Strumenti e metodologie informatiche per l'e-learning
(obiettivi)
Strumenti e metodologie informatiche per l'e-learning
Obiettivi formativi: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni delle tecnologie e delle metodologie informatiche nell’ambito dell’e-learning e della media education. In particolare, il corso introduce a nozioni informatiche di base che permettano di capire i meccanismi e i software sottesi allo sviluppo e l’utilizzo dei sistemi per l’e-learning, la didattica a distanza, la promozione e comunicazione di attività socio-educative, l’animazione culturale e l’editoria digitale. Verranno inoltre introdotti aspetti dell’Intelligenza artificiale legati all’education. Risultati di apprendimento attesi: Al termine del percorso formativo gli studenti sapranno operare nell’ambito dell’e-learning e della media education, identificando gli strumenti e le metodologie informatiche da applicare ad ogni specifica realtà. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Solida conoscenza delle metodologie e degli strumenti informatici da applicare nell’ambito dell’e-learning e della media education, delle modalità di utilizzo dei nuovi media e del ruolo dell’intelligenza artificiale per innovare i processi di insegnamento e apprendimento. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le conoscenze delle metodologie e delle tecnologie informatiche in modo efficace ed intelligente negli ambiti dell’e-learning e della media education e sviluppare consapevolezza d'uso degli stessi strumenti. In termini di autonomia di giudizio: Sviluppare autonomia di giudizio e scelta delle strategie didattiche e soluzioni intelligenti più adatte che possono essere proposte nell’ambito dell’e-learning e della media education. In termini di abilità comunicative di abilità comunicative: Comunicare, trasmettere e sviluppare conoscenze e competenze in ambito formativo formale utilizzando un lessico appropriato. In termini di capacità di apprendimento: Sapersi orientare tra le continue novità della tecnologia, e dei sistemi intelligenti per la didattica a distanza, l’e-learning e la media education. Modalità di raccordo con altri insegnamenti: Corso di “Informatica e abilità informatiche multimediali ed educative” (o un corso equivalente da almeno 3 CFU).
|
Codice
|
22910288 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/05
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
Canale Unico
Docente
|
LIMONGELLI CARLA
(programma)
Introduzione al’elearning, storia e sviluppo Le figure nell’e-learning Il ruolo dell’instructional designer Tecnologie per l’e-learning: CMS e LMS Progettazione di un corso e-learning Creazione di contenuti e storyboard Sviluppo ed erogazione di un corso e-learning E-learning e intelligenza artificiale
(testi)
Materiale online, dispense della docente. Testo consigliato: Riccardo Santilli - Il mestiere dell'istructional designer - Editore Franco Angeli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
MEZZINI MAURO
(programma)
Teoria della computazione. Linguaggio While. Rappresentazione dell'informazione. Rappresentazione binaria posizionale, rappresentazione dei caratteri, rappresentazione delle immagini, suoni. Reti di computer. Rete lan. Protocolli: ip, tcp\udp, http. Sistemi operativi e architetture client-server. Server web. Linguaggi. Python. html, css, php. Linguaggi e sistemi per la gestione di basi di dati. Progettazione di una base di dati e linguaggio SQL.
(testi)
Mauro Mezzini. Informatica di base", 2^a edizione Maggioli editore, 2000 Dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|