Degree Course: Theories of Communication
A.Y. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Curriculum A Studi per la comunicazione interculturale
L'approfondimento dei contesti storico sociali sottesi ai processi di comunicazione offerti dagli insegnamenti nei settori M-FIL/01 e SPS/01; SPS/08 SPS/04
M-DEA/01 forniranno con una allocazione significativa di CFU una comprensione critica delle diverse forme di comunicazione: pubblica, d'impresa, pubblicitaria, istituzionale.
Curriculum B Teorie e tecniche della informazione e della comunicazione
Questo curriculum si articola in tre percorsi nei quali l'approfondimento offerto dalla possibilità di allocare secondo un criterio di major e minor un numero elevato di nelle discipline specificamente caratterizzanti consente di qualificare in molto scientificamente e professionalmente alto le abilità acquisite.
Percorso I: Linguistica e media
Questo percorso approfondisce la dimensione linguistico-semiotica offerta dal corso triennale.
In particolare, esso è incentrato sulla conoscenza di:tipi di testo che possono essere creati in lingua scritta, interazione fra scrittura e altri media, tra parola e immagini, e tra parola e altri strumenti e codici paralinguistici; sintassi superiore e sue applicazioni, acquisizione del linguaggio e strumenti di consultazione di rilevanza linguistica (dizionari e simili).Esso è basato sulla ripartizione del maggior numero di CFU fra le discipline dei settori :
SSD: L-LIN/01
SSD: L-FIL-LET/12
SSD: L-ART/06
SSD: SPS-08
Percorso II: Logica e informatica delle reti
Questo percorso approfondisce la conoscenza dei modelli logici e informatici della comunicazione, delle componenti infrastrutturali e operative della tecnologia dell'informazione e della comunicazione attraverso i nuovi mezzi "computer and networking engineering", comunicazione di rete in particolare attraverso la allocazione del maggior numero di CFU nelle discipline dei settori
- SSD: M-FIL/02
- SSD: INF/01
- SSD: MAT/01
- SSD: M-PED/03
Percorso III: Cognizione, linguaggio e comunicazione
Questo percorso si propone di delineare la prospettiva che sul linguaggio e la comunicazione offrono le scienze della cognizione (soprattutto l'antropologia cognitiva, l'intelligenza artificiale, la neuroscienza e la psicologia cognitivista), ricevendo un significativo apporto dalla filosofia (in questo percorso rappresentata da discipline quali l'etica della comunicazione, la filosofia della mente, del linguaggio e della psicologia).
Di conseguenza, l'attenzione è prevalentemente rivolta alle discipline teorie e alle ricerche che si occupano dei processi cognitivi coinvolti nella produzione, comprensione e acquisizione del linguaggio, all'architettura ed evoluzione della facoltà del linguaggio e al ruolo che quest'ultimo svolge nel pensiero e nella comunicazione.
Attraverso la maggior allocazione di CFU sulle discipline dei settori
SSD: M-FIL05
SSD: M-FIL/02
SSD: M-FIL/05 -
A conclusione dei curricula i laureati dovranno conoscere:
- procedure e regole di elaborazione delle notizie rispetto agli specifici ambienti mediali e alle diverse tipologie di
contenuto;
- i metodi propri della ricerca sui fenomeni della comunicazione interculturale nella società contemporanea;
- le teorie linguistiche, logiche e cognitive necessarie alla comprensione multidisciplinare dei fenomeni
dell'informazione e della comunicazione;
le conoscenze relative all'uso dei media nell'ambito della produzione e trasmissione dell'informazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studio dei contesti storico sociali per quanto attiene al curriculum A , delle metodologie e l'analisi delle tecniche della comunicazione e delle strutture cognitive ad essa sottese produrrà la comprensione della struttura e dei contenuti dei compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nell'industria culturale, nei servizi, nei consumi e nelle istituzioni di mediazione interculturale.
Queste conoscenze unitamente alla pratica rappresentata dai tirocini in un ente di ricerca conferiranno ai laureati rispettive capacità da una lato di abilità di scrittura idonee alla produzione di contenuti informativi (anche attraverso l'uso di nuove tecnologie informatiche), e dall'altro di assolvere compiti di responsabilità connessi alla progettazione e realizzazione di attività di ricerca nei vari ambiti della comunicazione in enti pubblici, organizzazioni internazionali e in contesti di integrazione sociale.
I laureati , a conclusione del curriculum saranno in grado di progettare e realizzare una ricerca originale.Autonomia di giudizio
L'attenzione rivolta alla concentrazione dello studio e delle pratiche di laboratorio e del tirocinio secondo la ripartizione di cui al punto precedente conferiranno ai laureati a conclusione del curriculum la capacità di orientarsi criticamente nella sfera dei processi storico sociali, nell'analisi dei media e della loro struttura sia linguistica che e logica con l'uso dei mezzi offerti dall'informatica .
Ciò conferirà ad essi capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi provenienti dalla stampa, dalla radio, dalla televisione e dalla pubblicità, nonché di formulare motivati giudizi autonomi sui processi sociali, economici, giuridici e politici ad essi sottesi e ai loro effetti in una dimensione internazionale e globale.Abilità comunicative
A conclusione del curriculum i laureati avranno approfondito attraverso lo studio teorico ( discipline semiotiche e linguistiche) e l'analisi storico-sociale e giuridico dei media ( discipline sociali e mediologiche, il panorama dei processi di comunicazione dal piano interpersonale a quello sociale politico e di impresa istituzionale e in virtù delle esercitazioni pratiche cui avranno atteso possederanno capacità di comunicare con chiarezza contenuti e
abilità di progettazione di contenuti, anche di tipo multimediale e ipertestuale, e servizi per ambienti
multipiattaforma (web, tv digitale, telefonia ecc.);
abilità di comunicazione in relazione ad una conoscenza critica della specificità dei destinatari; essi sapranno in seguito al significativo impegno costituito dalla redazione della tesi redigere rapporti e comunicati nei diversi settori dei media, in organizzazioni internazionali e negli enti pubblici e privati;
padroneggiare le tecniche di progettazione e gestione del software sotteso.
Capacità di apprendimento
L'impegno sul piano teorico e disciplinare e la pratica dei tirocini conferiranno ai laureati capacità padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso al Dottorato di ricerca o a un Master anche di secondo livello.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate all'accesso ai Dottorati nelle seguenti aree disciplinari:.
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche.
14 - Scienze politiche e sociali.
Le attività a libera scelta permettono di migliorare la preparazione per tali Dottorati, nonché di agevolare l'accesso
ad altre tipologie di Dottorato.
A conclusione di ciascun corso o, in alcuni casi di più unità didattiche) la preparazione acquisita sarà accertata attraverso una prova di esame la cui forma ( scritta orale, prova pratica) sarà determinata e specificata nel regolamento didattico del corso di studio e resa nota all'inizio di ciascun anno accademico)
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Teorie della comunicazione sono richieste le conoscenze corrispondenti al possesso di una Laurea nonché quelle conoscenze che permettono di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento.
Le conoscenze richieste per l'ammissione sono automaticamente accertate in ciascuno dei due casi seguenti:
a) conseguimento del titolo di I livello in una delle seguenti classi di Laurea:
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-5 Filosofia
L-10 Lettere
L-11 Lingue culture moderne
L-12 Mediazione linguistica
L-20 Scienze della Comunicazione
L-42 Storia
Il titolo di I livello deve essere comprensivo di 60 CFU complessivi nei settori scientifico disciplinari indicati in un elenco definito a livello di Regolamento del Corso di Studi;
b) conseguimento del titolo di I livello in una classe diversa da quelle di cui al punto a) comprensivo di almeno 90 CFU complessivi nei settori scientifico disciplinari indicati in un elenco definito a livello di Regolamento del Corso di Studi.
Negli altri casi l'accertamento è compiuto secondo modalità definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale.Prova finale
La Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito almeno crediti .
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 30 crediti, lo studente deve aver conseguito 90 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel corso di Laurea Magistrale in Teorie della
comunicazione riguardano, con funzioni di responsabilità elevata, il campo della comunicazione e diffusione della
conoscenza, con elevata padronanza delle nuove tecnologie, sia nell'ambito pubblico che in quello privato.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione per questi sbocchi
professionali e agevolare l'accesso ad altri sbocchi professionali.
I laureati del corso di Laurea Magistrale in Teorie della comunicazione avranno la possibilità di accedere ad un corso
di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master
anche di secondo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di
Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle seguenti aree disciplinari:
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
14 - Scienze politiche e sociali.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di
dottorato di ricerca, nonché di agevolare l'accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.
Il corso prepara alle professioni di
-Specialisti in discipline linguistiche, letterarie e documentali
- Giornalisti ( nel rispetto di quanto stabilito dalle disposizioni vigenti per l'accesso alla professione giornalistica )Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale mira a formare competenze teoriche e metodologiche di alto livello idonee all’analisi dei fenomeni e delle attività specifiche nei diversi settori della comunicazione (media; pubblica amministrazione; relazioni internazionali e interculturali; apparati dell’industria culturale e del settore aziendale, dei servizi e dei consumi) e alla progettazione e realizzazione di studi e attività di ricerca nei vari ambiti della comunicazione e dell’informazione;
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
comune Orientamento unico I ANNO - MASSIMO 4 ESAMI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico I ANNO - MASSIMO 4 ESAMI - (show)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20702744 -
THEORY OF COMPUTATION AND INTERACTION
(objectives)
The course Theory of Computation and Interaction provides a in-deep view of theoretical aspects related to the concept of computation and the study of relations between different models of computation. The basic knowledge on information technology is here extended with new concepts and theoretical viewpoints. The course is divided into two units of 6 CFU. At choice, the student can decide to pass the first unit or both (12 CFU). More specifically, the course provides a formal presentation of the concepts of algorithm and computability. After the introduction of the classical concept of computability as formalized by Alan M. Turing, we address the basic concepts of algorithmic complexity and problem decidability, functional models and functional programming. In the second unit, we focus on interactive paradigms in the theory of computation which allow the description of additional complexity classes and their use in the semantics of programming languages.
|
|
20702744-2 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702744-1 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE,1
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702745 -
HISTORY AND LANGUAGES OF RADIO AND TELEVISION - POSTGRADUATE
(objectives)
Aims will be available at the beginning of the course
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702749 -
ITALIAN LINGUISTICS - POSTGRADUATE
|
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA-SPECIALISTICO,1
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704039 -
LANGUAGES, MEDIA AND ADVERTISING
|
Also available in another semester or year
|
20704048 -
PHILOSOPHY OF PSYCHOLOGY
(objectives)
The aim of the course is for each student to be able to articulate the basic problems examined, to describe some possible solutions to those problems, and to evaluate those solutions critically.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704049 -
HISTORY OF LOGIC AND INFORMATICS
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704050 -
LEXICON AND SEMANTICS
|
Also available in another semester or year
|
20704053 -
NEUROETHICS
(objectives)
The first part of the course will offer an orientation in the contemporary discussions in neuroethics, with a particular reference to the free will and the moral responsibility issues. The secund part will deal with some of the fundamental questions of moral philosophy by referring to movies that present those questions in a particularly stimulating and interesting way.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704057 -
RHETORIC
(objectives)
Our goal is to let the students know origins and history of rhetoric and its theoretical, methodological and terminological system, so that students themselves in the end can use on their turn the means of rhetoric in an autonomous and creative way.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704059 -
THEOREMS IN LOGIC
(objectives)
TO KNOW – AT A GRADUATE LEVEL – RESULTS ON LOGIC, INDEED MATHEMATICAL THEOREMS ON LOGIC, WHICH ARE AT THE BASIS OF THE INTERACTION BETWEEN LOGIC, COMPUTER SCIENCES AND OTHER SCIENCES (IN PARTICUALR, COMMUNICATION SCIENCES).
|
|
20704059-2 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 2
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704059-1 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 1
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704061 -
TEORIE LOGICHE 1
|
Also available in another semester or year
|
20704062 -
TEORIE LOGICHE 2
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
comune Orientamento unico I ANNO - MASSIMO 4 ESAMI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
MORAL PHILOSOPHY - POSTGRADUATE
(objectives)
THE FIRST PART OF THE COURSE WILL OFFER AN ORIENTATION IN THE CONTEMPORARY DISCUSSIONS IN NEUROETHICS, WITH A PARTICULAR REFERENCE TO THE FREE WILL AND THE MORAL RESPONSIBILITY ISSUES. THE SECUND PART WILL DEAL WITH SOME OF THE FUNDAMENTAL QUESTIONS OF MORAL PHILOSOPHY BY REFERRING TO MOVIES THAT PRESENT THOSE QUESTIONS IN A PARTICULARLY STIMULATING AND INTERESTING WAY.
|
|
20702735-1 -
FILOSOFIA MORALE SPECIALISTICO 1
|
Also available in another semester or year
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE- SPECIALISTICO 2
|
Also available in another semester or year
|
20702872 -
PUBLIC COMMUNICATION
(objectives)
The course will introduce the basic concepts in relation to the public communication, and it will provide to the students the analytical tools for analyzing how the public discourse is produced. A special focus will be devoted to the impact of medial texts in the process of formation of the public opinion.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704040 -
COMMUNICATION IN ADVERTSISING
(objectives)
The course will introduce the basic concepts in relation to the advertising communication, and it will provide to the students the analytical tools for analyzing the advertisements and how they can affect the public discourse. A special focus will be devoted to the analysis and the impact of gender representations in ads and of “culture jamming” techniques.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704042 -
CONTEMPORARY HISTORY 1 - POSTGRADUATE
(objectives)
The course aims to give students chance of acquiring analytical skills in order to identify the many factors involved in the dynamics of historical processes and understand their interconnections. The students will also develop a research method and investigation abilities in order to discover the inner complexity of the present age in its historical depth; they will be educated on how to understand otherness disclosing in the study of human events that constitute historical development.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704043 -
CONTEMPORARY HISTORY 2 - POSTGRADUATE
(objectives)
To acquire the ability to understand the evolution of the Italian political system, as well as the lines of fracture and continuity that have characterized the history of Italian politics. To be able to recognize the features of the main political organizations. To understand otherness, which is revealed in the study of human events that constitute the development of history.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704044 -
ARTISTIC COMMUNICATION
|
Also available in another semester or year
|
20704052 -
ETHICS OF COMMUNICATION
(objectives)
The lecture propose to investigate the depth of the emotional sphere through the analysis of its related phenomena, and to clear its important and crucial role in Max Scheler’s moral and anthropological thought. Overcoming formal ethics derived from Kant, Scheler will reach an ethics based on “material a priori”, understood as the human capacity to perceive the value.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704053 -
NEUROETHICS
|
Also available in another semester or year
|
20708097 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Also available in another semester or year
|
20709684 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE MOD. A
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico I ANNO - MASSIMO 4 ESAMI - (show)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20702744 -
THEORY OF COMPUTATION AND INTERACTION
(objectives)
The course Theory of Computation and Interaction provides a in-deep view of theoretical aspects related to the concept of computation and the study of relations between different models of computation. The basic knowledge on information technology is here extended with new concepts and theoretical viewpoints. The course is divided into two units of 6 CFU. At choice, the student can decide to pass the first unit or both (12 CFU). More specifically, the course provides a formal presentation of the concepts of algorithm and computability. After the introduction of the classical concept of computability as formalized by Alan M. Turing, we address the basic concepts of algorithmic complexity and problem decidability, functional models and functional programming. In the second unit, we focus on interactive paradigms in the theory of computation which allow the description of additional complexity classes and their use in the semantics of programming languages.
|
|
20702744-2 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
|
Also available in another semester or year
|
20702744-1 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE,1
|
Also available in another semester or year
|
20702745 -
HISTORY AND LANGUAGES OF RADIO AND TELEVISION - POSTGRADUATE
|
Also available in another semester or year
|
20702749 -
ITALIAN LINGUISTICS - POSTGRADUATE
|
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
Also available in another semester or year
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA-SPECIALISTICO,1
|
Also available in another semester or year
|
20704039 -
LANGUAGES, MEDIA AND ADVERTISING
(objectives)
The course aims at illustrating how the historical perspective, the sociolinguistics, the pragmatics and the semiotics can analyze the language of advertising highlighting the lexical, syntactic and morphological features and the intercultural aspects of different texts.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704048 -
PHILOSOPHY OF PSYCHOLOGY
|
Also available in another semester or year
|
20704049 -
HISTORY OF LOGIC AND INFORMATICS
|
Also available in another semester or year
|
20704050 -
LEXICON AND SEMANTICS
(objectives)
The course is divided into two parts. The first part has the aim to illustrate how the historical perspective, the sociolinguistics, the cognitive grammar, the pragmatics and the semiotics can analyze the language of newspapers highlighting the lexical, syntactic and morphological features and the intercultural aspects of different texts. A part of course will focus on the formats and specialized languages.
The goal of the second part (prof. Simone) is to illustrate the main semantic phenomena, with special emphasis on lexical structure and the crucial lexical processes. The conceptual content will be applied to written texts, and particular from journals, periodicals and media broadcastings. Some rhetorical phenomena (in particular metaphor and metonymy will be taken into account mainly as regards their role in lexical expansion...
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704053 -
NEUROETHICS
|
Also available in another semester or year
|
20704057 -
RHETORIC
|
Also available in another semester or year
|
20704059 -
THEOREMS IN LOGIC
(objectives)
TO KNOW – AT A GRADUATE LEVEL – RESULTS ON LOGIC, INDEED MATHEMATICAL THEOREMS ON LOGIC, WHICH ARE AT THE BASIS OF THE INTERACTION BETWEEN LOGIC, COMPUTER SCIENCES AND OTHER SCIENCES (IN PARTICUALR, COMMUNICATION SCIENCES).
|
|
20704059-2 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 2
|
Also available in another semester or year
|
20704059-1 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 1
|
Also available in another semester or year
|
20704061 -
TEORIE LOGICHE 1
(objectives)
A DEEP AND CRITICAL INTRODUCTION TO A SPECIFIC LOGICAL THEORY WHICH CONCERNS THE THEME OF THE INTERACTION AND IS CENTRAL IN THE CONTEMPORARY RESEARCH ON INFROMATION AND COMMUNICATION: LINEAR LOGIC AND ITS DEVELOPMENTS.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704062 -
TEORIE LOGICHE 2
(objectives)
The axioms of Zermelo-Fraenkel. Odinal numbers. The axiom of foundation. The axiom of choice. The cardinal numbers and the continuum hypothesis.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20704046 -
ENGLISH LANGUAGE SKILLS
|
Also available in another semester or year
|
20704055 -
RESEARCH SEMINAR OR TRIP
|
Also available in another semester or year
|
20705051 -
FINAL EXAM
|
Also available in another semester or year
|
Optional Group:
comune Orientamento unico II - A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
MORAL PHILOSOPHY - POSTGRADUATE
(objectives)
THE FIRST PART OF THE COURSE WILL OFFER AN ORIENTATION IN THE CONTEMPORARY DISCUSSIONS IN NEUROETHICS, WITH A PARTICULAR REFERENCE TO THE FREE WILL AND THE MORAL RESPONSIBILITY ISSUES. THE SECUND PART WILL DEAL WITH SOME OF THE FUNDAMENTAL QUESTIONS OF MORAL PHILOSOPHY BY REFERRING TO MOVIES THAT PRESENT THOSE QUESTIONS IN A PARTICULARLY STIMULATING AND INTERESTING WAY.
|
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE- SPECIALISTICO 2
|
Also available in another semester or year
|
20702735-1 -
FILOSOFIA MORALE SPECIALISTICO 1
|
Also available in another semester or year
|
20702744 -
THEORY OF COMPUTATION AND INTERACTION
(objectives)
The course Theory of Computation and Interaction provides a in-deep view of theoretical aspects related to the concept of computation and the study of relations between different models of computation. The basic knowledge on information technology is here extended with new concepts and theoretical viewpoints. The course is divided into two units of 6 CFU. At choice, the student can decide to pass the first unit or both (12 CFU). More specifically, the course provides a formal presentation of the concepts of algorithm and computability. After the introduction of the classical concept of computability as formalized by Alan M. Turing, we address the basic concepts of algorithmic complexity and problem decidability, functional models and functional programming. In the second unit, we focus on interactive paradigms in the theory of computation which allow the description of additional complexity classes and their use in the semantics of programming languages.
|
|
20702744-1 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE,1
|
Also available in another semester or year
|
20702744-2 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
|
Also available in another semester or year
|
20702745 -
HISTORY AND LANGUAGES OF RADIO AND TELEVISION - POSTGRADUATE
(objectives)
Aims will be available at the beginning of the course
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702749 -
ITALIAN LINGUISTICS - POSTGRADUATE
|
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA-SPECIALISTICO,1
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702871 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION - POSTGRADUATE
|
|
20702871-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO 2
|
Also available in another semester or year
|
20702871-1 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO 1
|
Also available in another semester or year
|
20702872 -
PUBLIC COMMUNICATION
|
Also available in another semester or year
|
20704039 -
LANGUAGES, MEDIA AND ADVERTISING
|
Also available in another semester or year
|
20704040 -
COMMUNICATION IN ADVERTSISING
(objectives)
The course will introduce the basic concepts in relation to the advertising communication, and it will provide to the students the analytical tools for analyzing the advertisements and how they can affect the public discourse. A special focus will be devoted to the analysis and the impact of gender representations in ads and of “culture jamming” techniques.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704042 -
CONTEMPORARY HISTORY 1 - POSTGRADUATE
|
Also available in another semester or year
|
20704043 -
CONTEMPORARY HISTORY 2 - POSTGRADUATE
|
Also available in another semester or year
|
20704044 -
ARTISTIC COMMUNICATION
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704048 -
PHILOSOPHY OF PSYCHOLOGY
(objectives)
The aim of the course is for each student to be able to articulate the basic problems examined, to describe some possible solutions to those problems, and to evaluate those solutions critically.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704049 -
HISTORY OF LOGIC AND INFORMATICS
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704050 -
LEXICON AND SEMANTICS
(objectives)
The course is divided into two parts. The first part has the aim to illustrate how the historical perspective, the sociolinguistics, the cognitive grammar, the pragmatics and the semiotics can analyze the language of newspapers highlighting the lexical, syntactic and morphological features and the intercultural aspects of different texts. A part of course will focus on the formats and specialized languages.
The goal of the second part (prof. Simone) is to illustrate the main semantic phenomena, with special emphasis on lexical structure and the crucial lexical processes. The conceptual content will be applied to written texts, and particular from journals, periodicals and media broadcastings. Some rhetorical phenomena (in particular metaphor and metonymy will be taken into account mainly as regards their role in lexical expansion...
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704052 -
ETHICS OF COMMUNICATION
(objectives)
The lecture propose to investigate the depth of the emotional sphere through the analysis of its related phenomena, and to clear its important and crucial role in Max Scheler’s moral and anthropological thought. Overcoming formal ethics derived from Kant, Scheler will reach an ethics based on “material a priori”, understood as the human capacity to perceive the value.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704054 -
AESTHETICS - POSTGRADUATE
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704055 -
RESEARCH SEMINAR OR TRIP
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20704057 -
RHETORIC
(objectives)
Our goal is to let the students know origins and history of rhetoric and its theoretical, methodological and terminological system, so that students themselves in the end can use on their turn the means of rhetoric in an autonomous and creative way.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704059 -
THEOREMS IN LOGIC
(objectives)
TO KNOW – AT A GRADUATE LEVEL – RESULTS ON LOGIC, INDEED MATHEMATICAL THEOREMS ON LOGIC, WHICH ARE AT THE BASIS OF THE INTERACTION BETWEEN LOGIC, COMPUTER SCIENCES AND OTHER SCIENCES (IN PARTICUALR, COMMUNICATION SCIENCES).
|
12
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704061 -
TEORIE LOGICHE 1
|
Also available in another semester or year
|
20704062 -
TEORIE LOGICHE 2
(objectives)
The axioms of Zermelo-Fraenkel. Odinal numbers. The axiom of foundation. The axiom of choice. The cardinal numbers and the continuum hypothesis.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(objectives)
THE COURSE PRESENTS SOME MAIN NOTIONS RELATING TO THE INDIVUAL-SOCIETY RELATIONSHIPS, BY DISCUSSING BOTH THE MORE RECENT SOCIAL AND PHILOSOPHICAL THEORIES AND SOME EXAMPLES FROM CLASSICAL AND MODERN ONES. THE GENERAL AIM IS THE USE OF SOME ANALYTICAL TOOLS IN ORDER TO HAVE A CRITICAL UNDERSTANDING OF CONTEMPORARY TOPICS.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20708097 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Also available in another semester or year
|
20704053 -
NEUROETHICS
(objectives)
The first part of the course will offer an orientation in the contemporary discussions in neuroethics, with a particular reference to the free will and the moral responsibility issues. The secund part will deal with some of the fundamental questions of moral philosophy by referring to movies that present those questions in a particularly stimulating and interesting way.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico II ANNO - DUE ESAMI A SCELTA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20704046 -
ENGLISH LANGUAGE SKILLS
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20704055 -
RESEARCH SEMINAR OR TRIP
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705051 -
FINAL EXAM
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico II - A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
MORAL PHILOSOPHY - POSTGRADUATE
(objectives)
THE FIRST PART OF THE COURSE WILL OFFER AN ORIENTATION IN THE CONTEMPORARY DISCUSSIONS IN NEUROETHICS, WITH A PARTICULAR REFERENCE TO THE FREE WILL AND THE MORAL RESPONSIBILITY ISSUES. THE SECUND PART WILL DEAL WITH SOME OF THE FUNDAMENTAL QUESTIONS OF MORAL PHILOSOPHY BY REFERRING TO MOVIES THAT PRESENT THOSE QUESTIONS IN A PARTICULARLY STIMULATING AND INTERESTING WAY.
|
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE- SPECIALISTICO 2
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702735-1 -
FILOSOFIA MORALE SPECIALISTICO 1
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702744 -
THEORY OF COMPUTATION AND INTERACTION
(objectives)
The course Theory of Computation and Interaction provides a in-deep view of theoretical aspects related to the concept of computation and the study of relations between different models of computation. The basic knowledge on information technology is here extended with new concepts and theoretical viewpoints. The course is divided into two units of 6 CFU. At choice, the student can decide to pass the first unit or both (12 CFU). More specifically, the course provides a formal presentation of the concepts of algorithm and computability. After the introduction of the classical concept of computability as formalized by Alan M. Turing, we address the basic concepts of algorithmic complexity and problem decidability, functional models and functional programming. In the second unit, we focus on interactive paradigms in the theory of computation which allow the description of additional complexity classes and their use in the semantics of programming languages.
|
|
20702744-1 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE,1
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702744-2 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702745 -
HISTORY AND LANGUAGES OF RADIO AND TELEVISION - POSTGRADUATE
|
Also available in another semester or year
|
20702749 -
ITALIAN LINGUISTICS - POSTGRADUATE
|
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA-SPECIALISTICO,1
|
Also available in another semester or year
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
Also available in another semester or year
|
20702871 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION - POSTGRADUATE
|
|
20702871-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO 2
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702871-1 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO 1
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702872 -
PUBLIC COMMUNICATION
(objectives)
The course will introduce the basic concepts in relation to the public communication, and it will provide to the students the analytical tools for analyzing how the public discourse is produced. A special focus will be devoted to the impact of medial texts in the process of formation of the public opinion.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704039 -
LANGUAGES, MEDIA AND ADVERTISING
(objectives)
The course aims at illustrating how the historical perspective, the sociolinguistics, the pragmatics and the semiotics can analyze the language of advertising highlighting the lexical, syntactic and morphological features and the intercultural aspects of different texts.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704040 -
COMMUNICATION IN ADVERTSISING
|
Also available in another semester or year
|
20704042 -
CONTEMPORARY HISTORY 1 - POSTGRADUATE
(objectives)
The course aims to give students chance of acquiring analytical skills in order to identify the many factors involved in the dynamics of historical processes and understand their interconnections. The students will also develop a research method and investigation abilities in order to discover the inner complexity of the present age in its historical depth; they will be educated on how to understand otherness disclosing in the study of human events that constitute historical development.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704043 -
CONTEMPORARY HISTORY 2 - POSTGRADUATE
(objectives)
To acquire the ability to understand the evolution of the Italian political system, as well as the lines of fracture and continuity that have characterized the history of Italian politics. To be able to recognize the features of the main political organizations. To understand otherness, which is revealed in the study of human events that constitute the development of history.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704044 -
ARTISTIC COMMUNICATION
|
Also available in another semester or year
|
20704048 -
PHILOSOPHY OF PSYCHOLOGY
|
Also available in another semester or year
|
20704049 -
HISTORY OF LOGIC AND INFORMATICS
|
Also available in another semester or year
|
20704050 -
LEXICON AND SEMANTICS
|
Also available in another semester or year
|
20704052 -
ETHICS OF COMMUNICATION
|
Also available in another semester or year
|
20704054 -
AESTHETICS - POSTGRADUATE
|
Also available in another semester or year
|
20704055 -
RESEARCH SEMINAR OR TRIP
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20704057 -
RHETORIC
|
Also available in another semester or year
|
20704059 -
THEOREMS IN LOGIC
|
Also available in another semester or year
|
20704061 -
TEORIE LOGICHE 1
(objectives)
A DEEP AND CRITICAL INTRODUCTION TO A SPECIFIC LOGICAL THEORY WHICH CONCERNS THE THEME OF THE INTERACTION AND IS CENTRAL IN THE CONTEMPORARY RESEARCH ON INFROMATION AND COMMUNICATION: LINEAR LOGIC AND ITS DEVELOPMENTS.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704062 -
TEORIE LOGICHE 2
|
Also available in another semester or year
|
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
|
Also available in another semester or year
|
20708097 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704053 -
NEUROETHICS
(objectives)
The first part of the course will offer an orientation in the contemporary discussions in neuroethics, with a particular reference to the free will and the moral responsibility issues. The secund part will deal with some of the fundamental questions of moral philosophy by referring to movies that present those questions in a particularly stimulating and interesting way.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico II ANNO - DUE ESAMI A SCELTA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|