Degree Course: History and Conservation of Artistic Heritage
A.Y. 2016/2017
Autonomia di giudizio
capacità di raccogliere ed interpretare dati archeologici e storico artistici
capacità di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni di tipo scientifico;
capacità di dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni sociali, scientifiche ed etiche;
capacità di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse, capacità di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura archeologica e storico-artistica.
strumenti: lezioni frontali, attività seminariali, sopralluoghi con finalità didattiche presso musei e monumenti, istituti di ricerca e siti archeologici.Abilità comunicative
capacità di comunicare, oralmente o per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni di tipo scientifico.
capacità di comunicare in forma scritta e orale nella propria lingua ed in un'altra europea principale nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali.
capacità di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione.
capacità di elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali e capacità di descrivere e di comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
strumenti: attività seminariali, laboratori e tirocini.Capacità di apprendimento
avere sviluppato quelle abilità di apprendimento necessarie per intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia.
aver acquisito un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, di lavoro in gruppo ed autonomo.
aver acquisito la capacità di lavorare autonomamente e di continuare la propria formazione professionale.per affrontare con alto grado di autonomia corsi di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte.
strumenti: lezioni frontali, attività seminariali, laboratori, tirocini, attività di scavo e ricognizioni sul campo,sopralluoghi con finalità didattiche presso musei e monumenti, istituti di ricerca e siti archeologiciRequisiti di ammissione
Per accedere al Corso di Laurea in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore rilasciato da una scuola italiana pubblica o parificata.
Si ritengono inoltre prioritari i seguenti requisiti:
• cultura generale a livello di scuola media superiore, con specifico riferimento alle caratteristiche del Corso di Laurea
• sicuro possesso della lingua italiana
• conoscenza di una lingua della UE.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono accertate secondo le modalità definite dal Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Prova finale
La Laurea in Storia e conservazione del Patrimonio artistico e archeologico si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto in una delle discipline previste nel piano di studio dello studente.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio di Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico, accostando alle tradizionali conoscenze umanistiche storiche, filologiche, letterarie e giuridiche le metodologie e gli strumenti scientifici e tecnici è finalizzato alla formazione di laureati con competenze di base nelle distinte metodologie delle scienze archeologiche e storico artistiche (nell'ambito dell'archeologia preistorica e protostorica del Mediterraneo e dei paesi europei, del mondo greco, etrusco-italico e romano, della topografia antica, del Vicino Oriente, della cultura di età medievale, moderna e contemporanea)
Il Corso di Studio si articola in tre anni durante i quali lo studente dovrà superare un numero massimo di 20 prove d'esame.
Per conseguire la Laurea in Storia e conservazione del Patrimonio artistico e archeologico lo studente dovrà acquisire 180 crediti formativi (CFU).
Il percorso formativo prevede un unico curriculum orientabile in due indirizzi (archeologico o storico artistico) e si articola in 6 prove di esame nelle discipline di base (tot.
42 CFU), finalizzate all'acquisizione di conoscenze e competenze in Lingua e letteratura italiana; Discipline storiche; Civiltà antiche e medievali; Discipline geografiche e antropologiche; in 7 prove di esame nelle discipline caratterizzanti (tot.
72 CFU), finalizzate all'acquisizione di conoscenze e competenze in Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali; Legislazione e gestione dei beni culturali; in 3 prove di esame nelle discipline affini e integrative (tot.
18 CFU), finalizzate all'acquisizione di conoscenze specifiche.
L'inserimento nell'ambito delle Discipline affini e integrative di settori disciplinari (SSD) già presenti negli ambiti caratterizzanti o di base risponde all'esigenza di assicurare allo studente la possibilità di completare la propria formazione culturale e di approfondire la conoscenza di determinate discipline ai fini professionali e della prosecuzione degli studi con la laurea di secondo livello (Laurea Magistrale).
Sono inoltre previste 4 prove di esame a scelta dello studente (tot.
24 CFU) e 3 idoneità da conseguire rispettivamente nella formazione linguistica e in altre attività formative quali laboratori e ricerca sul campo (ricognizione, scavo archeologico), tirocini, stage, etc.
(tot.
18 CFU).
Infine 6 CFU sono riservati alla prova finale, ovvero all'elaborazione di una tesi su aspetti particolari delle discipline curricolari.
La tesi conclusiva della laurea triennale, sebbene preveda una ricerca di primo livello, rappresenta un'esperienza rilevante ai fini di una consapevole maturazione critica del candidato.
Al momento della consegna dei piani di studio, prevista nel primo anno di corso, lo studente dovrà indicare l'indirizzo prescelto, avvalendosi della consulenza di un professore (tutore).
La formazione dello studente si attuerà sia attraverso la frequenza dei corsi teorici e lo studio individuale, sia attraverso il confronto e il dialogo con i docenti.
La didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni, seminari, attività pratiche, di laboratorio e sul campo, eventuali escursioni e visite guidate.
I materiali didattici, vengono indicati dai docenti e in taluni casi forniti in formato elettronico.
L'acquisizione delle conoscenze sarà accertata mediante le prove di profitto.
Durante il percorso formativo triennale, lo studente dovrà superare le prove per l'accertamento delle conoscenze di una lingua straniera (idoneità).
Certificazioni standard riconosciute a livello europeo in possesso degli studenti all'atto dell'iscrizione potranno essere trasformate nei CFU previsti dall'ordinamento didattico per l'idoneità, previa valutazione del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Per le attività formative da svolgere presso il CLA e l'elenco delle certificazioni riconosciute si veda all'indirizzo: http://www.cla.uniroma3.it/Servizi-CreditiCertificazioni.aspx
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
Curriculum Comune ATTIVITA' DI BASE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Curriculum Comune ATTIVITA' DI BASE - DISCIPLINE STORICHE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703316 -
HISTORY AND TECHNIQUES OF RESTORATION
(objectives)
AT THE END OF THIS COURSE THE STUDENT WILL HAVE REACHED A GOOD LEVEL OF GENERAL KNOWLEDGE OF THE DIFFERENT STAGES AND MAIN TRANSFORMATIONS IN THE CONCEPTION OF THE PROTECTION AND CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Curriculum Comune ATTIVITA' CARATTERIZZANTI - (show)
|
60
|
|
|
|
|
|
|
|
20710007 -
Archeologia Preistorica e Protostorica
|
|
20710007-1 -
Archeologia Preistorica e Protostorica
|
Also available in another semester or year
|
20710007-2 -
Archeologia Preistorica e Protostorica
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES
|
|
20702562-1 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE
(objectives)
Course of general introduction only for students of the Laurea triennale during the second semester.
Beginning February 22nd - then it starts again on March 8th (Aula 17) !
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
(objectives)
Course of a more specialistic character both for the students of the Laurea triennale and of LM during the second semester.
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705273 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH
|
|
20705273-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
Also available in another semester or year
|
20705273-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2
|
Also available in another semester or year
|
20705274 -
LATE-ANCIENT ARCHAEOLOGY
|
|
20705274-1 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
Also available in another semester or year
|
20705274-2 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA 2
|
Also available in another semester or year
|
20705282 -
HISTORY OF ANCIENT ART
|
|
20705282-1 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
(objectives)
Knowledge of the main artistic phenomena that have characterised the euro-Mediterranean area from the 16th century B.C. to the 4th A.D. is the basis on which to build future specific paths in humanistic education. Therefore the aim of the course is to provide, through the study of artefacts and relevant artistic personalities, an overview of the development of the visual arts in antiquity and access keys to complex issues that will have repercussions in the art of all time.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705282-2 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705283 -
MEDIEVAL ART HISTORY
|
|
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
Also available in another semester or year
|
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
Also available in another semester or year
|
20705284 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
20705284-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705284-2 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705285 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
20705285-1 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(objectives)
Basic knowledge of XIXth- and XXth-century Western Art
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705285-2 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705287 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
|
20705287-1 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705287-2 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709784 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
|
|
20709784-1 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
(objectives)
Basic training, methodological and historical studies in classical Archaeology. Essential knowledge of the languages of ancient culture (Greek and Latin). Acquiring a thorough knowledge and critical understanding in the field of Archaeology and relevant sources. Acquisitions of functional methods of research to the interdisciplinary study of the matter. Invitation to the knowledge of languages: English, French, German, in order to have the ability to study the course material in a foreign language. Suitable learning to pursue their studies in the field of Archaeology and Classical Philology.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709784-2 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
(objectives)
Basic training, methodological and historical studies in classical Archaeology. Essential knowledge of the languages of ancient culture (Greek and Latin). Acquiring a thorough knowledge and critical understanding in the field of Archaeology and relevant sources. Acquisitions of functional methods of research to the interdisciplinary study of the matter. Invitation to the knowledge of languages: English, French, German, in order to have the ability to study the course material in a foreign language. Suitable learning to pursue their studies in the field of Archaeology and Classical Philology.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20710155 -
Topografia di Roma e dell'Italia Antica
|
|
-
TOPOGRAFIA DI ROMA E DELL'ITALIA ANTICA - 1
|
Also available in another semester or year
|
-
TOPOGRAFIA DI ROMA E DELL'ITALIA ANTICA - 2
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
Curriculum Comune ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Curriculum Comune ALTRE ATTIVITA' - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Curriculum Comune IDONEITA' LINGUISTICA livello B1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702515 -
STUDENT'S OPTION
|
24
|
|
144
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705270 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|