Degree Course: Optics and Optometry
A.Y. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il percorso formativo mira all'acquisizione di competenze teoriche ed operative che costituiscano una solida base culturale scientifica in ambito fisico, chimico e biomedico che permetta al laureato di descrivere e interpretare correttamente l'intero processo visivo.
Queste competenze verranno fornite dal Corso di Laurea attraverso gli insegnamenti di base e quelli affini di carattere bio-medico.
Attraverso le attivita caratterizzanti del corso di studio si forniranno le competenze piu marcatamente professionalizzanti nei settori dell'ottica, dei materiali per l'ottica, dell'optometria e della contattologia.
Gli strumenti didattici atti a verificare l'acquisizione delle conoscenze e capacita di comprensione saranno le valutazioni su prove scritte, pratiche e/o orali, in itinere e al termine delle singole attivita formative e la valutazione del lavoro di tesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Ottica e Optometria dovra aver acquisito specifiche metodiche e tecniche sperimentali, competenze applicative multidisciplinari per la rilevazione dei dati sperimentali in campo ottico e optometrico e per l'analisi statistica di tali dati, i corretti protocolli per l'analisi del visus.
Dovra inoltre essere in grado di gestire strumentazione ottica e optometrica.
Queste capacita vengono fornite dal Corso di Laurea attraverso gli insegnamenti caratterizzanti e affini piu spiccatamente professionalizzanti e soprattutto nelle attivita di laboratorio e di tirocinio.
Strumenti didattici di verifica delle acquisite capacita di applicare conoscenza e comprensione sono: la verifica della presenza alle attivita formative di laboratorio, le prove di valutazione pratica delle attivita di laboratorio che richiedono corrette applicazioni di protocolli, la valutazione dell'elaborato di tesi.
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno acquisire una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a:
1.
valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio;
2.
sicurezza in laboratorio;
3.
valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica;
4.
principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
La partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni in aula e in laboratorio serviranno ad acquisire le basi per sviluppare autonomia di giudizio.
Le prove d'esame, il tirocinio e la prova finale previste serviranno a verificare che il laureato sappia utilizzare i sussidi tecnici necessari alla rilevazione dei parametri oculari essenziali per formulare giudizi autonomi sullo stato del sistema visivo e per valutare le soluzioni piu idonee per la compensazione dei difetti visivi, compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
Inoltre l'autonomia decisionale, relativamente agli aspetti piu marcatamente tecnici del difetto visivo, gli consentiranno di relazionarsi in maniera complementare e costruttiva con gli specialisti di ambito medico e con il personale tecnico specializzato operante nel campo delle lenti oftalmiche, a contatto e dei materiali per l'ottica, delle protesi, dei supporti per ipovedenti e della strumentazione optometrica.
Abilità comunicative
I laureati dovranno acquisire un'opportuna conoscenza della lingua italiana e dell'inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio d'informazioni tecnico-scientifiche e commerciali necessarie a garantire un proficuo e produttivo scambio d'informazioni e conoscenze in ambito internazionale; abilita informatica finalizzata all'elaborazione e presentazione dei dati; capacita di inserirsi in gruppi di lavoro e di operare in autonomia.
Tali capacita verranno acquisite principalmente attraverso i seguenti strumenti didattici:
- relazioni scritte sulle esperienze effettuate in laboratorio, anche con l'impiego di metodologie informatiche;
- attivita di stage presso aziende e laboratori di ricerca;
- presentazione di problematiche e risultati sperimentali di tipo ottico e optometrico, loro contestualizzazione ed elaborazione sulla base della bibliografia nazionale e internazionale durante la stesura della tesi.
Le prove di valutazione dei vari insegnamenti ed in particolare gli esami di laboratorio, la valutazione dell'attivita svolta durante lo stage e la prova finale serviranno a verificare che lo studente abbia conseguito la preparazione necessaria per comunicare idee, problemi e soluzioni sia ad interlocutori e/o operatori specialisti sia a non specialisti del settore ottico optometrico ed oftalmico.
Capacità di apprendimento
I laureati dovranno aver sviluppato capacita' di apprendimento per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze.
Dovranno sapere utilizzare le competenze di base acquisite per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, saper consultare materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete.
Tali capacita saranno acquisita attraverso:
- lo studio di testi scientifici (in italiano e/o inglese) e presentazione di rapporti scritti e/o orali per valutazione;
- ricerche bibliografiche su argomenti specifici, anche con l'impiego di metodologie informatiche.
Le prove d'esame, gli elaborati di laboratorio, la valutazione della tesi e la prova finale serviranno a verificare che lo studente abbia acquisito un giusto metodo di studio e le capacita necessarie a mantenersi aggiornato e di seguire lo sviluppo culturale e tecnologico dell'ottica, dell'optometria e della contattologia con la giusta flessibilita mentale e la pronta capacita di adattamento alla loro evoluzione temporale.
Requisiti di ammissione
I requisiti per frequentare con profitto il corso di laurea in Ottica e Optometria consistono nella conoscenza dell'algebra, della trigonometria e della geometria di base, nonche' di una discreta cultura generale.
La verifica di tali conoscenze viene effettuata mediante una prova di valutazione non selettiva che ha lo scopo di individuare possibili lacune che dovranno essere colmate attraverso il conseguimento di obblighi formativi aggiuntivi.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento del corso di studio.
Il tema potra consistere anche nella relazione conclusiva dell?attivita di tirocinio.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano sia in attivita informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell?Ateneo, sia in un impegno condiviso da scuola e universita per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attivita promosse si articolano in:
a) incontri e manifestazioni rivolte alle future matricole;
b) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull?offerta formativa dei CdS.
In ragione dell'emergenza COVID-19, la seconda modalita e preferibile, mentre alcune attivita al punto a) potranno svolgersi in forma online.
L?attivita di orientamento in ingresso prevede quattro principali attivita, distribuite nel corso dell?anno accademico, alle quali partecipano tutti i Dipartimenti e i CdS:
? Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell?Ateneo e costituiscono un?importante occasione per le future matricole per vivere la realta universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un?esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attivita didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
? Autorientamento, un progetto sviluppato in collaborazione diretta con alcune scuole medie superiori per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta da parte degli studenti.
Il progetto, infatti, e articolato in incontri svolti presso le scuole ed e finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta;
? Attivita di orientamento sviluppate dai singoli Dipartimenti, mediante incontri in presenza e servizi online;
? Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che riassume le annuali attivita di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L?evento accoglie, perlopiu, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l?offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei futuri studenti universitari sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunita di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell?offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc., che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Infine, l?Ateneo valuta, di volta in volta, l?opportunita di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza ovvero online (Salone dello studente ed altre iniziative).
Il Dipartimento di Scienze, inoltre, partecipa alle seguenti attivita:
*Il Salone dello studente si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio, molti Atenei fuori Regione ed Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all'iniziativa Roma 1,2,3 Scienze.
* La partecipazione alla Notte dei Ricercatori in settembre, pur nascendo come un evento dedicato alla divulgazione, e un canale utile per la comunicazione riguardo ai CdS, stimolando interesse e curiosita verso le discipline scientifiche.
Per l'emergenza COVID-19, queste attivita saranno tenute secondo modalita che privilegino la fruizione online o comunque in forma compatibile con le disposizioni di sicurezza e distanziamento sociale.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria e pensato per chi desidera di diventare specialista della valutazione delle capacita visive e dell?applicazione delle lenti a contatto.
Per comprendere e applicare le condizioni e le leggi naturali che consentono di vedere bene, il CdL assicura una formazione completa e multidisciplinare su due livelli: il primo garantisce basi solide su metodi e contenuti scientifici sui meccanismi fisici e fisiologici della visione e dei mezzi correttivi, il secondo assicura conoscenza e pratica delle abilita della professione dell?ottico optometrista.
L?accesso al CdL prevede una prova di accesso che non limita l?accesso, ma valuta l?opportunita di frequentare corsi di recupero per rafforzare le conoscenze di base, soprattutto in matematica.
Il CdL ha un percorso unico che rendera studenti e studentesse in grado di esercitare con autonomia e competenza la professione di optometrista.
Le materie sono articolare in tre filiere: la fisica della luce e dei materiali ottici; la fisiologia dell?apparato visivo e dei meccanismi della visione; le competenze specifiche nella misura delle capacita visive e nella scelta e applicazione di dispositivi correttivi, come occhiali e lenti a contatto.
Questi obiettivi sono perseguiti anche con laboratori didattici dedicati alla pratica dell?optometria e con tirocini svolti in studi professionali o aziende.
Per assicurare una dimensione internazionale, sono attive convenzioni Erasmus per svolgere periodi di studio all?estero.
Al termine del CdL viene rilasciato il titolo di Dottore in Ottica e Optometria.
Il corso e strutturato in modo che il laureato e la laureata possano da subito essere in grado di immettersi nel mondo del lavoro come ottico optometrista, professionista del comfort visivo, con esclusione del riferimento alla diagnosi e alla terapia di patologie, di competenza del medico oculista.
Inoltre, la laurea in Ottica e Optometria permette l?accesso all?esame di abilitazione necessario per svolgere la professione di ottico.
La formazione consente di partecipare con profitto a corsi di specializzazione e alta formazione in optometria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20410027 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE
(objectives)
Gain knowledge of the basic laws of dynamics and thermodynamics. Acquire the capability to solve problems requiring the application of the laws of physics to the real world.
|
10
|
FIS/01
|
40
|
50
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410079 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(objectives)
Is to introduce the basic techniques of calculus, differential and integral, and the study of functions.
|
8
|
MAT/05
|
32
|
40
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410078 -
LABORATORIO DI CALCOLO PER L'OTTICA
(objectives)
Learn the use of computational tools most commonly used for processing data. Knowing how to use these tools for the design, simulation and analysis of a scientific experiment. Understand some optical phenomena through the use of IT tools.
|
7
|
INF/01
|
24
|
-
|
48
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410077 -
OTTICA GEOMETRICA
(objectives)
Understand the physical principles underlying the laws of geometrical optics. Knowing how to use the laws of geometrical optics for the study of centered optical systems. Knowing the limits of the geometrical optics approximation and some phenomenological aspects of wave optics.
|
6
|
FIS/03
|
24
|
30
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401827 -
GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
(objectives)
Acquire knowledge of the basic principles of General and Inorganic Chemistry and the ability to use the acquired knowledge to solve simple problems of Chemistry.
|
7
|
CHIM/03
|
24
|
30
|
12
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410174 -
ELEMENTS OF HUMAN AND OCULAR ANATOMY AND HISTOLOGY
(objectives)
The learning objectives of the course are: to acquire the fundamental principles of cellular organization, the structure and function of the main tissues, with particular attention to the nervous tissue; to acquire the bases of microscopic and macroscopic human anatomy, with particular attention to the structure of the eye.
|
6
|
BIO/16
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20402022 -
LABORATORY: GEOMETRIC OPTICS
(objectives)
The learning objective of the course is the acquisition of the knowledge of the basic principles of error analysis and statistics for the processing of experimental data. Students will also develop the skills to manage the laboratory activity for measuring optical quantities with a good degree of autonomy. The skills will also be developed with the aid of IT tools.
|
9
|
FIS/01
|
44
|
-
|
40
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410391 -
VISUAL OPTICS
(objectives)
The learning objectives of the course are the acquisition of knowledge of: principles of physiological optics and of the structure and functionality of the eye; bases of vision and refractive phenomena in relation to ametropie, accommodation, quality of the retinal image and eye aberrations.
|
7
|
FIS/03
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20410176 -
BIOCHEMISTRY
(objectives)
Provide the principles to understand the physical, chemical and biological context in which biological macromolecules act; provide organic chemistry skills related to biological molecules (amino acids, nucleic acids, carbohydrates and lipids) and knowledge on protein structure and on the relationship between their structure and function; provide the fundamental molecular mechanisms underlying the process of vision.
|
5
|
BIO/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20410179 -
ELECTROMAGNETISM AND OPTICS WITH LABORATORY
(objectives)
Students will acquire skills of electrostatics, magnetism and electromagnetism, expertise in optical physics and its application to optometric diagnostic. They will have to achieve a good level of autonomy during lab class in testing the main rules of optics, in using experimental methods and in processing experimental data also using statistical and informatics supports.
|
9
|
FIS/03
|
40
|
20
|
24
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20410178 -
LINGUA INGLESE
(objectives)
Allows the student to obtain a certificate of knowledge of an EU language in Intermediate B1 level, with regard to the ability of writing and oral comunication.
|
|
20410178-1 -
LINGUA INGLESE (Art. 10, comma 5. lettera C)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
20410178-2 -
LINGUA INGLESE (Art. 10, comma 5. lettera D)
|
1
|
L-LIN/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20410081 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTICA
(objectives)
Acquire the basics for using the features and mathematical methods necessary for the description of physical phenomena in optics. Acquire skills to understand and describe in rigorous form the classical and modern optics phenomena.
|
6
|
FIS/02
|
24
|
30
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20410177 -
CONTACTOLOGY WITH LABORATORY I
|
Also available in another semester or year
|
20410632 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I
|
Also available in another semester or year
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401624 -
GENERAL AND OCULAR PHYSIOLOGY
(objectives)
The learning objectives of the course are the development of knowledge related to: the eye as an integrated organ and the related organs that allow it to function; the bases of circulation physiology, respiration and excretion. Students will also acquire the skills necessary to understand the mechanisms underlying the nervous and muscular activity of the eye.
|
8
|
BIO/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20410177 -
CONTACTOLOGY WITH LABORATORY I
(objectives)
The learning objective of the course is the acquisition of basic knowledge on materials, geometry and fabrication techniques of contact lenses and on the geometric, physical and physiological relationships between contact lenses and the external eye. In addition, students will acquire the skills regarding: the measurements of the external eye and the physical parameters of the contact lenses; the use of contact lenses to correct refractive defects.
|
10
|
FIS/07
|
48
|
-
|
48
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20410630 -
Elementi di fisica dei materiali
(objectives)
To become acquainted with the fundamental aspects of quantum mechanics and properties of matter in different aggregation states.
|
6
|
FIS/03
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20410632 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I
(objectives)
The learning objectives of the course are the acquisition of knowledge of the physiological and psychophysical bases of vision and the clinical knowledge of visual function by examining the refractive aspects. During the course, the students will acquire the skills to be able to: use the tools for the objective and subjective examination of binocular vision and the refractive state of the eye; organize the initial discussion between the subject examined and the professional .
|
6
|
FIS/01
|
26
|
-
|
33
|
-
|
Basic compulsory activities
|
6
|
FIS/01
|
26
|
-
|
33
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402414 -
OPTICS MATERIALS
(objectives)
Knowledge of the fundamental properties of materials commonly used in fabrication of optical and ophthalmological devices.
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401845 -
OPTICS OF CONTACTOLOGY WITH LABORATORY II
(objectives)
Acquisition of knowledge and skills in contact lens fitted on regular or irregular corneas. Evaluation and management of physical and physiological ocular reactions induced by contact lens wear.
|
8
|
FIS/07
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401867 -
PRINCIPLES OF EYE PATHOLOGY
(objectives)
Acquire the knowledge of eye diseases
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410633 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO II
(objectives)
Develop skills and abilities in determining the eye refractive status in connection with the motor and sensory anomalies of binocular vision. Deepen skills and abilities on the determination of the refractive correction for remote and proximal distance. Consider the basis of the recognition of clinical signs caused by general and ocular pathologies. Characterize the appropriate procedures for the optometric examination in children. Develop skills on methods of visual training of anomalies of monocular and binocular vision. Introduce optometric approaches characterized by standardized sequences (example: OEP and MKH method) knowing the principles of interdisciplinary collaboration in respect of professional ethics.
|
10
|
FIS/01
|
52
|
-
|
60
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401865 -
FINAL EXAM
(objectives)
Graduation thesis
|
5
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
20402352 -
STAGE
(objectives)
The aim of the internship is to expand, integrate and deepen the professional skills related to the course of study.
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|