Degree Course: Bachelor of Science-Architecture
A.Y. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
a - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
La struttura didattica del corso di laurea, nell'ambito più generale del presente descrittore, è organizzata specificamente per ottenere che i laureati acquisiscano:
a1 - conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai vari ambiti disciplinari proposti, alla loro consequenzialità logica e strutturale ed alle loro mutue relazioni;
a2 - conoscenze e capacità di comprensione dei processi tipicamente induttivi e complessi propri dell'attività progettuale in generale;
a3 - conoscenze, padronanza e capacità di comprensione delle strumentazioni tecniche di base, dei linguaggi specifici, dei metodi, delle abilità connesse alla produzione progettuale dell'architettura;
a4 - capacità di estendere le proprie conoscenze e capacità di comprensione, giungendo all'elaborazione e sviluppo di una solida preparazione di base nel campo delle tematiche attinenti l'architettura.
L'obiettivo a1 è perseguito innanzi tutto con la programmazione ordinata e sequenziale delle attività didattiche e con la loro ragionata alternanza tra approfondimenti teorico-critici e fasi applicative (i corsi di laurea nel campo dell'architettura si distinguono per la loro struttura ordinata e e per la compresenza del "fare" col "saper fare" e col "conoscere").
Inoltre la maggior parte delle attività formative presenta una struttura sostanzialmente interdisciplinare, dove più moduli settoriali concorrono a costituire veri e propri "corsi integrati".
Gli obiettivi a2 a3 a4 sono perseguiti soprattutto nei "laboratori": strutture didattiche di carattere applicativo e progettuale, riferite a ss.dd.
centrali della cultura e della prassi architettonica (icar/14, icar/19, icar/21, icar/09), ma anche caratterizzate da un'elevata interdisciplinarità.
I laboratori, più in particolare, hanno un rigoroso obbligo alla frequenza, un numero ridotto di studenti ammessi (max 50 per laboratorio) e infine godono di un'elevata dotazione di spazi, strumentazioni e supporti didattici (tutors).
Fondamentale è il fatto che essi siano mirati non solo a proporre esperienze di carattere tecnico applicativo nel campo progettuale, ma a verificarle, in costante contraddittorio critico, sul piano delle conoscenze (generali e specifiche), dei metodi (tradizionali ed innovativi) e della responsabilità sociale.
L'obiettivo a4, che è in generale promosso dalla stessa natura conoscitiva del progetto (uno spazio di ricerca che non è solamente deduttivo, ma che implica la ricerca del nuovo), viene perseguito anche dall'articolazione dei laboratori nei semestri, che, pur restando attentamente guidati dai docenti, lasciano progressivamente spazio alla definizione delle proprie linee di ricerca e di interesse, in vista di una matura scelta nella direzione della prosecuzione degli studi ovvero nel campo professionale.
Le modalità di verifica del raggiungimento di questi obiettivi, oltre agli esami tradizionali, presenti in numero ridotto, prevedono vari strumenti intermedi (prove applicative, produzione di elaborati teorici o tecnici, ecc.), programmati liberamente e non burocraticamente durante i semestri, senza che essi si costituiscano come frazioni di esame o diano luogo ad alterazioni o interruzioni del normale ciclo di apprendimento.
In particolare i laboratori vedono nella stessa costante critica dell'evoluzione dei progetti prodotti dagli studenti una sostanziale verifica in itinere, che di fatto conferisce all'esame finale un carattere quasi secondario.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
b - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati devono essere capaci di:
b1 - applicare le loro conoscenze, la loro capacità di comprensione ed abilità in un ampio insieme di attività professionali di base (progettazione di edifici semplici, ricerca, collaborazione e supporto, ecc.) nel campo dell'architettura, comprendendone l'intrinseca complessità e la specifica processualità;
b2 - applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo della cultura architettonica nell'affrontare o istruire problemi e tematiche complesse, anche interdisciplinari.
Premesso che l'applicazione delle abilità e delle conoscenze è implicita nella frequentazione di un corso di laurea che ha come obiettivo istitutivo la formazione di un progettista (nei limiti descritti dalla normativa professionale relativa alla figura dell'architetto "junior"), va detto che la duplice natura di questo descrittore ha un preciso riscontro nel ruolo che anche un architetto "junior" deve poter svolgere nella società contemporanea: quello di un professionista dotato di capacità operative efficaci ed elastiche e insieme di capacità critiche e conoscitive.
Facendo riferimento al testo che illustra il precedente descrittore, dove è illustrata la struttura didattica formativa connessa a questo obiettivo, va precisato che il tema dell'applicazione delle conoscenze ed abilità è sviluppato, in questo corso di laurea, attraverso una particolare attenzione alla concretezza ed attualità delle proposizioni didattiche.
In particolare:
- i temi applicativi dei laboratori progettuali si riferiscono a casi e problemi reali presenti nella città contemporanea, sviluppati secondo un'ordinata e crescente difficoltà e complessità di soluzione.
- i soggetti delle ricerche e degli studi proposti dai corsi si riferiscono a questioni culturali (metodologiche, analitiche, critiche) vive nel tessuto della società contemporanea.
- i temi di studio proposti da laboratori e corsi propongono una particolare attenzione a tutti gli aggiornamenti strumentali, conoscitivi e di ricerca, che la realtà nazionale e soprattutto internazionale propone.
Si noti come questa scelta verso la concretezza e l'attualità comporti una facilitazione nella verifica dei risultati didattici, la cui maggiore o minore credibilità ed efficacia risalta proprio nel confronto con l'evidenza sociale dei problemi attuali.
Va aggiunto, sempre in tema di applicazione delle conoscenze, che il presente corso di laurea , orientando le attenzioni dello studente verso le componenti essenziali del ruolo dell'architetto della società contemporanea, non solo gli fornisce un valido insieme di competenze professionali di base, ma gli permette una consapevole scelta per l'eventuale prosecuzione degli studi orientati ad una formazione più evoluta nel campo dell'architettura o in quello di molte attività professionali ad essa affini.Autonomia di giudizio
c - Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono essere capaci di:
c1 - utilizzare le loro conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, integrandole con la comprensione della complessità del reale e con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche che questo esercizio comporta;
c2 - maturare una propria autonomia di giudizio nell'esercizio delle proprie conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, evitandone ogni applicazione meramente meccanica, ripetitiva o tecnicistica.
Il raggiungimento di una libera e consapevole autonomia di giudizio è un obiettivo centrale per un corso di laurea al cui centro sta il progetto architettonico, attività che chiede appunto l'esercizio di responsabili, complesse, e spesso difficili scelte individuali; non per caso il progetto di architettura ed edilizia, anche nei ridotti limiti dimensionali e tipologici accessibili all'architetto "junior", è fra le attività a cui viene attribuito un potenziale rischio sociale.
Tale un obiettivo comunque non può che essere perseguito soltanto attraverso un complesso sistema di procedimenti maieutici: cioè attraverso strategie interdisciplinari, confronto fra opinioni, pratiche di discussione e comunicazione, piuttosto che attraverso l'insegnamento di singole discipline.
Per questo, innanzi tutto, il presente corso di laurea è fortemente strutturato per far interagire l'attività progettuale sia con discipline miranti ad una seria preparazione metodologica, conoscitiva, scientifica e sociologica, sia con discipline che promuovano un arco di riflessioni più generalmente culturale e umanistico: qui vale in particolare il ruolo delle discipline storiche (o storico-critiche), che assumono necessariamente un carattere eminentemente formativo piuttosto che informativo.
Poi ancora concorrono a questo obiettivo ed implicitamente alla sua valutazione (o, meglio, autovalutazione):
- la pratica di discussioni collettive dei risultati progettuali, applicata in tutti i laboratori;
- la pratica dell'esposizione finale dei progetti in mostre pubbliche;
- la pubblicità della discussione delle tesi di laurea;
- l'uso di strumenti in rete per la comunicazione e la discussione dei lavori progettuali in itinere.
- la frequente programmazione di conferenze e "lectures" di docenti, critici e professionisti di valore nazionale ed internazionale;
- l'interazione e lo scambio di esperienze fra più corsi (di laurea, magistrali, di perfezionamento, master) nella stessa facoltà;
- gli scambi Erasmus, i viaggi di studio, ecc.;
- lo sviluppo e l'incentivo di sistemi di valutazione dei corsi e di iniziative di discussione da parte degli studentiAbilità comunicative
d - Abilità comunicative (communication skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano saper comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti in modo chiaro e privo di ambiguità (sia sul piano verbale e letterario, che su quello tecnico: cioè attraverso tutti gli strumenti grafici, informatici e mediatici propri della cultura architettonica contemporanea) le loro idee, le loro ragioni, i loro progetti e ricerche.
A quest'obiettivo, sul versante della comunicazione tecnica, sono dedicati alcuni corsi e/o moduli, specialmente rivolti a fornire strumenti ed aggiornamenti sul piano del disegno, della rappresentazione e del rilievo (con modalità sia tradizionali che informatiche).
Queste attività didattiche, che procedono alla valutazione dei risultati con le modalità descritte più sopra, sono supportate da vari laboratori applicativi attivati dalla Facoltà: si tratta in particolare di un laboratorio informatico, dotato di software ed hardware adeguati e di un laboratorio modelli (ad ambedue i laboratori applicativi sono connessi corsi opzionali per l'addestramento e l'aggiornamento strumentale).
Sul versante della comunicazione scritta e verbale, il corso di laurea si affida:
- alla richiesta, avanzata da quasi tutti i corsi teorici e nei laboratori, di presentazioni scritte (tesine, ricerche, curricula ragionati e critici delle proprie attività, ecc.), intese come elementi essenziali per la valutazione dei risultati specifici e delle abilità comunicative;
- all'utilizzazione generalizzata, soprattutto nella sede dei laboratori progettuali (in itinere ed all'esame), di articolate e complete presentazioni pubbliche orali (con o senza supporti informatici) delle proprie proposizioni progettuali o teoriche; anche questa pratica è intesa come essenziale elemento di valutazioneCapacità di apprendimento
e - Capacità di apprendimento (learning skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano aver sviluppato capacità di apprendimento ed abilità progettuali tali da permetter loro un costante aggiornamento e un reale progresso conoscitivo nell'esercizio di una professione che (oggi in particolare) è soggetta a un rapidissimo processo di modificazione strutturale.
Si attende altresì ( vedi anche il descrittore b) che i propri laureati abbiano sviluppato una profonda ed autonoma consapevolezza nella scelta di quali eventuali studi successivi intraprendere, per perfezionare il proprio curriculum in vista di attività professionali (o di ricerca) più evolute ed avanzate.
Tali studi successivi, nel caso dell'architettura, sono costituiti prima di tutto dai corsi di laurea magistrali in classe 4M, o da molti omologhi "masters" attivati in Europa (il cui completamento costituisce la condizione essenziale per l'accesso alla professione di "architetto europeo") nonché dai successivi corsi di perfezionamento, masters e dottorati.
Vanno poi menzionati, nel campo delle discipline ed attività affini all'architettura, numerosi corsi di laurea magistrali italiani ed europei, nel campo della pianificazione, del paesaggio, del design, delle arti ecc: tutti corsi verso attività professionali non normate (o diversamente normate da quella dell'architetto), che comunque trovano nel presente corso di laurea un'indispensabile base formativa.
La strategia didattica messa in atto per puntare a tali obiettivi si può riassumere in un solo punto essenziale: l'integrazione, presente in tutti gli aspetti e momenti del corso di laurea, fra formazione, autoformazione ed informazione.
In sintesi, e facendo riferimento a quanto è stato scritto per i precedenti descrittori, tale strategia vede come punti essenziali:
- l'interdisciplinarità, presente sia all'interno alle singole unità didattiche che nella complessiva articolazione del corso;
- l'interazione tra fasi operative e fasi di riflessione culturale;
- l'accentuazione della responsabilità autocritica nella pratica del progetto;
- l'aggiornamento prodotto dal (e cercato nel) confronto di diverse esperienze.
Il criterio essenziale per la valutazione del raggiungimento di questo obiettivo sta nello spazio che viene dato, istitutivamente, all'autonoma espressione e discussione delle proprie proposizioni, motivazioni e proposte progettuali, che (vedi il descrittore d) ha una così gran parte nello svolgimento e nell'esame dei corsi teorici e progettuali, nonché nello svolgimento e presentazione della tesi di laureaRequisiti di ammissione
L'ammissione al Corso di Studio è programmata a livello nazionale ed è regolamentata da appositi Decreti Ministeriali, essendo tale Corso finalizzato alla formazione di architetto ai sensi della direttiva 85/384/CEE.
In linea generale tali DM richiedono la dimostrazione di conoscenze di logica e cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica, e competenze disciplinari, riferite alla specificità degli studi di Architettura.
Prova finale
Lo studente dovrà produrre, in accordo con il proprio docente tutor, un portfolio che sintetizzi il percorso della propria esperienza di studio con allegato un approfondimento specifico, teorico e/o applicativo, di una delle tematiche chiave emergenti dal portfolio.
Nel corso della prova finale lo studente dovrà presentare alla commissione d'esame, e discutere con essa, le competenze professionali acquisite, le attitudini maturate e gli interessi coltivati in relazione a un eventuale impegno di studio successivo, i momenti del proprio percorso che egli ritiene più significativi (cercando di evidenziare il livello di sintesi delle conoscenze disciplinari raggiunto).
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il ciclo formativo punta alla definizione di una figura professionale intermedia con una preparazione di base che vede nella partecipazione alla progettazione-costruzione il centro delle sue competenze: conoscere e comprendere le opere di architettura, sia nei loro aspetti storici, logico-formali, compositivi, tipologici-distributivi, strutturali, costruttivi, tecnologici, sia nello loro relazioni con il contesto storico, fisico e ambientale.
I laureati, nei settori di competenza propria dell'architetto o dell'ingegnere, ai sensi dell'art.
16 del D.P.R.
328/01 potranno svolgere:
1) le attività basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione dei lavori, stima e collaudo di opere edilizie, comprese le opere pubbliche;
2) la progettazione, la direzione dei lavori, la vigilanza, la misura, la contabilità e la liquidazione relative a costruzioni civili semplici, con l'uso di metodologie standardizzate;
3) i rilievi diretti e strumentali sull'edilizia attuale e storica.
Tali attività potranno essere svolte presso enti, aziende pubbliche e private, società di ingegneria, industrie di settore e imprese di costruzione, oltre che nella libera professione e nelle attività di consulenzaOrientamento in ingresso
Il Corso di Studio organizza giornate di orientamento per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori di norma nel mese di gennaio.
Gli uffici dell'Area didattica ricevono quotidianamente ed effettuano un servizio di informazione/orientamento.
E' poi attivo uno specifico sportello SOS (Servizio Orientamento Studenti).
Il sito www.architettura.uniroma3.it permette l'accesso ad ogni informazione specifica o generale riguardo l'offerta didattica (dagli avvisi, agli orari, ai contenuti culturali dei programmi didattici) e riguardo le attività didattico-culturali (promosse da docenti e studenti nell'ambito della facoltà, ovvero attivate all'esterno, ma attinenti agli interessi dei CdS); nel sito sono attivi vari corsi in rete integrativi ed è disponibile un'ampia documentazione delle tesi di laurea.
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell'anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l'esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Archittetura è costituito da un'equilibrata, colta ed attenta combinazione delle componenti essenziali (scientifiche, umanistiche, storiche e strumentali) della cultura architettonica.
Tutte le materie affrontano sia aspetti teorici che aspetti applicativi, mentre l'indagine progettuale, il vero catalizzatore dell’insegnamento, mette alla prova ed affina cognizioni convergenti o interrelate.
L'obiettivo primario è quello di costituire una solida formazione di base per la prosecuzione degli studi in architettura (presso Roma Tre o presso un'altra sede italiana o europea); per questo il corso è concepito con un forte grado di compatibilità con tutti gli omologhi corsi in Scienze dell'Archittetura.
Un diverso, ma altrettanto importante, obiettivo formativo è quello di fornire basi culturali articolate e utili anche a tutti coloro che non intendano proseguire quegli studi: cioè a chi intende accedere direttamente alle molteplici prospettive professionali dell'edilizia, ovvero a chi intende proseguire altrove percorsi di studi diversamente orientati: master di 1° livello, lauree magistrali in Design, Paesaggio, Conservazione, Pianificazione, Arti ecc.
L’ammissione al Corso di Laurea è regolamentata da un Decreto Ministeriale, ai sensi della direttiva 85/384/CEE e successive modifiche, che fissa modalità e caratteristiche della prova di ammissione e numero di posti disponibili.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21001945 -
DESIGN STUDIO 1
(objectives)
A first cognitive approach is developed through a simple planning exercise, in order to understand the complex methodological, technical, cultural and social interactions within architecture.
The basic instruments and techniques apt to represent the built environment are acquired.
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21001945-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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8
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ICAR/14
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100
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21001945-2 -
DISEGNO
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2
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ICAR/17
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25
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
21001946 -
HISTORY OF ARCHITECTURE I
(objectives)
The course proposes to “understand” historical buildings analytically examining architectural features, interpreting historical causes, and evaluating their quality. Students will have to question why buildings have been commissioned and built; what were the aims of architects and builders; which materials and techniques were adopted; which relationship was set with previous or contemporary buildings. Students reconstruct the design process, when documentation is available, investigating links among all these aspects– first part
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
21001947 -
BASICS AND APPLICATIONS OF DESCRIPTIVE GEOMETRY
(objectives)
The study of descriptive geometry introduces the analytical process of understanding architectural forms and spaces. Students will familiarize with the basic set of rules that allows to develop the design and drawing of buildings (both manual and computer aided)
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8
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ICAR/17
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100
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA - (show)
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12
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21001292 -
HISTORY AND METHODOLOGY OF ANALYSIS IN ARCHITECTURE
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Also available in another semester or year
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21001296 -
CIVIC ARTS
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Also available in another semester or year
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21001358 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
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Also available in another semester or year
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21001360 -
COMPUTER GRAPHICS
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Also available in another semester or year
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21001362 -
EXSPERIMENTAL NAVAL ARCHITECTURE
(objectives)
The aim of the course is to provide students, a good knowledge of all aspects relating to the implementation Naval Architecture in the design. The complexity and interdependence of the topic with many other disciplines makes this area one of the most fertile areas of design research in a variety of aspects: one related to the shape and performance as well as that relating to technology and construction.
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4
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ICAR/14
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30
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21001373 -
LANDSCAPE PLANNING AND DESIGN: ANCIENT ROOTS IN A MODERN SETTING
(objectives)
THE COURSE IS PROPOSED TO SUPPLY TO THE STUDENTS ALL OF THE TOOLS SUITABLE FOR THE PLANNING OF THE LANDSCAPE TO LEAVE FROM THE TERRITORIAL SCALE UNTIL TO ARRIVE THE ARCHITECTURAL ONE.
ALL IT IS MARKED TO THE CONSTRUCTION OF A METHODOLOGY IN A POSITION TO UNDERTAKE ATTEMPTS TO TERRITORIAL CONNECTIONS TO LEAVE FROM THE DETERMINATION OF PLACES AND STRUCTURES BELONGING TO THE MAN AND TO ITS "TO MARK" THE LAND. TO THE INSIDE OF THIS PROCESS WILL BE CLARIFIED THE IMPORTANCE OF THE ROLE OF THE ANCIENT IN THE COMPLEXITY OF THE PRODUCTION OF THE ARTIFICIAL.THIS COMPLEXITY, OF WHICH THE "MYTH" CONSTITUTES FUNDAMENTAL PART, WILL BE PROPOSAL LIKE MATRIX OF THE CONTEMPORARY ARCHITECTURAL PRODUCTION. IT WILL BE THE SAME METHOD, A TIME BUILT, TO GUARANTEE A PLANNING IN INTIMATE CONNECTION WITH THE LANDSCAPE.
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4
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ICAR/15
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30
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21001380 -
BUILDINGS AND PROTOTYPES
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Also available in another semester or year
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21001968 -
OBSERVATION OF THE ARCHITECTURE
(objectives)
The course proposes to improve in the students the attitude of creating instruments useful to develop an operative connection between the observation of the existent and the design architecture of the new.
Personal and different for each one, such instruments depend from what each person is capable of getting from the observation of the architectures and of the ways in which these are used and lived. The observation is therefore referred at the interior and the exterior in the relationship sometimes contradictory and sometimes complementary is established among them.
Therefore the objective historical and documented existence of the observed architectural works becomes mere appearance and the observations becomes objective substance and then personal heritage.
Such kind of observation is based on a phenomenological approach that looks for the substantial what actually appears to us.
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4
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ICAR/14
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30
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21001977 -
FOUNDATIONS OF LANDSCAPE ARCHITECTURE
(objectives)
The course offers a framework of knowledge about landscape architecture, dealing with different disciplines (history, design, visual arts, environmental sciences), in close relation with architecture and urban planning. It’s an introduction to open spaces architecture, looking at its historical evolution and currently, moving between historical and geographical conditions, authors and trends. The main objective is to make students able to govern and enhance the complexity of open space design on the cultural, ethical, aesthetic and ecological fields, with a receptive and attentive awareness of the various components of the habitat (listening and observation skills) and the different project themes (action and transformation skills).
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4
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ICAR/15
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30
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21001983 -
THEORIES AND HISTORY OF RESTORATION
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Also available in another semester or year
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Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21001948 -
MATERIALS AND BUILDING CONSTRUCTION ELEMENTS
(objectives)
Students critically investigate the most appropriate use of building materials, starting from the systematic knowledge of their chemical and physical features. Students also investigate how to transform them into semi-finished components or structural systems. The uses of materials will be assessed against economic convenience, the architectural forms, space requisites, and environmental qualities. The exercise will consider some simple buildings, either modern or ancient, selected in order to investigate the links between tectonic systems and material culture.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21001949 -
CALCULUS (ONE VARIABLE) AND GEOMETRY 1
(objectives)
The course gives the students the methodological and conceptual tools for understanding the information provided by the deductive and formalized mathematical language. The aim is to provide Foundations of mathematical analysis and plane geometry sufficient to understand physical-mathematical models. Main topics are: differential and integral calculus in one variable; the related concepts, tools, and modelling Foundations; linear algebra from a geometric point of view; abstract theory and its geometrical interpretation in either two or three dimensions.
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8
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MAT/07
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100
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
21001950 -
ARCHITECTURAL DRAWING
(objectives)
The course teaches how to master representational techniques at different scales; nature drawing; graphic norms and conventions. The aim is to reach the command of the basic drawing instruments meant as a language to design and communicate.
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21001950-1 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA
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6
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ICAR/17
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75
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21001950-2 -
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
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2
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ICAR/17
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25
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA - (show)
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12
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21001292 -
HISTORY AND METHODOLOGY OF ANALYSIS IN ARCHITECTURE
(objectives)
The knowledge of historic architecture is very important to help the students improve their capacity of understanding the buildings and their design and technical features; this knowledge is gained through the study of the whole of buildings’ motivations, historic context and design features. The wide variety of courses dealing with history of architecture comes from this conviction. The course of History of Architecture and Methods of Analysis aims at critically retracing the composition process -either ideological, methodical or procedural- at the basis of every architecture; it is directed towards the students of the fifth year of course, that are already aware of the role that history of architecture plays in the design process. In particular, the very role of history in relation to architectural design during centuries is at the basis of the disciplinary orientation meant for the topics at hand, avoiding to take into account the use of simple stylistic issues as repertoire-catalogue and preferring the methodological lesson from the past. Once the intention of considering above all the historical evolution of the design method has been stated, the language will be dealt with closely during the classes, together with the programmatic criteria and the motivations -even ideological- found in the period of time between the Fifteen century and today.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21001296 -
CIVIC ARTS
(objectives)
The studio propose an experience ogf a phenomenological analysis of the actual city trough a relational, artistic and disciplinary approach
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4
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ICAR/14
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30
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Elective activities
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ITA |
21001358 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
(objectives)
To give the students the basic skills for a critical understanding of urban problems and to compare these with the role of architectural approach
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8
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ICAR/21
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60
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001360 -
COMPUTER GRAPHICS
(objectives)
The course aims to provide students with basic knowledge about the representation of the urban environment, both natural and artificial one, through digital cartographic documentation, which is a Geographic Information System. Starting with some general information about the maps, both historical and modern ones, it will provide the tools for a correct analysis and interpretation of the map document and methods for implementing and managing a GIS.
|
4
|
ICAR/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001362 -
EXSPERIMENTAL NAVAL ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001373 -
LANDSCAPE PLANNING AND DESIGN: ANCIENT ROOTS IN A MODERN SETTING
|
Also available in another semester or year
|
21001380 -
BUILDINGS AND PROTOTYPES
(objectives)
THE AIM IS TO CREATE A LINK BETWEEN DESIGN AND PRODUCT. STARTING FROM A DEFINED PROJECT THE STUDENTS WILL BE LEAD TO PRODUCE A PROTOTYPE THROUGH THE FEEDBACK INFORMATIONS ON THE CONSTRUCTION TECNOLOGY.
WE WANT TO IMPROVE THE STUDENT’S SENSITIVITY ON THE FUNCTIONAL AND PROCEEDING CAUSES OF SHAPE IN DESIGN
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001968 -
OBSERVATION OF THE ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001977 -
FOUNDATIONS OF LANDSCAPE ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001983 -
THEORIES AND HISTORY OF RESTORATION
(objectives)
The theories and history of restoration from the late eighteenth to the twentieth century in Italy and in Europe (the Rome area as a case study). The course comprises lectures, exercises and visits, which will include ongoing restoration sites.
|
4
|
ICAR/19
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
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21001956 -
DESIGN STUDIO 2
|
|
21001956-2 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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2
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ICAR/12
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001956-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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8
|
ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001957 -
URBAN PLANNING
|
|
21001957-2 -
URBANISTICA - PARTE APPLICATIVA
|
4
|
ICAR/21
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21001957-1 -
URBANISTICA
|
4
|
ICAR/21
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001961 -
FUNDAMENTALS OF STRUCTURAL MECHANICS
(objectives)
The course illustrates elements of the mechanics of rigid bodies and beams, applied to simple iso-static and hyper-static bi-dimensional systems. Main topics are: cinematic of rigid bodies and the notion of perfect constraints; the distributions, equivalence and reduction of force systems; the equilibrium equations and methods for calculating constraint reactions; the model of the linear kinematic beams; contact actions; formulations à la Navier; the resolution of simple iso-static and hyper-static systems
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8
|
ICAR/08
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001978 -
FOUNDATIONS OF PHYSICS
(objectives)
The course introduces students to the basic laws of the classical physics, and to methods and language of science. The main topics are cinematics; dynamics of material points; dynamics of particle systems; the equilibrium of rigid bodies; the fluid mechanics; the basic Foundations of thermodynamics; the functioning of thermal machines. Sources of renewable energies are also introduced.
|
6
|
FIS/01
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21001292 -
HISTORY AND METHODOLOGY OF ANALYSIS IN ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001296 -
CIVIC ARTS
|
Also available in another semester or year
|
21001358 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
|
Also available in another semester or year
|
21001360 -
COMPUTER GRAPHICS
|
Also available in another semester or year
|
21001362 -
EXSPERIMENTAL NAVAL ARCHITECTURE
(objectives)
The aim of the course is to provide students, a good knowledge of all aspects relating to the implementation Naval Architecture in the design. The complexity and interdependence of the topic with many other disciplines makes this area one of the most fertile areas of design research in a variety of aspects: one related to the shape and performance as well as that relating to technology and construction.
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001373 -
LANDSCAPE PLANNING AND DESIGN: ANCIENT ROOTS IN A MODERN SETTING
|
Also available in another semester or year
|
21001380 -
BUILDINGS AND PROTOTYPES
|
Also available in another semester or year
|
21001968 -
OBSERVATION OF THE ARCHITECTURE
(objectives)
The course proposes to improve in the students the attitude of creating instruments useful to develop an operative connection between the observation of the existent and the design architecture of the new.
Personal and different for each one, such instruments depend from what each person is capable of getting from the observation of the architectures and of the ways in which these are used and lived. The observation is therefore referred at the interior and the exterior in the relationship sometimes contradictory and sometimes complementary is established among them.
Therefore the objective historical and documented existence of the observed architectural works becomes mere appearance and the observations becomes objective substance and then personal heritage.
Such kind of observation is based on a phenomenological approach that looks for the substantial what actually appears to us.
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001977 -
FOUNDATIONS OF LANDSCAPE ARCHITECTURE
(objectives)
The course offers a framework of knowledge about landscape architecture, dealing with different disciplines (history, design, visual arts, environmental sciences), in close relation with architecture and urban planning. It’s an introduction to open spaces architecture, looking at its historical evolution and currently, moving between historical and geographical conditions, authors and trends. The main objective is to make students able to govern and enhance the complexity of open space design on the cultural, ethical, aesthetic and ecological fields, with a receptive and attentive awareness of the various components of the habitat (listening and observation skills) and the different project themes (action and transformation skills).
|
4
|
ICAR/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001983 -
THEORIES AND HISTORY OF RESTORATION
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21001962 -
CALCULUS (SEVERAL VARIABLES) AND GEOMETRY 2
(objectives)
The course introduces the analytical and algebraic tools to manage three-dimensional spaces (and more); differential and multi-variables integral calculus; and linear algebra in relation to the geometric thought. From forms to formulas, and vice-versa: introduction to the inverse problems and to parametric.
|
4
|
MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21001963 -
HISTORY OF ARCHITECTURE II
(objectives)
The course proposes to “understand” historical buildings analytically examining architectural features, interpreting historical causes, and evaluating their quality. Students will have to question why buildings have been commissioned and built; what were the aims of architects and builders; which materials and techniques were adopted; which relationship was set with previous or contemporary buildings. Students reconstruct the design process, when documentation is available, investigating links among all these aspects– first part second part (see History 1).
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
21001979 -
ARCHITECTURAL CONSTRUCTION STUDIO - LAB. 3
(objectives)
THE STUDIO INTRODUCES TO THE RELATIONSHIP BETWEEN BUILDING TECHNIQUES AND ARCHITECTURAL FORM IN EXPERIMENTAL DESIGN PROJECTS, AIMING AT A CRITICAL UNDERSTANDING OF THE INTEGRATING FUNCTIONAL APPROPRIATENESS WITH RESPECT TO USES AND CONTEXT; AND BUILDING CORRECTNESS, WITH RESPECT TO TECHNICAL, ECONOMICAL, AND PRODUCTION RESOURCES.
|
8
|
ICAR/12
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001980 -
FOUNDATIONS OF APPLIED PHYSICS
(objectives)
The course revises the Architectural Construction Studio projects from the point of view of the environmental and energetic control of buildings. Foundations of heat transmission, thermodynamics, acoustics and lighting engineering introduce to the understanding of the environmental variables that influence the architectural project.
|
6
|
ING-IND/11
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21001292 -
HISTORY AND METHODOLOGY OF ANALYSIS IN ARCHITECTURE
(objectives)
The knowledge of historic architecture is very important to help the students improve their capacity of understanding the buildings and their design and technical features; this knowledge is gained through the study of the whole of buildings’ motivations, historic context and design features. The wide variety of courses dealing with history of architecture comes from this conviction. The course of History of Architecture and Methods of Analysis aims at critically retracing the composition process -either ideological, methodical or procedural- at the basis of every architecture; it is directed towards the students of the fifth year of course, that are already aware of the role that history of architecture plays in the design process. In particular, the very role of history in relation to architectural design during centuries is at the basis of the disciplinary orientation meant for the topics at hand, avoiding to take into account the use of simple stylistic issues as repertoire-catalogue and preferring the methodological lesson from the past. Once the intention of considering above all the historical evolution of the design method has been stated, the language will be dealt with closely during the classes, together with the programmatic criteria and the motivations -even ideological- found in the period of time between the Fifteen century and today.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001296 -
CIVIC ARTS
(objectives)
The studio propose an experience ogf a phenomenological analysis of the actual city trough a relational, artistic and disciplinary approach
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001358 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
(objectives)
To give the students the basic skills for a critical understanding of urban problems and to compare these with the role of architectural approach
|
8
|
ICAR/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001360 -
COMPUTER GRAPHICS
(objectives)
The course aims to provide students with basic knowledge about the representation of the urban environment, both natural and artificial one, through digital cartographic documentation, which is a Geographic Information System. Starting with some general information about the maps, both historical and modern ones, it will provide the tools for a correct analysis and interpretation of the map document and methods for implementing and managing a GIS.
|
4
|
ICAR/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001362 -
EXSPERIMENTAL NAVAL ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001373 -
LANDSCAPE PLANNING AND DESIGN: ANCIENT ROOTS IN A MODERN SETTING
(objectives)
THE COURSE IS PROPOSED TO SUPPLY TO THE STUDENTS ALL OF THE TOOLS SUITABLE FOR THE PLANNING OF THE LANDSCAPE TO LEAVE FROM THE TERRITORIAL SCALE UNTIL TO ARRIVE THE ARCHITECTURAL ONE.
ALL IT IS MARKED TO THE CONSTRUCTION OF A METHODOLOGY IN A POSITION TO UNDERTAKE ATTEMPTS TO TERRITORIAL CONNECTIONS TO LEAVE FROM THE DETERMINATION OF PLACES AND STRUCTURES BELONGING TO THE MAN AND TO ITS "TO MARK" THE LAND. TO THE INSIDE OF THIS PROCESS WILL BE CLARIFIED THE IMPORTANCE OF THE ROLE OF THE ANCIENT IN THE COMPLEXITY OF THE PRODUCTION OF THE ARTIFICIAL.THIS COMPLEXITY, OF WHICH THE "MYTH" CONSTITUTES FUNDAMENTAL PART, WILL BE PROPOSAL LIKE MATRIX OF THE CONTEMPORARY ARCHITECTURAL PRODUCTION. IT WILL BE THE SAME METHOD, A TIME BUILT, TO GUARANTEE A PLANNING IN INTIMATE CONNECTION WITH THE LANDSCAPE.
|
4
|
ICAR/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001380 -
BUILDINGS AND PROTOTYPES
(objectives)
THE AIM IS TO CREATE A LINK BETWEEN DESIGN AND PRODUCT. STARTING FROM A DEFINED PROJECT THE STUDENTS WILL BE LEAD TO PRODUCE A PROTOTYPE THROUGH THE FEEDBACK INFORMATIONS ON THE CONSTRUCTION TECNOLOGY.
WE WANT TO IMPROVE THE STUDENT’S SENSITIVITY ON THE FUNCTIONAL AND PROCEEDING CAUSES OF SHAPE IN DESIGN
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001968 -
OBSERVATION OF THE ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001977 -
FOUNDATIONS OF LANDSCAPE ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001983 -
THEORIES AND HISTORY OF RESTORATION
(objectives)
The theories and history of restoration from the late eighteenth to the twentieth century in Italy and in Europe (the Rome area as a case study). The course comprises lectures, exercises and visits, which will include ongoing restoration sites.
|
4
|
ICAR/19
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21001973 -
PLANNING STUDIO - LAB. 4
|
|
21001973-1 -
PROGETTAZIONE URBANISTICA
(objectives)
The theme of the course is designed to prove that re-design and re-use of a river in urban and peri-urban areas, can be a useful way for the city regeneration. The study area, which will be explored on this theme, is part of the Municipality of Rome III, crossed by the river Aniene (Città Giardino, Valli and Sacco Pastore.
|
8
|
ICAR/21
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001973-2 -
REGOLAMENTAZIONE EDILIZIA E URBANISTICA
(objectives)
The Laboratory has one module of two credit of land regulation
|
2
|
IUS/10
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21001974 -
CONSTRUCTION TECHNIQUES
(objectives)
The course provide basic knowledge about the most common building materials (such as concrete and steel), the main elements and structural systems applying the basic working instruments in order to verify the structural security of “small civil buildings”. Among the topics: classifying and modelling of actions; building materials characteristics (concrete, steel); the behaviour of structural elements (beams and pillars); Foundations of structural analysis.
|
8
|
ICAR/09
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001975 -
RESTORATION STUDIO - LAB. 5
(objectives)
The studio offers a design experience tailored to acquire the peculiar technical knowledge on historical-artistic buildings, and environmental contexts. The module of Drawing develops the representation and measurement techniques coherent to historic buildings, and to restoration design.
|
|
21001975-1 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
(objectives)
The course will focus, on the basis of selected case studies, on historical and technical knowledge necessary to understand and document the characteristics of the architectural and environmental contexts of artistic and historical interest, as well as degradation phenomena that affect them compromising their conservation.
|
6
|
ICAR/19
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001975-2 -
CONSERVAZIONE E RIQUALIFICAZIONE TECNOLOGICA DEGLI EDIFICI
(objectives)
The course purpose is to give to the students the methodological approach and the knowledge tools usefull for the historical buildings restauration
|
2
|
ICAR/19
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001975-3 -
RILIEVO
(objectives)
The aim is to teach that the survey has a fundamental role in the knowledge of any architectural monument. The survey helps to clarify the data emerging from research on historical, literary and epigraphic sources, indispensable for a comprehensive approach to the study of the monuments.
|
2
|
ICAR/17
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21001292 -
HISTORY AND METHODOLOGY OF ANALYSIS IN ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001296 -
CIVIC ARTS
|
Also available in another semester or year
|
21001358 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
(objectives)
To give the students the basic skills for a critical understanding of urban problems and to compare these with the role of architectural approach
|
8
|
ICAR/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001360 -
COMPUTER GRAPHICS
|
Also available in another semester or year
|
21001362 -
EXSPERIMENTAL NAVAL ARCHITECTURE
(objectives)
The aim of the course is to provide students, a good knowledge of all aspects relating to the implementation Naval Architecture in the design. The complexity and interdependence of the topic with many other disciplines makes this area one of the most fertile areas of design research in a variety of aspects: one related to the shape and performance as well as that relating to technology and construction.
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001373 -
LANDSCAPE PLANNING AND DESIGN: ANCIENT ROOTS IN A MODERN SETTING
(objectives)
THE COURSE IS PROPOSED TO SUPPLY TO THE STUDENTS ALL OF THE TOOLS SUITABLE FOR THE PLANNING OF THE LANDSCAPE TO LEAVE FROM THE TERRITORIAL SCALE UNTIL TO ARRIVE THE ARCHITECTURAL ONE.
ALL IT IS MARKED TO THE CONSTRUCTION OF A METHODOLOGY IN A POSITION TO UNDERTAKE ATTEMPTS TO TERRITORIAL CONNECTIONS TO LEAVE FROM THE DETERMINATION OF PLACES AND STRUCTURES BELONGING TO THE MAN AND TO ITS "TO MARK" THE LAND. TO THE INSIDE OF THIS PROCESS WILL BE CLARIFIED THE IMPORTANCE OF THE ROLE OF THE ANCIENT IN THE COMPLEXITY OF THE PRODUCTION OF THE ARTIFICIAL.THIS COMPLEXITY, OF WHICH THE "MYTH" CONSTITUTES FUNDAMENTAL PART, WILL BE PROPOSAL LIKE MATRIX OF THE CONTEMPORARY ARCHITECTURAL PRODUCTION. IT WILL BE THE SAME METHOD, A TIME BUILT, TO GUARANTEE A PLANNING IN INTIMATE CONNECTION WITH THE LANDSCAPE.
|
4
|
ICAR/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001380 -
BUILDINGS AND PROTOTYPES
|
Also available in another semester or year
|
21001968 -
OBSERVATION OF THE ARCHITECTURE
(objectives)
The course proposes to improve in the students the attitude of creating instruments useful to develop an operative connection between the observation of the existent and the design architecture of the new.
Personal and different for each one, such instruments depend from what each person is capable of getting from the observation of the architectures and of the ways in which these are used and lived. The observation is therefore referred at the interior and the exterior in the relationship sometimes contradictory and sometimes complementary is established among them.
Therefore the objective historical and documented existence of the observed architectural works becomes mere appearance and the observations becomes objective substance and then personal heritage.
Such kind of observation is based on a phenomenological approach that looks for the substantial what actually appears to us.
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001977 -
FOUNDATIONS OF LANDSCAPE ARCHITECTURE
(objectives)
The course offers a framework of knowledge about landscape architecture, dealing with different disciplines (history, design, visual arts, environmental sciences), in close relation with architecture and urban planning. It’s an introduction to open spaces architecture, looking at its historical evolution and currently, moving between historical and geographical conditions, authors and trends. The main objective is to make students able to govern and enhance the complexity of open space design on the cultural, ethical, aesthetic and ecological fields, with a receptive and attentive awareness of the various components of the habitat (listening and observation skills) and the different project themes (action and transformation skills).
|
4
|
ICAR/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001983 -
THEORIES AND HISTORY OF RESTORATION
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21001976 -
URBAN AND DESIGN STUDIO - LAB. 6
|
|
21001976-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
8
|
ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001976-2 -
PROGETTAZIONE ASSISTITA
|
2
|
ICAR/14
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21001976-3 -
ESTIMO
|
4
|
ICAR/22
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21001292 -
HISTORY AND METHODOLOGY OF ANALYSIS IN ARCHITECTURE
(objectives)
The knowledge of historic architecture is very important to help the students improve their capacity of understanding the buildings and their design and technical features; this knowledge is gained through the study of the whole of buildings’ motivations, historic context and design features. The wide variety of courses dealing with history of architecture comes from this conviction. The course of History of Architecture and Methods of Analysis aims at critically retracing the composition process -either ideological, methodical or procedural- at the basis of every architecture; it is directed towards the students of the fifth year of course, that are already aware of the role that history of architecture plays in the design process. In particular, the very role of history in relation to architectural design during centuries is at the basis of the disciplinary orientation meant for the topics at hand, avoiding to take into account the use of simple stylistic issues as repertoire-catalogue and preferring the methodological lesson from the past. Once the intention of considering above all the historical evolution of the design method has been stated, the language will be dealt with closely during the classes, together with the programmatic criteria and the motivations -even ideological- found in the period of time between the Fifteen century and today.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001296 -
CIVIC ARTS
(objectives)
The studio propose an experience ogf a phenomenological analysis of the actual city trough a relational, artistic and disciplinary approach
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001358 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
|
Also available in another semester or year
|
21001360 -
COMPUTER GRAPHICS
(objectives)
The course aims to provide students with basic knowledge about the representation of the urban environment, both natural and artificial one, through digital cartographic documentation, which is a Geographic Information System. Starting with some general information about the maps, both historical and modern ones, it will provide the tools for a correct analysis and interpretation of the map document and methods for implementing and managing a GIS.
|
4
|
ICAR/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001362 -
EXSPERIMENTAL NAVAL ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001373 -
LANDSCAPE PLANNING AND DESIGN: ANCIENT ROOTS IN A MODERN SETTING
|
Also available in another semester or year
|
21001380 -
BUILDINGS AND PROTOTYPES
(objectives)
THE AIM IS TO CREATE A LINK BETWEEN DESIGN AND PRODUCT. STARTING FROM A DEFINED PROJECT THE STUDENTS WILL BE LEAD TO PRODUCE A PROTOTYPE THROUGH THE FEEDBACK INFORMATIONS ON THE CONSTRUCTION TECNOLOGY.
WE WANT TO IMPROVE THE STUDENT’S SENSITIVITY ON THE FUNCTIONAL AND PROCEEDING CAUSES OF SHAPE IN DESIGN
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21001968 -
OBSERVATION OF THE ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001977 -
FOUNDATIONS OF LANDSCAPE ARCHITECTURE
|
Also available in another semester or year
|
21001983 -
THEORIES AND HISTORY OF RESTORATION
(objectives)
The theories and history of restoration from the late eighteenth to the twentieth century in Italy and in Europe (the Rome area as a case study). The course comprises lectures, exercises and visits, which will include ongoing restoration sites.
|
4
|
ICAR/19
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional Group:
idoneità di lingua - (show)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21001351 -
OTHER TRAINING ACTIVITIES
|
10
|
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20801429 -
FINAL EXAM
|
4
|
|
100
|
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Final examination and foreign language test
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