ETICA DEGLI AMBIENTI FISICI E DIGITALI
(obiettivi)
Il corso si propone di far sì che gli studenti acquisiscano consapevolezza, capacità di comprensione e autonomia di giudizio rispetto alle ricadute etiche connesse all’interazione con ambienti fisici e digitali. La classe studierà da vicino alcune delle nuove sfide etiche che l’ambiente che circonda -in tutte le sue complesse dimensioni- ci spinge sempre più frequentemente a rielaborare i nostri punti di vista. In questa luce saranno dunque affrontati temi come il nostro rapporto con la Terra e lo Spazio, il postumanesimo, la realtà virtuale e gli avanzamenti moralmente controversi dell’Intelligenza Artificiale.
Risultati di apprendimento attesi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione, gli studenti saranno in grado di comprendere le dimensioni e le problematiche etiche suscitate dagli sviluppi della tecnologia nell’ambito digitale e ambientale. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, gli studenti saranno in grado di orientarsi nel complesso mondo dell’etica ambientale e del digitale, individuandone gli aspetti più problematici. In termini di autonomia di giudizio, gli studenti acquisiranno capacità critiche rispetto al mondo caratterizzante in maniera differente e al contempo simile degli ambienti fisici e digitali e saranno in grado di discernere le potenzialità e i rischi dal punto di vista etico. In termini di abilità comunicative, gli studenti saranno in grado gestire e divulgare le informazioni relativamente alle criticità etiche della nostra relazione con la natura e intelligenza artificiale, nelle sue varie forme. In termini di capacità di apprendere, le attività in aula saranno mirate a far sviluppare agli studenti le loro capacità di apprendimento in maniera autonoma, fornendo altresì uno spazio di dialogo con il docente relativo a differenti approcci etici in contesti digitali e non.
|