Corso di laurea: Scienze Computazionali
A.A. 2024/2025
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali in Scienze Computazionali avranno ampie conoscenze nei settori della matematica applicata, dell'informatica e del calcolo scientifico in generale.
Inoltre, avranno ottime capacità nell'utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere problemi di varia natura in contesti applicativi, anche nell'ambito di altre scienze, quali l'ingegneria, la fisica e le scienze naturali.
Lo strumento didattico per il raggiungimento di tali obiettivi sono le lezioni, le esercitazioni, i seminari e le attività di laboratorio e tutorato.
La verifica avviene attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati sapranno elaborare o applicare competenze sia per ideare argomentazioni che per risolvere problemi applicativi.
Essi saranno capaci di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi, comprendere, utilizzare e progettare metodi teorici e/o computazionali adeguati; utilizzare in maniera efficace strumenti informatici; gestire ambienti di calcolo ad alte prestazioni.
Lo strumento didattico per il raggiungimento di tali obiettivi sono le lezioni, le esercitazioni, i seminari e le attività di laboratorio e tutorato.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi posti avviene di norma mediante:
· le varie prove svolte durante gli insegnamenti impartiti e alla loro conclusione;
· l'esposizione e la discussione dei risultati conseguiti durante la preparazione della prova finale.Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Scienze Computazionali dovranno:
(a) sapere collegare tra loro i diversi concetti matematici, tenendo presente la struttura logica e gerarchica della matematica;
(b) essere in grado di valutare l'appropriatezza di un modello o di una teoria matematica nella descrizione di un fenomeno concreto;
(c) essere in grado di utilizzare strumenti informatici, sia software che hardware, in contesti applicativi;
(d) essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando pubblicazioni di contenuto matematico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore;
(e) essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul web, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile;
(f) avere esperienza di lavoro di gruppo, ma anche capacità di lavorare bene autonomamente.
Tutte le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali concorrono al raggiungimento degli obiettivi (a) che caratterizzano in modo particolare la preparazione del laureato magistrale in Matematica.
Attività specifiche di questo corso di laurea dedicano una grande attenzione verso gli aspetti computazionali e le applicazioni della matematica e dell'informatica, e concorrono al raggiungimento degli obiettivi (b, c).
Le attività di tipo seminariale o di preparazione alle prove scritte sono tipicamente svolte in piccoli gruppi, mentre in altre attività formative prevale il lavoro autonomo dello studente in modo da permettere il raggiungimento degli obiettivi (d), (e) ed (f).
Abilità comunicative
I laureati magistrali in Scienze Computazionali dovranno essere in grado di:
(a) comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti settori avanzati del calcolo scientifico, sia sul versante della matematica applicata che su quello dell'informatica, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
(b) dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente problemi applicativi, in ambito industriale e/o finanziario, e formulando gli adeguati modelli matematici a supporto di attività in svariati ambiti.
L'obiettivo (a) è raggiunto sia mediante le prove d'esame di tipo seminariale previste in alcuni insegnamenti che soprattutto con la prova finale; in particolare, per quanto riguarda la lingua inglese, gli insegnamenti faranno uso abituale di testi in lingua inglese, ed è esplicitamente prevista la possibilità che l'elaborato scritto finale sia redatto in lingua inglese.
L'obiettivo (b) è raggiunto principalmente tramite le attività formative affini e integrative, soprattutto per i percorsi con una maggiore attenzione verso gli aspetti computazionali e le applicazioni della matematica e dell'informatica.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Scienze Computazionali hanno una mentalità flessibile e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro a un livello di elevata qualificazione, adattandosi facilmente a differenti contesti.
Tutte le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali concorrono al raggiungimento di questi obiettivi, che caratterizzano in modo particolare la preparazione del laureato magistrale in Matematica.
Tale preparazione può consentire anche l'avvio di un percorso di ricerca in ambito accademico o aziendale.
Requisiti di ammissione
- Conoscenze richieste per l'accesso
Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze Computazionali studenti in possesso di laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e ritenuto idoneo, previa verifica caso per caso da parte della Commissione Didattica di Matematica del possesso da parte dell'immatricolando dei requisiti curricolari specificati in dettaglio nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Si richiede inoltre un'adeguata conoscenza della lingua inglese, sia in forma scritta che orale, per la comunicazione in ambito scientifico.
In ogni caso per accedere alla laurea magistrale è necessario che i laureati siano in possesso dei seguenti requisiti curricolari:
- 18 crediti nei settori di formazione matematica di base (MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08);
- 6 crediti nei settori di formazione informatica di base (INF/01, ING-INF/05);
- ulteriori 6 crediti nei settori MAT/01-09, FIS/01-08, INF/01, ING-INF/01-05, SECS-S/01-06;
- conoscenze di base della lingua inglese o di altra lingua straniera (livello almeno B1).
- Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze
Verrà esaminato il Curriculum Studiorum del candidato; inoltre, saranno previsti colloqui integrativi per coloro che - in possesso dei requisiti curricolari - abbiano delle carenze nella preparazione personale.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione, davanti ad apposita commissione, di una tesi costituita da un documento scritto (in lingua italiano o inglese), che presenti i risultati di una ricerca nel settore del calcolo scientifico o in applicazioni della matematica.
La tesi è preparata sotto la supervisione di un relatore e si svolge di norma nel secondo anno del corso, occupando circa la metà del tempo complessivo.Orientamento in ingresso
Il Dipartimento di Matematica e Fisica attribuisce una particolare importanza a tutte le attività volte a fornire informazioni necessarie per orientare studenti/esse nella scelta del corso di studio in linea con le politiche dell'Ateneo.
Le azioni di orientamento in ingresso consistono in attività informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo, volti a favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli/delle studenti/esse nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
- incontri e manifestazioni rivolte ai futuri studenti;
- sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa dei CdS.
L'orientamento in ingresso prevede le seguenti attività principali, distribuite nel corso dell'anno accademico, alle quali partecipa il CdS.
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno nell'arco di circa 4 mesi e sono rivolte agli/alle studenti/esse degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Sono tenuti in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che, accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli/le studenti/esse possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti/esse seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Sono presentate anche le lauree magistrali attive nel Dipartimento, per rendere gli/le studenti/esse più consapevoli dell'intero percorso formativo loro offerto.
• Open Day Magistrali: da quest'anno si svolge una giornata di orientamento dedicata solo alle lauree magistrali.
Durante tale incontro si presentano i percorsi formativi del corso di studio e le prospettive lavorative dei laureati magistrali in Matematica (che sono molto allettanti e in grande crescita), anche grazie ad un confronto con alcuni portatori di interesse che parteciperanno all'incontro.
• Orientarsi a Roma Tre: manifestazione che riassume le attività di orientamento in ingresso e si svolge ogni anno a metà luglio presso la sede del Rettorato.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa di tutto l'ateneo e sono presenti, con un proprio spazio, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei/delle future studenti/esse universitari/rie sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati i siti web (di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc.), che possono aiutare gli/le studenti/esse nella loro scelta.
Infine, l'Ateneo valuta, di volta in volta, l'opportunità di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza/online (Salone dello studente ed altre iniziative).
Il Dipartimento di Matematica e Fisica organizza inoltre iniziative per la scuola e il territorio che permettono di entrare in contatto con professori/esse, studenti/esse e personale del Dipartimento.
In particolare, il Dipartimento di Matematica e Fisica è impegnato da vari anni in attività di comunicazione e formazione scientifica dedicate alle scuole:
• Percorsi per le Competenze Trasversali per l'Orientamento (PCTO)
• Corsi di formazione per Insegnanti
• Masterclass
• Orientamento
• Orientamento on-line
• Piano Lauree Scientifiche
• Gare di Matematica
• Seminari divulgativi
• Progetti per le scuole
• Laboratori
Il Corso di studio partecipa anche a numerose attività di comunicazione scientifica in collaborazione con altri Dipartimenti, enti e associazioni esterne (Notte Europea dei Ricercatori - Occhi sulla Luna - Occhi su Marte - Occhi su Giove - Occhi su Saturno).
Ogni anno è organizzato un incontro, rivolto agli studenti della nostra laurea triennale ed a tutti gli eventuali interessati, per presentare la laurea magistrale in Scienze Computazionali, i percorsi formativi disponibili e l'offerta didattica prevista per il successivo anno accademico.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali non è semplicemente un corso di laurea in matematica applicata ma rappresenta un'offerta formativa innovativa di cui il mondo produttivo ha una necessità impellente.
Le molteplici figure professionali che poggiano le proprie competenze sull'utilizzo della matematica e dell'informatica sono attualmente estremamente richieste e al tempo stesso rare.
Per questo abbiamo disegnato un corso di studio che coniuga le aree più profonde della formazione matematica con l'informatica.
Il corso di studio prevede tre curricula:
due di formazione più teorica
- Crittografia e sicurezza informatica;
- Analisi dei dati e statistica;
e uno di formazione più applicativa:
- Modellistica fisica e simulazioni numeriche.
All'interno di ciascun curriculum è proposto, rispettivamente, un percorso formativo denominato:
◦ Crittografia
◦ Data science & statistica
◦ Modelli e simulazioni.
Sia grazie alla ridefinizione dei requisiti in ingresso che alla proposta formativa, gli studenti che si iscrivono a SC provengono non solo dalla Laurea in Matematica ma anche da Fisica, Ingegneria, Informatica ed Economia.
Inoltre, geograficamente provengono sia dai tre atenei romani che da fuori regione (ad esempio Toscana, Abruzzo, Molise, Campania).
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali è articolato in una serie di insegnamenti che danno grande rilievo alla matematica applicata e a tutti gli aspetti del calcolo scientifico.
L'obiettivo è formare laureati/e che siano in grado di esercitare attività professionali di tipo modellistico, matematico, computazionale e informatico nel campo industriale, della finanza, dei servizi e della pubblica amministrazione, nonché nella diffusione della cultura scientifica.
I/Le laureati/e potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità, con compiti sia di ricerca scientifica che manageriali; l'alto livello di specializzazione raggiunto permetterà sia l'ingresso nel mondo del lavoro a livello internazionale sia l'ingresso ai dottorati di ricerca italiani ed esteri con un'ottima qualificazione.
In particolare, i/le laureati/e nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali avranno:
◦ ottime conoscenze nell'area della matematica applicata e dell'informatica;
◦ solida padronanza dei metodi propri del calcolo scientifico, sia per quanto riguarda lo sviluppo e l'uso dei modelli matematici che per le tecniche computazionali e informatiche;
◦ capacità di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico, tecnologico e economico;
◦ ottime competenze per la gestione dei sistemi informatici per lo sviluppo e l'uso di software per il calcolo scientifico;
◦ capacità di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
◦ capacità di lavorare in gruppo e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
I piani di studio sono molto flessibili e consentono ampia possibilità di scelta da parte dello/a studente/essa.
Essi prevedono sempre la conoscenza di una lingua straniera, conoscenze informatiche e computazionali, ulteriori conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e lo svolgimento di un tirocinio interno oppure esterno presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali.
Inoltre, lo/la studente/essa interessato/a può svolgere parte del proprio percorso formativo in mobilità internazionale.
Tutte le attività proposte forniscono sia una base teorica, sia attività di laboratorio computazionale e informatico dedicate alla modellazione matematica, allo sviluppo di applicazioni informatiche, al calcolo scientifico e ai linguaggi di programmazione.
L'accesso a questo Corso di Laurea Magistrale è aperto a tutti/e i/le laureati/e triennali delle classi di laurea scientifiche.
Sono previste borse di merito sia per gli/le studenti/esse immatricolati/e al primo anno sia per gli/le studenti/esse iscritti/e agli anni successivi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Crittografia e sicurezza informatica
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA: scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/01 - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20410408 -
AL310 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei concetti e metodi della teoria delle equazioni polinomiali di una variabile. Saper applicare le tecniche ed i metodi dell'algebra astratta. Capire e saper applicare il Teorema Fondamentale della corrispondenza di Galois per studiare la "complessità" di un polinomio.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410411 -
GE310 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
(obiettivi)
Topologia: classificazione topologica di curve e superfici. Geometria differenziale: studio della geometria di curve e superfici in R^3 per fornire esempi concreti e facilmente calcolabili sul concetto di curvatura in geometria. I metodi usati pongono la geometria in relazione con il calcolo di più variabili, l'algebra lineare e la topologia, fornendo allo studente una visione ampia di alcuni aspetti della matematica.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410445 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di alcuni metodi e risultati fondamentali nello studio degli anelli commutativi e dei loro moduli, con particolare riguardo allo studio di classi di anelli di interesse per la teoria algebrica dei numeri e per la geometria algebrica.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410449 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
(obiettivi)
Introdurre allo studio di topologia e geometria definite attraverso strumenti algebrici. Raffinamento di conoscenze dell'algebra attraverso applicazioni allo studio delle varietà algebriche in spazi affini e proiettivi.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410417 -
IN410-CALCOLABILITÀ E COMPLESSITÀ
(obiettivi)
Approfondire gli aspetti matematici del concetto di computazione, lo studio delle relazioni tra diversi modelli di calcolo e la complessità computazionale.
|
9
|
MAT/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410451 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
|
20410451-1 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO A
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
6
|
MAT/01
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410451-2 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
3
|
MAT/01
|
16
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410428 -
CR510 – CRITTOSISTEMI ELLITTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410425 -
GE460 - TEORIA DEI GRAFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410529 -
LM510 - TEORIE LOGICHE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410625 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
|
20410625-1 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO A
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410625-2 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO B
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
3
|
MAT/02
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410613 -
LM430 - LOGICA E FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire le nozioni di base della teoria assiomatica degli insiemi di Zermelo-Fraenkel e prendere conoscenza delle questioni connesse a tale teoria.
|
6
|
MAT/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410627 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410637 -
AM450 - ANALISI FUNZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410609 -
AM300 - ANALISI MATEMATICA 5
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di base della teoria dell'integrazione di Lebesgue in R^n, della teoria di Fourier e dei risultati principali nella teoria delle equazioni differenziali ordinarie.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410757 -
AM410 - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
|
-
AM410- MODULO A - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
AM410 - MODULO B - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410756 -
AM420 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410882 -
AC310 - ANALISI COMPLESSA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410876 -
AM400-ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria dell'integrazione astratta e degli spazi funzionali L^p.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410520 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410455 -
LM420 - TEOREMI SULLA LOGICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410444 -
GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410469 -
AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche necessarie allo studio delle equazioni differenziali ordinarie e alle loro proprietà qualitative.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410746 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410465 -
GE450 - TOPOLOGIA ALGEBRICA
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della topologia algebrica, tra cui la coomologia, l'omologia e l'omologia persistente. Comprendere le applicazioni di queste teorie all'analisi dei dati (Topological Data Analysis).
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/09 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410875 -
FM530 - METODI MATEMATICI PER IL MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti (30 CFU) nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e almeno 2 Insegnamenti (12 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula ANALISI DATI E STATISTICA e CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza basilare della meccanica quantistica, discutendo le principali evidenze sperimentali e le conseguenti interpretazioni teoriche che hanno condotto alla crisi della fisica classica, e illustrandone i principi fondamentali: concetto di probabilità, dualismo onda-particella, principio di indeterminazione. Viene quindi descritta la dinamica quantistica, l'equazione di Schroedinger e la sua risoluzione per alcuni sistemi fisici rilevanti.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
(obiettivi)
Rendere lo studente familiare con i presupposti concettuali della teoria della relatività generale, sia come teoria geometrica dello spazio-tempo sia sottolineando analogie e differenze con le teorie di campo basate su simmetrie locali che descrivono le interazioni tra particelle elementari. Illustrare gli elementi essenziali di geometria differenziale necessari a formalizzare I concetti proposti. Introdurre lo studente ad estensioni della teoria di interesse per la ricerca teorica attuale.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di base su come è articolata la costruzione di un esperimento di fisica nucleare in funzione della raccolta dei dati dal rivelatore, del controllo delle apparecchiature e dell'esperimento, del monitoraggio del buon funzionamento argomenti dell'apparato e della qualità dei dati acquisiti.
|
6
|
FIS/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Presentare i principali concetti della teoria dei linguaggi formali e la loro applicazione alla classificazione dei linguaggi di programmazione. Introdurre le principali tecniche per l'analisi sintattica dei linguaggi di programmazione. Imparare a riconoscere la struttura di un linguaggio di programmazione e le tecniche per implementarne la macchina astratta. Conoscere il paradigma orientato agli oggetti e un altro paradigma non imperativo.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
(obiettivi)
Acquisire gli elementi di base per la trattazione di problemi matematici e fisici tramite metodi statistici che utilizzano numeri random.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Apprendere a istruire un calcolatore a imparare dei concetti usando i dati, senza essere programmato esplicitamente. Acquisire la conoscenza dei principali metodi di apprendimento automatico con o senza supervisore e discuterne le proprietà e i criteri di applicabilità Acquisire la capacità di formulare correttamente il problema, scegliere l'algoritmo opportuno, e condurre l'analisi sperimentale per valutare i risultati ottenuti. Curare l'aspetto pratico dell'implementazione dei metodi introdotti presentando diversi esempi di impiego in diversi scenari applicativi.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato Python. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20411003 -
FS520 – RETI COMPLESSE
(obiettivi)
Il corso introduce le studentesse e gli studenti all'affascinante mondo delle reti complesse, sia dal punto di vista teorico che da quello computazionale tramite esempi pratici. Le reti con proprietà topologiche complesse sono un giovane campo di ricerca che si sta sviluppando molto rapidamente e che trova applicazione in molte discipline tra le quali troviamo quelle sociali, l'economia e la biologia. Nella prima parte del corso si studiano i modelli più diffusi di reti e le loro caratteristiche topologiche. Nella seconda parte si analizza la dinamica delle reti con esempi, quali l'evoluzione di specifiche reti complessi.
|
3
|
FIS/03
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20411002 -
IN510 – QUANTUM COMPUTING
(obiettivi)
Modulo A Presentare il paradigma computazionale del Quantum Computing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere algoritmi Quantum anche complessi e di analizzare e scrivere algoritmi quantum più semplici. Modulo B Studio del modello circuitale quantistico e della sua universalità, approfondimento delle principali tecniche quantistiche per la progettazione di algoritmi e la loro analisi, introduzione di alcuni linguaggi di programmazione quantistica e di alcune piattaforme software per la specifica di computazioni quantistiche.
|
|
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO A
(obiettivi)
Presentare il paradigma computazionale del Quantum Computing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere algoritmi Quantum anche complessi e di analizzare e scrivere algoritmi quantum più semplici.
|
3
|
ING-INF/05
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO B
(obiettivi)
Studio del modello circuitale quantistico e della sua universalità, approfondimento delle principali tecniche quantistiche per la progettazione di algoritmi e la loro analisi, introduzione di alcuni linguaggi di programmazione quantistica e di alcune piattaforme software per la specifica di computazioni quantistiche.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20411014 -
IN580- ETHICAL HACKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente: Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti in base a precise esigenze formative nel seguente modo: 2 insegnamenti. Si rinvia al regolamento per suggerimenti. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA: scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/01 - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20410408 -
AL310 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410411 -
GE310 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410445 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410449 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410417 -
IN410-CALCOLABILITÀ E COMPLESSITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
|
20410451-1 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451-2 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410428 -
CR510 – CRITTOSISTEMI ELLITTICI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica utilizzando il gruppo dei punti di una curva ellittica su un campo finito. Applicazioni della teoria delle curve ellittiche a problemi classici di teoria computazionale dei numeri come la fattorizzazione e i test di primalità.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410425 -
GE460 - TEORIA DEI GRAFI
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della teoria dei grafi.
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410529 -
LM510 - TEORIE LOGICHE 1
(obiettivi)
Affrontare alcune questioni della teoria della dimostrazione del ventesimo secolo, in connessione con le tematiche della ricerca contemporanea
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410625 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
|
20410625-1 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410625-2 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410613 -
LM430 - LOGICA E FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410627 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei concetti e metodi della teoria elementare dei numeri, con particolare riguardo allo studio delle equazioni diofantee e le equazioni di congruenze. Fornire i prerequisiti per corsi più avanzati della teoria algebrica e analitica dei numeri.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410637 -
AM450 - ANALISI FUNZIONALE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dell'analisi funzionale: spazi di Banach e di Hilbert, topologie deboli, operatori lineari e continui, operatori compatti, teoria spettrale.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410609 -
AM300 - ANALISI MATEMATICA 5
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410757 -
AM410 - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
|
-
AM410- MODULO A - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
3
|
MAT/05
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
AM410 - MODULO B - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
3
|
MAT/05
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410756 -
AM420 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410882 -
AC310 - ANALISI COMPLESSA
(obiettivi)
Acquisire una ampia conoscenza delle funzioni olomorfe e meromorfe di una variabile complessa e delle loro principali proprietà. Acquisire una buona manualità nell’integrazione complessa e nel calcolo di integrali definiti reali.
|
4
|
MAT/03
|
22
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
5
|
MAT/05
|
26
|
14
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410876 -
AM400-ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410520 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410455 -
LM420 - TEOREMI SULLA LOGICA 2
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza dei principali risultati della logica classica del primo ordine e studiare alcune loro conseguenze notevoli.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410444 -
GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410469 -
AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410746 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI
(obiettivi)
Acquisire familiarità con le nozioni fondamentali di teoria dei gruppi ed, in particolare dei gruppi finiti, necessarie per lo studio e la classificazione di alcune importanti classi di gruppi finiti
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410465 -
GE450 - TOPOLOGIA ALGEBRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/09 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi matematiche della teoria della meccanica statistica per sistemi di particelle o spin interagenti, incluso lo studio delle misure di Gibbs e dei fenomeni di transizione di fase; imparare ad applicarle ad alcuni modelli concreti, quali il modello di Ising in dimensione d=1,2 e nell'approssimazione di campo medio.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
L'insegnamento è rivolto allo studio e all'implementazione di tecniche di approssimazione numerica più avanzate, in particolare relative alla soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie, e a un ulteriore argomento avanzato da individuare tra l'ottimizzazione e i fondamenti dell'approssimazione di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410555 -
ST410-STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
Acquisire competenze sulle principali tecniche di risoluzione per problemi di ottimizzazione combinatoria; approfondire le competenze sulla teoria dei grafi; acquisire competenze tecniche avanzate per la progettazione, l'analisi e l'implementazione al calcolatore di algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione su grafi, alberi e reti di flusso.
|
9
|
MAT/09
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410875 -
FM530 - METODI MATEMATICI PER IL MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Illustrare alcuni dei metodi matematici che sono alla base del Machine Learning, e in particolare l’algebra lineare, la convoluzione, la minimizzazione e la struttura delle Reti Neurali.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti (30 CFU) nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e almeno 2 Insegnamenti (12 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula ANALISI DATI E STATISTICA e CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi matematiche della teoria della meccanica statistica per sistemi di particelle o spin interagenti, incluso lo studio delle misure di Gibbs e dei fenomeni di transizione di fase; imparare ad applicarle ad alcuni modelli concreti, quali il modello di Ising in dimensione d=1,2 e nell'approssimazione di campo medio.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
L'insegnamento è rivolto allo studio e all'implementazione di tecniche di approssimazione numerica più avanzate, in particolare relative alla soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie, e a un ulteriore argomento avanzato da individuare tra l'ottimizzazione e i fondamenti dell'approssimazione di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
Fornire conoscenza di base sui mercati finanziari, introdurre e analizzare modelli teorici e computazionali per problemi di finanza quantitativa quali l'ottimizzazione del portafoglio, la gestione del rischio e il pricing di derivati. Gli aspetti computazionali sono sviluppati prevalentemente in ambiente Matlab.
|
9
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi di cifratura. Approfondire le competenze matematiche necessarie alla descrizione degli algoritmi. Acquisire le tecniche di crittoanalisi utilizzate nella valutazione del livello di sicurezza fornito dai sistemi di cifratura.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
(obiettivi)
Acquisire le tecniche di programmazione parallela e distribuita, e la conoscenza delle moderne architetture hardware e software per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. Introdurre i metodi iterativi distribuiti per la simulazione di problemi numerici. Acquisire la conoscenza dei linguaggi di nuova concezione per la programmazione dinamica nel calcolo scientifico, quali il linguaggio Julia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410555 -
ST410-STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima visione di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia utilizzando le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio.
|
6
|
FIS/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
Acquisire competenze sulle principali tecniche di risoluzione per problemi di ottimizzazione combinatoria; approfondire le competenze sulla teoria dei grafi; acquisire competenze tecniche avanzate per la progettazione, l'analisi e l'implementazione al calcolatore di algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione su grafi, alberi e reti di flusso.
|
9
|
MAT/09
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza di base dei sistemi biologici e dei problemi legati alla loro comprensione anche in relazione a deviazioni dal normale funzionamento e quindi all’insorgenza di patologie. Curare l’aspetto modellistico come pure quello della simulazione numerica, soprattutto di problemi formulati mediante equazioni e sistemi discreti. Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi bio-informatici utili ad analizzare dati biologici.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
Introdurre questioni fondamentali della teoria della trasmissione dei segnali e nella loro analisi quantitativa. Concetto di entropia e di mutua informazione. Mostrare la struttura algebrica soggiacente. Applicare i concetti fondamentali alla teoria dei codici, alla compressione dei dati e alla crittografia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20411003 -
FS520 – RETI COMPLESSE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20411002 -
IN510 – QUANTUM COMPUTING
(obiettivi)
Modulo A Presentare il paradigma computazionale del Quantum Computing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere algoritmi Quantum anche complessi e di analizzare e scrivere algoritmi quantum più semplici. Modulo B Studio del modello circuitale quantistico e della sua universalità, approfondimento delle principali tecniche quantistiche per la progettazione di algoritmi e la loro analisi, introduzione di alcuni linguaggi di programmazione quantistica e di alcune piattaforme software per la specifica di computazioni quantistiche.
|
|
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20411014 -
IN580- ETHICAL HACKING
|
6
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente: Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti in base a precise esigenze formative nel seguente modo: 2 insegnamenti. Si rinvia al regolamento per suggerimenti. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410378 -
AIC - ABILITA' INFORMATICHE E COMPUTAZIONALI
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di strumenti informatici o di software per il calcolo scientifico.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410155 -
TFO - TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
Tirocinio effettuato sotto la guida di un docente tutore, svolto sia all’interno, presso strutture dell’Università Roma TRE, che all’esterno, e certificato da una relazione finale
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410376 -
UCL-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di una tra le seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410467 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova scritta su argomenti fondamentali della Matematica o discussione di un breve elaborato.
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Modellistica fisica e simulazioni numeriche
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
COMUNE AI CURRICULA MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e ANALISI DATI E STATISTICA: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20410408 -
AL310 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei concetti e metodi della teoria delle equazioni polinomiali di una variabile. Saper applicare le tecniche ed i metodi dell'algebra astratta. Capire e saper applicare il Teorema Fondamentale della corrispondenza di Galois per studiare la "complessità" di un polinomio.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410411 -
GE310 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
(obiettivi)
Topologia: classificazione topologica di curve e superfici. Geometria differenziale: studio della geometria di curve e superfici in R^3 per fornire esempi concreti e facilmente calcolabili sul concetto di curvatura in geometria. I metodi usati pongono la geometria in relazione con il calcolo di più variabili, l'algebra lineare e la topologia, fornendo allo studente una visione ampia di alcuni aspetti della matematica.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410445 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di alcuni metodi e risultati fondamentali nello studio degli anelli commutativi e dei loro moduli, con particolare riguardo allo studio di classi di anelli di interesse per la teoria algebrica dei numeri e per la geometria algebrica.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410449 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
(obiettivi)
Introdurre allo studio di topologia e geometria definite attraverso strumenti algebrici. Raffinamento di conoscenze dell'algebra attraverso applicazioni allo studio delle varietà algebriche in spazi affini e proiettivi.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410417 -
IN410-CALCOLABILITÀ E COMPLESSITÀ
(obiettivi)
Approfondire gli aspetti matematici del concetto di computazione, lo studio delle relazioni tra diversi modelli di calcolo e la complessità computazionale.
|
9
|
MAT/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410451 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
|
20410451-1 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO A
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
6
|
MAT/01
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410451-2 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
3
|
MAT/01
|
16
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410425 -
GE460 - TEORIA DEI GRAFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410428 -
CR510 – CRITTOSISTEMI ELLITTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410529 -
LM510 - TEORIE LOGICHE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410625 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
|
20410625-1 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO A
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410625-2 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO B
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
3
|
MAT/02
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410613 -
LM430 - LOGICA E FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire le nozioni di base della teoria assiomatica degli insiemi di Zermelo-Fraenkel e prendere conoscenza delle questioni connesse a tale teoria.
|
6
|
MAT/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410627 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410637 -
AM450 - ANALISI FUNZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410609 -
AM300 - ANALISI MATEMATICA 5
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di base della teoria dell'integrazione di Lebesgue in R^n, della teoria di Fourier e dei risultati principali nella teoria delle equazioni differenziali ordinarie.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410757 -
AM410 - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
|
-
AM410- MODULO A - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
AM410 - MODULO B - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410756 -
AM420 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410882 -
AC310 - ANALISI COMPLESSA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410876 -
AM400-ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria dell'integrazione astratta e degli spazi funzionali L^p.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410520 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410455 -
LM420 - TEOREMI SULLA LOGICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410444 -
GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410469 -
AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche necessarie allo studio delle equazioni differenziali ordinarie e alle loro proprietà qualitative.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410746 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410465 -
GE450 - TOPOLOGIA ALGEBRICA
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della topologia algebrica, tra cui la coomologia, l'omologia e l'omologia persistente. Comprendere le applicazioni di queste teorie all'analisi dei dati (Topological Data Analysis).
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
COMUNE AI CURRICULA MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE (MFSN) e ANALISI DATI E STATISTICA (ADS): scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B), di cui per MFSN almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06, 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/07 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/08 mentre per ADS almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/08 - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410875 -
FM530 - METODI MATEMATICI PER IL MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti (30 CFU) nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e almeno 2 Insegnamenti (12 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula ANALISI DATI E STATISTICA e CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza basilare della meccanica quantistica, discutendo le principali evidenze sperimentali e le conseguenti interpretazioni teoriche che hanno condotto alla crisi della fisica classica, e illustrandone i principi fondamentali: concetto di probabilità, dualismo onda-particella, principio di indeterminazione. Viene quindi descritta la dinamica quantistica, l'equazione di Schroedinger e la sua risoluzione per alcuni sistemi fisici rilevanti.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
(obiettivi)
Rendere lo studente familiare con i presupposti concettuali della teoria della relatività generale, sia come teoria geometrica dello spazio-tempo sia sottolineando analogie e differenze con le teorie di campo basate su simmetrie locali che descrivono le interazioni tra particelle elementari. Illustrare gli elementi essenziali di geometria differenziale necessari a formalizzare I concetti proposti. Introdurre lo studente ad estensioni della teoria di interesse per la ricerca teorica attuale.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di base su come è articolata la costruzione di un esperimento di fisica nucleare in funzione della raccolta dei dati dal rivelatore, del controllo delle apparecchiature e dell'esperimento, del monitoraggio del buon funzionamento argomenti dell'apparato e della qualità dei dati acquisiti.
|
6
|
FIS/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Presentare i principali concetti della teoria dei linguaggi formali e la loro applicazione alla classificazione dei linguaggi di programmazione. Introdurre le principali tecniche per l'analisi sintattica dei linguaggi di programmazione. Imparare a riconoscere la struttura di un linguaggio di programmazione e le tecniche per implementarne la macchina astratta. Conoscere il paradigma orientato agli oggetti e un altro paradigma non imperativo.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
(obiettivi)
Acquisire gli elementi di base per la trattazione di problemi matematici e fisici tramite metodi statistici che utilizzano numeri random.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Apprendere a istruire un calcolatore a imparare dei concetti usando i dati, senza essere programmato esplicitamente. Acquisire la conoscenza dei principali metodi di apprendimento automatico con o senza supervisore e discuterne le proprietà e i criteri di applicabilità Acquisire la capacità di formulare correttamente il problema, scegliere l'algoritmo opportuno, e condurre l'analisi sperimentale per valutare i risultati ottenuti. Curare l'aspetto pratico dell'implementazione dei metodi introdotti presentando diversi esempi di impiego in diversi scenari applicativi.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato Python. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20411003 -
FS520 – RETI COMPLESSE
(obiettivi)
Il corso introduce le studentesse e gli studenti all'affascinante mondo delle reti complesse, sia dal punto di vista teorico che da quello computazionale tramite esempi pratici. Le reti con proprietà topologiche complesse sono un giovane campo di ricerca che si sta sviluppando molto rapidamente e che trova applicazione in molte discipline tra le quali troviamo quelle sociali, l'economia e la biologia. Nella prima parte del corso si studiano i modelli più diffusi di reti e le loro caratteristiche topologiche. Nella seconda parte si analizza la dinamica delle reti con esempi, quali l'evoluzione di specifiche reti complessi.
|
3
|
FIS/03
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20411002 -
IN510 – QUANTUM COMPUTING
(obiettivi)
Modulo A Presentare il paradigma computazionale del Quantum Computing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere algoritmi Quantum anche complessi e di analizzare e scrivere algoritmi quantum più semplici. Modulo B Studio del modello circuitale quantistico e della sua universalità, approfondimento delle principali tecniche quantistiche per la progettazione di algoritmi e la loro analisi, introduzione di alcuni linguaggi di programmazione quantistica e di alcune piattaforme software per la specifica di computazioni quantistiche.
|
|
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO A
(obiettivi)
Presentare il paradigma computazionale del Quantum Computing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere algoritmi Quantum anche complessi e di analizzare e scrivere algoritmi quantum più semplici.
|
3
|
ING-INF/05
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO B
(obiettivi)
Studio del modello circuitale quantistico e della sua universalità, approfondimento delle principali tecniche quantistiche per la progettazione di algoritmi e la loro analisi, introduzione di alcuni linguaggi di programmazione quantistica e di alcune piattaforme software per la specifica di computazioni quantistiche.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20411014 -
IN580- ETHICAL HACKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente: Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti in base a precise esigenze formative nel seguente modo: 2 insegnamenti. Si rinvia al regolamento per suggerimenti. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
COMUNE AI CURRICULA MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e ANALISI DATI E STATISTICA: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20410408 -
AL310 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410411 -
GE310 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410445 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410449 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410417 -
IN410-CALCOLABILITÀ E COMPLESSITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
|
20410451-1 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451-2 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410425 -
GE460 - TEORIA DEI GRAFI
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della teoria dei grafi.
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410428 -
CR510 – CRITTOSISTEMI ELLITTICI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica utilizzando il gruppo dei punti di una curva ellittica su un campo finito. Applicazioni della teoria delle curve ellittiche a problemi classici di teoria computazionale dei numeri come la fattorizzazione e i test di primalità.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410529 -
LM510 - TEORIE LOGICHE 1
(obiettivi)
Affrontare alcune questioni della teoria della dimostrazione del ventesimo secolo, in connessione con le tematiche della ricerca contemporanea
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410625 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
|
20410625-1 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410625-2 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410613 -
LM430 - LOGICA E FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410627 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei concetti e metodi della teoria elementare dei numeri, con particolare riguardo allo studio delle equazioni diofantee e le equazioni di congruenze. Fornire i prerequisiti per corsi più avanzati della teoria algebrica e analitica dei numeri.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410637 -
AM450 - ANALISI FUNZIONALE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dell'analisi funzionale: spazi di Banach e di Hilbert, topologie deboli, operatori lineari e continui, operatori compatti, teoria spettrale.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410609 -
AM300 - ANALISI MATEMATICA 5
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410757 -
AM410 - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
|
-
AM410- MODULO A - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
3
|
MAT/05
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
AM410 - MODULO B - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
3
|
MAT/05
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410756 -
AM420 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410882 -
AC310 - ANALISI COMPLESSA
(obiettivi)
Acquisire una ampia conoscenza delle funzioni olomorfe e meromorfe di una variabile complessa e delle loro principali proprietà. Acquisire una buona manualità nell’integrazione complessa e nel calcolo di integrali definiti reali.
|
4
|
MAT/03
|
22
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
5
|
MAT/05
|
26
|
14
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410876 -
AM400-ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410520 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410455 -
LM420 - TEOREMI SULLA LOGICA 2
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza dei principali risultati della logica classica del primo ordine e studiare alcune loro conseguenze notevoli.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410444 -
GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410469 -
AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410746 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI
(obiettivi)
Acquisire familiarità con le nozioni fondamentali di teoria dei gruppi ed, in particolare dei gruppi finiti, necessarie per lo studio e la classificazione di alcune importanti classi di gruppi finiti
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410465 -
GE450 - TOPOLOGIA ALGEBRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
COMUNE AI CURRICULA MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE (MFSN) e ANALISI DATI E STATISTICA (ADS): scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B), di cui per MFSN almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06, 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/07 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/08 mentre per ADS almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/08 - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi matematiche della teoria della meccanica statistica per sistemi di particelle o spin interagenti, incluso lo studio delle misure di Gibbs e dei fenomeni di transizione di fase; imparare ad applicarle ad alcuni modelli concreti, quali il modello di Ising in dimensione d=1,2 e nell'approssimazione di campo medio.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
L'insegnamento è rivolto allo studio e all'implementazione di tecniche di approssimazione numerica più avanzate, in particolare relative alla soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie, e a un ulteriore argomento avanzato da individuare tra l'ottimizzazione e i fondamenti dell'approssimazione di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410555 -
ST410-STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
Acquisire competenze sulle principali tecniche di risoluzione per problemi di ottimizzazione combinatoria; approfondire le competenze sulla teoria dei grafi; acquisire competenze tecniche avanzate per la progettazione, l'analisi e l'implementazione al calcolatore di algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione su grafi, alberi e reti di flusso.
|
9
|
MAT/09
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410875 -
FM530 - METODI MATEMATICI PER IL MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Illustrare alcuni dei metodi matematici che sono alla base del Machine Learning, e in particolare l’algebra lineare, la convoluzione, la minimizzazione e la struttura delle Reti Neurali.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti (30 CFU) nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e almeno 2 Insegnamenti (12 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula ANALISI DATI E STATISTICA e CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi matematiche della teoria della meccanica statistica per sistemi di particelle o spin interagenti, incluso lo studio delle misure di Gibbs e dei fenomeni di transizione di fase; imparare ad applicarle ad alcuni modelli concreti, quali il modello di Ising in dimensione d=1,2 e nell'approssimazione di campo medio.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
L'insegnamento è rivolto allo studio e all'implementazione di tecniche di approssimazione numerica più avanzate, in particolare relative alla soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie, e a un ulteriore argomento avanzato da individuare tra l'ottimizzazione e i fondamenti dell'approssimazione di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
Fornire conoscenza di base sui mercati finanziari, introdurre e analizzare modelli teorici e computazionali per problemi di finanza quantitativa quali l'ottimizzazione del portafoglio, la gestione del rischio e il pricing di derivati. Gli aspetti computazionali sono sviluppati prevalentemente in ambiente Matlab.
|
9
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi di cifratura. Approfondire le competenze matematiche necessarie alla descrizione degli algoritmi. Acquisire le tecniche di crittoanalisi utilizzate nella valutazione del livello di sicurezza fornito dai sistemi di cifratura.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
(obiettivi)
Acquisire le tecniche di programmazione parallela e distribuita, e la conoscenza delle moderne architetture hardware e software per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. Introdurre i metodi iterativi distribuiti per la simulazione di problemi numerici. Acquisire la conoscenza dei linguaggi di nuova concezione per la programmazione dinamica nel calcolo scientifico, quali il linguaggio Julia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410555 -
ST410-STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima visione di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia utilizzando le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio.
|
6
|
FIS/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
Acquisire competenze sulle principali tecniche di risoluzione per problemi di ottimizzazione combinatoria; approfondire le competenze sulla teoria dei grafi; acquisire competenze tecniche avanzate per la progettazione, l'analisi e l'implementazione al calcolatore di algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione su grafi, alberi e reti di flusso.
|
9
|
MAT/09
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza di base dei sistemi biologici e dei problemi legati alla loro comprensione anche in relazione a deviazioni dal normale funzionamento e quindi all’insorgenza di patologie. Curare l’aspetto modellistico come pure quello della simulazione numerica, soprattutto di problemi formulati mediante equazioni e sistemi discreti. Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi bio-informatici utili ad analizzare dati biologici.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
Introdurre questioni fondamentali della teoria della trasmissione dei segnali e nella loro analisi quantitativa. Concetto di entropia e di mutua informazione. Mostrare la struttura algebrica soggiacente. Applicare i concetti fondamentali alla teoria dei codici, alla compressione dei dati e alla crittografia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20411003 -
FS520 – RETI COMPLESSE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20411002 -
IN510 – QUANTUM COMPUTING
(obiettivi)
Modulo A Presentare il paradigma computazionale del Quantum Computing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere algoritmi Quantum anche complessi e di analizzare e scrivere algoritmi quantum più semplici. Modulo B Studio del modello circuitale quantistico e della sua universalità, approfondimento delle principali tecniche quantistiche per la progettazione di algoritmi e la loro analisi, introduzione di alcuni linguaggi di programmazione quantistica e di alcune piattaforme software per la specifica di computazioni quantistiche.
|
|
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20411014 -
IN580- ETHICAL HACKING
|
6
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente: Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti in base a precise esigenze formative nel seguente modo: 2 insegnamenti. Si rinvia al regolamento per suggerimenti. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410378 -
AIC - ABILITA' INFORMATICHE E COMPUTAZIONALI
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di strumenti informatici o di software per il calcolo scientifico.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410155 -
TFO - TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
Tirocinio effettuato sotto la guida di un docente tutore, svolto sia all’interno, presso strutture dell’Università Roma TRE, che all’esterno, e certificato da una relazione finale
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410376 -
UCL-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di una tra le seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410467 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova scritta su argomenti fondamentali della Matematica o discussione di un breve elaborato.
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Analisi dei dati e statistica
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
COMUNE AI CURRICULA MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e ANALISI DATI E STATISTICA: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20410408 -
AL310 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei concetti e metodi della teoria delle equazioni polinomiali di una variabile. Saper applicare le tecniche ed i metodi dell'algebra astratta. Capire e saper applicare il Teorema Fondamentale della corrispondenza di Galois per studiare la "complessità" di un polinomio.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410411 -
GE310 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
(obiettivi)
Topologia: classificazione topologica di curve e superfici. Geometria differenziale: studio della geometria di curve e superfici in R^3 per fornire esempi concreti e facilmente calcolabili sul concetto di curvatura in geometria. I metodi usati pongono la geometria in relazione con il calcolo di più variabili, l'algebra lineare e la topologia, fornendo allo studente una visione ampia di alcuni aspetti della matematica.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410445 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di alcuni metodi e risultati fondamentali nello studio degli anelli commutativi e dei loro moduli, con particolare riguardo allo studio di classi di anelli di interesse per la teoria algebrica dei numeri e per la geometria algebrica.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410449 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
(obiettivi)
Introdurre allo studio di topologia e geometria definite attraverso strumenti algebrici. Raffinamento di conoscenze dell'algebra attraverso applicazioni allo studio delle varietà algebriche in spazi affini e proiettivi.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410417 -
IN410-CALCOLABILITÀ E COMPLESSITÀ
(obiettivi)
Approfondire gli aspetti matematici del concetto di computazione, lo studio delle relazioni tra diversi modelli di calcolo e la complessità computazionale.
|
9
|
MAT/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410451 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
|
20410451-1 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO A
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
6
|
MAT/01
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410451-2 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
3
|
MAT/01
|
16
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410425 -
GE460 - TEORIA DEI GRAFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410428 -
CR510 – CRITTOSISTEMI ELLITTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410529 -
LM510 - TEORIE LOGICHE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410625 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
|
20410625-1 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO A
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410625-2 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO B
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
3
|
MAT/02
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410613 -
LM430 - LOGICA E FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire le nozioni di base della teoria assiomatica degli insiemi di Zermelo-Fraenkel e prendere conoscenza delle questioni connesse a tale teoria.
|
6
|
MAT/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410627 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410637 -
AM450 - ANALISI FUNZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410609 -
AM300 - ANALISI MATEMATICA 5
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di base della teoria dell'integrazione di Lebesgue in R^n, della teoria di Fourier e dei risultati principali nella teoria delle equazioni differenziali ordinarie.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410757 -
AM410 - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
|
-
AM410- MODULO A - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
AM410 - MODULO B - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410756 -
AM420 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410882 -
AC310 - ANALISI COMPLESSA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410876 -
AM400-ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria dell'integrazione astratta e degli spazi funzionali L^p.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410520 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410455 -
LM420 - TEOREMI SULLA LOGICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410444 -
GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410469 -
AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche necessarie allo studio delle equazioni differenziali ordinarie e alle loro proprietà qualitative.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410746 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410465 -
GE450 - TOPOLOGIA ALGEBRICA
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della topologia algebrica, tra cui la coomologia, l'omologia e l'omologia persistente. Comprendere le applicazioni di queste teorie all'analisi dei dati (Topological Data Analysis).
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
COMUNE AI CURRICULA MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE (MFSN) e ANALISI DATI E STATISTICA (ADS): scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B), di cui per MFSN almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06, 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/07 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/08 mentre per ADS almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/08 - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410875 -
FM530 - METODI MATEMATICI PER IL MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti (30 CFU) nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e almeno 2 Insegnamenti (12 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula ANALISI DATI E STATISTICA e CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza basilare della meccanica quantistica, discutendo le principali evidenze sperimentali e le conseguenti interpretazioni teoriche che hanno condotto alla crisi della fisica classica, e illustrandone i principi fondamentali: concetto di probabilità, dualismo onda-particella, principio di indeterminazione. Viene quindi descritta la dinamica quantistica, l'equazione di Schroedinger e la sua risoluzione per alcuni sistemi fisici rilevanti.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
(obiettivi)
Rendere lo studente familiare con i presupposti concettuali della teoria della relatività generale, sia come teoria geometrica dello spazio-tempo sia sottolineando analogie e differenze con le teorie di campo basate su simmetrie locali che descrivono le interazioni tra particelle elementari. Illustrare gli elementi essenziali di geometria differenziale necessari a formalizzare I concetti proposti. Introdurre lo studente ad estensioni della teoria di interesse per la ricerca teorica attuale.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di base su come è articolata la costruzione di un esperimento di fisica nucleare in funzione della raccolta dei dati dal rivelatore, del controllo delle apparecchiature e dell'esperimento, del monitoraggio del buon funzionamento argomenti dell'apparato e della qualità dei dati acquisiti.
|
6
|
FIS/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Presentare i principali concetti della teoria dei linguaggi formali e la loro applicazione alla classificazione dei linguaggi di programmazione. Introdurre le principali tecniche per l'analisi sintattica dei linguaggi di programmazione. Imparare a riconoscere la struttura di un linguaggio di programmazione e le tecniche per implementarne la macchina astratta. Conoscere il paradigma orientato agli oggetti e un altro paradigma non imperativo.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
(obiettivi)
Acquisire gli elementi di base per la trattazione di problemi matematici e fisici tramite metodi statistici che utilizzano numeri random.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Apprendere a istruire un calcolatore a imparare dei concetti usando i dati, senza essere programmato esplicitamente. Acquisire la conoscenza dei principali metodi di apprendimento automatico con o senza supervisore e discuterne le proprietà e i criteri di applicabilità Acquisire la capacità di formulare correttamente il problema, scegliere l'algoritmo opportuno, e condurre l'analisi sperimentale per valutare i risultati ottenuti. Curare l'aspetto pratico dell'implementazione dei metodi introdotti presentando diversi esempi di impiego in diversi scenari applicativi.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato Python. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20411003 -
FS520 – RETI COMPLESSE
(obiettivi)
Il corso introduce le studentesse e gli studenti all'affascinante mondo delle reti complesse, sia dal punto di vista teorico che da quello computazionale tramite esempi pratici. Le reti con proprietà topologiche complesse sono un giovane campo di ricerca che si sta sviluppando molto rapidamente e che trova applicazione in molte discipline tra le quali troviamo quelle sociali, l'economia e la biologia. Nella prima parte del corso si studiano i modelli più diffusi di reti e le loro caratteristiche topologiche. Nella seconda parte si analizza la dinamica delle reti con esempi, quali l'evoluzione di specifiche reti complessi.
|
3
|
FIS/03
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20411002 -
IN510 – QUANTUM COMPUTING
(obiettivi)
Modulo A Presentare il paradigma computazionale del Quantum Computing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere algoritmi Quantum anche complessi e di analizzare e scrivere algoritmi quantum più semplici. Modulo B Studio del modello circuitale quantistico e della sua universalità, approfondimento delle principali tecniche quantistiche per la progettazione di algoritmi e la loro analisi, introduzione di alcuni linguaggi di programmazione quantistica e di alcune piattaforme software per la specifica di computazioni quantistiche.
|
|
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO A
(obiettivi)
Presentare il paradigma computazionale del Quantum Computing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere algoritmi Quantum anche complessi e di analizzare e scrivere algoritmi quantum più semplici.
|
3
|
ING-INF/05
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO B
(obiettivi)
Studio del modello circuitale quantistico e della sua universalità, approfondimento delle principali tecniche quantistiche per la progettazione di algoritmi e la loro analisi, introduzione di alcuni linguaggi di programmazione quantistica e di alcune piattaforme software per la specifica di computazioni quantistiche.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20411014 -
IN580- ETHICAL HACKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente: Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti in base a precise esigenze formative nel seguente modo: 2 insegnamenti. Si rinvia al regolamento per suggerimenti. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
COMUNE AI CURRICULA MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e ANALISI DATI E STATISTICA: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/01 - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20410408 -
AL310 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410411 -
GE310 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410445 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410449 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410417 -
IN410-CALCOLABILITÀ E COMPLESSITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
|
20410451-1 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451-2 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410425 -
GE460 - TEORIA DEI GRAFI
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della teoria dei grafi.
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410428 -
CR510 – CRITTOSISTEMI ELLITTICI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica utilizzando il gruppo dei punti di una curva ellittica su un campo finito. Applicazioni della teoria delle curve ellittiche a problemi classici di teoria computazionale dei numeri come la fattorizzazione e i test di primalità.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410529 -
LM510 - TEORIE LOGICHE 1
(obiettivi)
Affrontare alcune questioni della teoria della dimostrazione del ventesimo secolo, in connessione con le tematiche della ricerca contemporanea
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410625 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica, fornendo una panoramica di quelli che sono i modelli attualmente più utilizzati in questo settore.
|
|
20410625-1 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410625-2 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA - MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410613 -
LM430 - LOGICA E FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410627 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei concetti e metodi della teoria elementare dei numeri, con particolare riguardo allo studio delle equazioni diofantee e le equazioni di congruenze. Fornire i prerequisiti per corsi più avanzati della teoria algebrica e analitica dei numeri.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410637 -
AM450 - ANALISI FUNZIONALE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dell'analisi funzionale: spazi di Banach e di Hilbert, topologie deboli, operatori lineari e continui, operatori compatti, teoria spettrale.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410609 -
AM300 - ANALISI MATEMATICA 5
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410757 -
AM410 - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
|
-
AM410- MODULO A - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
3
|
MAT/05
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
AM410 - MODULO B - INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche di base necessarie allo studio di soluzioni classiche e deboli per equazioni alle derivate parziali
|
3
|
MAT/05
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410756 -
AM420 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410882 -
AC310 - ANALISI COMPLESSA
(obiettivi)
Acquisire una ampia conoscenza delle funzioni olomorfe e meromorfe di una variabile complessa e delle loro principali proprietà. Acquisire una buona manualità nell’integrazione complessa e nel calcolo di integrali definiti reali.
|
4
|
MAT/03
|
22
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
5
|
MAT/05
|
26
|
14
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410876 -
AM400-ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410520 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410455 -
LM420 - TEOREMI SULLA LOGICA 2
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza dei principali risultati della logica classica del primo ordine e studiare alcune loro conseguenze notevoli.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410444 -
GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410469 -
AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410746 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI
(obiettivi)
Acquisire familiarità con le nozioni fondamentali di teoria dei gruppi ed, in particolare dei gruppi finiti, necessarie per lo studio e la classificazione di alcune importanti classi di gruppi finiti
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410465 -
GE450 - TOPOLOGIA ALGEBRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
COMUNE AI CURRICULA MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE (MFSN) e ANALISI DATI E STATISTICA (ADS): scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B), di cui per MFSN almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06, 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/07 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/08 mentre per ADS almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/06 e 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD MAT/08 - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi matematiche della teoria della meccanica statistica per sistemi di particelle o spin interagenti, incluso lo studio delle misure di Gibbs e dei fenomeni di transizione di fase; imparare ad applicarle ad alcuni modelli concreti, quali il modello di Ising in dimensione d=1,2 e nell'approssimazione di campo medio.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
L'insegnamento è rivolto allo studio e all'implementazione di tecniche di approssimazione numerica più avanzate, in particolare relative alla soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie, e a un ulteriore argomento avanzato da individuare tra l'ottimizzazione e i fondamenti dell'approssimazione di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410555 -
ST410-STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
Acquisire competenze sulle principali tecniche di risoluzione per problemi di ottimizzazione combinatoria; approfondire le competenze sulla teoria dei grafi; acquisire competenze tecniche avanzate per la progettazione, l'analisi e l'implementazione al calcolatore di algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione su grafi, alberi e reti di flusso.
|
9
|
MAT/09
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410875 -
FM530 - METODI MATEMATICI PER IL MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Illustrare alcuni dei metodi matematici che sono alla base del Machine Learning, e in particolare l’algebra lineare, la convoluzione, la minimizzazione e la struttura delle Reti Neurali.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti (30 CFU) nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C), di cui almeno 1 Insegnamento (6 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE e almeno 2 Insegnamenti (12 CFU) nel SSD INF/01 nei curricula ANALISI DATI E STATISTICA e CRITTOGRAFIA E SICUREZZA INFORMATICA - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi matematiche della teoria della meccanica statistica per sistemi di particelle o spin interagenti, incluso lo studio delle misure di Gibbs e dei fenomeni di transizione di fase; imparare ad applicarle ad alcuni modelli concreti, quali il modello di Ising in dimensione d=1,2 e nell'approssimazione di campo medio.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
L'insegnamento è rivolto allo studio e all'implementazione di tecniche di approssimazione numerica più avanzate, in particolare relative alla soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie, e a un ulteriore argomento avanzato da individuare tra l'ottimizzazione e i fondamenti dell'approssimazione di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
Fornire conoscenza di base sui mercati finanziari, introdurre e analizzare modelli teorici e computazionali per problemi di finanza quantitativa quali l'ottimizzazione del portafoglio, la gestione del rischio e il pricing di derivati. Gli aspetti computazionali sono sviluppati prevalentemente in ambiente Matlab.
|
9
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi di cifratura. Approfondire le competenze matematiche necessarie alla descrizione degli algoritmi. Acquisire le tecniche di crittoanalisi utilizzate nella valutazione del livello di sicurezza fornito dai sistemi di cifratura.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
(obiettivi)
Acquisire le tecniche di programmazione parallela e distribuita, e la conoscenza delle moderne architetture hardware e software per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. Introdurre i metodi iterativi distribuiti per la simulazione di problemi numerici. Acquisire la conoscenza dei linguaggi di nuova concezione per la programmazione dinamica nel calcolo scientifico, quali il linguaggio Julia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410555 -
ST410-STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima visione di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia utilizzando le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio.
|
6
|
FIS/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410626 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
Acquisire competenze sulle principali tecniche di risoluzione per problemi di ottimizzazione combinatoria; approfondire le competenze sulla teoria dei grafi; acquisire competenze tecniche avanzate per la progettazione, l'analisi e l'implementazione al calcolatore di algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione su grafi, alberi e reti di flusso.
|
9
|
MAT/09
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza di base dei sistemi biologici e dei problemi legati alla loro comprensione anche in relazione a deviazioni dal normale funzionamento e quindi all’insorgenza di patologie. Curare l’aspetto modellistico come pure quello della simulazione numerica, soprattutto di problemi formulati mediante equazioni e sistemi discreti. Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi bio-informatici utili ad analizzare dati biologici.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
Introdurre questioni fondamentali della teoria della trasmissione dei segnali e nella loro analisi quantitativa. Concetto di entropia e di mutua informazione. Mostrare la struttura algebrica soggiacente. Applicare i concetti fondamentali alla teoria dei codici, alla compressione dei dati e alla crittografia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20411003 -
FS520 – RETI COMPLESSE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20411002 -
IN510 – QUANTUM COMPUTING
(obiettivi)
Modulo A Presentare il paradigma computazionale del Quantum Computing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere algoritmi Quantum anche complessi e di analizzare e scrivere algoritmi quantum più semplici. Modulo B Studio del modello circuitale quantistico e della sua universalità, approfondimento delle principali tecniche quantistiche per la progettazione di algoritmi e la loro analisi, introduzione di alcuni linguaggi di programmazione quantistica e di alcune piattaforme software per la specifica di computazioni quantistiche.
|
|
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
IN510 – QUANTUM COMPUTING MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20411014 -
IN580- ETHICAL HACKING
|
6
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente: Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti in base a precise esigenze formative nel seguente modo: 2 insegnamenti. Si rinvia al regolamento per suggerimenti. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410378 -
AIC - ABILITA' INFORMATICHE E COMPUTAZIONALI
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di strumenti informatici o di software per il calcolo scientifico.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410376 -
UCL-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di una tra le seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410155 -
TFO - TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
Tirocinio effettuato sotto la guida di un docente tutore, svolto sia all’interno, presso strutture dell’Università Roma TRE, che all’esterno, e certificato da una relazione finale
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410467 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova scritta su argomenti fondamentali della Matematica o discussione di un breve elaborato.
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|