Degree Course: Cultural strategies for cooperation and development
A.Y. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso insegnamenti di natura specialistica il corso di laurea magistrale e finalizzato al conseguimento di competenze avanzate e specifiche nei contenuti e nelle metodologie delle scienze della cooperazione, nonche nelle tecniche e negli strumenti della progettazione in questo campo.
Inoltre e finalizzato ad acquisire un'aggiornata formazione di carattere interdisciplinare, approfondendo ambiti utili alla specializzazione del percorso di studio.
L?acquisizione di abilita critiche, analitiche e organizzative, indispensabili per la risoluzione dei problemi, serviranno a garantire una capacita di comprensione dei diversi contesti geografici e culturali, e di analizzarne i principali aspetti economici e politici in funzione delle necessita di progettazione, implementazione ed esecuzione di progetti di cooperazione e sviluppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti potranno apprendere le modalita di applicazione delle competenze acquisite nei relativi contesti lavorativi, in particolare nella promozione e partecipazione attiva alla gestione di progetti e programmi di cooperazione in Italia e all?estero.
Al termine del corso i laureati saranno in grado di applicare le conoscenze apprese e di utilizzare gli strumenti essenziali relativi alla ricerca, all?indagine, alla gestione delle informazioni e alla comunicazione.
Autonomia di giudizio
Attraverso corsi organizzati in modalita seminariale e sviluppati in gruppi di lavoro e ricerca, si punta a dotare gli studenti di competenze e conoscenze atte a formulare giudizi e a gestire autonomamente attivita di programmazione e organizzazione progettuale.
Le suddette capacita, acquisite nello studio delle relazioni internazionali e delle politiche volte a favorire la cooperazione, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo sostenibile, saranno verificate nel corso delle prove intermedie e finali e attraverso esercitazioni pratiche e tirocini.
Abilità comunicative
Attraverso l?erogazione di corsi in lingua e periodiche verifiche dell?apprendimento in forma orale e scritta, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di comunicare in modo chiaro, coerente ed espresso secondo un ordine logico consequenziale le conclusioni del proprio lavoro di analisi e di ricerca.
Dovranno altresi saper comunicare le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti, utilizzando fluentemente, in forma scritta e orale, oltre all'italiano, anche l?inglese, con riferimento soprattutto ai lessici disciplinari.
All?interno dei corsi e dei seminari verra verificata anche l?abilita nell'uso dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno sviluppare solide capacita di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire la preparazione teorica e pratica in modo efficace e autonomo dopo la conclusione degli studi.
I singoli corsi prevedono pertanto la verifica dell'apprendimento tramite prove di valutazione finali (ed eventualmente in itinere) in forma scritta e/o orale e/o pratica.
La verifica conclusiva delle capacita di apprendimento si basa sull'analisi dell'intera carriera dello studente e della qualita della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, nonche di quelle conoscenze che permettono di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento, ivi compresa una adeguata conoscenza, oltre che dell'italiano, della lingua inglese, in forma scritta e orale.
Le conoscenze richieste per l'ammissione sono automaticamente accertate in ciascuno dei due casi seguenti:
a) conseguimento del titolo di I livello in una delle classi di Laurea di cui alla tabella A comprensivo di 60 CFU complessivi nei settori scientifico-disciplinari di cui alla tabella B;
b) conseguimento del titolo di I livello in una classe diversa da quelle di cui alla tabella A comprensivo di almeno 90 CFU complessivi nei settori di cui alla tabella B.
Tabella A
L-1 Beni culturali
L-5 Filosofia
L-6 Geografia
L-10 Lettere
L-11 Lingue e culture moderne
L-12 Mediazione linguistica
L-20 Scienze della comunicazione
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
L-40 Sociologia
L-42 Storia
L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
Tabella B
IUS/01 - Diritto privato
IUS/07 - Diritto del lavoro
IUS/08 - Diritto costituzionale
IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 - Diritto amministrativo
IUS/13 - Diritto internazionale
IUS/14 - Diritto dell?Unione europea
L-ART/01 - Storia dell?arte medievale
L-ART/02 - Storia dell?arte moderna
L-ART/03 - Storia dell?arte contemporanea
L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro
L-LIN/04 - Lingua e traduzione lingua francese
L-LIN/07 - Lingua e traduzione lingua spagnola
L-LIN/12 Lingua e traduzione lingua inglese
L-LIN/14 - Lingua e traduzione lingua tedesca
L-OR/10 ? Storia dei paesi islamici
M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche
M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/06 - Storia della filosofia
M-GGR/01 ? Geografia
M-GGR/02 ? Geografia economico-politica
M-PSI/05 - Psicologia sociale
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
M-STO/01 - Storia medievale
M-STO/02 - Storia moderna
M-STO/03 - Storia dell?Europa orientale
M-STO/04 ? Storia contemporanea
M-STO/05 - Storia della scienza e delle tecniche
M-STO/06 ? Storia delle religioni
M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle chiese
M-STO/08 - Archivistica e biblioteconomia
SECS-P/01 ? Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/04 ? Storia del pensiero economico
SECS-P/06 - Economia applicata
SECS-P/07 - Economia aziendale
SECS-P/12 - Storia economica
SECS-S/01 - Statistica
SECS-S/04 - Demografia
SECS-S/05 - Statistica sociale
SPS/01 - Filosofia politica
SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
SPS/04 - Scienza politica
SPS/05 - Storia e istituzioni delle Americhe
SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali
SPS/07 - Sociologia generale
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
SPS/13 - Storia e istituzioni dell?Africa
SPS/14 - Storia e istituzioni dell?Asia
Eventuali deroghe a tali disposizioni, fermi restando i requisiti minimi in materia stabiliti dalle normative ministeriali vigenti, possono essere concesse previo parere favorevole di una commissione nominata dal coordinatore dell'organo didattico preposto, dopo un colloquio con lo studente, volto ad accertare la congruita dei suoi studi pregressi e a verificarne la personale preparazione.Prova finale
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in culture, cooperazione, sviluppo consiste nella presentazione e discussione, in seduta pubblica, di fronte ad apposita Commissione, di una tesi scritta e/o multimediale, elaborata in modo originale dal candidato sotto la guida di un relatore e sottoposta, in sede di discussione, all?esame critico di un correlatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale siano previsti insegnamenti nel corso di Laurea Magistrale.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con i Corsi
di Studio (CdS) triennali nel pieno rispetto dei profili culturali e professionali definiti per il CdS.
Si
concretizzano in attivita di carattere informativo sui Corsi di Studio Magistrali dell'Ateneo, per favorire lo
sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le
proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Tali azioni vengono svolte da docenti preposti al tutoraggio e orientamento in ingresso e in itinere, come
anche attraverso l?impegno condiviso dal mondo delle professioni e Universita per favorire lo sviluppo di
una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie
conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attivita promosse si articolano in:
a) auto-orientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole (Salone dello studente, Giornate di
Vita Universitaria, Orientarsi a Roma Tre, incontri con le Scuole Secondarie, etc.);
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa del CdS.
Le azioni di accompagnamento al lavoro sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con
enti, istituzioni, imprese, interessati alla gestione dell?informazione e della comunicazione relative alle
dinamiche socio-ambientali, nelle comunita locali e nazionali, nel pieno rispetto dei profili culturali e
professionali definititi per il CdS.
Le apposite strutture Dipartimentali, in accordo con gli uffici di Ateneo, favoriscono l'incontro tra la
domanda e l'offerta di lavoro.
Tale procedura prevede la diffusione sul portale http://uniroma3.jobsoul.it/
delle opportunita e garantisce la massima divulgazione di tutte le iniziative di placement promosse sia
dall'Ateneo che da altre realta esterne.
In questa direzione e previsto un servizio di mailing list mirato su richieste specifiche da parte di enti e aziende.Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea Magistrale in Strategie culturali per la cooperazione e lo sviluppo (LM-81) offre un percorso di studi che mira all?approfondimento della comprensione delle principali dinamiche della cooperazione, con particolare attenzione alle strategie culturali da utilizzare per favorire lo sviluppo sostenibile e i processi di democratizzazione.
La dimensione culturale degli aspetti relazionali, le questioni identitarie dovute all?appartenenza di gruppo, il ruolo delle tradizioni locali nei nuovi scenari globali sono indagati attraverso l?analisi dei processi storici e delle dinamiche in corso, degli ordinamenti giuridici e dei fattori economici.
I laureati saranno cosi in grado di agire in scenari di crisi e in contesti di difficolta sociale ed educativa a livello sia nazionale che internazionale, tenendo presente la necessita di assicurare gli obiettivi di crescita economica, inclusione sociale e tutela dell?ambiente previsti tra l?altro dall?Agenda ONU 2030.
A questo scopo il corso di laurea offre un percorso formativo interdisciplinare, basato sull?interrelazione tra competenze di carattere economico, istituzionale e giuridico, e quelle di carattere politologico, sociologico, antropologico, storico e umanistico in generale, in modo da fornire agli studenti una conoscenza puntuale delle grandi questioni internazionali, filtrata da un approccio critico e diacronico proprio delle discipline umanistiche.
A conclusione del loro percorso di studio, gli studenti acquisiranno quindi familiarita con i fenomeni delle relazioni internazionali e della mondializzazione, con i rapporti interculturali, con le tecniche di mediazione e peacekeeping, con le diverse componenti dello sviluppo umano, economico e sociale.
Queste competenze potranno essere spese in diversi ambiti del mondo del lavoro e in particolare potranno formare ideatori e responsabili di progetti per la cooperazione e lo sviluppo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
caratterizzante - discipline storiche antropologiche e geografiche 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzanti - discipline storiche, antropologiche e geografiche - 2 - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzanti - discipline sociologiche e politologiche - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzanti - discipline economiche - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzanti - discipline giuridiche - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
affini 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20710660 -
CHRISTIANITY AND GLOBALIZATION
|
Also available in another semester or year
|
20710648 -
RELIGIONS AND URBAN SPACES
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702521 -
HISTORY OF THE ENVIRONMENT
(objectives)
ENVIRONMENTAL HISTORY THE COURSE INTENDS TO EXAMINE AND DESCRIBE THE PAST THROUGH THE MULTIDISCIPLINARY ANALYSIS OF COMPLEX AND CHANGING INTERACTIVE RELATIONSHIP BETWEEN SOCIETY AND THE ENVIRONMENT, THAT IS THE WAY IN WHICH, OVER TIME, THE SOCIETIES HAVE INTERACTED WITH THEIR ENVIRONMENTS, MODIFYING THEM AND ABSORBING THEIR INFLUENCE. IN THIS PERSPECTIVE, THE FOCUS IS, IN PARTICULAR, TO RECONSTRUCT AND ANALYZE, IN THEIR VARIOUS MEANINGS, THE CONCRETE FORMS OF ACTIVATION OF RESOURCES AND THE ENVIRONMENTAL CHANGES THAT HAVE CHARACTERIZED AND CHARACTERIZE TODAY THE HISTORY OF CONTEMPORARY SOCIETY, IN THEIR INDISSOLUBLE LINK WITH DEMOGRAPHIC, ECONOMIC, POLITICAL AND CULTURAL DYNAMICS.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20710663 -
HISTORY OF MIGRATIONS
|
Also available in another semester or year
|
20710079 -
THE CULTURAL HISTORY OF EARLY- MODERN EUROPE
(objectives)
Presented within the frame of ‘early modern history’ and ‘cultural history’, this course explores early-modern Europe through the three main historiographical categories with which it is usually associated: Renaissance, Reformation, and the Age of Discovery. It investigates the people, events, and ideas that shaped early modern Europe. While roughly adhering to a chronological structure, and focusing on the period 1450–1750, the overall approach will be thematic. The course introduces students to the foundational themes, methods and skills necessary for the study of upper-level history. With a particular focus on the study of primary sources, including site visits in the city of Rome, it enables students to explore for themselves the characteristics of early modern Europe. The assessment schedule for this course is set out in stages to allow for the incremental development of core skills in the study of history. It is student-centred and involves short written essays about set primary and secondary readings for the course (with feedback), seminar leadership, site visit leadership, and an examination.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ENG |
21810600 -
HISTORY OF WOMEN AND GENDER IN THE CONTEMPORARY AGE
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
AFFINI 2 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
AFFINI 3 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ABILITA' LINGUISTICA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ULTERIORI ABILITA' AMBITO F - (show)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
|
Also available in another semester or year
|
20704008 -
WRITING AND TELLING A STORY: A WORKSHOP
(objectives)
The course aims to present the various ways in which history is "communicated" and told, analyzing various types of sources - including photography, audiovisuals, novels, official documents, material sources. Through the analysis of them, students will be invited to think about the relationship between the source and the narration of the story, and about the different genres that can be used (essay, review, journalistic article, short story). There will be written exercises guided by the teacher during the lessons; a final contribution is required.
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20707007 -
Read the Mediterranean: sources and new technologies to monitor the Arab world
|
Also available in another semester or year
|
20710127 -
stage
|
Also available in another semester or year
|
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20711248 -
SEMINARIO Noi, l'altro e l'altrove
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20711413 -
workshop
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20710567 -
Additional skills - Work experience - Civil Service
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20711396 -
Workshop Racism and anti-racism
|
Also available in another semester or year
|
|