Degree Course: Science-Architecture
A.Y. 2015/2016
Autonomia di giudizio
c - Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono essere capaci di:
c1 - utilizzare le loro conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, integrandole con la comprensione della complessità del reale e con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche che questo esercizio comporta;
c2 - maturare una propria autonomia di giudizio nell'esercizio delle proprie conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, evitandone ogni applicazione meramente meccanica, ripetitiva o tecnicistica.
Il raggiungimento di una libera e consapevole autonomia di giudizio è un obiettivo centrale per un corso di laurea al cui centro sta il progetto architettonico, attività che chiede appunto l'esercizio di responsabili, complesse, e spesso difficili scelte individuali; non per caso il progetto di architettura ed edilizia, anche nei ridotti limiti dimensionali e tipologici accessibili all'architetto "junior", è fra le attività a cui viene attribuito un potenziale rischio sociale.
Tale un obiettivo comunque non può che essere perseguito soltanto attraverso un complesso sistema di procedimenti maieutici: cioè attraverso strategie interdisciplinari, confronto fra opinioni, pratiche di discussione e comunicazione, piuttosto che attraverso l'insegnamento di singole discipline.
Per questo, innanzi tutto, il presente corso di laurea è fortemente strutturato per far interagire l'attività progettuale sia con discipline miranti ad una seria preparazione metodologica, conoscitiva, scientifica e sociologica, sia con discipline che promuovano un arco di riflessioni più generalmente culturale e umanistico: qui vale in particolare il ruolo delle discipline storiche (o storico-critiche), che assumono necessariamente un carattere eminentemente formativo piuttosto che informativo.
Poi ancora concorrono a questo obiettivo ed implicitamente alla sua valutazione (o, meglio, autovalutazione):
- la pratica di discussioni collettive dei risultati progettuali, applicata in tutti i laboratori;
- la pratica dell'esposizione finale dei progetti in mostre pubbliche;
- la pubblicità della discussione delle tesi di laurea;
- l'uso di strumenti in rete per la comunicazione e la discussione dei lavori progettuali in itinere.
- la frequente programmazione di conferenze e "lectures" di docenti, critici e professionisti di valore nazionale ed internazionale;
- l'interazione e lo scambio di esperienze fra più corsi (di laurea, magistrali, di perfezionamento, master) nella stessa facoltà;
- gli scambi Erasmus, i viaggi di studio, ecc.;
- lo sviluppo e l'incentivo di sistemi di valutazione dei corsi e di iniziative di discussione da parte degli studentiAbilità comunicative
d - Abilità comunicative (communication skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano saper comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti in modo chiaro e privo di ambiguità (sia sul piano verbale e letterario, che su quello tecnico: cioè attraverso tutti gli strumenti grafici, informatici e mediatici propri della cultura architettonica contemporanea) le loro idee, le loro ragioni, i loro progetti e ricerche.
A quest'obiettivo, sul versante della comunicazione tecnica, sono dedicati alcuni corsi e/o moduli, specialmente rivolti a fornire strumenti ed aggiornamenti sul piano del disegno, della rappresentazione e del rilievo (con modalità sia tradizionali che informatiche).
Queste attività didattiche, che procedono alla valutazione dei risultati con le modalità descritte più sopra, sono supportate da vari laboratori applicativi attivati dalla Facoltà: si tratta in particolare di un laboratorio informatico, dotato di software ed hardware adeguati e di un laboratorio modelli (ad ambedue i laboratori applicativi sono connessi corsi opzionali per l'addestramento e l'aggiornamento strumentale).
Sul versante della comunicazione scritta e verbale, il corso di laurea si affida:
- alla richiesta, avanzata da quasi tutti i corsi teorici e nei laboratori, di presentazioni scritte (tesine, ricerche, curricula ragionati e critici delle proprie attività, ecc.), intese come elementi essenziali per la valutazione dei risultati specifici e delle abilità comunicative;
- all'utilizzazione generalizzata, soprattutto nella sede dei laboratori progettuali (in itinere ed all'esame), di articolate e complete presentazioni pubbliche orali (con o senza supporti informatici) delle proprie proposizioni progettuali o teoriche; anche questa pratica è intesa come essenziale elemento di valutazioneCapacità di apprendimento
e - Capacità di apprendimento (learning skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano aver sviluppato capacità di apprendimento ed abilità progettuali tali da permetter loro un costante aggiornamento e un reale progresso conoscitivo nell'esercizio di una professione che (oggi in particolare) è soggetta a un rapidissimo processo di modificazione strutturale.
Si attende altresì ( vedi anche il descrittore b) che i propri laureati abbiano sviluppato una profonda ed autonoma consapevolezza nella scelta di quali eventuali studi successivi intraprendere, per perfezionare il proprio curriculum in vista di attività professionali (o di ricerca) più evolute ed avanzate.
Tali studi successivi, nel caso dell'architettura, sono costituiti prima di tutto dai corsi di laurea magistrali in classe 4M, o da molti omologhi "masters" attivati in Europa (il cui completamento costituisce la condizione essenziale per l'accesso alla professione di "architetto europeo") nonché dai successivi corsi di perfezionamento, masters e dottorati.
Vanno poi menzionati, nel campo delle discipline ed attività affini all'architettura, numerosi corsi di laurea magistrali italiani ed europei, nel campo della pianificazione, del paesaggio, del design, delle arti ecc: tutti corsi verso attività professionali non normate (o diversamente normate da quella dell'architetto), che comunque trovano nel presente corso di laurea un'indispensabile base formativa.
La strategia didattica messa in atto per puntare a tali obiettivi si può riassumere in un solo punto essenziale: l'integrazione, presente in tutti gli aspetti e momenti del corso di laurea, fra formazione, autoformazione ed informazione.
In sintesi, e facendo riferimento a quanto è stato scritto per i precedenti descrittori, tale strategia vede come punti essenziali:
- l'interdisciplinarità, presente sia all'interno alle singole unità didattiche che nella complessiva articolazione del corso;
- l'interazione tra fasi operative e fasi di riflessione culturale;
- l'accentuazione della responsabilità autocritica nella pratica del progetto;
- l'aggiornamento prodotto dal (e cercato nel) confronto di diverse esperienze.
Il criterio essenziale per la valutazione del raggiungimento di questo obiettivo sta nello spazio che viene dato, istitutivamente, all'autonoma espressione e discussione delle proprie proposizioni, motivazioni e proposte progettuali, che (vedi il descrittore d) ha una così gran parte nello svolgimento e nell'esame dei corsi teorici e progettuali, nonché nello svolgimento e presentazione della tesi di laureaRequisiti di ammissione
L'ammissione al Corso di Studio è programmata a livello nazionale ed è regolamentata da appositi Decreti Ministeriali, essendo tale Corso finalizzato alla formazione di architetto ai sensi della direttiva 85/384/CEE.
In linea generale tali DM richiedono la dimostrazione di conoscenze di logica e cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica, e competenze disciplinari, riferite alla specificità degli studi di Architettura.
Per eventuali modalità di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi si rimanda al Regolamento Didattico.
Prova finale
Lo studente dovrà produrre, in accordo con il proprio docente tutor, un portfolio che sintetizzi il percorso della propria esperienza di studio con allegato un approfondimento specifico, teorico e/o applicativo, di una delle tematiche chiave emergenti dal portfolio.
Nel corso della prova finale lo studente dovrà presentare alla commissione d'esame, e discutere con essa, le competenze professionali acquisite, le attitudini maturate e gli interessi coltivati in relazione a un eventuale impegno di studio successivo, i momenti del proprio percorso che egli ritiene più significativi (cercando di evidenziare il livello di sintesi delle conoscenze disciplinari raggiunto).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
In particolare, nell'ambito delle Giornate di Vita Universitaria (GVU) che si svolgono nel periodo gennaio/febbraio, il Dipartimento organizza una giornata di orientamento per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori.
La collaborazione tra Scuola e Università si attua anche nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche che vede, da diversi anni, alcuni docenti del nostro Dipartimento svolgere corsi all'interno delle scuole.
Inoltre, gli uffici dell’Area Didattica del Dipartimento ricevono quotidianamente studenti e familiari fornendo loro informazioni utili all'orientamento.
Il sito architettura.uniroma3.it permette l'accesso ad ogni informazione specifica o generale riguardo l'offerta didattica (dagli avvisi, agli orari, ai contenuti culturali dei programmi didattici) e riguardo le attività didattico-culturali (promosse da docenti e studenti nell'ambito del Dipartimento, ovvero attivate all'esterno, ma attinenti agli interessi dei CdS); nel sito sono attivi vari corsi in rete integrativi ed è disponibile un'ampia documentazione delle tesi di laurea.
Tali attività di orientamento/informazione si raccordano a quelle organizzate dall'Ateneo, che prevedono tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Archittetura è costituito da un'equilibrata, colta ed attenta combinazione delle componenti essenziali (scientifiche, umanistiche, storiche e strumentali) della cultura architettonica.
Tutte le materie affrontano sia aspetti teorici che aspetti applicativi, mentre l'indagine progettuale, il vero catalizzatore dell'insegnamento, mette alla prova ed affina cognizioni convergenti o interrelate.
L'obiettivo primario è quello di costituire una solida formazione di base per la prosecuzione degli studi in architettura (presso Roma Tre o presso un'altra sede italiana o europea); per questo il corso è concepito con un forte grado di compatibilità con tutti gli omologhi corsi in Scienze dell'Archittetura.
Un diverso, ma altrettanto importante, obiettivo formativo è quello di fornire basi culturali articolate e utili anche a tutti coloro che non intendano proseguire quegli studi: cioè a chi intende accedere direttamente alle molteplici prospettive professionali dell'edilizia, ovvero a chi intende proseguire altrove percorsi di studi diversamente orientati: master di 1° livello, lauree magistrali in Design, Paesaggio, Conservazione, Pianificazione, Arti ecc.
L'ammissione al Corso di Laurea è regolamentata da un Decreto Ministeriale, ai sensi della direttiva 85/384/CEE e successive modifiche, che fissa modalità e caratteristiche della prova di ammissione e numero di posti disponibili.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21001990 -
ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO 1
(objectives)
The course is organized to be followed in the course of a whole accademic year, and means, in the first sementer, to stimulate students in the study of architecture as a moment of critical acquisition, putting them in a position to grasp the original nature and essential principles that constitute the architectural practice and to trace the complexity of the phenomenon towards the archetypal essentiality of the basic elements.
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21001990-1 -
INTRODUCTORY PART
(objectives)
The course is organized to be followed in the course of a whole accademic year, and means, in the first sementer, to stimulate students in the study of architecture as a moment of critical acquisition, putting them in a position to grasp the original nature and essential principles that constitute the architectural practice and to trace the complexity of the phenomenon towards the archetypal essentiality of the basic elements.
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4
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ICAR/14
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50
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21001990-2 -
APPLICATION PART
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Also available in another semester or year
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21001990-3 -
STRUCTURE AND ARCHITECTURE I
(objectives)
The goal of this course will be pursued using elementary mechanical models of empirical or experimental characteristics but always strictly adhering to scientific paradigms of contemporary structural mechanics.
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1
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ICAR/08
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12,5
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21001990-4 -
STRUCTURE AND ARCHITECTURE II
(objectives)
The goal of this course will be pursued using elementary mechanical models of empirical or experimental characteristics but always strictly adhering to scientific paradigms of contemporary structural mechanics.
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1
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ICAR/09
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12,5
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21001991 -
FUNDAMENTALS OF MATHEMATICS 1
(objectives)
To provide the conceptual and methodological tools for finding information transmitted by the formalized and deductive language of mathematics.
To provide the fundamentals of mathematical analysis and plane geometry oriented towards the understanding of the physical-mathematical models.
Course topics are: the differential and integral calculus in one variable; its concepts, tools and modeling instances; linear algebra analyzed from a geometrical point of view; abstract theory and its geometric interpretation in two and three dimensions.
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8
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MAT/07
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100
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
21001992 -
BASICS OF DESCRIPTIVE GEOMETRY
(objectives)
The study of descriptive geometry intended as an essential process for the comprehension and construction of space and architectural forms. The goal is to provide a set of rules that form a conceptual basis usefull to the development of the project idea and it's, both manual and digital, graphic representation.
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8
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ICAR/17
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100
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
21001993 -
HISTORY OF ARCHITECTURE 1
(objectives)
The course proposes an overview of the architecturef of the past, providing tools to analyze and understand the historical reasons and assess it's quality. To this end, students are asked to examine the architectures selected focusing on the reasons of their construction in a specific time and place, what were the objectives of the client, the builder and the architect, how and why certain techniques and specific materials have been chosen, what relationship these buildings have with the architectures of the past and those contemporary to them, considering how these aspects are related to each other, reconstructing the design process, when it is sufficiently documented. In the first year the choosen the buildings are the ones deemed most significant, including during the time span from the Classical Age extended to the sixteenth century.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
21002008 -
OTHER TRAINING ACTIVITIES
(objectives)
Further linguistic skills and telematic skills. Other useful knowledge for entering the labor market.
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4
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50
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-
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-
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-
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Other activities
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ITA |
Optional Group:
COMUNE Orientamento unico DISCIPLINE A SCELTA - (show)
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12
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21002012 -
MATHEMATICAL DRAWING MACHINES: HISTORIC DRAWING FROM A PARAMETRIC POINT OF VIEW
(objectives)
THE GOAL OF THIS COURSE IS TO UNDERLINE THE EXISTING RELATIONS, BETWEEN GRAPHIC AND ANALYTIC REPRESENTATION, BY A CONTEMPORARY APPROACH TO THE DISCIPLINES OF DRAWING AND MATHEMATICS. THE GRAPHIC CONSTRUCTION OF A CURVE WITH RULER AND COMPASS WILL BE FOLLOWED BY THE ANALYTICAL REPRESENTATION WITH PARAMETRIC AD CARTESIAN EQUATIONS. THEN THE CONSTRUCTION OF HISTORICAL DRAWING INSTRUMENTS WILL FOLLOW. THE INTERDISCIPLINARY GOALS OF THIS COURSE ARE: DEVELOP THE ATTITUDE OF STUDENTS TO UNDERSTAND AND FORESEE THE FEATURES OF A FIGURATIVE PROJECT ON A TWO-DIMENSIONAL SUPPORT, FROM THE BEGINNING OF ITS INITIAL REPRESENTATION; PROVIDE SCIENTIFIC AND CULTURAL BASIS TO HANDLE DIGITAL MODELLING; STRENGTHEN THEIR ABILITY TO INTEGRATE KNOWLEDGE COMING FROM DIFFERENT DISCIPLINES.
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21002012-1 -
PARTE I
(objectives)
THE GOAL OF THIS COURSE IS TO UNDERLINE THE EXISTING RELATIONS, BETWEEN GRAPHIC AND ANALYTIC REPRESENTATION, BY A CONTEMPORARY APPROACH TO THE DISCIPLINES OF DRAWING AND MATHEMATICS. THE GRAPHIC CONSTRUCTION OF A CURVE WITH RULER AND COMPASS WILL BE FOLLOWED BY THE ANALYTICAL REPRESENTATION WITH PARAMETRIC AD CARTESIAN EQUATIONS. THEN THE CONSTRUCTION OF HISTORICAL DRAWING INSTRUMENTS WILL FOLLOW. THE INTERDISCIPLINARY GOALS OF THIS COURSE ARE: DEVELOP THE ATTITUDE OF STUDENTS TO UNDERSTAND AND FORESEE THE FEATURES OF A FIGURATIVE PROJECT ON A TWO-DIMENSIONAL SUPPORT, FROM THE BEGINNING OF ITS INITIAL REPRESENTATION; PROVIDE SCIENTIFIC AND CULTURAL BASIS TO HANDLE DIGITAL MODELLING; STRENGTHEN THEIR ABILITY TO INTEGRATE KNOWLEDGE COMING FROM DIFFERENT DISCIPLINES.
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2
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ICAR/17
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15
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002012-2 -
PARTE II
(objectives)
THE GOAL OF THIS COURSE IS TO UNDERLINE THE EXISTING RELATIONS, BETWEEN GRAPHIC AND ANALYTIC REPRESENTATION, BY A CONTEMPORARY APPROACH TO THE DISCIPLINES OF DRAWING AND MATHEMATICS. THE GRAPHIC CONSTRUCTION OF A CURVE WITH RULER AND COMPASS WILL BE FOLLOWED BY THE ANALYTICAL REPRESENTATION WITH PARAMETRIC AD CARTESIAN EQUATIONS. THEN THE CONSTRUCTION OF HISTORICAL DRAWING INSTRUMENTS WILL FOLLOW. THE INTERDISCIPLINARY GOALS OF THIS COURSE ARE: DEVELOP THE ATTITUDE OF STUDENTS TO UNDERSTAND AND FORESEE THE FEATURES OF A FIGURATIVE PROJECT ON A TWO-DIMENSIONAL SUPPORT, FROM THE BEGINNING OF ITS INITIAL REPRESENTATION; PROVIDE SCIENTIFIC AND CULTURAL BASIS TO HANDLE DIGITAL MODELLING; STRENGTHEN THEIR ABILITY TO INTEGRATE KNOWLEDGE COMING FROM DIFFERENT DISCIPLINES.
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2
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MAT/05
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15
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002013 -
HERITAGE'S CULTURE AND HISTORY
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Also available in another semester or year
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21002015 -
HISTORY OF CONTEMPORARY ART
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Also available in another semester or year
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21002016 -
MUSEOLOGY, ART AND CONSERVATION CRITICISM
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Also available in another semester or year
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21002017 -
OBSERVATION OF THE ARCHITECTURE
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE STUDENTS WITH AN APPROACH TO ARCHITECTURAL WORK THAT STARTS FROM ITS IMAGE (THE PHENOMENON, WHAT APPEARS AND IS PERCEIVED) AND THEN FOCUSES ON ALL THE DIFFERENT ASPECTS RELATED TO THE PROJECT. THROUGH THE ACTION OF OBSERVING STUDENTS WILL LEARN TO RECOGNIZE: THE RELATIONS BETWEEN THE BUILDING ELEMENTS AND ARCHITECTURAL FIGURE; THE RELATIONS WITH PLACE AND LANDSCAPE; THE RELATIONS WITH CITY AND HISTORY; THE PRINCIPLES OF COMPOSITION. SO OBSERVING ARCHITECTURE MEANS HAVING THE CONTROL OF DISCIPLINE, A PREREQUISITE OF A CONSCIOUS DESIGN.
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4
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ICAR/14
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30
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002132 -
DESIGNING AND BUILDING ON SAFETY
(objectives)
THE COURSE IS DIRECTED TO TRAINING FOR THE DIRECTORATE OF WORKS, DIRECTORATE FOR CONSTRUCTION AND FOR THE ROLE OF SAFETY COORDINATOR AT RUN TIME, ESPECIALLY WITH REGARD TO THE PRODUCTION STAGE IN THE CONSTRUCTION SITE. THE COURSE COVERS THE FOLLOWING TOPICS TEACHING, DEVELOPED A THEORETICAL PART AND AN APPLICATION PART: THE WORKERS AND PROCEDURES OF THE CONSTRUCTION PROCESS. IS IDENTIFIED WITH A REPRESENTATION OF THE BUILDING PROCESS THAT DESCRIBES THE VARIOUS FIGURES PRESENT (CLIENT, DESIGNER, MANUFACTURER, ETC.) AND THEIR NATURE, THE SKILLS THAT EACH OF THEM SHOULD POSSESS, RELATIONSHIPS AND PROCEDURES IDENTIFIED IN BOTH LEGISLATIVE OR REGULATORY AND TECHNICAL THAT CUSTOMARY. FINALLY, ARE PRESENTED THE DIFFERENT STEPS THAT CHARACTERIZE THE CONSTRUCTION OF PUBLIC WORKS.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002135 -
BIM - PARAMETRIC AND RULE BASED DESIGN
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Also available in another semester or year
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21002133 -
BUILDINGS AND PROTOTYPES
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Also available in another semester or year
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21002134 -
CIVIC ARTS
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Also available in another semester or year
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21002136 -
LANDSCAPE PLANNING AND DESIGN: ANCIENT ROOTS IN A MODERN SETTING
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Also available in another semester or year
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21010002 -
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY CITY
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Also available in another semester or year
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21002092 -
HISTORY AND METHODOLOGY OF ANALYSIS IN ARCHITECTURE
(objectives)
THE KNOWLEDGE OF HISTORIC ARCHITECTURE IS VERY IMPORTANT TO HELP THE STUDENTS TO IMPROVE THEIR CAPACITY OF UNDERSTANDING THE BUILDINGS AND THEIR DESIGN AND TECHNICAL FEATURES; THIS KNOWLEDGE IS GAINED THROUGH THE STUDY OF THE WHOLE OF BUILDINGS’ MOTIVATIONS, HISTORIC CONTEXT AND DESIGN FEATURES. THE WIDE VARIETY OF COURSES DEALING WITH HISTORY OF ARCHITECTURE COMES FROM THIS CONVICTION. THE COURSE OF HISTORY OF ARCHITECTURE AND METHODS OF ANALYSIS AIMS AT CRITICALLY RETRACING THE COMPOSITION PROCESS - EITHER IDEOLOGICAL, METHODICAL OR PROCEDURAL- AT THE BASIS OF EVERY ARCHITECTURE; IT IS DIRECTED MAINLY TOWARDS THE STUDENTS OF THE FOURTH YEAR OF COURSE, THAT ARE ALREADY AWARE OF THE ROLE THAT HISTORY OF ARCHITECTURE PLAYS IN THE ARCHITECTURAL PROCESS. IN PARTICULAR, THE VERY ROLE OF HISTORY IN RELATION TO ARCHITECTURAL DESIGN DURING CENTURIES IS AT THE BASIS OF THE DISCIPLINARY ORIENTATION MEANT FOR THE TOPICS AT HAND, AVOIDING TO TAKE INTO ACCOUNT THE USE OF SIMPLE STYLISTIC ISSUES AS REPERTOIRE-CATALOGUE AND PREFERRING THE METHODOLOGICAL LESSON FROM THE PAST. ONCE THE INTENTION OF CONSIDERING ABOVE ALL THE HISTORICAL EVOLUTION OF THE DESIGN METHOD HAS BEEN STATED, THE LANGUAGE WILL BE DEALT WITH CLOSELY DURING THE CLASSES, TOGETHER WITH THE PROGRAMMATIC CRITERIA AND THE MOTIVATIONS - EVEN IDEOLOGICAL - FOUND IN THE PERIOD OF TIME BETWEEN THE FIFTEENTH CENTURY AND NOWADAYS.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002138 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
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Also available in another semester or year
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21002144 -
Lighting Design and Acoustics
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Also available in another semester or year
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21010000 -
CONTEMPORARY ARCHITECTURES, 1960-2010
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Also available in another semester or year
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Optional Group:
COMUNE Orientamento unico LINGUA UE - (show)
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4
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Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21001990 -
ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO 1
(objectives)
The course is organized to be followed in the course of a whole accademic year, and means, in the first sementer, to stimulate students in the study of architecture as a moment of critical acquisition, putting them in a position to grasp the original nature and essential principles that constitute the architectural practice and to trace the complexity of the phenomenon towards the archetypal essentiality of the basic elements.
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21001990-1 -
INTRODUCTORY PART
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Also available in another semester or year
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21001990-2 -
APPLICATION PART
(objectives)
In the second semester, It consists in the didactic foundation of the design excercise teaching the principle of indissolubility between plan, teaching intentions, tectonics, subject and location.
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8
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ICAR/14
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100
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21001990-3 -
STRUCTURE AND ARCHITECTURE I
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Also available in another semester or year
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21001990-4 -
STRUCTURE AND ARCHITECTURE II
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Also available in another semester or year
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21001994 -
MATERIALS AND BUILDING ELEMENTS
(objectives)
Knowing the chemical and physical characteristics of the main materials that can be used in buildings and their possibilities for transformation into semi-finished products, components and structural systems. In particular, the aim is to provide the tools to understand the criteria for the choice of materials and construction techniques most economically appropriate, the configuration of the architectural image of buildings, the construction of their space and the optimization of their environmental quality . Through examples of architecture, contemporary and older, the aim is to understand the relationships between their structural engineering system and the material culture they express.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21001995 -
ARCHITECTURE DRAWING
(objectives)
To Achieve mastery of basic drawing instrumentation as a language for knowledge, communication, and the design process of the architecture. Mastering the representation techniques at various scales, live drawing, the standardization and the grafical conventions.
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21001995-1 -
ARCHITECTURE DRAWING
(objectives)
To be able to draw, in a correct and understandable form, in architecture it is prerequisite to dialogue with the outside world. The knowledge of grammatical and lexical basis of the architectural drawing allows the use of the availability of graphic language and architecture to express not only the objective reality and material / dimensional architecture itself but also to test and expose the formal thoughts, the geometric and proportional logic, the memories of historical language, the symbolic values, the underlying meaning that substantiate the ways of being of architectural objects. Objectives: development of theoretical knowledge and practical skills critical to proper use of techniques and methods of representation, meaning and value of graphic conventions needed for the transmission of the idea of architecture and his design for the project.
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6
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ICAR/17
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75
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21001995-2 -
DIGITAL REPRESENTATION
(objectives)
To Achieve mastery of basic drawing instrumentation as a language for knowledge, communication, and the design process of the architecture. Mastering the representation techniques at various scales, the standardization and the grafical conventions.
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2
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ICAR/17
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25
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21001996 -
BASICS OF PHYSICS
(objectives)
To provide students with a basic understanding of the fundamental laws of classical physics and guide them in learning the scientific method and its language. Topics of the course are: kinematics and dynamics of a particle; the dynamics of particle systems; the equilibrium of rigid bodies; fluid mechanics; the basic principles of thermodynamics; operations of thermal machines. Mechanism for heat transfer. Notes on electrical distribution systems. Elements of knowledge on renewable energy sources are also introduced.
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6
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FIS/01
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75
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
COMUNE Orientamento unico DISCIPLINE A SCELTA - (show)
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12
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21002012 -
MATHEMATICAL DRAWING MACHINES: HISTORIC DRAWING FROM A PARAMETRIC POINT OF VIEW
(objectives)
THE GOAL OF THIS COURSE IS TO UNDERLINE THE EXISTING RELATIONS, BETWEEN GRAPHIC AND ANALYTIC REPRESENTATION, BY A CONTEMPORARY APPROACH TO THE DISCIPLINES OF DRAWING AND MATHEMATICS. THE GRAPHIC CONSTRUCTION OF A CURVE WITH RULER AND COMPASS WILL BE FOLLOWED BY THE ANALYTICAL REPRESENTATION WITH PARAMETRIC AD CARTESIAN EQUATIONS. THEN THE CONSTRUCTION OF HISTORICAL DRAWING INSTRUMENTS WILL FOLLOW. THE INTERDISCIPLINARY GOALS OF THIS COURSE ARE: DEVELOP THE ATTITUDE OF STUDENTS TO UNDERSTAND AND FORESEE THE FEATURES OF A FIGURATIVE PROJECT ON A TWO-DIMENSIONAL SUPPORT, FROM THE BEGINNING OF ITS INITIAL REPRESENTATION; PROVIDE SCIENTIFIC AND CULTURAL BASIS TO HANDLE DIGITAL MODELLING; STRENGTHEN THEIR ABILITY TO INTEGRATE KNOWLEDGE COMING FROM DIFFERENT DISCIPLINES.
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21002012-1 -
PARTE I
(objectives)
THE GOAL OF THIS COURSE IS TO UNDERLINE THE EXISTING RELATIONS, BETWEEN GRAPHIC AND ANALYTIC REPRESENTATION, BY A CONTEMPORARY APPROACH TO THE DISCIPLINES OF DRAWING AND MATHEMATICS. THE GRAPHIC CONSTRUCTION OF A CURVE WITH RULER AND COMPASS WILL BE FOLLOWED BY THE ANALYTICAL REPRESENTATION WITH PARAMETRIC AD CARTESIAN EQUATIONS. THEN THE CONSTRUCTION OF HISTORICAL DRAWING INSTRUMENTS WILL FOLLOW. THE INTERDISCIPLINARY GOALS OF THIS COURSE ARE: DEVELOP THE ATTITUDE OF STUDENTS TO UNDERSTAND AND FORESEE THE FEATURES OF A FIGURATIVE PROJECT ON A TWO-DIMENSIONAL SUPPORT, FROM THE BEGINNING OF ITS INITIAL REPRESENTATION; PROVIDE SCIENTIFIC AND CULTURAL BASIS TO HANDLE DIGITAL MODELLING; STRENGTHEN THEIR ABILITY TO INTEGRATE KNOWLEDGE COMING FROM DIFFERENT DISCIPLINES.
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2
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ICAR/17
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15
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Elective activities
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ITA |
21002012-2 -
PARTE II
(objectives)
THE GOAL OF THIS COURSE IS TO UNDERLINE THE EXISTING RELATIONS, BETWEEN GRAPHIC AND ANALYTIC REPRESENTATION, BY A CONTEMPORARY APPROACH TO THE DISCIPLINES OF DRAWING AND MATHEMATICS. THE GRAPHIC CONSTRUCTION OF A CURVE WITH RULER AND COMPASS WILL BE FOLLOWED BY THE ANALYTICAL REPRESENTATION WITH PARAMETRIC AD CARTESIAN EQUATIONS. THEN THE CONSTRUCTION OF HISTORICAL DRAWING INSTRUMENTS WILL FOLLOW. THE INTERDISCIPLINARY GOALS OF THIS COURSE ARE: DEVELOP THE ATTITUDE OF STUDENTS TO UNDERSTAND AND FORESEE THE FEATURES OF A FIGURATIVE PROJECT ON A TWO-DIMENSIONAL SUPPORT, FROM THE BEGINNING OF ITS INITIAL REPRESENTATION; PROVIDE SCIENTIFIC AND CULTURAL BASIS TO HANDLE DIGITAL MODELLING; STRENGTHEN THEIR ABILITY TO INTEGRATE KNOWLEDGE COMING FROM DIFFERENT DISCIPLINES.
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2
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MAT/05
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15
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Elective activities
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ITA |
21002013 -
HERITAGE'S CULTURE AND HISTORY
(objectives)
LE TEORIE E LA STORIA DEL RESTAURO DALLA FINE DEL SETTECENTO A TUTTO IL NOVECENTO IN ITALIA E IN EUROPA. L'AREA ROMANA COME CASO DI STUDIO PER APPROFONDIRE LE DIVERSE FASI E I MOLTI MODI DI INTERPRETAZIONE DELL'ARCHITETTURA STORICA E DELLA CITTÀ STRATIFICATA. IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI, ESERCITAZIONI E SOPRALLUOGHI ANCHE NEI CANTIERI DI RESTAURO.
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4
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ICAR/19
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30
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Elective activities
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ITA |
21002015 -
HISTORY OF CONTEMPORARY ART
(objectives)
A good knowledge of the art movements from Neoclassicism to our days
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4
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L-ART/03
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30
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Elective activities
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ITA |
21002016 -
MUSEOLOGY, ART AND CONSERVATION CRITICISM
(objectives)
THE COURSE AIMS TO PROVIDE STUDENTS A STRONG, ALTHOUGH BRIEF, TRAINING ON THE HISTORY OF MUSEUMS AND COLLECTIONS FROM THE RENAISSANCE TO THE CONTEMPORARY MUSEUM, WITH A CONSTANT ATTENTION TO ITS INTERSECTION WITH THE HISTORY OF CRITICISM, ENHANCING, RESTORATION AND CONSERVATION. THE PRACTICAL SECTION - LABORATORY OF MUSEOLOGY - AIMS TO BRING STUDENTS INTO THE DESIGN PROCESS OF AN EXHIBITION; TO SHOW THEM THE COGNITIVE COMPONENTS THAT CONTRIBUTE TO THE WORK, INVOLVING THEM INTO THE DIALOGUE BETWEEN ART-HISTORY, ARCHITECTURE, CRITICISM AND COMMUNICATION, IN ORDER TO DEVELOP A SHARED LANGUAGE. AT THE END OF THE LESSONS, STUDENTS SHOULD HAVE ASSIMILATED THE PATHS TRACED IN THE HISTORY OF MUSEOLOGY AND HAVE BECOME AWARE OF THE RECENT AND CURRENT REFLECTIONS ON THE FUNCTIONS OF THE MUSEUM, WITH REFERENCE TO THE CRITICAL, LEGISLATIVE AND FUNCTIONAL ASPECTS.
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4
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L-ART/04
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30
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Elective activities
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ITA |
21002017 -
OBSERVATION OF THE ARCHITECTURE
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Also available in another semester or year
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21002132 -
DESIGNING AND BUILDING ON SAFETY
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Also available in another semester or year
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21002135 -
BIM - PARAMETRIC AND RULE BASED DESIGN
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4
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ICAR/14
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30
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Elective activities
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ITA |
21002133 -
BUILDINGS AND PROTOTYPES
(objectives)
THE AIM IS TO CREATE A LINK BETWEEN DESIGN AND PRODUCT. STARTING FROM A DEFINED PROJECT THE STUDENTS WILL BE LEAD TO PRODUCE A PROTOTYPE THROUGH THE FEEDBACK INFORMATIONS ON THE CONSTRUCTION TECNOLOGY.
WE WANT TO IMPROVE THE STUDENT’S SENSITIVITY ON THE FUNCTIONAL AND PROCEEDING CAUSES OF SHAPE IN DESIGN
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4
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ICAR/14
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30
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Elective activities
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ITA |
21002134 -
CIVIC ARTS
(objectives)
THE STUDIO PROPOSE AN EXPERIENCE OF A PHENOMENOLOGICAL ANALYSIS OF THE ACTUAL CITY TROUGH A RELATIONAL, ARTISTIC AND TRANSDISCIPLINARY APPROACH.
FOR MORE INFO SEE:
HTTP://WWW.ARTICIVICHE.NET/LAC/ARTI_CIVICHE/ARTI_CIVICHE.HTML
AND THE BLOG OF PROF. CARERI : HTTP://ARTICIVICHE.BLOGSPOT.IT/
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4
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ICAR/14
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30
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Elective activities
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ITA |
21002136 -
LANDSCAPE PLANNING AND DESIGN: ANCIENT ROOTS IN A MODERN SETTING
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI TUTTI GLI STRUMENTI IDONEI ALLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO A PARTIRE DALLA SCALA TERRITORIALE FINO AD ARRIVARE A QUELLA ARCHITETTONICA. TUTTO È IMPRONTATO ALLA COSTRUZIONE DI UNA METODOLOGIA PROGETTUALE IN GRADO DI INTRAPRENDERE TENTATIVI DI RICONNESSIONE TERRITORIALE A PARTIRE DALL'INDIVIDUAZIONE DI LUOGHI E STRUTTURE APPARTENENTI ALL'UOMO E AL SUO "SEGNARE" LA TERRA. ALL'INTERNO DI QUESTO PROCESSO VERRÀ ESPLICITATA L'IMPORTANZA DEL RUOLO DEGLI ANTICHI NELLA COMPLESSITÀ DELLA PRODUZIONE DELL'ARTIFICIALE E QUESTA COMPLESSITÀ, DI CUI IL "MITO" COSTITUISCE PARTE FONDAMENTALE, SARÀ PROPOSTA COME MATRICE DELLA PRODUZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA. SARÀ IL METODO STESSO, UNA VOLTA COSTRUITO, A GARANTIRE UNA PROGETTAZIONE IN INTIMA RELAZIONE CON IL PAESAGGIO.
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4
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ICAR/14
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30
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Elective activities
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ITA |
21010002 -
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY CITY
(objectives)
HE COURSE AIMS TO PROVIDE A FRAMEWORK OF THE CITY BETWEEN THE END OF THE MODERN AGE AND THE BEGINNING OF THE CONTEMPORARY AGE, HIGHLIGHTING THE OCCURRENCE, WITH GROWING EVIDENCE, OF HETEROGENEOUS FEATURES IN THE HISTORY OF WESTERN URBANISM: FROM THE CULTURED INSTANCES OF THE ENLIGHTENMENT AND THE ARRIVAL ON THE URBAN SCENE OF THE NEEDS OF THE EARLY INDUSTRIALIZATION, UNTIL THE BIRTH AND EARLY DEVELOPMENT OF CONTEMPORARY URBAN PLANNING.
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4
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ICAR/18
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30
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Elective activities
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ITA |
21002092 -
HISTORY AND METHODOLOGY OF ANALYSIS IN ARCHITECTURE
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Also available in another semester or year
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21002138 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
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8
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ICAR/21
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100
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Elective activities
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ITA |
21002144 -
Lighting Design and Acoustics
(objectives)
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE PROBLEMATICHE DEL PROGETTO ILLUMINOTECNICO, AFFRONTATE MEDIANTE L’APPRENDIMENTO DELLE LEGGI E DELLE TECNICHE DI BASE DELLA DISCIPLINA. ALLE NOZIONI SULLA LUCE COME FENOMENO FISICO E MISURABILE FA SEGUITO UN APPROFONDIMENTO SULLA PERCEZIONE VISIVA E DEL COLORE. LUCE NATURALE ED ARTIFICIALE VENGONO STUDIATE IN APPLICAZIONI INDOOR E OUTDOOR, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INTERAZIONE TRA LUCE E MATERIALI.
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4
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ING-IND/11
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30
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-
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Elective activities
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ITA |
21010000 -
CONTEMPORARY ARCHITECTURES, 1960-2010
(objectives)
At the end of the course the student will demonstrate a good knowledge of the Italian and international architecture of the last fifty years, as well as an adequate understanding of languages and architectural trends of the period considered. He will be able to contextualize the architectural works too, proving to get the sources and the cultural tools to know and understand the various schools of thought and the underlying critical developments.
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4
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ICAR/18
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30
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Elective activities
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ITA |
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Optional Group:
COMUNE Orientamento unico LINGUA UE - (show)
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4
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SECOND YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21001997 -
ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO 2
(objectives)
To provide the tools for the preparation of a medium-sized project and of medium complexity and with particular regard to the size and configuration of the space, from the volumetric definement of the entire complex, to the relations with the context and the definition of the structural relationship in the typological and spatial choices.
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8
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ICAR/14
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100
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21001998 -
FUNDAMENTALS OF MATHEMATICS 2
(objectives)
To Provide the algebraic and analytical tools that enable the treatment of three dimensional space, and beyond. In particular, to introduce differential and integral calculus in several variables, linear algebra and in his relationship with geometrical thinking. From the forms to formulas, and vice versa: introduction to inverse problems and parametrical thinking.
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4
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MAT/07
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50
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21001999 -
FUNDALMENTALS OF STRUCTURAL MECHANICS
(objectives)
To provide knowledge of the rudiments of mechanics for rigid body and the beam models, with application to simple cases of isostatic and hyperstatic systems articulated in two dimensions. Course topics are in particular: introduction of rigid body kinematics and concepts of constraints; distributions, equivalence and reduction of systems of forces; the balance equations and the methods of calculations of reaction forces; the beam model kinematics linea rizzata; the contact actions; the balance equations; the Navier formula; the resolution of simple isostatic and hyperstatic systems.
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8
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ICAR/08
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100
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002000 -
ENVIRONMENT, LANDSCAPE, URBAN SETTLEMENTS: CONTEXT AND TOOLS
(objectives)
The course aims to make students aware of the complex interactions between land, environment and landscape. Interactions that are present since the genesis of urban settlements and that characterize and qualify today, human action in the government of it's habitat.
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21002000-2 -
URBAN PLANNING
(objectives)
The course will develop the themes of urban and territorial transformations that affected Italy since 1900, the renewal of the purposes and forms of the instruments of government land, the current trends and design issues that permeate the search for greater quality settlements and urban sustainability.
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2
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ICAR/21
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25
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21002000-3 -
LANDSCAPE
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Also available in another semester or year
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21002000-1 -
URBAN PLANNING
(objectives)
The initial part of the course aims to introduce the study of the urban phenomenon and the functioning mechanisms of cities and territories in time, between "history" and "historical geography".
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6
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ICAR/21
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75
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21002000 -
ENVIRONMENT, LANDSCAPE, URBAN SETTLEMENTS: CONTEXT AND TOOLS
(objectives)
The course aims to make students aware of the complex interactions between land, environment and landscape. Interactions that are present since the genesis of urban settlements and that characterize and qualify today, human action in the government of it's habitat.
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21002000-2 -
URBAN PLANNING
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Also available in another semester or year
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21002000-3 -
LANDSCAPE
(objectives)
The second part of the course is devoted to the architecture of open spaces, in it's historical and current evolution, and provides a framework of knowledge related to historical, composition, figurative and environmental disciplines, in close relationship with the architectural design and the urban project. Main objectives are to transmit awareness of the complexity and richness of relationships that exist between the shape of the landscape and the technical, functional and expressivereasons that determine it in time.
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4
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ICAR/15
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50
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21002000-1 -
URBAN PLANNING
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Also available in another semester or year
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21002001 -
BUILDING TECHNOLOGY STUDIO
(objectives)
To apply the knowledge gained in the course of Materials and Construction elements, introducing the relationship between architectural form and construction techniques in the experimental design, to provide basic knowledge designed to develop a critical awareness about the integration between: functional adequacy with respect to the use and environment project; constructive correctness compared to energy, technical, productive and economic resources.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002002 -
BASICS OF BUILDING PHYSICS
(objectives)
The study of the fundamentals of heat transfer, thermodynamics, acoustics and lighting, necessary for an understanding of the environmental variables that influence the architectural design and lay the foundations for the plant project. Deepening of environmental control and energy components of the buildings in the project developed by the Laboratory of Architecture Construction.
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6
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ING-IND/11
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75
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
21002003 -
HISTORY OF ARCHITECTURE 2
(objectives)
The course of the second year has the same educational aims of the course of history of the first year, but articulated during the time span between the seventeenth and twenty-first century.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21002004 -
RESTORATION STUDIO
(objectives)
Acquisition, through a design experience, of technical knowledge useful to understand and document the characteristics of the architectural and environmental contexts of historical and artistic interest.
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21002004-1 -
ARCHITECTURAL RESTORATION
(objectives)
The acquisition, through a projectual experience, of the useful technical knowledges to understand and to document the peculiarities of the architectural organisms and the environmental contexts of historical-artistic interest.
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6
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ICAR/19
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75
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002004-2 -
METHODS AND INSTRUMENTS OF RESTORATION
(objectives)
Acquisition of instruments and methods of restoration through the study of the historical building characteristics.
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2
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ICAR/19
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25
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002004-3 -
ARCHITECTURAL SURVEY
(objectives)
Acquisition of knowledge on the history of architectural survey and measure theory and the theoretical/practical bases to develop an architectural survey project, choosing the most appropriate methods in different contexts and aims.
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4
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ICAR/17
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50
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
21002005 -
URBAN PLANNING STUDIO
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8
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ICAR/21
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100
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21002006 -
STRUCTURAL ENGINEERING
(objectives)
Acquisition of basic knowledge about the mechanical behavior of the main building materials (concrete, steel) and of the main elements and structural systems made with them. Mastery of basic operating tools for the verification of structural safety, such as to allow the drafting of medium-sized buildings. Topics include: classification and modeling of the actions; characteristics of building materials (concrete, steel); behavior of structural elements (beams, columns); fundamentals of the structures.
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8
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ICAR/09
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100
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002007 -
ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO 3
(objectives)
To provide the tools to set up the project of a building structure articulated in an urban complex. Define the quality of outdoor spaces that determines its shape; deepen in detail scale some significant parts, including the links in technology and the architectural consequences of any formal definition.
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21002007-1 -
ARCHITECTURAL DESIGN
(objectives)
To provide the tools to set up the project of a building structure articulated in an urban complex. Define the quality of outdoor spaces that determines its shape; deepen in detail scale some significant parts, including the links in technology and the architectural consequences of any formal definition.
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8
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ICAR/14
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100
|
-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002007-2 -
ARCHITECTURAL TECHNOLOGY
(objectives)
To deepen, in preparation of the laboratory project, building elements, materials and construction techniques, with particular regard to the inclusion of the building in the environment and urban landscape.
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2
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ICAR/12
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25
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002007-3 -
APPRAISAL
(objectives)
To provide the essential elements for the economic evaluation of the project, referring to the different scales addressed in the theme of the workshop.
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4
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ICAR/22
|
50
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002010 -
FINAL EXAM
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4
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50
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-
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-
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-
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Final examination and foreign language test
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ITA |