Docente
|
MARENZI SAMANTHA
(programma)
Il corso intende analizzare il rapporto tra il movimento del corpo e il movimento delle immagini, esplorando il dialogo tra il linguaggio della danza e quello del video nella gamma di relazioni che vanno dalla documentazione alla creazione artistica, dalla danza nel film alle immagini come elemento drammaturgico. Nell’arco cronologico che va dai primi decenni del Novecento fino alle esperienze contemporanee, il modulo si basa sulla visione, l’analisi, il commento e lo studio di alcuni casi di interrelazione tra linguaggio coreutico e linguaggio visivo. In particolare sarà affrontato il tema dell’azione davanti alla camera esplorando le differenze tra fotografia, cinema e video attraverso alcuni esempi di coreografi, film maker. videoartisti.
(testi)
- Alessandro Amaducci, Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica, Kaplan, Torino 2020 - Danza, schermi, visori. Contaminazioni coreografiche nella scena italiana, a cura di Elena Cervellati e Silvia Garzarella, Dino Audino, Roma 2024 - Dispense a cura della docente: documento pdf comprensivo della videografia completa corredata dai link per la visione dei film visti a lezioni (laddove disponibili online). Il pdf è disponibile sul canale Teams del corso
Oltre allo studio dei volumi, per sostenere l’esame è necessario visionare integralmente i film e i video indicati nelle dispense.
|