Degree Course: European Studies
A.Y. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Studi Europei devono acquisire le necessarie conoscenze e capacità di comprensione delle principali caratteristiche dell'Europa contemporanea, con particolare attenzione da un lato per i problemi relativi alle dinamiche della sua integrazione, all'evoluzione delle istituzioni dell'Unione e ai meccanismi che ne regolano i processi decisionali, dall'altro per quanto riguarda le dinamiche dei rapporti tra gli stati che ne fanno parte e la loro evoluzione storico-politica e culturale.
Particolare attenzione sarà dedicata inoltre ad alcuni aspetti come il rapporto tra crescita demografica e immigrazione, le relazioni esterne dell'Europa, i diritti del cittadino nel nuovo mercato comune, la dialettica tra legislazione nazionale e normativa comunitaria.
I risultati di questo processo di apprendimento vengono conseguiti attraverso forme di didattica più avanzata quali seminari e workshops, e vengono verificati sia attraverso una prova finale orale sia soprattutto attraverso una serie di verifiche intermedie di natura scritta o orale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Studi Europei devono essere in grado di utilizzare quanto appreso nell'ambito di quei vari settori della vita internazionale, europea e nazionale che richiedano un grado di istruzione avanzato.
In particolare devono essere in grado di operare, con funzioni di livello medio-alto, in tutti quegli enti pubblici o privati che hanno bisogno di personale in grado di conoscere sia i meccanismi di funzionamento delle istituzioni europee sia le realtà dei principali paesi europei.
Inoltre devono essere in grado di operare con funzioni di livello medio-alto nelle istituzioni dell'Unione, dal Parlamento alla Commissione, sia infine in ambiti quali il settore dell'informazione culturale e del giornalismo specializzato, o più in generale in ambito politico e sindacale.
Attraverso seminari di approfondimento, stages e tirocini, agli studenti viene richiesto inoltre di sviluppare capacità di elaborare approcci individuali e originali alla soluzione di problemi specifici del loro settore di studio.Autonomia di giudizio
Ai laureati del corso di laurea magistrale in studi europei viene chiesto sia di sviluppare progressivamente una propria autonomia di giudizio sin dai primi corsi di base, sia di affinare una capacità critica di analisi della politica europea, sul doppio piano analitico del funzionamento delle principali istituzioni e dell'evoluzione delle principali realtà storico-politico-culturali dell'Europa contemporanea.
A tal fine si è ritenuto particolarmente rilevante abituare gli studenti ad affrontare interpretazioni contrastanti di avvenimenti e problemi, in modo da consentire loro la formazione di un giudizio autonomo e lo sviluppo del necessario distacco critico dalle posizioni degli autori studiati.
Attraverso l'analisi critica dei testi studiati nei vari ambiti disciplinari, così come attraverso l'approccio comparativo, agli studenti viene perciò insegnato a formulare ipotesi interpretative proprie e a saper sviluppare riflessioni autonome.
Particolarmente rilevante, a questo proposito, è la prova finale, nella quale lo studente deve mostrare di essere giunto a un grado significativo di maturità intellettuale, di competenza specifica e di indipendenza nel giudizio sul proprio argomento di studio.
La prova finale costituisce quindi il momento ultimo di sintesi e verifica delle capacità critiche acquisite.Abilità comunicative
Agli studenti del corso di laurea magistrale in studi europei viene chiesto di acquisire padronanza delle problematiche tipiche del corso di laurea stesso, e cioè della politica europea, con riferimento sia all'Unione Europea sia ai principali paesi membri, con particolare attenzione alla complessità dei fenomeni sovranazionali e internazionali e alle società europee contemporanee, così come ai principali problemi politici e delle principali tendenze dell'Europa nel ventesimo e nel ventunesimo secolo.
Grande attenzione viene posta alla necessità di studiarli con un metodo fortemente interdisciplinare.
La conoscenza approfondita di queste tematiche offrirà agli studenti gli strumenti per acquisire una buona dimestichezza con un linguaggio tecnico, e in alcuni casi decisamente specialistico, che permetterà loro di comunicare agevolmente con quanti lavorano in questi stessi settori.
Al tempo stesso questa conoscenza di un linguaggio specialistico consentirà agli studenti di svolgere, nel futuro loro ambito occupazionale, anche un lavoro di spiegazione e divulgazione di problematiche relativamente complesse.
Particolare cura viene perciò data all'acquisizione da parte degli studenti di tecniche comunicative attraverso il frequente ricorso allo strumento dei seminari e dei gruppi di discussione, oltre che a strumenti di indagine più specifici come i focus groups, i sondaggi, i campionamenti.
Tutti gli studenti dovranno essere in grado di tenere una presentazione e di produrre relazioni e reportsCapacità di apprendimento
Agli studenti del corso di laurea magistrale in studi europei vengono impartiti insegnamenti volti a potenziare le loro capacità di apprendimento attraverso lo studio di testi di crescente complessità e specificità, in modo da prepararli adeguatamente all'inserimento nel mondo del lavoro.
Al tempo stesso si cerca di rafforzare in loro doti quali flessibilità e agilità interpretativa, autonomia intellettuale, e senso critico attraverso una didattica che faccia prevalentemente ricorso a strumenti quali seminari, redazione di papers e tesine, gruppi di discussione.
Particolare attenzione viene rivolta all'apprendimento di tecniche di indagine e metodologie di ricerca tipiche, attraverso la scelta di strumenti didattici adeguati e facendo anche ricorso a forme di insegnamento particolarmente innovative.
Analoga attenzione è infine rivolta anche alla capacità di lavorare su testi in lingua straniera, per abituare lo studente a muoversi con disinvoltura in un ambiente di studio e di lavoro europeo e internazionale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
In particolare, è titolo idoneo all'ammissione al Corso la laurea nelle classi L16, L 36 e L37 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
270/2004 o nelle classi 15, 19 e 35 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
509/1999.
Sono inoltre titoli idonei all'ammissione al Corso: la laurea conseguita, secondo gli ordinamenti didattici preesistenti, in ambito economico, giuridico, politologico, sociale e storico, oltre che linguistico-culturale.
Per l'iscrizione al Corso è richiesto in ogni caso un buon livello di preparazione nei settori di cui al comma precedente, per un totale di almeno 180 crediti.
Tale livello di preparazione sarà oggetto di accertamento mediante forme di verifica previste dal Regolamento didattico del Corso di studio, previa in ogni caso una valutazione del curriculum di provenienza in ordine, tra l'altro, agli esami sostenuti e alle altre attività formative svolte.
La struttura didattica può prevedere, ai fini della valutazione del curriculum, un numero minimo di crediti formativi in specifici settori scientifico disciplinari in conformità a quanto stabilito dall'ordinamento didattico del Corso
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione della tesi di laurea ed è dotata di 24 cfu.
Essa deve riflettere sia nella struttura dell'elaborato (introduzione, articolazione in capitoli, conclusione) che nella sua veste formale (norme di edizione, indici, tabelle, grafici, figure, apparati di note, bibliografia) le conoscenze e le capacità di comprensione e di applicazione, i contributi originali alla ricerca (con riferimento alla letteratura scientifica di riferimento del tema prescelto nelle aree disciplinari di competenza del corso di laurea magistrale), le abilità comunicative e le capacità di apprendimento del candidato.
La prova finale si svolge in seduta pubblica di fronte a un'apposita commissione di non meno di sette docenti o ricercatori universitari, che esprime la sua valutazione in centodecimi, tenendo conto della media conseguita negli esami del Corso e dei pareri del relatore e del correlatore sulla dissertazione presentata.
La valutazione della prova finale prevede l'assegnazione della lode all'unanimità e la eventuale pubblicazione dei risultati originali della ricerca, ove considerati degni.
Le caratteristiche e le modalità della prova finale, nonché la composizione della commissione sono indicate dal Regolamento apposito che fa parte di quello didattico del Corso di Laurea magistrale.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati magistrali del Corso di laurea in Studi europei potranno aspirare a qualificate posizioni dirigenziali, nelle quali esercitare funzioni di elevata responsabilità in seno a organizzazioni internazionali (in primo luogo presso gli uffici dell'Unione Europea), amministrazioni centrali (a partire dal ministero degli Affari Esteri) e periferiche dello Stato, enti pubblici, aziende pubbliche e private, associazioni di rappresentanza degli interessi, enti ed istituti di ricerca che rivolgano il proprio interesse alla realtà europea.Orientamento in ingresso
Il Servizio di orientamento e tutorato provvede all'attivazione di rapporti con le scuole superiori e cura le giornate di orientamento.
Rappresentante al GLOA per la Facoltà di Scienze Politiche: dott.
Giorgio Caravale
Il Corso di Studio in breve
Il CdS nasce nell'a.a.
2010-2011 come trasformazione di un curriculum di studi del biennio specialistico ex D.M.
509/99 intitolato "Politiche e istituzioni dell'UE" per dare la possibilità agli studenti che, già nel triennio hanno svolto un percorso di studi con un focus sulla storia e le istituzioni europee, di poter acquisire una preparazione culturale e professionale di livello avanzato in materia.
L'interazione con le pubbliche amministrazioni e l'attenzione alla dimensione europea e internazionale sono elementi caratterizzanti il CdS, che vuole formare professionisti destinati a svolgere compiti di carattere direttivo o ad assumere posizioni di elevata responsabilità in seno a organizzazioni, istituzioni, amministrazioni e aziende che abbiano una particolare attenzione e competenza per le tematiche dell'UE.
Il CdS promuove ricerche e convegni sugli aspetti sociali, culturali, giuridici ed economici dell'integrazione e cittadinanza europea, riguardanti il passato, le realtà e le trasformazioni in atto in molteplici ambiti geografici.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801506 -
HISTORY OF CONTEMPORARY EUROPE
|
8
|
M-STO/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801540 -
DEMOCRATISATION PROCESSES
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico OBBLIGATORI I ANNO A SCELTA TRA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico OBBLIGATORI I ANNO A SCELTA TRA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801875 -
JURIDICAL COMPARISON AND STANDARDISATION OF LAW
(objectives)
The course is aimed at providing the students with more-in depth knowledge on legal comparison and uniform law, including the process of legal harmonisation in the frame of the European integration process and at global level. The course examines, in the first part, the theoretical and methodological issues concerning the uniformation/harmonisation process, focusing on the formation of European law, with regard in particular to European citizenship and the protection of fundamental rights as elements suitable to shape a process of ‘integration through rights’ as a basis also for European identity. In the second part, the course examines the issues concerning the wider phenomenon of the so called ‘global law’, with respect to the development of uniform law models and techniques at international level, in the field in particular of intellectual property rights and contractual law.
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801913 -
EUROPEAN ECONOMIC POLICY AND INTERNATIONAL INSTITUTIONS
(objectives)
PROFESSOR GIAN CESARE ROMAGNOLI
ACADEMIC YEAR 2012-2013
THIS COURSE IS VALID FOR THE MASTER DEGREE COURSES OF SCIENCES OF PUBLIC ADMINISTRATION (7 CREDITS), EUROPEAN STUDIES (8 CREDITS), INTERNATIONAL STUDIES (8 CREDITS).
|
8
|
SECS-P/02
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico LINGUA A SCELTA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE IN FRENCH-SPEAKING COUNTRIES
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801878 -
CULTURE IN ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES
|
8
|
L-LIN/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801879 -
CULTURE IN SPANISH-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
The aim of the course is to deepen the study of the Spanish Language and Hispanic Culture. In fact, communicative and social-cultural competence will be developed basically through the study of the Hispanic environment. Regarding the cultural aspects, the course will focus on the presence of Hispanic culture in the Mediterranean and Caribbean areas.
Module II covers an in-depth study of the phraseology for specific purposes (political language) from a cultural and communicative view
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801880 -
CULTURE IN GERMAN-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
To introduce students to important aspects of German Culture and to promote a critical approach to issues such as the political literature in the 20. Century.
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico LINGUA A SCELTA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE IN FRENCH-SPEAKING COUNTRIES
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801878 -
CULTURE IN ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES
|
8
|
L-LIN/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801879 -
CULTURE IN SPANISH-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
The aim of the course is to deepen the study of the Spanish Language and Hispanic Culture. In fact, communicative and social-cultural competence will be developed basically through the study of the Hispanic environment. Regarding the cultural aspects, the course will focus on the presence of Hispanic culture in the Mediterranean and Caribbean areas.
Module II covers an in-depth study of the phraseology for specific purposes (political language) from a cultural and communicative view
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801880 -
CULTURE IN GERMAN-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
To introduce students to important aspects of German Culture and to promote a critical approach to issues such as the political literature in the 20. Century.
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
SECOND YEAR