Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21001262 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
(obiettivi)
I RAPPORTI TRA I LINGUAGGI FIGURATIVI E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE, LA FORMA-ESPRESSIONE, LA COMUNICAZIONE PER IMMAGINI.
|
|
21001262-1 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
|
4
|
ICAR/17
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001262-2 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
|
2
|
ICAR/17
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21001289 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1M
|
|
21001289-5 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
8
|
ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001289-4 -
Tecnologia dell'architettura
|
2
|
ICAR/12
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001289-2 -
Tecnologia dell'architettura
|
2
|
ICAR/12
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001966 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
CULTURA DEL RESTAURO E DELLA RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI ARCHEOLOGICI E DELL'ARCHITETTURA STORICA. ESERCITAZIONI DI STUDIO O DI PROGETTO
|
6
|
ICAR/19
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico STORIA DELL'ARCHITETTURA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21001265 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
IL CORSO APPROFONDISCE TEMATICHE ATTINENTI LA FONDAZIONE - TRASFORMAZIONE DELLE CITTÀ NELLA STORIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PERIODO COMPRESO FRA XIII E XVIII SECOLO (IN SENSO LATO). LE NOZIONI ACQUISITE VENGONO APPLICATE TRAMITE L'ELABORAZIONE DI TESINE DIRETTE AD APPROFONDIRE ALCUNI SPECIFICI ARGOMENTI RIGUARDANTI INTERE CITTÀ O PARTI DI ESSE (PRINCIPALMENTE STRADE E PIAZZE) PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE SOTTO IL PROFILO STORICO-URBANISTICO; DI ESSE VERRANNO EVIDENZIATE LE CARATTERISTICHE DEL PRIMO IMPIANTO E LE SUCCESSIVE TRASFORMAZIONI, DALLE ORIGINI FINO ALLA FASE ATTUALE.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001292 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE MOTIVAZIONI, DEL CONTESTO STORICO E DELLE CARATTERISTICHE PROGETTUALI DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO DI STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA SI PONE L'OBIETTIVO DI RIPERCORRERE CRITICAMENTE IL PROCEDIMENTO COMPOSITIVO - IDEOLOGICO, METODICO E PROGETTUALE - CHE SI TROVA ALL'ORIGINE DELL'OPERA ARCHITETTONICA ED È DIRETTO AD UNA UTENZA CULTURALE GIÀ CONSAPEVOLE DEL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELL'AMBITO DEL PROCESSO PROGETTUALE QUALI GLI STUDENTI DELL'ULTIMO CICLO. IN PARTICOLARE, È PROPRIO SU QUESTO ASPETTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL MEDIUM STORICO ALLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA NEL CORSO DEI SECOLI - ESCLUDENDO OVVIAMENTE L'UTILIZZAZIONE DI SEMPLICI STILEMI COME REPERTORIO-CATALOGO E PRIVILEGIANDO INVECE LA LEZIONE METODOLOGICA DEL PASSATO - CHE VERTONO I PRINCIPI DETERMINANTI DEL TAGLIO CONOSCITIVO CHE SI INTENDE DARE AGLI ARGOMENTI CHE SARANNO AFFRONTATI. STABILITA QUINDI PRELIMINARMENTE L'INTENZIONE DI CONSIDERARE SOPRATTUTTO L'EVOLUZIONE STORICA DEL METODO PROGETTUALE, NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO AFFRONTATI IN MANIERA DETTAGLIATA IL LINGUAGGIO, I CRITERI PROGRAMMATICI E LE MOTIVAZIONI - ANCHE IDEOLOGICHE - RISCONTRABILI NELL'ARCO STORICO COMPRESO TRA IL QUATTROCENTO E IL CONTEMPORANEO.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001359 -
ARCHITETTURA DEL XVII SECOLO IN ITALIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
10000000 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA GRECA E ROMANA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DEL CONTESTO STORICO E L’ANALISI FILOLOGICA E COSTRUTTIVA DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO INTENDE PRESENTARE LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELL'ARCHITETTURA GRECA ATTRAVERSO LA LETTURA DI RILEVANTI ORGANISMI ARCHITETTONICI, ANALIZZATI NEL CONTESTO STORICO-SOCIALE IN CUI FURONO CONCEPITI, NEGLI SPAZI URBANI O NEI SANTUARI, E NELLA LORO EVOLUZIONE STRUTTURALE - NOBILITATA DAGLI ORDINI ARCHITETTONICI - IN RELAZIONE AI MATERIALI DA COSTRUZIONE. LA MATURITÀ DELL'ARCHITETTURA 'CLASSICA' SARÀ COMPARATA CON I SUCCESSIVI SVILUPPI LEGATI ALLA GLOBALIZZAZIONE" DEL LINGUAGGIO ARCHITETTONICO IN ETÀ ELLENISTICA E ROMANA. LA RESENTAZIONE DEI DIVERSI TEMI TERRÀ PRESENTE I CONFRONTI FORMALI E TIPOLOGICI CON MONUMENTI DI EPOCHE SUCCESSIVE CHE NE HANNO TRATTO ISPIRAZIONE. AD ESEMPIO, NELLA TIPOLOGIA DELLE VILLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO ANTICO È FONDAMENTALE PER COMPRENDERNE LA RINASCITA DAL XV SECOLO, COSÌ COME L'ANALISI DI MONUMENTI DI ETÀ MODERNA O CONTEMPORANEA È SPESSO ESSENZIALE PER MEGLIO CAPIRE I RESTI SPESSO FRAMMENTARI DELL'ETÀ ROMANA.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001969 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico MATEMATICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21001953 -
MATEMATICA - GEOMETRIE E MODELLI
(obiettivi)
STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DEL PENSIERO GEOMETRICO DEL NOVECENTO E LE NUOVE NOZIONI DI "SPAZIO". INTERAZIONE TRA INTUITO SPAZIALE E FORMALIZZAZIONE TRAMITE MODELLI PLASTICI
|
4
|
MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
21001954 -
MATEMATICA - CURVE E SUPERFICI
(obiettivi)
STUDIO DELLE STRUTTURE FORMALI IMPLICITE, CONSUETE NELLA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA TRADIZIONALE, ATTRAVERSO ANALISI MATEMATICHE AVANZATE AL FINE DI METTERE A PUNTO STRUMENTI CULTURALI ADATTI ALLA COMPRENSIONE DI ALCUNI PROCESSI COMPOSITIVI TIPICI DELLE ARCHITETTURE STORICHE.
|
4
|
MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|