BIOLOGIA II
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire le nozioni di base relative alla struttura e la funzione delle macromolecole biologiche, alla catalisi enzimatica e al metabolismo cellulare, nozioni che sono necessarie alla comprensione del funzionamento degli organismi eucarioti e procarioti. Ulteriore obiettivo è fornire conoscenze di base sui processi fondamentali che regolano la vita degli organismi vegetali. Gli obiettivi specifici saranno indicati per ciascun modulo.
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Codice
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20410778 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/04
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Ore Aula
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24
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Ore Laboratorio
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/11
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Ore Aula
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32
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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CERVELLI MANUELA
(programma)
L'insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative alla biochimica ed al metabolismo delle cellule. Carboidrati, Lipidi, Aminoacidi, proteine: struttura delle proteine ed esempi di rapporti struttura-funzione. enzimi e catalisi enzimatica: Definizione di sito attivo e di specificità al substrato; l’equazione di Michaelis-Menten, inibizione enzimatica. Introduzione al metabolismo aerobio ed anaerobio. Metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e dei composti azotati La produzione dell’energia nei mitocondri. L’insegnamento si propone inoltre di fornire le conoscenze di base relative alla biologia molecolare. In particolare, sono parte del programma dell’insegnamento lo studio dei nucleotidi purinici e pirimidinici; la struttura delle macromolecole biologiche; la struttura dei cromosomi procariotici ed eucariotici; la Replicazione, la Trascrizione; la Traduzione; la tecnologia del DNA ricombinante e gli organismi geneticamente modificati. Attività di laboratorio inerenti alla tecnologia del DNA ricombinante.
(testi)
Libri di testo consigliati: Chimica, biochimica e biologia applicata. Stefani M., Taddei N. ed. Zanichelli, 2015. Elementi di biologia e genetica. Sadana D., Hillis DM., Heller Hc, Berenbaum Mr. Ed. Zanichelli, 2014. Saranno fornite dispense delle lezioni. La professoressa Cervelli riceve tutti i giorni dalle 10.00 alle 11.00 previo appuntamento via mail: manuela.cervelli@uniroma3.it
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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TAVLADORAKI PARASKEVI
(programma)
METABOLISMO VEGETALE: Cellula Vegetale, Bilancio idrico e nutrizione minerale delle piante; Metabolismo fotosintetico; Assimilazione dell'azoto; Fotorecettori; Ormoni vegetali. INTRODUZIONE SULLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI: Definizione di pianta transgenica; Metodi di trasformazione delle piante; Applicazioni delle Biotecnologie Vegetali.
Attività di laboratorio: -Estrazione di proteine da tessuti vegetali; -Applicazione del saggio Bradford per quantificazione di proteine; -Saggi di attività catalitica di enzimi delle piante; -Genotipizzazzione di piante transgeniche mediante estrazione di DNA, analisi del DNA attraverso PCR, corsa elettroforetica dei prodotti di PCR; -Discussione sui risultati ottenuti.
(testi)
Libri di testo consigliati: Elementi di Fisiologia Vegetale (N. Rascio), EdiSES, Edizione III, 2021 Saranno fornite dispense delle lezioni.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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GALLO VALENTINA
(programma)
Struttura delle proteine ed esempi di rapporti struttura-funzione. Enzimi e catalisi enzimatica: definizione di sito attivo e di specificità al substrato; l’equazione di Michaelis-Menten, inibizione enzimatica. Introduzione al metabolismo aerobio ed anaerobio. Metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e dei composti azotati.
(testi)
Chimica, biochimica e biologia applicata. Stefani M., Taddei N. ed. Zanichelli, 2015. Elementi di biologia e genetica. Sadana D., Hillis DM., Heller Hc, Berenbaum Mr. Ed. Zanichelli, 2014.
Saranno fornite dispense delle lezioni.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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