Mutua da
|
20710006 METODOLOGIE DELLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DE FEO ANTONIETTA
(programma)
Il corso è finalizzato a sviluppare competenze metodologiche nell’ambito delle scienze della comunicazione e sociali. La prima parte del corso prenderà in esame il disegno della ricerca nelle scienze sociali, differenziando tra metodi qualitativi e quantitativi. Nella seconda parte del corso saranno indicate le principali tappe e strategie della ricerca nel campo delle scienze della comunicazione, con particolare riguardo ai metodi qualitativi e creativi per la ricerca sociale.
(testi)
PRIMA PARTE - Wendy Griswold (2009), Un framework metodologico per lo studio della cultura, in M. Santoro, R. Sassatelli (a cura di), Studiare la cultura. Nuove prospettive sociologiche, Il Mulino, Bologna, pp. 253-285
SECONDA PARTE - Mario Cardano, Luigi Gariglio (2024), Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Carocci, Roma - Alberta Giorgi, Micol Pizzolati, Elena Vacchelli (2021), Metodi creativi per la ricerca sociale. Contesto, pratiche, strumenti, il Mulino, Bologna (fino al capitolo 7 incluso)
|