PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E APPRENDIMENTO MULTIMEDIALE
(obiettivi)
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO MULTIMEDIALE
Obiettivi formativi: L’insegnamento Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale si propone di analizzare i processi cognitivi, metacognitivi, emotivi, motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento multimediale e il loro ruolo nello sviluppo delle conoscenze, delle competenze e degli atteggiamenti di chi apprende. Adottando l’ottica della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, saranno messe in evidenza le peculiarità dell’apprendimento e dell’insegnamento attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), nonché gli approcci e le strategie efficaci in differenti contesti educativi. Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza e capacità di comprensione: • dei processi psicologici implicati nell’apprendimento multimediale; • dei modelli teorici e delle metodologie della Psicologia dell’Educazione che spiegano l’efficacia dell’apprendimento online e blended; • delle competenze del docente nella formazione con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Capacità di applicare conoscenza e comprensione: • nella progettazione di interventi educativi e formativi con l’utilizzo delle ICT; • nella individuazione di modelli formativi coerenti con le caratteristiche e le esigenze dei contesti di apprendimento; • nella costruzione della relazione educativa negli ambienti online. Autonomia di giudizio: • nel trovare connessioni tra le teorie psicologiche sull’apprendimento a distanza e i contesti educativi; • nel valutare le innovazioni tecnologiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicologia dell’educazione; • nell’acquisire capacità di autovalutazione relativamente alle competenze sulle ICT. Abilità comunicative: • nel linguaggio specialistico degli ambienti online; • nel modulare le strategie comunicative al fine di motivare e supportare l’apprendimento e la relazione; • relative all’ascolto attivo e il feedback. Capacità di apprendimento: • relative alla ricerca di base e applicata nell’ambito della psicologia dell’educazione e delle ICT; • relative all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'apprendimento multimediale. Modalità di raccordo con altri insegnamenti: Per l’insegnamento di Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale non sono previste propedeuticità.
|