingue e traduzioni, delle linguistiche e filologie, delle letterature.
Il CdS non prevede propedeuticità tra i vari insegnamenti all'interno dello stesso anno di corso.
Le propedeuticità si hanno, però, per la successione delle annualità nel medesimo insegnamento, sia per quanto riguarda le lingue sia per quanto riguarda le letterature (una seconda o una terza annualità di lingua o di letteratura non può essere sostenuta prima della precedente).
Nel rispetto di una ovvia e imprescindibile progressione formativa nell'ambito del macro-settore delle lingue e delle letterature non sarà comunque possibile sostenere una terza annualità di letteratura - qualunque essa sia - senza aver superato almeno la prima annualità della lingua corrispondente, ove non specificato negli obiettivi formativi dei singoli insegnamenti.
Per quanto riguarda gli insegnamenti linguistici del settore scientifico disciplinare lingua e traduzione, ai fini dell'acquisizione dei CFU relativi all'annualità, sono previste lezioni con il docente, attività integrative di apprendimento linguistico in aula con Collaboratori Esperti Linguistici (CEL) madrelingua, attività di laboratorio (laboratorio linguistico per lo sviluppo di abilità di ascolto e produzione; laboratorio informatico per utilizzo software specifici e per gestioni testi), nonché studio individuale a completamento delle suddette attività.
Le prove relative all'accertamento delle competenze linguistiche (necessarie al raggiungimento del livello previsto per l'annualità)sono propedeutiche allo svolgimento dell'esame di lingua e traduzione e non danno diritto all'acquisizione di CFU autonomi né all'ottenimento di una certificazione linguistica di livello.
Per quanto riguarda gli insegnamenti letterari dei settori scientifico disciplinari delle letterature straniere, ai corsi da 6 cfu corrisponde una didattica frontale di almeno 30 ore e ai corsi da 12 CFU di almeno 60 ore, alle quali si aggiungeranno le altre forme di didattica assistita di cui all'art.
14 della sezione I del Regolamento didattico del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere.
Insegnamenti obbligatori
Lo studente dovrà scegliere la Filologia attinente alla prima lingua per il curriculum LCMC, a una delle due lingue scelte per il curriculum LTI.
La scelta delle due letterature è legata alla scelta delle due lingue triennali.
Gli studenti che hanno indicato come lingua lo spagnolo possono scegliere l'insegnamento di Lingua e letterature ispanoamericane in alternativa all'insegnamento di Letteratura spagnola.
Gli studenti che hanno indicato come lingua l'inglese possono scegliere l'insegnamento di Lingue e letterature angloamericane in alternativa all'insegnamento di Letteratura inglese.
Una volta effettuata la scelta, gli studenti dovranno portarla avanti negli anni successivi al primo (e nell'eventuale percorso di laurea magistrale), salvo accordi eventualmente presi tra i settori scientifico disciplinari coinvolti e indicati nei programmi di corso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Lingue e culture moderne e contemporanee
FIRST YEAR
SECOND YEAR
First semester
Second semester
THIRD YEAR
Lingue e traduzione interculturale
FIRST YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE - C1-LINGUA E TRAD LTI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico C1-LETTERATURA LTI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico BASE LINGUISTICA E SEMIOTICA LTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
LTI ed LCMC Orientamento unico C-FILOLOGIA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703514 -
ROMANCE PHILOLOGY AND LINGUISTICS
(objectives)
Acquiring a basic understanding of the formation of the Romance languages and romance literary traditions, with a special focus on the Gallo-Romance, Ibero-Romance and Italo-Romance areas. The student will acquire a good expertise in analytical techniques and methodologies of philological research, through the study of the main literary genres and related texts, considered in their historical-cultural, linguistic and intertextual aspects. Also, he will acquire a good level of information about the focal points of the most important critical-methodological debates internal to the discipline, and the ability to argue with independent judgment on issues and problems tackled.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703515 -
SLAVONIC PHILOLOGY
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703280 -
GERMANIC PHILOLOGY 1
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico C2-LINGUE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico A2-LETTERATURE LTI 1°LINGUA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20709177 -
LETTERATURA FRANCESE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA
(objectives)
To acquire a good knowledge of the main features of the cultural history of the French Enlightenment (1700) as well as skills related to the comprehension and critical analysis of the literary phenomena of this period within their historical and cultural context. Students will also acquire a good working knowledge of methodologies of textual analysis.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709178 -
LETTERATURA SPAGNOLA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(objectives)
The course will examine, discuss and study some relevant Spanish literary works and cultural issues from the second half of the XVIIIth century to 1920, with special attention to the evolution of the novel.
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709179 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA
(objectives)
Acquisition of a good knowledge of the features of literary and cultural history of Spanish-speaking countries of Latin-America in the nineteenth and twentieth centuries with particular reference to post-independence identity processes and the theme of the border, presented through the literary canon civilization/barbarism, and skills related to understanding and critical analysis of literary phenomena of this period in their historical and cultural dimension. Acquisition of skills related to advanced methods of textual analysis, with special emphasis on linguistic and figurative, and advanced knowledge and applied methodologies for the analysis of literary communication and cultural processes.
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
SPA |
20709180 -
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA II LCMC 1° E 2° LINGUA /LTI 1° LINGUA
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
POR |
20709181 -
LETTERATURA INGLESE II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(objectives)
To acquire a good general knowledge of the main features of the history of English literature and culture in the Long Eighteenth Century, as well as skills related to the comprehension and critical analysis of the literary phenomena of this period within their historical and cultural context. To acquire a good working knowledge of methodologies of analysis and of literary-critical and philological research through the study of texts with attention to their formal and thematic aspects and through an intertextual and intermedial approach. Further, to acquire knowledge of the current theoretical and methodological critical debate and the ability to discuss critically the themes and issues addressed during the course.
|
12
|
L-LIN/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ENG |
20709182 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ENG |
20709183 -
LETTERATURA TEDESCA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709184 -
LETTERATURA RUSSA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico A2-LETTERATURE LTI 2° LINGUA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico C2-LINGUE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico A2-LETTERATURE LTI 1°LINGUA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20709177 -
LETTERATURA FRANCESE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA
(objectives)
To acquire a good knowledge of the main features of the cultural history of the French Enlightenment (1700) as well as skills related to the comprehension and critical analysis of the literary phenomena of this period within their historical and cultural context. Students will also acquire a good working knowledge of methodologies of textual analysis.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709178 -
LETTERATURA SPAGNOLA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(objectives)
The course will examine, discuss and study some relevant Spanish literary works and cultural issues from the second half of the XVIIIth century to 1920, with special attention to the evolution of the novel.
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709179 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA
(objectives)
Acquisition of a good knowledge of the features of literary and cultural history of Spanish-speaking countries of Latin-America in the nineteenth and twentieth centuries with particular reference to post-independence identity processes and the theme of the border, presented through the literary canon civilization/barbarism, and skills related to understanding and critical analysis of literary phenomena of this period in their historical and cultural dimension. Acquisition of skills related to advanced methods of textual analysis, with special emphasis on linguistic and figurative, and advanced knowledge and applied methodologies for the analysis of literary communication and cultural processes.
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
SPA |
20709180 -
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA II LCMC 1° E 2° LINGUA /LTI 1° LINGUA
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
POR |
20709181 -
LETTERATURA INGLESE II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(objectives)
To acquire a good general knowledge of the main features of the history of English literature and culture in the Long Eighteenth Century, as well as skills related to the comprehension and critical analysis of the literary phenomena of this period within their historical and cultural context. To acquire a good working knowledge of methodologies of analysis and of literary-critical and philological research through the study of texts with attention to their formal and thematic aspects and through an intertextual and intermedial approach. Further, to acquire knowledge of the current theoretical and methodological critical debate and the ability to discuss critically the themes and issues addressed during the course.
|
12
|
L-LIN/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ENG |
20709182 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ENG |
20709183 -
LETTERATURA TEDESCA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709184 -
LETTERATURA RUSSA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico A2-LETTERATURE LTI 2° LINGUA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
THIRD YEAR