Docente
|
GIUSEPPETTI MASSIMO
(programma)
Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per affrontare in modo critico e consapevole i contenuti e le sfide poste oggi dall’insegnamento del greco antico nella scuola secondaria. Le lezioni seguiranno due principali filoni tematici: (A) il quadro normativo che regola la didattica della lingua e della letteratura greca nella scuola secondaria superiore; (B) le metodologie e gli strumenti, soprattutto digitali, utili per l’elaborazione di percorsi didattici (per temi, generi letterari e contesti storico-culturali); in questo ambito si utilizzeranno come testi di riferimento il Protagora e il Fedro di Platone. La frequenza del corso è facoltativa. Gli studenti frequentanti devono garantire la presenza ad almeno due terzi delle lezioni (24 ore su 36). Per gli studenti frequentanti è prevista una riduzione del programma (vd. sezione C in Bibliografia).
(testi)
Per le sezioni A e B il materiale bibliografico sarà messo a disposizione degli studenti dal docente all’inizio delle lezioni; (C) un volume a scelta fra: F. Carta Piras, Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente (Sandhi: Ortacesus 2011); L. Canfora – U. Cardinale (eds.), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo (Il Mulino: Bologna 2012); R. Oniga – U. Cardinale (eds.), Lingue antiche e moderne dai licei alle università (Il Mulino: Bologna 2012). Per gli studenti frequentanti non è necessario preparare questa parte della bibliografia.
|