Degree Course: Management and Automation Engineering
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati avranno (i) conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle acquisite nella formazione di primo livello e consentono di elaborare e applicare idee originali (ii) competenze avanzate ad ampio spettro nell'area dell'ingegneria informatica e delle discipline sistemistiche, con particolare riferimento all'automatica e alla ricerca operativa e in alcuni temi d'avanguardia di tali aree (iii) conoscenze di contesto nei settori dell'economia e dell'ingegneria economico-gestionale.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi dei settori automatica e ricerca operativa e saranno verificati attraverso i relativi esami.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi complessi relativi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (anche interdisciplinari) connessi all'ingegneria informatica.
In tale ambito, i laureati saranno in grado di integrare le conoscenze e di condurre autonomamente attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di grandi complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
In particolare, gli ambiti applicativi che vengono approfonditi nel corso di laurea magistrale sono: sistemi informatici hardware/software all'avanguardia, sistemi per l'automazione e l'organizzazione della produzione di beni e servizi, sistemi di supporto alle decisioni per la logistica ed il project management.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento più sperimentali e le attività progettuali, inclusa quella relativa alla tesi di laurea magistrale.
Essi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Autonomia di giudizio
Nell'ambito delle aree di propria competenza, i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente al processo decisionale in contesti anche interdisciplinari.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni corsi di insegnamento con componente progettuale e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, anche di alto livello.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami ed il tirocinio.
Esso sarà verificato attraverso gli esami scritti e orali e attraverso l'esame finale di laurea.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di procedere in maniera autonoma nell'aggiornamento professionale e, nel caso degli studenti migliori, nella ricerca scientifica.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni specifici corsi di insegnamento, che prevedono una componente seminariale e di ricerca bibliografica, e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Requisiti di ammissione
Per accedere proficuamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale e dell'Automazione, lo studente deve:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capace di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'Ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'Ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente all' area specifica dell'Ingegneria Informatica nella quali deve avere capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capace di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capace di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capace di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua Inglese;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze.
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (reperibile al link indicato) descrive le modalità di verifica puntuale di tali conoscenze.
Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una tesi originale, elaborata in modo autonomo dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più co-relatori.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati dalle industrie
operanti negli ambiti della produzione di beni e servizi, dalle imprese informatiche, elettroniche, elettromeccaniche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e impianti per l'automazione, dalla pubblica amministrazione e dalle imprese manifatturiere e di servizi per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione delle attività, per l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, per la logistica e il project management.
I laureati potranno trovare occupazione nella libera professione, nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione, o presso:
- imprese di progettazione e realizzazione di prodotti e sistemi informatici per la gestione e l'automazione (software e/o hardware), dai prodotti applicativi specifici ai sistemi informativi aziendali e per il supply chain management;
- imprese manifatturiere e di servizi e pubbliche amministrazioni che
commissionano, coordinano o verificano la progettazione e l'integrazione di sistemi informatici complessi per l'organizzazione, la gestione o l'automazione dei sistemi produttivi;
- imprese manifatturiere e di servizi che utilizzano strumenti informatici avanzati per il supporto alle decisioni manageriali, l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, il project management, l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi con particolare riferimento ad applicazioni robotiche e sistemi di controllo del movimento;
- imprese di progettazione, produzione e manutenzione di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l'acquisizione e l'elaborazione di dati rilevati dal campo nonché la definizione e l'attuazione delle azioni da svolgere in base alle politiche di intervento assegnate;
- centri di ricerca e di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato che operino in settori innovativi nell'ambito della ingegneria informatica, gestionale e dell'automazione.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il "progetto di auto-orientamento" è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
1) Salone dello studente "Campus orienta", si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
2) Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
3) Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Oltre a questo, il Dipartimento di Ingegneria organizza autonomamente nel mese di luglio una giornata "Open Day" in cui agli studenti sono presentate sia le attività di supporto e di preparazione alla Prova di Valutazione (Piattaforma didattica on-line ed utilizzo di E-book di base di matematica) che alcune attività di ricerca, con visita ai laboratori didattici, riconducibili alle aree di Ingegneria.
Il Dipartimento fornisce inoltre, da giugno ad ottobre, ulteriore supporto agli studenti attivando lo "Sportello delle Matricole", un primo punto di contatto, coordinato dal personale amministrativo, in cui gli studenti interessati ad immatricolarsi possono chiedere informazioni di carattere generale agli studenti senior del CdS opportunamente coordinati.
Infine il supporto agli studenti è garantito attraverso l'utilizzo dei social network quali Facebook e Twitter.
Altre informazioni:
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=204
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=210
http://www.facebook.com/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248#!/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248
https://twitter.com/Ingegneriar3
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell' Università degli Studi Roma Tre e appartenente alla classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria Informatica LM-32, è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione.
Il corso di laurea magistrale mira a formare ingegneri informatici con elevata qualificazione professionale, specializzati nelle applicazioni gestionali e dell'automazione.
Risponde quindi a un'esigenza precisa del territorio, proveniente sia dai laureati in Ingegneria Informatica che vogliono approfondire la preparazione gestionale e dell'automazione, presente in misura embrionale nelle lauree triennali in Ingegneria Informatica, sia dalle imprese per coprire quelle posizioni di esperto informatico con competenze multidisciplinari gestionali e dell'automazione che sono richieste dal mercato del lavoro.
Il corso di studi è organizzato con (i) un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica di primo livello nel campo gestionale e in quello dell'automazione e (ii) un secondo anno, dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nell'ambito della ingegneria informatica, gestionale e dell'automazione.
L'approfondimento delle conoscenze nelle aree Gestionale o dell'Automazione viene completato nell'ambito di appositi curriculum formativi e può essere perseguito anche attraverso importanti attività di progettazione e ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Automazione
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20801758 -
DATABASES I
(objectives)
Presentation of models, methods and tools for the definition, design and development of software systems that manage large sets of data. A student who has passed the course will be able to: (i) develop software applications that make use of databases of even high complexity, (i) design and built autonomously databases of medium complexity, and (iii) be involved in the project and development of large databases of high complexity.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801764 -
COMBINATORIAL OPTIMISATION
(objectives)
THE COURSE AIMS AT PROVIDING BASIC METHODOLOGICAL AND OPERATIVE KNOWLEDGE TO REPRESENT AND COPE WITH DECISION PROCESSES AND QUANTITATIVE MODELS.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20802112 -
SIMULATION OF INDUSTRIAL AND LOGISTIC PROCESSES
(objectives)
IT GIVES A FORMAL INSTRUMENTS TO MODEL INFORMATION FLOWS AND TO OPTIMIZE THE OPERATION MANAGMENT OF PRODUCTION SYSTEMS, IN PARTICULAR OF FLEXIBLE MANUFATURING SYSTEMS
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802124 -
CONTROL AND SYSTEMS THEORY
(objectives)
Provide to the students methodologies and techniques for the analysis and modeling of linear time-invariant systems by focusing on the state-space representation. Provide the knowledge for the design of feedback control systems. Derive the state-space model of Multi-Input Multi-Output systems. Provide the knowledge of the structural properties of MIMO dynamical models and the asymptotic observer for the eigenvalue assignment problem and the regulation problem. Provide the students with basic concepts for the analysis of non linear system.
|
|
20802124-1 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO I
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802124-2 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO II
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
AUTOMAZIONE Orientamento unico CURRICULUM AUTOMAZIONE DUE A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20802023 -
Sensor Fusion and Identification
(objectives)
INTRODUCE THE STUDENT TO THE FUNDAMENTALS OF SYSTEM IDENTIFICATION APPLIED TO SAMPLED SYSTEMS (ARX AND ARMAX MODEL, ORDINARY LEAST SQUARES, RECURSIVE LEAST SQUARES, BAYESIAN FILTERING). INTRODUCE THE STUDENT TO SENSOR FUSION. TO FAMILIARISE THE STUDENT WITH THE USE OF THE MATLAB IDENTIFICATIONTOOLBOX.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802135 -
Macroeconomics
(objectives)
The pourpose of this course is to analyse some issues of industrial organization with a focus on the italian economy, the competitiveness of italian firms, the challenges of globalization and the role of industrial and development policies in the context of the European Union framework
|
9
|
SECS-P/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
AUTOMAZIONE Orientamento unico CURRICULUM AUTOMAZIONE DUE A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20801767 -
CONTROL TECHNOLOGY
(objectives)
IMPROVE the knowlegde of the TECHNOLOGies used in the implementation of a control system. Some real components in the area of transducers, actuators, microprocessors and data acquisition system will be discussed. The student, must be able , starting from a specification, to design the control system up to the level of details of a "bill of material", chosing the electronic and mechanical components. The control law has to be implemented by writing the code in C language on a commercial microcontroller.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802024 -
Measures and instrumentation for process control
|
Also available in another semester or year
|
20802072 -
DISTRIBUTED CONTROL OF LARGE INFRASTRUCTURES
(objectives)
The objectives will be the study and comprehension of systems of system theory and the modeling of large infrastructures (distribution networks, telecommunication networks, transportation networks). Interdependencies among different infrastructures will be analyzed with the aim of evaluating the distributed risk and designing resilient systems. Service oriented architectures will be studied as well as distributed awareness systems.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20802136 -
CYBER PHYSICAL SYSTEMS
(objectives)
Building effective CPSs of the future require multi-disciplinary skills. In particular, the confluence of real-time computing, wireless sensor networks, control theory, signal processing and embedded systems are required to create these new systems. This course will cover some basic material from these areas, but focus on advanced research papers related to CPS.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801785 -
SKILLS FOR THE WORLD OF WORK
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20801784 -
LOGISTICS OPTIMISATION
(objectives)
THE OBJECTIVE OF THE COURSE IS TO ENDOW THE STUDENTS WITH ADVANCED KNOWLEDGE FOR OPERATIONS PLANNING AND SCHEDULING IN MANUFACTURING AND LOGISTICS SYSTEMS. TOPICS INCLUDE DETERMINISTIC OPERATIONS RESEARCH METHODOLOGY FOR THE DESIGN OF DECISION SUPPORT SYSTEMS, MODELING, ALGORITHMS AND APPLICATIONS.
|
9
|
MAT/09
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20802143 -
Robotics
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
|
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20801786 -
FINAL EXAM
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Gestionale
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20801758 -
DATABASES I
(objectives)
Presentation of models, methods and tools for the definition, design and development of software systems that manage large sets of data. A student who has passed the course will be able to: (i) develop software applications that make use of databases of even high complexity, (i) design and built autonomously databases of medium complexity, and (iii) be involved in the project and development of large databases of high complexity.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801764 -
COMBINATORIAL OPTIMISATION
(objectives)
THE COURSE AIMS AT PROVIDING BASIC METHODOLOGICAL AND OPERATIVE KNOWLEDGE TO REPRESENT AND COPE WITH DECISION PROCESSES AND QUANTITATIVE MODELS.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20802112 -
SIMULATION OF INDUSTRIAL AND LOGISTIC PROCESSES
(objectives)
IT GIVES A FORMAL INSTRUMENTS TO MODEL INFORMATION FLOWS AND TO OPTIMIZE THE OPERATION MANAGMENT OF PRODUCTION SYSTEMS, IN PARTICULAR OF FLEXIBLE MANUFATURING SYSTEMS
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802124 -
CONTROL AND SYSTEMS THEORY
(objectives)
Provide to the students methodologies and techniques for the analysis and modeling of linear time-invariant systems by focusing on the state-space representation. Provide the knowledge for the design of feedback control systems. Derive the state-space model of Multi-Input Multi-Output systems. Provide the knowledge of the structural properties of MIMO dynamical models and the asymptotic observer for the eigenvalue assignment problem and the regulation problem. Provide the students with basic concepts for the analysis of non linear system.
|
|
20802124-1 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO I
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802124-2 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO II
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GESTIONALE Orientamento unico CURRICULUM GESTIONALE UNO A SCELTA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20802023 -
Sensor Fusion and Identification
(objectives)
INTRODUCE THE STUDENT TO THE FUNDAMENTALS OF SYSTEM IDENTIFICATION APPLIED TO SAMPLED SYSTEMS (ARX AND ARMAX MODEL, ORDINARY LEAST SQUARES, RECURSIVE LEAST SQUARES, BAYESIAN FILTERING). INTRODUCE THE STUDENT TO SENSOR FUSION. TO FAMILIARISE THE STUDENT WITH THE USE OF THE MATLAB IDENTIFICATIONTOOLBOX.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802135 -
Macroeconomics
(objectives)
The pourpose of this course is to analyse some issues of industrial organization with a focus on the italian economy, the competitiveness of italian firms, the challenges of globalization and the role of industrial and development policies in the context of the European Union framework
|
9
|
SECS-P/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
GESTIONALE Orientamento unico CURRICULUM GESTIONALE UNO A SCELTA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20801761 -
ELEMENTS OF ORGANISATION
|
Also available in another semester or year
|
20801966 -
INDUSTRIAL PRODUCTION MANAGEMENT
(objectives)
THIS COURSE IS AIMED AT PROVIDING THE BASIC METHODOLOGICAL TOOLS REQUIRED FOR PRODUCTION PLANNING AND CONTROL IN MANUFACTURING SYSTEMS. SPECIFIC METHODS USED IN MAKE TO STOCK, ASSEMBLE TO ORDER, MAKE TO ORDER, AND ENGINEERING TO ORDER ARE ANALYSED, ALSO DISCUSSING THE DIFFERENCES BETWEEN PUSH AND PULL PRODUCTION SYSTEMS. THE COURSE FOLLOWS THE TRADITIONAL HYERARCHICAL APPROACH INCLUDING AGGREGATE PRODUCTION AND CAPACITY PLANNING, MASTER PRODUCTION SCHEDULING, MATERIALS AND MANUFACTURING RESOURCES REQUIREMENTS PLANNING (MRP AND CRP TECHNIQUES), ORDER RELEASE PLANNING AND JOB SCHEDULING. FURTHERMORE, TECHNIQUES FOR DEMAND FORECASTING AND IMPLEMENTATION OF JUST IN TIME LEAN MANUFACTURING SYSTEMS ARE PREENTED. THE COURSE ALSO PROVIDES TOOLS TO ESTIMATE THE PERFORMANCES OF MANUFACTURING SYSTEMS, I.E. THE LINKS BETWEEN WORK IN PROCESS, THROUGHPUT AND CYCLE TIME, INCLUDING VARIABILITY EFFECTS AND LOT SIZING DECISIONS. FINALLY, PRODUCTION PLANNING DECISIONS ARE PUT IN PERSPECTIVE WITH STRATEGIC DECISIONS, WITH CAPACITY PLANNING ISSUES AND WITH INVENTORY MANAGEMENT PROBLEMS.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20802073 -
Optimization of Public Services
(objectives)
This course gives a compendium of techniques, methods and solution approaches to support the decision making process in the public sector. The course is based on case studies concerning the design and the management of public services and it is focused on the development of optimization models and solution algorithms. Ethical and political issues, typical of the public sector, are also addressed.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20802137 -
Company Economics and Strategy
(objectives)
Basic knowledge of the financial economic language by which the internal and external company relations and strategies are expressed. Developing of economic and financial evaluation of company operations. Analysis of interactions among internal organizational structures and analysis of financial and economis results drivers and measures.
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801785 -
SKILLS FOR THE WORLD OF WORK
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20801784 -
LOGISTICS OPTIMISATION
(objectives)
THE OBJECTIVE OF THE COURSE IS TO ENDOW THE STUDENTS WITH ADVANCED KNOWLEDGE FOR OPERATIONS PLANNING AND SCHEDULING IN MANUFACTURING AND LOGISTICS SYSTEMS. TOPICS INCLUDE DETERMINISTIC OPERATIONS RESEARCH METHODOLOGY FOR THE DESIGN OF DECISION SUPPORT SYSTEMS, MODELING, ALGORITHMS AND APPLICATIONS.
|
9
|
MAT/09
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801762 -
SUPPORT METHODS FOR MANAGERIAL DECISIONS
(objectives)
GIVE OPERATIVE KNOWLEDGE AND METHODS TO ORGANIZE AND MANAGE THE MANAGERIAL ACTIVITIES IN SYSTEMATIC MODE IN ALL PHASES THAT CHARACTERIZE THE CORPORATE DECISION-MAKING. DEFINITION OF THE PROBLEM, ITS FORMALIZATION. DEFINITION OF CONSTRAINTS, OBJECTIVES AND ALTERNATIVE, DEVELOPMENT OF ALGORITHMS AND METHODS FOR SOLUTION, EVALUATION, IMPLEMENTATION AND HOW TO CERTIFY SOLUTIONS AND PROCEDURES FOUND
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
|
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20801786 -
FINAL EXAM
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |