Lingua e letterature ispanoamericane I
(obiettivi)
Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Lingua e letterature ispanoamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria ispanoamericana attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.
|
Codice
|
20710216 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/06
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - L
Mutua da
|
20710216 Lingua e letterature ispanoamericane I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 A - L DI MATTEO ANGELA
(programma)
Il tema dell’incontro con l’Altro ha determinato fin dall’epoca della Conquista e della Colonizzazione una serie di rappresentazioni del nuovo continente che ne hanno fissato immagini e stereotipi. Il tema, diventato poi canonico della letteratura ispanoamericana contemporanea, verrà analizzato attraverso brani scelti dalla cronachistica del XV e XVI secolo e attraverso la narrativa del XX e XXI secolo.
(testi)
1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005 (qualunque edizione); 2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007 (qualunque edizione); in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000 (qualunque edizione); 3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994 (qualunque edizione);** 4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005 (qualunque edizione). 5. Una dispensa fornita dalla docente
**ATTENZIONE: L'edizione più recente de "L'arcano" è: Saer, Il testimone, La Nuova Frontiera, 2023 (titolo diverso, testo dle romanzo invariato).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Mutua da
|
20710216 Lingua e letterature ispanoamericane I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 M - Z CATTARULLA CAMILLA
(programma)
Il tema dell’incontro con l’Altro ha determinato fin dall’epoca della Conquista e della Colonizzazione una serie di rappresentazioni del nuovo continente che ne hanno fissato immagini e stereotipi. Il tema, diventato poi canonico della letteratura ispanoamericana contemporanea, verrà analizzato attraverso brani scelti dalla cronachistica del XV e XVI secolo e attraverso la narrativa del XX e XXI secolo.
(testi)
1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005 (qualunque edizione); 2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007 (qualunque edizione); in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000 (qualunque edizione); 3. J. Saer, Il testimone, Roma, La Nuova Frontiera, 2023 4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005 (qualunque edizione). 5. Una dispensa fornita dalla docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|