Docente
|
GUGLIELMUCCI FANNY
(programma)
Il corso parte dall'analisi dell'evoluzione storica ed epistemologica della psicoanalisi, situando le sue origini e il suo sviluppo all'interno del paradigma psicodinamico. Esplora in dettaglio i modelli evolutivi e strutturali che sono alla base della strutturazione psichica, approfondendo le teorie che delineano il percorso di sviluppo della personalità e la sua organizzazione interna. In particolare, esso approfondisce il ruolo delle prime esperienze relazionali, delle memorie infantili e delle relazioni oggettuali nel plasmare stili di comportamento e processi di significazione della realtà, offrendo agli studenti una base per comprendere le radici profonde dei disturbi mentali e un modo alternativo rispetto alla nosografia psichiatrica classica (DSM-5TR) di concettualizzarli. Una parte significativa del corso è dedicata alle organizzazioni di personalità secondo il modello kernberiano (nevrotica, borderline, psicotica), all’esplorazione dei meccanismi di difesa, alla teoria del conflitto vs del deficit, e alla strutturazione di pattern prototipici di attaccamento e dei diversi quadri psicopatologici. Il corso si avvale di una metodologia didattica pratica-esperienziale che consente agli studenti di oltrepassare la conoscenza teorica e calarsi nel contesto clinico. Per far questo ci si avvarrà della presentazione e discussione in classe di casi clinici reali e vignette cliniche, un canovaccio da cui partire per esplorare insieme la complessità del funzionamento psichico, i suoi intrecci con la storia di vita del paziente, la riattualizzazione del passato nel presente e applicare le nozioni teorico-cliniche al fine di una migliore comprensione dell'altro
(testi)
McWilliams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio, Roma (II edizione riveduta e ampliata) McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina, Milano. Consultazione per maggiori approfondimenti (manuale spiegato a lezione) Lingiardi, V., & McWilliams, N. (Eds.). (2017). Psychodynamic diagnostic manual: PDM-2 (2nd ed.). The Guilford Press. [in particolare i temi delle lezioni verteranno su: PART 1 – ADULTHOOD (pp. 15-262), PART IV ASSESSMENT AND CLINICAL ILLUSTRATION (pp. 889-1040)] - caricato su canale Teams Task Force OPD. (2009). OPD-2. Diagnosi psicodinamica operazionalizzata. Franco Angeli, Milano.
|