Docente
|
ARGANO LUCIANO
(programma)
- Le teorie: la cultura come produzione di ricchezza immateriale (capitale umano, conoscenza, valore sociale), il perimetro progettuale del teatro e dello spettacolo dal vivo (gli ambiti progettuali, la complessità, le professionalità coinvolte, il lavoro in squadra, i linguaggi), il lavoro progettuale (l'innesco, le esigenze di partenza, la traduzione organizzativa del concept artistico, il sistema dei vincoli come opportunità, la fattibilità produttiva, di marketing, economico finanziaria, i mercati e la distribuzione, i finanziamenti pubblico/privati); - Le pratiche: la gestione delle produzioni, gli aspetti allestitivi, tecnici, amministrativi, economici, di comunicazione e promozione, la gestione della tournée, i diversi modelli produttivi teatrali e di spettacolo dal vivo in Italia ed all'estero; - Le esperienze: analisi di casi ed esperienze in grado di narrare aspetti peculiari e critici del percorso produttivo nel teatro e la connessione con pratiche artistiche e di creazione.
(testi)
Per gli studenti frequentanti: - Lucio Argano "La gestione dei progetti di spettacolo", FrancoAngeli, Milano, edizione 2019 (pp. 331). - Francesca D’Ippolito, “Produrre teatro in Italia oggi”, Audino Ed., Roma, 2022 (pp. 128).
Per gli studenti non frequentanti: - Lucio Argano "La gestione dei progetti di spettacolo", FrancoAngeli, Milano, edizione 2019 (pp. 331). - Francesca D’Ippolito, “Produrre teatro in Italia oggi”, Audino Ed., Roma, 2022 (pp. 128). Aggiungere un libro a scelta tra: Alessandro Pontremoli e Gerarda Ventura, "La danza: organizzare per creare", FrancoAngeli, Milano, 2019, oppure Minetto Andrea, Tarassi Silvia, “I festival diffusi. Un nuovo formato organizzativo per le politiche culturali”, FrancoAngeli, Milano, 2024, oppure Lamberti Elena, “La distribuzione degli spettacoli dal vivo. Un percorso di curatela”, Titivillus, Corazzano, 2024
|