Docente
|
MARGOTTINI MASSIMO
(programma)
Il Corso è strutturato in modalità blended con attività didattiche che si svolgeranno per la metà in aula e per la metà on line e comprende: - una parte teorica (6 CFU) sui modelli della progettazione didattica con particolare riferimento ai principi dell'apprendimento multimediale e alla progettazione di ambienti e risorse per la didattica on line; - un seminario sui processi di media education nei sistemi d'istruzione formale - un laboratorio on line sulla progettazione e realizzazione di moduli didattici su piattaforma e-learning Moodle
(testi)
Sancassani S. (e altri), Progettare l'innovazione didattica, Milano, Pearson, 2019 Ligorio M.B., Cacciamani S., Cesareni D., Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze, Milano, Mondadori, 2021 OPPURE Sancassani S. (e altri), La ricerca del giusto mezzo, Milano, Pearson, 2023 Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F., Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, il Mulino, 2005 Jenkins H., Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Guerini scientifica, 2010 Ulteriori letture consigliate durante il corso
|