Degree Course: Optics and Optometry
A.Y. 2015/2016
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno acquisire una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a:
1.
valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio;
2.
sicurezza in laboratorio;
3.
valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica;
4.
principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
La partecipazione attiva alle lezione e alle esercitazioni in aula e in laboratorio serviranno ad acquisire le basi per sviluppare autonomia di giudizio.
Le prove d'esame, il tirocinio e la prova finale previste serviranno a verificare che il laureato sappia utilizzare i sussidi tecnici necessari alla rilevazione dei parametri oculari essenziali per formulare giudizi autonomi sullo stato del sistema visivo e per valutare le soluzioni più idonee per la compensazione dei difetti visivi, compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
Inoltre l'autonomia decisionale, relativamente agli aspetti più marcatamente tecnici del difetto visivo, gli consentiranno di relazionarsi in maniera complementare e costruttiva con gli specialisti di ambito medico e con il personale tecnico specializzato operante nel campo delle lenti oftalmiche, a contatto e dei materiali per l'ottica, delle protesi, dei supporti per ipovedenti e della strumentazione optometrica.
Abilità comunicative
I laureati dovranno acquisire un'opportuna:
o Conoscenza della lingua italiana e straniera (inglese), scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza e per lo scambio d'informazioni tecnico-scientifiche e commerciali necessarie a garantire un proficuo e produttivo scambio d'informazioni e conoscenze in ambito internazionale;
o Abilita' informatica finalizzata all'elaborazione e presentazione dei dati;
o Capacità di lavorare in gruppo; sarà particolarmente curata e sviluppata la capacità del laureato di inserirsi in gruppi di lavoro e di operare in autonomia.
Lo stage e la prova finale previsti dal Regolamento Didattico del Corso serviranno a verificare che il laureato abbia conseguito la preparazione necessaria per comunicare idee, problemi e soluzioni sia ad interlocutori e/o operatori specialisti sia a non specialisti del settore ottico optometrico ed oftalmico
Capacità di apprendimento
I laureati dovranno aver sviluppato capacita' di apprendimento in termini di acquisizione di adeguate capacita' per
lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
o Consultazione di materiale bibliografico,
o Consultazione di banche dati e altre informazioni in rete,
o Utilizzo degli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del Corso serviranno a verificare che il laureato abbia acquisito le capacità necessarie a mantenersi facilmente aggiornato e quindi in grado di seguire lo sviluppo culturale e tecnologico dell'ottica, dell'optometria e della contattologia con la giusta flessibilità mentale e la pronta capacità di adattamento alla loro evoluzione temporale
Requisiti di ammissione
i requisiti per frequentare con profitto il corso di laurea in Ottica e Optometria consistono nella conoscenza dell'algebra, della trigonometria e della geometria di base, nonche' di una discreta cultura generale.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea devono effettuare una prova di valutazione composta da una serie di quesiti a risposta multipla che verterà su argomenti di matematica e logica.
La prova consisterà nel modulo mat_base delle prove di verifica predisposte a livello nazionale dalla "Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie" nell'ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) promosso dal MIUR con la collaborazione di CINECA.
La data del test di accesso è riportata nel Decreto Rettorale consultabile sul sito dell'Ateneo.
Il livello di preparazione atteso, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il monitoraggio delle prove, la correzione degli elaborati e l'esame dei risultati sono a cura del Consiglio Didattico del Corso di Laurea.
La prova di valutazione permetterà di individuare eventuali lacune e di definire e assegnare i debiti formativi che lo studente è tenuto a estinguere frequentando il corso di recupero, della durata di circa un mese.
Al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova di verifica.
Gli studenti che non superassero tale prova di verifica non potranno sostenere alcun esame del corso di laurea.
Sono previsti corsi propedeutici di matematica destinati agli studenti che intendono iscriversi.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento del corso di studio ed approvato dalla Commissione Didattica Permanente del Corso di Studio, che nomina un relatore.
Il tema potrà consistere anche nella relazione conclusiva di un'attività svolta al di fuori dell'ateneo (stage).
Le modalità di svolgimento dell'esame di laurea sono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
L'ottica funzionale-optometrica studia condizioni e leggi che consentono di vedere e di vedere bene.
Gli ottici e gli optometristi sono professionisti che operano in tale campo e concorrono al mantenimento della salute visuale di ogni individuo.
Il corso di laurea in Ottica e Optometria è dedicato alla formazione professionale degli ottici e degli optometristi.
Si studiano i difetti ottici ed i problemi funzionali dell'occhio imparando a misurarli e a trattarli mediante sistemi ottici.
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche ma ha contenuti multidisciplinari.
Infatti qualsiasi azione visuale ha una fase fisica, una fase fisiologica e una fase psicologica e per l'analisi dei processi visuali tutte e tre le fasi devono essere studiate e interpretate.
Il piano di studi prevede quindi corsi di base di matematica, informatica, chimica, fisica, corsi caratterizzanti di optometria e contattologia e corsi introduttivi alla biologia e medicina.
Ampio spazio e' dato alle attivita' di laboratorio e ai tirocini.
Il corso di laurea ha una durata di tre anni ed ha l'obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
A conclusione degli studi verrà conferito allo studente il titolo di Dottore in Ottica e Optometria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401830 -
ELEMENTS OF OPTICS
(objectives)
UNDERSTAND THE BASICS OF GEOMETRICAL OPTICS AND INTRODUCTIVE ASPECTS OF WAVE OPTICS
|
7
|
FIS/02
|
32
|
30
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401831 -
COMPUTATION LABORATORY
(objectives)
TO BECOME FAMILIAR WITH THE USE OF THE PROGRAMS USED FOR THE STATISTICAL DATA ANALYSIS AND FOR SCIENTIFIC WRITING
|
6
|
INF/01
|
20
|
-
|
40
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410028 -
MATEMATICA
(objectives)
ACQUIRE A GOOD KNOWLEDGE OF BASIC TECHNIQUES OF ALGEBRIC AND DIFFERENTIAL CALCULATION AND THE ABILITY TO SOLVE OPTICAL PROBLEMS USING THESE TECHNIQUES
|
|
20410028-1 -
MATEMATICA - PARTE A
(objectives)
ACQUIRE A GOOD KNOWLEDGE OF BASIC TECHNIQUES OF ALGEBRIC AND DIFFERENTIAL CALCULATION AND THE ABILITY TO SOLVE OPTICAL PROBLEMS USING THESE TECHNIQUES
|
7
|
MAT/05
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410028-2 -
MATEMATICA - PARTE B
|
Also available in another semester or year
|
20410027 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE
(objectives)
ACQUIRE THE KNOWLEDGE OF THE BASIC LAWS OF DYNAMICS OF MATERIAL POINT, THERMODYNAMICS AND ELECTROMAGNETISM. ACQUIRE THE ABILITY TO SOLVE PROBLEMS THAT HAVE RELEVANCE WITH THE APPLICATION OF THE LAWS OF PHYSICS IN THE REAL WORLD.
|
10
|
FIS/01
|
56
|
30
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401827 -
GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
(objectives)
ACQUIRE KNOWLEDGE OF THE BASIC PRINCIPLES OF GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY AND THE ABILITY TO USE THE ACQUIRED KNOWLEDGE TO SOLVE SIMPLE PROBLEMS OF CHEMISTRY.
|
7
|
CHIM/03
|
40
|
-
|
20
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410028 -
MATEMATICA
(objectives)
ACQUIRE A GOOD KNOWLEDGE OF BASIC TECHNIQUES OF ALGEBRIC AND DIFFERENTIAL CALCULATION AND THE ABILITY TO SOLVE OPTICAL PROBLEMS USING THESE TECHNIQUES
|
|
20410028-1 -
MATEMATICA - PARTE A
|
Also available in another semester or year
|
20410028-2 -
MATEMATICA - PARTE B
(objectives)
ACQUIRE A GOOD KNOWLEDGE OF BASIC TECHNIQUES OF ALGEBRIC AND DIFFERENTIAL CALCULATION AND THE ABILITY TO SOLVE OPTICAL PROBLEMS USING THESE TECHNIQUES
|
5
|
MAT/05
|
26
|
18
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20402022 -
LABORATORY: GEOMETRIC OPTICS
(objectives)
INTRODUCE STUDENTS TO GEOMETRICAL OPTICS LABORATORY AND PROVIDE THE BASIC PRINCIPLES OF THE MEASUREMENTS OF OPTICAL SIZES AND OF THE STATISTICAL ANALYSIS OF EXPERIMENTAL DATA. PERFORME LABORATORY EXPERIENCES PRELIMINARY TO THE ACTIVITY OF APPLIED OPTOMETRY
|
9
|
FIS/01
|
45
|
-
|
40
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410064 -
OTTICA DELLA VISIONE E STRUMENTI (PARTE A+B)
(objectives)
INTRODUCING THE STUDY OF VISION THROUGH THE ANALYSIS OF THE STRUCTURE AND FUNCTION OF THE EYE. INTRODUCE THE STUDENT TO THE OPTICAL PROPERTIES OF THE EYE, DESCRIBED ACCORDING TO THE PRINCIPLES OF PHYSIOLOGICAL OPTICS. ANALYZE REFRACTIVE PHENOMENA LIKE AMETROPIA AND ACCOMMODATION AND THEIR RELATIONSHIP WITH THE RETINAL IMAGE QUALITY, OCULAR ABERRATIONS AND THE BASIC VISUAL FUNCTIONS (VISUAL ACUITY, CONTRAST SENSITIVITY ETC). UNDERSTANDING THE BASIC ELEMENTS OF VISUAL PERCEPTION. UNDERSTANDING THE OPERATION AND USE OF THE MOST COMMON OPTOMETRIC INSTRUMENTS.
|
9
|
FIS/07
|
48
|
20
|
12
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402358 -
ELEMENTS OF PHYSICS OF MATERIALS
(objectives)
TO BECOME ACQUAINTED WITH THE FUNDAMENTAL ASPECTS OF QUANTUM MECHANICS AND PROPERTIES OF MATTER IN DIFFERENT AGGREGATION STATES.
|
6
|
FIS/01
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401624 -
GENERAL AND OCULAR PHYSIOLOGY
(objectives)
STUDY OF THE EYE AS AN ORGAN INTEGRATED WITH OTHER APPARATI AND SYSTEMS OF THE BODY NERVOUS SYSTEM, MUSCLE FUNCTION, CIRCULATION, RESPIRATION, SECRETION AND NEUROENDOCRINE REGULATION.
|
8
|
BIO/09
|
40
|
30
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22402250 -
OPTICS OF CONTACT LENSES I
(objectives)
INTRODUCTION OF BASIC KNOWLEDGE ABOUT THE MATERIALS, GEOMETRY AND CONSTRUCTION TECNICS OF CONTACT LENSES. PROVIDE KNOWLEDGE ON THE GEOMETRIC, PHYSICAL AND PHYSIOLOGICAL RELATIONS BETWEEN CONTACT LENSES AND THE EXTERNAL EYE. ALLOW ACQUISITION OF OPERATIVE SKILLS IN THE MANAGEMENT OF EXERNAL EYE ASSESMENT AND PHYSICAL SIZE OF CONTACT LENSES MEASURING METHODS. PROVIDE THE BASIC SKILLS FOR THE CORRECTION OF REFRACTIVE ERRORS WITH CONTACT LENSES.
|
12
|
FIS/07
|
64
|
-
|
48
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22402251 -
PHYSICAL TECHNIQUES FOR OPTOMETRY 1 WITH LABORATORY
(objectives)
INTRODUCING STUDENTS TO THE CLINICAL KNOWLEDGE OF VISUAL FUNCTION THROUGH EXAMINATION OF MOTOR AND SENSORY ASPECTS OF NORMAL BINOCULAR VISION , AND TO THE PREVALENCE AND DEVELOPMENT OF BIOLOGICAL AMETROPIAS. DEVELOP KNOWLEDGE AND SKILLS IN THE USE OF THE INSTRUMENTATION NECESSARY FOR THE OBJECTIVE AND SUBJECTIVE EXAMINATION OF BINOCULAR VISION, INCLUDING THE MOST COMMON ALTERATIONS, AND OF THE REFRACTIVE STATE OF THE EYE. KNOWING HOW TO STRUCTURE AN INITIAL DISCUSSION BETWEEN SUBJECT AND EXAMINED PROFESSIONAL TO MAKE IT FUNCTIONAL FOR THE SUBSEQUENT OPTOMETRIC INVESTIGATION. INTRODUCE THE STRUCTURE OF AN OPTOMETRIC EXAMINATION FOCUSED ON PROBLEM. CONSIDER THE USEFULNESS OF NOT REFRACTIVE SURVEYS OF OCULAR HEALTH AND VISUAL FUNCTION AS OPHTHALMOSCOPY, EXAMINATION OF CHROMATIC PERCEPTION, CONTRAST SENSITIVITY, VISUAL FIELD, PUPILLARY RESPONSE.
|
12
|
FIS/07
|
64
|
-
|
48
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402414 -
OPTICS MATERIALS
(objectives)
KNOWLEDGE OF THE FUNDAMENTAL PROPERTIES OF MATERIALS COMMONLY USED IN FABRICATION OF OPTICAL AND OPHTHALMOLOGICAL DEVICES.
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401845 -
OPTICS OF CONTACTOLOGY WITH LABORATORY II
(objectives)
ACQUISITION OF KNOWLEDGE AND SKILLS IN CONTACT LENS FITTED ON REGULAR OR IRREGULAR CORNEAS. EVALUATION AND MANAGEMENT OF PHYSICAL AND PHYSIOLOGICAL OCULAR REACTIONS INDUCED BY CONTACT LENS WEAR
|
8
|
FIS/07
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401867 -
PRINCIPLES OF EYE PATHOLOGY
(objectives)
ACQUIRE THE KNOWLEDGE OF EYE DISEASES
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401823 -
LABORATORY OF PHYSICAL TECHNIQUES FOR OPTOMETRY II
(objectives)
DEVELOP SKILLS AND ABILITIES IN DETERMINING THE EYE REFRACTIVE STATUS IN CONNECTION WITH THE MOTOR AND SENSORY ANOMALIES OF BINOCULAR VISION. DEEPEN SKILLS AND ABILITIES ON THE DETERMINATION OF THE REFRACTIVE CORRECTION FOR REMOTE AND PROXIMAL DISTANCE. CONSIDER THE BASIS OF THE RECOGNITION OF CLINICAL SIGNS CAUSED BY GENERAL AND OCULAR PATHOLOGIES. CHARACTERIZE THE APPROPRIATE PROCEDURES FOR THE OPTOMETRIC EXAMINATION IN CHILDREN. DEVELOP SKILLS ON METHODS OF VISUAL TRAINING OF ANOMALIES OF MONOCULAR AND BINOCULAR VISION. INTRODUCE OPTOMETRIC APPROACHES CHARACTERIZED BY STANDARDIZED SEQUENCES (EXAMPLE: OEP AND MKH METHOD) KNOWING THE PRINCIPLES OF INTERDISCIPLINARY COLLABORATION IN RESPECT OF PROFESSIONAL ETHICS.
|
10
|
FIS/07
|
56
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401865 -
FINAL EXAM
|
5
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
20402352 -
STAGE
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402416 -
PRINCIPLES OF BUSINESS MANAGEMENT
|
Also available in another semester or year
|
20401871 -
BIOCHEMISTRY OF VISION
(objectives)
PROVIDE TO THE STUDENTS: 1) THE BASIC PRINCIPLES TO UNDERSTAND THE PHYSICAL, CHEMICAL AND BIOLOGICAL CONTEXT IN WHICH BIOLOGICAL MACROMOLECULES OPERATE; 2) THE KNOWLEDGE RELATED TO PROTEIN STRUCTURE AND ITS RELATIONSHIPS WITH FUNCTION; 3) THE FUNDAMENTAL MECHANISMS WHICH ARE AT THE BASIS OF THE PROCESS OF VISION IN MAMMALS.
|
6
|
BIO/10
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22402253 -
Complements Laboratory of Ophthalmic Lens
(objectives)
PROVIDE KNOWLEDGE OF THE CHARACTERISTICS AND PROPERTIES OF THE OPTICAL DEVICES USED FOR THE CORRECTION AND COMPENSATION OF DEFECTS AND DISORDERS OF VISION. TO INTERPRET A PRESCRIPTION, TO CHOOSE AND CONSTRUCT AN OPTICAL DEVICE MONITOR ITS FUNCTIONALITY AND COMPLIANCE WITH THE STANDARDS OF CONFORMITY ACCORDING TO EUROPEAN AND INTERNATIONAL STANDARDS.
|
6
|
FIS/07
|
32
|
-
|
20
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20401872 -
LOW VISION
(objectives)
ACQUIRE KNOWLEDGE ON THE FUNDAMENTALS OF RECOGNITION AND MANAGEMENT OF VISUAL IMPAIRMENT ON THE USE OF OPTICAL AIDS TO IMPROVE VISUAL PERFORMANCE.
|
6
|
FIS/07
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20410030 -
APPLICAZIONI DELL'OTTICA
(objectives)
TO LEARN ABOUT DIFFERENT METHODS OF EXPERIMENTAL INVESTIGATION, STUDYING THEIR PHYSICAL PRINCIPLES, INSTRUMENTATION AND APPLICATIONS, WITH PARTICULAR ATTENTION TO THOSE IN OPHTHALMOLOGY
|
|
20410030-1 -
APPLICAZIONI DELL'OTTICA - PARTE A
(objectives)
TO LEARN ABOUT DIFFERENT METHODS OF EXPERIMENTAL INVESTIGATION, STUDYING THEIR PHYSICAL PRINCIPLES, INSTRUMENTATION AND APPLICATIONS, WITH PARTICULAR ATTENTION TO THOSE IN OPHTHALMOLOGY
|
3
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20410030-2 -
APPLICAZIONI DELL'OTTICA - PARTE B
(objectives)
TO LEARN ABOUT DIFFERENT METHODS OF EXPERIMENTAL INVESTIGATION, STUDYING THEIR PHYSICAL PRINCIPLES, INSTRUMENTATION AND APPLICATIONS, WITH PARTICULAR ATTENTION TO THOSE IN OPHTHALMOLOGY
|
3
|
FIS/03
|
16
|
10
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|