Degree Course: Geological Sciences
A.Y. 2015/2016
Autonomia di giudizio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica specifica, dati sperimentali di terreno e di laboratorio; valutazione della didattica; principi di deontologia professionale.
Strumenti didattici e verifiche.
Partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni, con dialogo formativo, e con valutazione.
Confronti tra idee e ipotesi diverse, tratte da letture (letteratura scientifica in generale), o da dati di laboratori da presentare come relazioni, saggi, tesine.Abilità comunicative
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE in termini di acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale, abilita' informatiche, elaborazione, sintesi e presentazione dati, capacità di lavorare in gruppo, trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi geologici d'attualità.
Strumenti didattici e verifiche.
Raccolta dati su argomenti proposti dal docente e/o dagli studenti,anche su argomenti di attualità, da svolgere singolarmente o in gruppo, per presentazione e discussione in aula.Capacità di apprendimento
CAPACITÀ DI APPRENDERE in termini di acquisizione di adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Strumenti didattici e verifiche.
Studio di testi scientifici (in italiano e/o inglese) e presentazione di rapporti scritti e/o orali per valutazione; ricerche bibliografiche su argomenti specifici, anche con l'impiego di metodologie informatiche, con elaborati per valutazione.Requisiti di ammissione
I titoli di studio richiesti per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze Geologiche sono determinati delle leggi in vigore e dai decreti ministeriali.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Geologia devono sostenere una prova di ingresso che verterà su argomenti delle materie formative di base, concernenti gli ambiti della matematica e della chimica, a livello corrispondente ai programmi ministeriali della Scuola media superiore.
La prova è a quiz a scelta multipla ed è composta da 25 quiz di linguaggio matematico e logica e da 10 quiz di chimica di base.
I test per le prove di ingresso vengono predisposte a livello nazionale dalla Conferenza dei Presidi di Scienze e somministrati ai candidati nel periodo previsto dal calendario delle attività didattiche (art.
19bis); il monitoraggio delle prove, la correzione degli elaborati e l’esame dei risultati per l’applicazione di quanto previsto dall’art.
24 sono a cura del Collegio didattico Il numero delle immatricolazioni viene fissato, per ogni anno accademico, in funzione delle strutture logistiche dipartimentali (aule, laboratori sperimentali) che non consentono un numero di immatricolazioni superiori alla capienza delle strutture medesime, per poter garantire l’efficacia delle attività formative, in particolare quelle a forte contenuto sperimentale.
Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale, denominata esame di laurea, lo studente dovrà aver acquisito almeno 174 crediti come dettagliati nel piano di studi presentato dallo studente stesso.
La prova finale, alla quale è associato un tirocinio, è basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto su un argomento autonomamente scelto dal candidato.
L'elaborato per la prova finale riguarda approfondimenti di esperienze teoriche e/o sperimentali sviluppate durante il corso di studi.
L'elaborato per la prova finale è realizzato sotto la guida di un docente del Corso di Studio.
Alla prova finale sono assegnati 3 CFU.
Una Commissione di undici membri, nominata dal Presidente del Collegio Didattico di Scienze Geologiche, assegnerà la votazione finale in centodecimi, che verrà determinata tenendo conto della qualità del lavoro svolto e della presentazione dell'elaborato, oltre che del curriculum didattico dello studente, secondo la seguente procedura:
- si calcolano gli 11/3 della media dei voti conseguiti nel triennio, pesati in funzione dei valori in CFU dei rispettivi insegnamenti.
Al valore così ottenuto e approssimato all'unità, la Commissione aggiunge fino a 9 punti, in funzione dell'esito della prova finale e della durata degli studi del candidato nel modo seguente:
-da 0 a 6 punti vengono attribuiti dalla Commissione;
-3 punti vengono attribuiti al candidato se consegue la laurea nei tempi previsti dalla legge; 2 punti se consegue la laurea in quattro anni; 1 punto se in cinque anni.
Qualora la votazione dell'esame finale raggiunga 110/110, la Commissione, con decisione unanime, può concedere al Candidato la lode.
Condizione essenziale per tale attribuzione è che la media normalizzata dei voti degli esami sostenuti nel triennio sia di almeno 28/30 e che il tempo per il conseguimento del titolo non superi il doppio della durata del corso.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche si sviluppa nell'arco di tre anni per un carico didattico complessivo di 180 CFU.
Il piano delle attività didattiche si articola in:
• attività di base, che forniscono allo studente i necessari fondamenti di Matematica, Fisica, Chimica e discipline informatiche e geologiche (per un totale di 48 CFU), indispensabili per il proseguimento degli studi;
• attività caratterizzanti la laurea, che forniscono adeguate conoscenze di Geografia fisica, Geologia, Paleontologia, Mineralogia, Geomorfologia, Petrografia, Geochimica, Vulcanologia, Rilevamento geologico, Geofisica generale e applicata, Geologia applicata (per un totale di 84 CFU);
• attività affini e integrative, di importanza fondamentale per l'inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca, quali Fisica Sperimentale II, Matematica II e Geologia e Laboratorio II nella prospettiva di fornire agli studenti una maggiore capacità di affrontare i temi geologici in chiave quantitativa, ben oltre le basi necessarie per risolvere le “normali” problematiche della disciplina (per un totale di 24 CFU);
• altre attività formative comprendenti: la prova finale, la conoscenza di una lingua straniera e stages e tirocini presso imprese ed enti pubblici (per un totale di 12 CFU);
• attività di libera scelta da parte dello studente (per un totale di 12 CFU).
La frequenza ai corsi di insegnamento, ai laboratori, ai campi di attività sul terreno ed allo stage presso strutture professionali è obbligatoria.
Eventuali eccezioni e deroghe al riguardo possono essere stabilite dal Consiglio Didattico di Geologia.
Sono previste tre sessioni di esame di profitto: due ordinarie, con due appelli ciascuna, rispettivamente nei mesi di gennaio/febbraio e giugno/luglio, e una di recupero, con un appello, nel mese di settembre, prima dell'inizio dei corsi del nuovo anno accademico.
Il Corso di laurea prevede inoltre due sessioni straordinarie di esame di profitto, nei mesi di novembre e aprile, con un appello ciascuna.
Le prove di esame di profitto possono essere scritte e/o orali e/o pratiche.
Per alcune attività formative (campi, stage) non viene assegnato un voto ma solo un giudizio di idoneità (idoneo o non idoneo).
Per essere ammesso a frequentare l'anno di corso successivo, lo studente deve frequentare e superare le prove di verifica (esami di profitto) previste dall'anno di corso per un minimo di 30 CFU per l'iscrizione al secondo anno e di 80 CFU per l'iscrizione al terzo anno.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402343 -
MATHEMATICS II
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO GIVE THE BASIC KNOWLEDGE IN CALCULUS IN TWO VARIABLES AND IN THE TEORY OF INTEGRATION IN THE PLANE AND IN THE SPACE. TO STUDY SOME ELEMENTARY FACTS IN DIFFERENTIAL EQUATIONS.
|
6
|
MAT/05
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401838 -
EXPERIMENTAL PHYSICS I
(objectives)
THIS COURSE IS DEVOTED TO GIVE BASIC KNOWLEDGE OF CLASSICAL MECHANICS AND THERMODYNAMICS WITH SPECIAL CARE ON APPLICATIONS IN GEOPHYSICAL PROBLEMS.
|
9
|
FIS/01
|
56
|
16
|
8
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20402344 -
Introduction to Geology
(objectives)
TO SUBMIT AN OVERVIEW OF OUR KNOWLEDGE OF PLANET EARTH AND THE SOLAR SYSTEM. THE COURSE PROVIDES THE LEXICAL AND CULTURAL INSIGHTS, WHICH WILL BE THE FUNDAMENTAL BACKGROUND FOR THE SPECIFIC COURSES OF THE FOLLOWING YEARS.
|
9
|
GEO/03
|
40
|
-
|
60
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401943 -
GEOMORPHOLOGY AND LABORATORY
(objectives)
THE COURSE AIMS TO PROVIDE THE BASIC FORMATION NECESSARY TO UNDERSTAND THE EARTH RELIEF EVOLUTION WITH PARTICULAR REFERENCE TO SURFACE LANDFORMS AND RELATED DEPOSITS. THE COMPETENCES AND SKILLS AQUIRED BY THE STUDENTS WILL MAKE THEM CAPABLE TO WORK IN SEVERAL FIELDS OF EARTH SCIENCES, EITHER IN PURE SCIENCE (CONTINENTAL GEOLOGY, SURFACE PROCESSES, PALEOCLIMATE) OR IN APPLICATION (LANDSLIDES, FLUVIAL EROSION AND FLOODING, COASTAL EROSION, EARTHQUAKES, VOLCANIC HAZARD, ETC.) INCLUDING AIR PHOTO INTERPRETATION. AT THE MODULE END, THE STUDENTS WILL BE ABLE TO: RECOGNIZE THE Geological-GEOMORPHOLOGICAL EXPRESSION OF SEDIMENTARY SEQUENCES AND TECTONIC STRUCTURES; TO INDIVIDUATE TIME-SPACE RELATIONSHIP BETWEEN LITHOLOGIES, LANDFORMS AND DEPOSITS.
|
9
|
GEO/04
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401944 -
PALAEONTOLOGY AND LABORATORY
(objectives)
THE COURSE OF PALAEONTOLOGY AND LABORATORY IS SUBDIVIDED IN THREE TOPICS: TOPIC 1 – GENERAL PALAEONTOLOGY; TOPIC 2 – SYSTEMATIC PALAEONTOLOGY; TOPIC 3 – PALAEONTOLOGICAL LABORATORY. THE AIM OF THE COURSE IS TO GIVE TO STUDENTS THE BASIC INFORMATIONS ABOUT EVOLUTION OF LIFE, TAPHONOMY, APPLIED PALAEONTOLOGY (PALAEOECOLOGY, PALAEOBIOGEOGRAPHY, BIOSTRATIGRAPHY) AND TAXONOMY OF THE MOST IMPORTANT PHANEROZOIC FOSSIL GROUPS. AT THE END OF THE COURSE, THE STUDENTS WILL BE ABLE TO APPLY THE AQUIRED PALAEONTOLOGICAL KNOWLEDGES TO SIMPLE THEORETICAL PROBLEMS CONCERNING STRATIGRAPHY AND PALAEOENVIRONMENTAL RECONSTRUCTIONS. FURTHER ON, THEY WILL ALSO BE ABLE TO RECOGNIZE ON THE FIELD OR IN LABORATORY THE MOST CHARACTERISTIC MACRO- AND MICROFOSSILS USING THEM TO REFER THE EXAMINED SAMPLES TO THEIR PROPER AGE AND DEPOSITIONAL ENVIRONMENT.
|
9
|
GEO/01
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401940 -
EXPERIMENTAL PHYSICS II
(objectives)
THIS COURSE IS DESIGNED TO PROVIDE STUDENTS OF BASIC GEOLOGY DEGREE WITH A KNOWLEDGE OF THE MAIN CLASSICAL PHYSICS PRINCIPLES REGARDING ELETTRICITY, MAGNETISM AND OPTICS AS WELL AS THEIR APPLICATIONS IN THE FIELD OF GEOLOGY.
|
9
|
FIS/01
|
56
|
16
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401946 -
MINERALOGY AND LABORATORY
(objectives)
INTRODUCTION TO MINERALOGY FOR GEOLOGISTS AND BASIC THEORICAL/PRACTICAL KNOWLEDGE REGARDING THE USE OF OPTICAL METHODS IN MINERALOGY.
|
9
|
GEO/06
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402345 -
GEOPHYSICS AND LABORATORY
(objectives)
THIS COURSE WILL ALLOW THE STUDENT TO DEVELOP A BROAD WORKING KNOWLEDGE OF MECHANICS AND ITS APPLICATION TO THE EARTH AND ENVIROMENTAL SCIENCES. THE ONLY MATHEMATICAL BAKGROUND REQUIRED IS THET GIVEN BY BASIC CALCULUS, ALL OTHER MATHEMATICAL CONCEPTS ARE INTRODUCTED IN THE CONTEXT.
|
9
|
FIS/06
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401942 -
GEOLOGY I AND LABORATORY AND INTERDISCIPLINARY SUMMER FIELD COURSE
(objectives)
PROVIDE BASIC ELEMENTS TO RECOGNIZE, DESCRIBE AND CLASSIFY SEDIMENTARY, MAGMATIC AND METAMORPHIC ROCKS; RECONSTRUCTION OF GENETIC PROCESS AND TECTONIC ENVIROMENTS. RECOGNIZE, ANALYZE AND DESCRIBE TECTONIC STRUCTURE.
|
12
|
GEO/03
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA II O III ANNO - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20401976 -
INTRODUCTION TO VOLCANOLOGY
(objectives)
DESCRIPTION: ACQUISITION OF FUNDAMENTAL PRINCIPLES OF VOLCANOLOGY
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402175 -
SYSTEMATIC MINERALOGY
(objectives)
ADVANCED STUDY OF THE CRYSTAL-CHEMISTRY AND SYSTEMATIC OF ROCK-FORMING MINERALS AND THEIR TECHNOLOGICAL AND INDUSTRIAL USE
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402176 -
VERTEBRATE PALEONTOLOGY
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS THE STUDY OF SYSTEMATICS AND EVOLUTION OF VERTEBRATES FROM THEIR ORIGIN TO THE RECENT. EMPHASIS IS GIVEN ON THE MESOZOIC AND CENOZOIC VERTEBRATE FAUNAS OF ITALY WHO MAY FIND APPLICATIONS IN OTHER FIELDS OF EARTH SCIENCES (FIELD GEOLOGY, REGIONAL GEOLOGY, QUATERNARY GEOLOGY ETC.).
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402347 -
INTRODUCTION TO TECTONICS
(objectives)
PROVIDE THE TECTONICS FOUNDATIONS: ORIGIN OF DEFORMATIVE ELEMENTS, THEIR ARCHITECTURE, EVOLUTION AND GEODYNAMIC FRAMEWORK; HIGHLIGHT THE INTERACTION BETWEEN TECTONICS AND BOTH SHALLOW (SEDIMENTATION, EROSION, …) AND DEEP (MANTLE CONVECTION) PROCESSES; INTRODUCE THE MAIN METHODOLOGIES ADOPTED TO STUDY THE TECTONICS;
EACH ARGUMENT WILL BE PRESENTED OFFERING AN INITIAL BASIC THEORETICAL BACKGROUND WHICH WILL BE SUBSEQUENTLY IMPLEMENTED BY THE WIDEST RANGE OF UPDATED INTERPRETATIONS AND NATURAL EXAMPLES. STUDENTS WILL BE EXPECTED TO ACTIVELY PARTICIPATE TO THE CLASS ACTIVITIES (E.G. READING SCIENTIFIC PAPERS, HOMEWORK ASSIGNMENTS, CLASS PARTICIPATION, IN-CLASS PRESENTATIONS). THIS CLASS INVOLVES ALSO PRACTICAL EXERCISES IN MODELING RELEVANT PRESENTED TECTONIC PROBLEMS.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402348 -
INTRODUCTION TO SEDIMENTOLOGY
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE STUDENTS WITH THE FUNDAMENTAL CONCEPTS OF SEDIMENTOLOGY THROUGH THE STUDY OF SEDIMENTS, THE ENVIRONMENTS IN WHICH THEY ARE FORMED AND THE PRINCIPLES THAT CONTROL TRANSPORT AND SEDIMENTATION.
|
6
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402394 -
EARTH PHYSICS
(objectives)
The course aims to introduce the students to global studies of the Earth's interior through geophysical methods. Students will acquire knowledge of the physical properties of the Earth’s interior and they will learn theoretical and applicative aspects of seismological observations and of gravitational and magnetic fields.
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402395 -
GEORESOURCES AND GEOMATERIALS
(objectives)
KNOWLEDGE OF NATURAL MATERIALS USED AS RESOURCES IN INDUSTRY, TECHNOLOGY, CULTURAL HERITAGE AND CONSTRUCTIONS
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402389 -
GEOSTATISTICS
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401945 -
PETROGRAPHY AND LABORATORY
(objectives)
ACQUISITION OF A COMPREHENSIVE KNOWLEDGE OF THE BEHAVIOUR OF IGNEOUS METAMORPHIC AND SEDIMENTARY ROCKS.
|
9
|
GEO/07
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401972 -
GEOCHEMISTRY AND LABORATORY
(objectives)
THE MAIN GOAL OF THE COURSE IS PROVIDING KNOWLEDGE ON THE ISSUES AND METHODS CONCERNING ELEMENTS AND ISOTOPES IN EARTH SCIENCES.
|
9
|
GEO/08
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402417 -
GEOLOGY II AND LABORATORY
(objectives)
TO PROVIDE THE BASIS ON PLANET KINEMATICS, PRINCIPLES OF REGIONAL AND HISTORICAL GEOLOGY. INTERPRETATION OF GEOLOGICAL MAPS AT THE REGIONAL SCALE.
|
9
|
GEO/03
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401974 -
ENGENEERING GEOLOGY AND LABORATORY
(objectives)
• Ability to make experimental measurements in the field, in according to the program of the course; • Ability to project and make drills; • Ability to evaluate environmental impact; • Ability to make geological analysis to support management and development plans or works; • Ability to understand, mapping and work in a landslide areas; • Ability to project water capture especially wells • Ability to apply technical measurements in different projects about hydrogeological research
|
9
|
GEO/05
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401975 -
FIELD GEOLOGY AND SUMMER FIELD COURSE
(objectives)
TO PROVIDE PRINCIPAL METHODS FOR THE GEOLOGICAL SURVEY, MAINLY THROUGH FIELD WORK. TO DEVELOP THE 3D VISION OF THE ROCK BODIES AND GEOLOGICAL STRUCTURES, STARTING FROM THE OUTCROPS, THROUGH MULTIDISCIPLINARY ACTIVITIES ON GEOLOGICAL PROBLEMS WITH MEDIUM DEGREE OF DIFFICULTY.
|
9
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402413 -
STAGE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20402412 -
FINAL EXAM
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA II O III ANNO - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20401976 -
INTRODUCTION TO VOLCANOLOGY
(objectives)
DESCRIPTION: ACQUISITION OF FUNDAMENTAL PRINCIPLES OF VOLCANOLOGY
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402175 -
SYSTEMATIC MINERALOGY
(objectives)
ADVANCED STUDY OF THE CRYSTAL-CHEMISTRY AND SYSTEMATIC OF ROCK-FORMING MINERALS AND THEIR TECHNOLOGICAL AND INDUSTRIAL USE
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402176 -
VERTEBRATE PALEONTOLOGY
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS THE STUDY OF SYSTEMATICS AND EVOLUTION OF VERTEBRATES FROM THEIR ORIGIN TO THE RECENT. EMPHASIS IS GIVEN ON THE MESOZOIC AND CENOZOIC VERTEBRATE FAUNAS OF ITALY WHO MAY FIND APPLICATIONS IN OTHER FIELDS OF EARTH SCIENCES (FIELD GEOLOGY, REGIONAL GEOLOGY, QUATERNARY GEOLOGY ETC.).
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402347 -
INTRODUCTION TO TECTONICS
(objectives)
PROVIDE THE TECTONICS FOUNDATIONS: ORIGIN OF DEFORMATIVE ELEMENTS, THEIR ARCHITECTURE, EVOLUTION AND GEODYNAMIC FRAMEWORK; HIGHLIGHT THE INTERACTION BETWEEN TECTONICS AND BOTH SHALLOW (SEDIMENTATION, EROSION, …) AND DEEP (MANTLE CONVECTION) PROCESSES; INTRODUCE THE MAIN METHODOLOGIES ADOPTED TO STUDY THE TECTONICS;
EACH ARGUMENT WILL BE PRESENTED OFFERING AN INITIAL BASIC THEORETICAL BACKGROUND WHICH WILL BE SUBSEQUENTLY IMPLEMENTED BY THE WIDEST RANGE OF UPDATED INTERPRETATIONS AND NATURAL EXAMPLES. STUDENTS WILL BE EXPECTED TO ACTIVELY PARTICIPATE TO THE CLASS ACTIVITIES (E.G. READING SCIENTIFIC PAPERS, HOMEWORK ASSIGNMENTS, CLASS PARTICIPATION, IN-CLASS PRESENTATIONS). THIS CLASS INVOLVES ALSO PRACTICAL EXERCISES IN MODELING RELEVANT PRESENTED TECTONIC PROBLEMS.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402348 -
INTRODUCTION TO SEDIMENTOLOGY
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE STUDENTS WITH THE FUNDAMENTAL CONCEPTS OF SEDIMENTOLOGY THROUGH THE STUDY OF SEDIMENTS, THE ENVIRONMENTS IN WHICH THEY ARE FORMED AND THE PRINCIPLES THAT CONTROL TRANSPORT AND SEDIMENTATION.
|
6
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402394 -
EARTH PHYSICS
(objectives)
The course aims to introduce the students to global studies of the Earth's interior through geophysical methods. Students will acquire knowledge of the physical properties of the Earth’s interior and they will learn theoretical and applicative aspects of seismological observations and of gravitational and magnetic fields.
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402395 -
GEORESOURCES AND GEOMATERIALS
(objectives)
KNOWLEDGE OF NATURAL MATERIALS USED AS RESOURCES IN INDUSTRY, TECHNOLOGY, CULTURAL HERITAGE AND CONSTRUCTIONS
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20402389 -
GEOSTATISTICS
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|