|
Mutua da
|
20711427 STORIA E TEORIE DELLA CONSERVAZIONE E DEL RESTAURO - LM in Storia dell'arte LM-89 CECCHINI SILVIA
(programma)
A quali paradigmi teorici e culturali fa riferimento il restauro delle opere d’arte nella società in cui viviamo? Il corso prende avvio dall’analisi di recenti casi di restauro, cogliendo i nessi con ambiti tematici affini che connotano lo sguardo del nostro tempo (arte contemporanea, museologia, strumenti per la diagnostica, riproduzione digitale delle opere e restauro virtuale). Le lezioni approfondiscono quindi – in aula, in musei, sul territorio, in laboratori di restauro – la storia del restauro tra XIX e XXI secolo, in riferimento sia al contesto nazionale che internazionale. Particolare attenzione è rivolta alle fonti storiche e alle tracce materiali della storia conservativa delle opere, per comprendere il variare delle pratiche e del lessico specifico. Faranno parte del corso seminari e conferenze di incontro e confronto con le diverse professionalità coinvolte negli interventi di restauro.
(testi)
• Orietta Rossi Pinelli, Le teorie del restauro da Brandi ad oggi, Einaudi 2023. • C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi 1977 o edizioni successive. • M.B. De Ruggieri, Per una storia delle indagini diagnostiche, in Diagnostica artistica. Tracce materiali per la storia dell’arte e per la conservazione, Palombi, Roma 2002, pp. 41-64. • C. Bon Valsassina, Longhi e Brandi a confronto intorno al restauro e ai restauratori, in Longhi-Brandi. Convergenze divergenze, a cura di M. C. Bandera e G. Basile, Il Prato, Saonara (PD) 2010, pp. 45-115. • Silvia Cecchini (2024). Italia policentrica e reti internazionali. Per uno studio sulla storia del restauro tra anni Venti e Quaranta del Novecento, in Giuseppina Perusini, Martina Visentin, (a cura di), Restauri e restauratori in Italia tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento. Il Friuli Venezia Giulia nel contesto nazionale. FONTI E TESTI, Forum, Udine 2024, pp. 37-52. • S. Cecchini, Vita ed opera di Luigi Bartolucci (1848-1913) attraverso i documenti dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma, in Restauratori e restauri in archivio, a cura di Giuseppe Basile, vol. 5, Associazione Giovanni Secco Suardo - Il Prato, Saonara (PD) 2009, pp. 81-138. • R. Longhi, Precisioni nelle gallerie italiane, in “Vita artistica”, n. 8-9, 1927, pp. 168-173. Scheda relativa all’opera Dama con liocorno: https://www.collezionegalleriaborghese.it/opere/dama-con-liocorno
TESTI AGGIUNTIVI PER NON FREQUENTANTI • F. Giacomini, Tra conservazione e ripristino. Giuseppe Carattoli e il dibattito sul restauro dei dipinti nella prima metà dell’Ottocento, in “Notizie di Palazzo Albani”, XXXII, 2003, pp. 147-185. • S. Cecchini, Corrado Ricci e il restauro tra testo, immagine e materia, in La teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi, a cura di M. Andaloro, atti del Convegno Internazionale di Studi, (Viterbo, Università della Tuscia, 12-15 novembre 2003), Nardini, Firenze 2006, pp. 81-94. • S. Rinaldi, Roberto Longhi e la teoria del restauro di Cesare Brandi in M. Andaloro (a cura di), La teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi, Nardini, Firenze 2006, pp. 101-115. • M. Ferretti, La storia del restauro e il mestiere dello storico dell’arte. Da Alessandro Conti a Roberto Longhi in M.B.Failla, S.Meyer, C.Piva, S.Ventra, (a cura di), La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte (Atti del Convegno di Studi, Roma, 18-20 aprile 2013), Roma 2013, pp. 555-568.
|