DIRITTO AGRARIO
(obiettivi)
Principale obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una conoscenza critica dei principali istituti del diritto agrario inteso come diritto dell’impresa agricola esercitata all’interno di un mercato i cui attori principali sono produttori e consumatori di prodotti agricoli, garantendo al contempo una visione unitaria del sistema alla luce del diritto interno, dei Trattati internazionali e del diritto europeo. In questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita delle nozioni fondamentali del diritto agrario nella cornice legislativa italiana ed europea; 2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente fonti di natura diversa (direttive e regolamenti europei, i Trattati internazionali, la nostra Carta Costituzionale, il codice civile, i principi di diritto enunciati dalla giurisprudenza della Corte europea di Giustizia e da quella nazionale); 3) gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio del diritto agrario e utili ad acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale. Risultati di apprendimento attesi: - Analisi e approfondimento degli istituti e dei principi fondamentali del diritto agrario con particolare riferimento al sistema delle fonti, alla differenza tra l’impresa agricola e il commercio in senso lato inteso, alle attività agricole principali e connesse, all’azienda agraria, ai suoi beni e alla sua circolazione, al diritto agroalimentare. - Acquisizione del linguaggio tecnico e di un quadro teorico idonei a raffigurare e ordinare la materia trattata. - Abbandono di uno studio di tipo meramente nozionistico e capacità di riflettere su altre dimensioni mediante un approccio che tenga conto del contesto globale nel quale viviamo. - Capacità di comprendere le costanti interconnessioni che esistono fra il diritto agrario e altre materie apparentemente distanti. - Capacità di interpretare in piena autonomia le disposizioni normative e ad inquadrare le fattispecie concrete ponendo particolare attenzione ai principali orientamenti dottrinari e giurisprudenziali e al piu' ampio contesto europeo. - Capacità di orientarsi nel sistema e padroneggiare gli strumenti interpretativi attraverso i quali riconnettere più istituti al medesimo caso di specie. - Capacità di applicare e sfruttare le conoscenze acquisite durante il corso nell’ambito di procedure concorsuali, relazioni a convegni, colloqui professionali, master, stage presso uffici giudiziari.
|
Codice
|
20101040 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
7
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/03
|
Ore Aula
|
56
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
SPOTO GIUSEPPE
(programma)
Le fonti del diritto agrario.
La proprietà terriera nella Costituzione, nel codice civile e nella legislazione speciale (obblighi, vincoli e obblighi per il proprietario, modi speciali di acquisto della proprietà diretto coltivatrice, forme speciali di successione per causa di morte).
L’impresa agricola (attività primarie e connesse, statuti delle imprese agricole ed equiparate anche in relazione ai requisiti soggettivi, organizzazioni di produttori agricoli e organizzazioni interprofessionali).
Il diritto agroalimentare. Le etichette alimentari. La sicurezza alimentare. Le pratiche commerciali sleali.
Allevamento e protezione degli animali.
L’azienda agraria e i contratti ad essa connessi (intese di filiera, contratti quadro, contratti di coltivazione, allevamento e fornitura, contratti di cessione dei prodotti agricoli e alimentari).
Gli interventi sul mercato agricolo e la disciplina della concorrenza in agricoltura.
I prodotti agroalimentari di qualità.
I contratti agrari per la coltivazione e l’allevamento.
Agricoltura, tutela dell’ambiente, energie rinnovabili.
(testi)
Spoto G., Diritto agrario e dell'alimentazione, Mondadori Education, in corso di stampa
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 03/03/2025 al 30/05/2025 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|