Degree Course: Labour Market, Industrial Relations and Welfare Systems
A.Y. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale avrà una rigorosa e approfondita conoscenza delle discipline macroeconomiche e del
funzionamento del mercato del lavoro.
Inoltre avrà una perfetta conoscenza del contesto giuridico-istituzionale
all'interno del quale il mercato del lavoro opera al fine di comprendere pienamente le politiche economiche rilevanti
e la loro implementazione.
Svilupperà quindi la capacità di elaborare e applicare idee originali e scientificamente
fondate in questi campi.
Infine sarà in grado di padroneggiare strumenti statistici e matematici adeguati per
risolvere e analizzare i complessi problemi dell'economia moderna, in un contesto di ricerca interdisciplinare e di
applicazione pratica attraverso suggerimenti di "policy".
Tali capacità e tali conoscenze saranno raggiunte attraverso una serie di strumenti, e precisamente: la
partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e seminari; lo studio autonomo dello studente, l'accesso a materiali
didattici comprendenti manuali di difusione internazionale,rapporti di ricerca di istituzioni nazionali e internazionali,
documenti statistici di fonte Istat, Eurostat e Ocse.
La verifica dei risultati di apprendimento avviene principalmente
attraverso esami scritti e orali ed esposizioni orali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza delle discipline oggetto di studio all'interno di questa Laurea Magistrale consentirà al laureato magistrale di valutare le politiche economiche atte a risolvere i problemi del lavoro nelle sue diverse sfaccettature e
di interpretarne le dinamiche.
A tal fine il laureato svilupperà:
- la capacità di applicare le conoscenze conseguite alla comprensione e all'interpretazione di tutti gli aspetti
complessi relativi al funzionamento dei mercati del lavoro, delle relazioni industriali e dei sistemi di welfare anche in
contesti inediti;
- la capacità di applicare le conoscenze per affrontare con padronanza le diverse problematiche gestionali
necessarie a ricoprire con professionalità ruoli operativi nei campi suddetti;
- la capacità di interagire efficacemente con diversi partners per lavorare in gruppo;
- la capacità di svolgere ricerca applicata di elevata qualità.
Gli strumenti per raggiungere tali capacità saranno: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale
sollecitata dall'attività in aula; la realizzazione di specifici studi di casi; lo svolgimento di esercitazioni, la ricerca
bibliografica, la realizzazione di "project works" predisposti individualmente o in gruppo nell'ambito delle varie
attività formative oltre che nella preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento di tali risultati assumeranno la forma di esami scritti, orali, relazioni seminariali,
presentazione e discussione di "project works" ed esercitazioni.
Autonomia di giudizio
La preparazione conseguita dal laureato magistrale gli fornirà la capacità di formulare valutazioni autonome e indipendenti dei problemi che si pongono nel complesso mondo dell'economia moderna e del mercato del lavoro in particolare, anche in presenza di informazione incompleta.
Egli avrà inoltre la capacità di formulare nuove idee, individuare istituzioni e politiche sociali innovative, ed elaborare giudizi di merito che includano la riflessione sulle
responsabilità sociali ed etiche degli agenti economici operanti nel mondo del lavoro.
Il percorso formativo di questa laurea magistrale condurrà allo sviluppo di tali capacità principalmente attraverso l'elaborazione di brevi saggi personali attinenti alle problematiche del mondo del lavoro, attraverso le esercitazioni di raccolta ed interpretazione di dati di rilevanza economica, attraverso lo svolgimento di progetti individuali e di gruppo assegnati dai docenti in funzione dello sviluppo delle capacità decisionali e di giudizio nonchè delle capacità critiche.
La stessa attività di preparazione della prova finale offre occasioni significative per lo sviluppo di tali capacità.
Le forme di verifica vanno dalla realizzazione di presentazioni in attività seminariali alla valutazione del grado di
autonomia durante tutta l'attività didattica e la preparazione della prova finale, alla argomentazione e discussione pubblica dei projet works individuali o di gruppo.Abilità comunicative
La società moderna richiede molte abilità comunicative, e ciò è particolarmente vero nel complesso mondo delle relazioni industriali, del mercato del lavoro e dei sistemi di welfare.
Perciò il laureato che avrà compiuto il percorso formativo di questa laurea magistrale:
- saprà esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato, a diversi interlocutori, le
propri conclusioni riguardanti studi, analisi e progetti;
- saprà redigere autonomamente relazioni tecniche ed interpretare relazioni redatte da altri sviluppando
adeguatamente un confronto tra le diverse posizioni;
- saprà raccogliere e interpretare i dati rilevanti rispetto ai problemi affrontati e saprà comunicare efficacemente tali
dati e informazioni a interlocutori specialisti e non specialisti, anche facendo uso di strumenti multimediali.
Tali abilità comunicative scritte e orali saranno sviluppate e verificate nelle attività formative che prevedono la
preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.Le modalità di verifica includono
inoltre lo svolgimento di colloqui individuali, la discussione di progetti, le attività di esercitazione in aula.
Inoltre, l'attività di verifica avrà luogo anche nell'ambito della redazione della prova finale e della discussione della stessa davanti ad una commissione.Capacità di apprendimento
Il percorso di studio di questa Laurea Magistrale farà si che il laureato
- possegga le conoscenze avanzate necessarie per l'analisi e l'interpretazione dei processi del mercato del lavoro
nel contesto delle dinamiche macroeconomiche e delle funzioni di comportamento microfondate;
- possegga gli strumenti analitici e le appropriate metodologie di apprendimento per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- sia in grado di sviluppare propri progetti di ricerca e di focalizzare efficacemente la propria attività sulle problematiche della progettazione e della implementazione delle strategie operative in materia di mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare.
- possegga le necessarie capacità di apprendimento per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi di livello superiore (Dottorato di Ricerca o Master Universitario di II livello) nonchè per aggiornare e migliorare in modo continuo le proprie competenze.
Tali capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo particolare allo studio individuale previsto e alla preparazione di progetti individuali.
Inoltre tali capacità sono anche sviluppate nella preparazione della dissertazione finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, con particolare attenzione alla presentazione di dati reperiti autonomamente e alla capacità di elaborarli ed interpretarli.Requisiti di ammissione
Avranno accesso diretto al corso di laurea magistrale i laureati nelle Classi di Laurea L-33 (Scienze Economiche) e L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) ex D.M.
n.
270/2004 o L-28 (Scienze Economiche) e L-17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) ex D.M.
n.
509/1999.
I laureati in altre Classi di Laurea potranno accedere previa verifica del possesso dei requisiti curriculari indicati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Le modalità di verifica della personale preparazione sono indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Inoltre, sulla base delle certificazioni presentate, la Commissione di valutazione accerterà e verificherà che le competenze linguistiche dei candidati in una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano siano almeno di livello B2 ed eventualmente richiederà che tale livello di competenze sia acquisito prima della discussione della tesi di laurea.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad una apposita commissione, di una tesi di laurea redatta sotto la guida di un docente relatore e supervisionata da un correlatore.
La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo e tratta un argomento riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente.
L'elaborato e la relativa discussione dovranno dimostrare che il candidato abbia acquisito la padronanza degli strumenti analitici appresi nel corso di studio e abbia sviluppato le capacità di interpretare i fenomeni e la letteratura con spirito critico e con contributi di originalità, approfondendo gli aspetti teorici e/o applicativi e/o di natura empirica dell'argomento prescelto.
La tesi è redatta in lingua italiana o inglese.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di
raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
- Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge
tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all'iniziativa Youth for Future;
- Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono
rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
- Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di
orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati
tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre,
durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.
che possono aiutare gli studenti nella loro sceltaIl Corso di Studio in breve
Il Corso intende offrire agli studenti una formazione di livello avanzato finalizzata ad affrontare le diverse problematiche di natura economica che emergono nel campo del Mercato del Lavoro, delle Relazioni Industriali e dei Sistemi di Welfare negli attuali contesti economici.
L'obiettivo è quello di fornire gli strumenti e le competenze di teoria economica, di organizzazione aziendale e di metodi quantitativi che consentano di analizzare e di interpretare le specifiche dinamiche e gli specifici problemi emergenti in questi campi.
Tali competenze saranno integrate dall'approfondimento degli aspetti giuridici che accompagnano e condizionano lo svolgimento delle dinamiche economiche.
Le competenze acquisite nel Corso consentiranno al laureato di svolgere impegni professionali di ricerca, di progettazione, di consulenza e di responsabilità di alto livello nei confronti dei problemi del Lavoro.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso è ottenuto attraverso un percorso didattico che prevede innanzitutto l'acquisizione di una solida preparazione avanzata concernente la microeconomia e la macroeconomia del Mercato del Lavoro, gli aspetti giuridici del Mercato del Lavoro e le tecniche di analisi statistico/quantitative.
Successivamente si affronteranno le discipline più specificamente legate all'economia delle relazioni industriali, all'organizzazione aziendale e alla gestione delle risorse umane, all'economia del Welfare State, alla Crescita Economica e al ruolo in essa dell'accumulazione del Capitale Umano.
Il piano didattico prevede quindi, nei due anni, l'approfondimento progressivo di discipline connesse ai diversi aspetti delle dinamiche del mercato del lavoro, aprendosi alla dimensione comunitaria delle strategie per l'occupazione, agli obiettivi di Lisbona e ai contributi di diverse discipline necessarie a comporre una visione integrata e interdisciplinare delle problematiche del mercato del lavoro.
Attraverso le opzioni consentite tra gli insegnamenti di ciascun SSD e attraverso la scelta delle attività seminariali, delle esercitazioni, dei project works e degli eventuali tirocini, gli studenti avranno l'opportunità di accentuare l'approfondimento delle tematiche specifiche verso le quali si sentono più portati anche in vista della futura attività professionale.
Potranno accedere al Corso di Laurea Magistrale tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea, o di titolo equipollente, e dei seguenti requisiti minimi in termini di CFU:
- almeno 12 CFU nel SSD SECS P/01 e/o SECS P/02 e/o SECS P/03
- almeno 6 CFU nel SSD SECS S/01 e/o SECS S/03 e/o SECS S/04 e/o SECS S/06
- almeno 6 CFU nel SSD IUS/01 e/o IUS/04 e/o IUS/07 e/o IUS/09
Inoltre, sulla base delle certificazioni presentate, la Commissione di valutazione accerterà e verificherà che le competenze linguistiche dei candidati in una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano siano almeno di livello B2 ed eventualmente richiederà che tale livello di competenze sia acquisito prima della discussione della tesi di laurea.
Ove non posseduti al momento della preiscrizione, i crediti mancanti potranno essere conseguiti entro i termini fissati per l'immatricolazione attraverso l'iscrizione a corsi singoli.
Le domande di prescrizione (massimo due domande per Corso di Laurea Magistrale) e di iscrizione dovranno essere presentate secondo le modalità ed entro i termini previsti dal bando rettorale.
I laureati provenienti dalle Classi di Laurea L-33 (Scienze Economiche), L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) e L-36 (Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali) ex D.M.
n.
270/2004 o L-28, L-17 e L-15 ex D.M.
n.
509/1999, in virtù di tale certificazione del loro livello di preparazione, potranno accedere al Corso di Laurea Magistrale senza ulteriore verifica individuale del possesso dei requisiti richiesti.
I laureati provenienti da tutte le altre classi di laurea potranno accedere al Corso di laurea Magistrale previa valutazione individuale del curriculum.
La commissione di valutazione si riserva la possibilità, nei casi dubbi, di integrare le informazioni curriculari mediante un colloquio orientativo.
Le scadenze per il processo di valutazione dei curriculum e le date per gli eventuali colloqui orientativi saranno definite dal bando rettorale.
La Laurea Magistrale in "Mercato del Lavoro, Relazioni Industriali e sistemi di Welfare" è orientata verso i seguenti sbocchi professionali:
a) analisi delle dinamiche del Mercato del Lavoro; elaborazione e gestione delle Politiche del
Lavoro; in particolare:
- ricercatori presso Centri di Ricerca e istituzioni pubbliche e private,
- analisti con funzione di supporto conoscitivo per i "policy makers" e per la "governance" del Mercato del Lavoro,
- consulenti, progettisti e responsabili delle politiche attive del Lavoro, della formazione e dello sviluppo del Capitale Umano,
- esperti in valutazione delle Politiche del Lavoro,
b) Relazioni Industriali e gestione delle Risorse Umane; in particolare:
- ricercatori presso istituzioni pubbliche e private,
- responsabili delle Relazioni Industriali presso le aziende pubbliche e private e presso le organizzazioni dei lavoratori,
- responsabili della gestione del personale presso aziende pubbliche e private,
Regolamento didattico Dipartimento di Economia a.a.
2019-2020
56
- valutatori dei fabbisogni professionali e progettisti di percorsi formativi in aziende e istituzioni pubbliche e private,
- consulenti del lavoro,
c) "Welfare State" e Politiche Sociali; in particolare:
- ricercatori nel campo dello Stato Sociale e della Previdenza,
- progettisti di politiche sociali e sistemi di Welfare,
- responsabili e consulenti della Previdenza e delle Politiche Sociali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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Optional Group:
1° anno un esame a scelta tra: - (show)
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9
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Optional Group:
1° Anno - Un esame a scelta tra: - (show)
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9
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21201712 -
Applied Statistics
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Also available in another semester or year
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21210001 -
ANALISI STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI
(objectives)
Aim of the course is to provide the student with an adequate preparation on the statistical concepts and methods that can be used to collect, elaborate and synthesize data concerning economical and social phenomena. Much attention will be paid to conditions that need to be fulfilled for the different tecniques to be appliable, stressing their analytical potentialities. The course is focused mainly on applications of the different tecniques.
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9
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SECS-S/01
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60
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
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Optional Group:
1° anno - Un esame a scelta tra: - (show)
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9
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21201433 -
HUMAN RESOURCES MANAGEMENT AND DEVELOPMENT
(objectives)
People are fundamental resources in the contemporary competitive context, for their ability to generate and share knowledge, forge relationships, collaborate to innovate. It is necessary for business organizations to be able to adopt appropriate personnel management policies. Accordingly, this course is able to outline the challenges of personnel management under a twofold perspective, both theoretical and empirical. In particular, the course aims to: a) frame the discipline from a theoretical point of view, highlighting its historical and conceptual roots and recent developments; b) illustrate the contents of the main activities in which the personnel policies are articulated and the essential characteristics of the operating tools used in company practice for their realization; c) deepen the concrete problems in which personnel management needs are articulated in order to illustrate the variety of possible situations and the criteria on which to make choices. Personnel management has emerged with the aim of intervening on people to orient their behavior trying to align them with organizational requirements and strategic objectives. The course includes the development of a monographic module aimed at illustrating the typical aspects of organizational behavior. The module is developed, therefore, by examining the main conceptual categories drawn from the psychological and sociological sciences for the study of human behavior in organizations. The module will deal with, among others, the concepts of group, culture, leadership, communication, gender and organizational well-being and some related issues that are increasingly central to the management of dynamics within the current organizational contexts.
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21201433-2 -
GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
(objectives)
People are fundamental resources in the contemporary competitive context, for their ability to generate and share knowledge, forge relationships, collaborate to innovate. It is necessary for business organizations to be able to adopt appropriate personnel management policies. Accordingly, this course is able to outline the challenges of personnel management under a twofold perspective, both theoretical and empirical. In particular, the course aims to: a) frame the discipline from a theoretical point of view, highlighting its historical and conceptual roots and recent developments; b) illustrate the contents of the main activities in which the personnel policies are articulated and the essential characteristics of the operating tools used in company practice for their realization; c) deepen the concrete problems in which personnel management needs are articulated in order to illustrate the variety of possible situations and the criteria on which to make choices. Personnel management has emerged with the aim of intervening on people to orient their behavior trying to align them with organizational requirements and strategic objectives. The course includes the development of a monographic module aimed at illustrating the typical aspects of organizational behavior. The module is developed, therefore, by examining the main conceptual categories drawn from the psychological and sociological sciences for the study of human behavior in organizations. The module will deal with, among others, the concepts of group, culture, leadership, communication, gender and organizational well-being and some related issues that are increasingly central to the management of dynamics within the current organizational contexts.
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3
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SECS-P/10
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20
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21201433-1 -
GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
(objectives)
People are fundamental resources in the contemporary competitive context, for their ability to generate and share knowledge, forge relationships, collaborate to innovate. It is necessary for business organizations to be able to adopt appropriate personnel management policies. Accordingly, this course is able to outline the challenges of personnel management under a twofold perspective, both theoretical and empirical. In particular, the course aims to: a) frame the discipline from a theoretical point of view, highlighting its historical and conceptual roots and recent developments; b) illustrate the contents of the main activities in which the personnel policies are articulated and the essential characteristics of the operating tools used in company practice for their realization; c) deepen the concrete problems in which personnel management needs are articulated in order to illustrate the variety of possible situations and the criteria on which to make choices. Personnel management has emerged with the aim of intervening on people to orient their behavior trying to align them with organizational requirements and strategic objectives. The course includes the development of a monographic module aimed at illustrating the typical aspects of organizational behavior. The module is developed, therefore, by examining the main conceptual categories drawn from the psychological and sociological sciences for the study of human behavior in organizations. The module will deal with, among others, the concepts of group, culture, leadership, communication, gender and organizational well-being and some related issues that are increasingly central to the management of dynamics within the current organizational contexts.
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6
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SECS-P/10
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40
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21210177 -
Relazioni industriali e welfare aziendale
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9
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SECS-P/10
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60
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
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Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21201427 -
LABOUR ECONOMICS AND POLICY
(objectives)
The course has three main objectives: 1) explore the micro and macroeconomics of the labour market; 2) analyze the recent structural evolution of the labour market; 3) assess the working of labour policies both at the national and European level. The macroeconomic perspective implies the study of the determinants of employment and unemployment levels and their relationship with the level of inflation. The microeconomic perspective implies the analysis of individual agents behavior with respect to demand and supply of labour, labour cost, various labour contracts and collective agreements. Finally, rhe role of labour policies will be considered, with reference both to European Employment Strategy and to the constraints imposed by the European Economic Policy.
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9
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SECS-P/01
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60
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21201705 -
LABOUR MARKET LAW
(objectives)
The course aim at provide students with the regulation of the Italian labour market and the rules governing the relationship between employer and employee. At the end of the course, the students will have acquired a knowledge of all the sources of labour law and the method of interpretation. Also, the students will acquire the essential legal knowledge for employee hiring, development and ending of labour relationship and the instruments to resolve the principal legal issues on human resources.
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9
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IUS/07
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
21210004 -
ECONOMIA DELLE IMPRESE E DEI SETTORI PRODUTTIVI
(objectives)
The course aims to provide students with the notions for a thorough analysis of the Italian productive system, taking into consideration issues related to firms’ organization and performance together with a close look at the specific industries’ main competitiveness indicators. Particular attention will be devoted to the impact of globalization on firms’ organization and performance. The course will make use of models and applications through a laboratory session.
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9
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SECS-P/06
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60
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
1° anno un esame a scelta tra: - (show)
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9
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21201517 -
BUSINESS PLANNING
(objectives)
Course will provide participants the 1. Tools to identify/evaluate opportunities and acquire/manage resources 2. Tools to analyze business context and risks 3. Analytical frameworks for understanding competitive/market dynamics 4. Guidelines for developing market-entry strategy 5. Financial tools for estimating economic viability 6. Criteria for making go/no-go decisions to start/approve new ventures 7. Understanding of financial options and frameworks 8. Tools for maximizing marketing opportunities 9. Tools for identifying resource requirements and building capabilities 10.Strategies for achieving/sustaining competitive advantage
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9
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SECS-P/08
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60
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21210169 -
INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT
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Also available in another semester or year
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Optional Group:
1° Anno - Un esame a scelta tra: - (show)
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9
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21201712 -
Applied Statistics
(objectives)
The course builds on the coherence of the topics and their contextualization with the educational objectives of the degree in question. The course in Applied Statistics aims at providing the necessary tools for designing, processing and analysing data on labour economics. The theoretical aspects will be accompanied by an applied part on real data and case studies coming from labour economics, industrial relations and welfare systems and from environmental economics. Various statistical software such as Minitab and Hugin will be used. The student will be taught not only to apply statistical techniques but also to choose the most appropriate technique and to comment on the output of the analysis helping them understand how statistics can be useful for decision-making. Students will be taught not only the theoretical aspect of the models but also the main application contexts and their use through appropriate statistical software. The course teaches students how to manage a statistical survey from its planning, to the analysis and to present a report commenting on the output of the data analysis.
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9
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SECS-S/01
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60
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21210001 -
ANALISI STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI
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Also available in another semester or year
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Optional Group:
Altre attività formative - (show)
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6
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21210059 -
Clinica del Lavoro
(objectives)
The Legal Clinic of Labour Law is a course, built on the model of "Legal Clinics", which aims to provide students with the methodological tools for developing solutions to complex legal questions relating to HR management. During the course, the study is carried out through the exam of practical cases, which will be analyzed and solved under the guidance of experts in human resource management (practicing lawyers and experts coming from employers’ associations at national level).
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6
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IUS/07
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40
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-
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-
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Other activities
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ITA |
21201444 -
BUSINESS ENGLISH
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6
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40
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Other activities
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ENG |
21201321 -
ENGLISH LANGUAGE
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6
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L-LIN/12
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40
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Other activities
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ITA |
21210029 -
Stage
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6
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-
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Other activities
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ITA |
21201511 -
I.T.: STATISTICAL ANALYSIS LABORATORY
(objectives)
The course aims at providing students with basic knowledge of statistical analysis software tools such as Matlab. The final objective of the course is to ensure that students, at the end of the teaching activity, are able to perform some of the main statistical applications and, in the case of applications not developed within the course, to being able to learn independently the knowledge necessary for the development of such applications.
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6
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INF/01
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40
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Other activities
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ITA |
21210143 -
European Social Law
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6
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IUS/07
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40
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-
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-
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-
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Other activities
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ENG |
21210180 -
Analisi dei dati per il mercato del lavoro
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3
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SECS-P/06
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20
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-
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-
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-
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Other activities
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ITA |
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SECOND YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21201546 -
SOCIAL SECURITY LAW
(objectives)
The course is aimed at deepening the issue of social security and welfare state in a dimension that embraces public and private social security, social assistance, unemployment protection, social safety nets and active policies, and also the issue of occupational safety, the social security protection for work accidents and occupational diseases.
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9
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IUS/07
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60
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
2° anno- un insegnamento a scelta - (show)
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9
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21201711 -
Employment, income distribution and growth
(objectives)
The course will present different analytical perspectives along with empirical evidence on themes such as the relationship between labour market regulation, income distribution and employment growth, which are very relevant for economic analysis and current debates concerning economic policy.
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9
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SECS-P/01
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60
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21210142 -
Istituzioni, Disuguaglianza e Sviluppo
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Also available in another semester or year
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21210178 -
Economia e Politiche dell’Innovazione
(objectives)
The course aims to provide students with the basic notions of the Economics of Innovation and the related public policies. Particular attention will be given to the study of the economic and social effects of the digital transformation and of the diffusion of environmental technologies. The Italian case will be analyzed with reference to industrial, science and technology policies.
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9
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SECS-P/03
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60
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
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Optional Group:
2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
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9
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Optional Group:
2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
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9
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Optional Group:
Un Insegnamento a scelta libera (di seguito gli ins. consigliati): - (show)
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9
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21210176 -
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e gli studi economici e sociali
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21210176-1 -
modulo base
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Also available in another semester or year
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21210176-2 -
modulo avanzato
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Also available in another semester or year
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21201500 -
ADMINISTRATIVE LAW
(objectives)
The course explores the main topics of administrative law: organization and structures of public administration, privatization of public bodies and services. Much attention will be paid to civil service issues and management discipline; administrative procedures under rule of law, discretion, fairness, and regulatory unreasonableness.
The student must achieve: 1) knowledge of the general theory of administrative law; 2) knowledge of the traditional approach of administrative law studies; 3) awareness of the significant changes in the reference regulatory framework concerning the public administration.
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9
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IUS/10
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60
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Elective activities
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ITA |
21201713 -
Foundations of Political Economy
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21201713-2 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
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Also available in another semester or year
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21201713-1 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
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Also available in another semester or year
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21210062 -
Global economy and labour rights
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Also available in another semester or year
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21201562 -
ADVANCED ECONOMIC POLICY
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Also available in another semester or year
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21210058 -
Sociologia del lavoro e delle organizzazioni
(objectives)
To provide the basic concepts and the theoretical framework of the sociological, employment and organizational disciplines. To analyze the interconnections with other disciplines which have as their object the study of labour, production organizations, human resource management and industrial relations.
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9
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SPS/09
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60
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Elective activities
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ITA |
21201569 -
HISTORY OF LABOUR AND INDUSTRIAL RELATIONS
(objectives)
The aim of this course is to develop a critical interpretation of the transformations, between 19th and 20th century, of the labor organization, social conflicts, industrial relations, social security and welfare policies, with particular reference to the Italian case.
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21201569-1 -
STORIA DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 1
(objectives)
The aim of this course is to develop a critical interpretation of the transformations, between 19th and 20th century, of the labor organization, social conflicts, industrial relations, social security and welfare policies, with particular reference to the Italian case.
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5
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SECS-P/12
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30
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Elective activities
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ITA |
21201569-2 -
STORIA DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 2
(objectives)
The aim of this course is to develop a critical interpretation of the transformations, between 19th and 20th century, of the labor organization, social conflicts, industrial relations, social security and welfare policies, with particular reference to the Italian case.
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4
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SECS-P/12
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30
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Elective activities
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ITA |
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Second semester