|
Docente
|
AGRUSTI FRANCESCO
(programma)
Il corso esplora l'intersezione tra intelligenza artificiale e scrittura nei contesti educativi, fornendo sia fondamenti teorici che competenze pratiche. Gli studenti analizzeranno criticamente il ruolo dell'IA come strumento di supporto alla scrittura, comprenderanno i meccanismi di funzionamento dei sistemi di scrittura assistita e svilupperanno competenze nell'uso consapevole di queste tecnologie per scopi educativi. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere i fondamenti dell'AI literacy e la sua rilevanza nei contesti educativi - Analizzare criticamente le implicazioni etiche dell'uso dell'IA nella scrittura - Identificare e valutare bias e limitazioni degli algoritmi nei sistemi di scrittura assistita - Utilizzare in modo efficace strumenti di IA per diverse tipologie di scrittura educativa - Progettare interventi educativi che integrino l'IA come supporto alla scrittura - Sviluppare una visione critica dell'impatto dell'IA sui processi di apprendimento della scrittura
(testi)
LETTURE OBBLIGATORIE Agrusti F., "L'AI literacy per una educazione attenta agli algoritmi" in "Educazione e Intelligenza Artificiale" Numerico T., "Sulla necessità dell'apprendimento per l'Intelligenza artificiale" in "Educazione e Intelligenza Artificiale" Limongelli C. et al., "Sistemi intelligenti per l'e-learning" in "Educazione e Intelligenza Artificiale" Mezzini M., "Applicazioni dell'intelligenza artificiale nel Dipartimento di Scienze della Formazione – Roma Tre" in "Educazione e Intelligenza Artificiale" Benevento A., "L'intelligenza artificiale serve alla formazione dei nostri giovani?" in "Educazione e Intelligenza Artificiale" Grassi E., "Reflections on people, algorithms and education" in "Educazione e Intelligenza Artificiale"
LETTURE INTEGRATIVE Articoli scientifici recenti su IA e scrittura in educazione (forniti durante il corso) Tutorial e manuali d'uso degli strumenti di IA analizzati Casi studio di implementazione dell'IA nella scrittura educativa
|