BIOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso vuole fornire le conoscenze di biologia di base dei diversi gruppi viventi (batteri, alghe, lieviti e altri funghi, licheni, piante superiori, animali) che hanno rilievo nel settore alimentare, tracciandone aspetti morfologici, strutturali, metabolici, evoluzionistici ed ecologici. nelle esercitazioni saranno mostrati gli elementi peculiari e caratterizzanti dei vari taxa.
|
Codice
|
20410775 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/03
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Laboratorio
|
6
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/05
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Laboratorio
|
6
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
|
Canale Unico
Docente
|
CUTINI MAURIZIO
(programma)
INTRODUZIONE AL CONCETTO DI SPECIE E LORO CLASSIFICAZIONE. PRIME FORME VIVENTI E LORO SPECIAZIONE LEGATA A PROCESSI EVOLUTIVI. CELLULE PROCARIOTICHE ED EUCARIOTICHE. CELLULE VEGETALI E ANIMALI. VITA IN AMBIENTE ACQUATICO E TERRESTRE. CENNI A CONCETTI DI BIODIVERSITA’, ECOLOGIA E SOSTENIBILITA’. ALGHE, FUNGHI, LICHENI E BRIOFITE E LORO CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, TASSONOMICHE ED ECOLOGICHE. LE PIANTE VASCOLARI (PTERIDOFITE, GIMNOSPERME E ANGIOSPERME): LORO CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, TASSONOMICHE ED ECOLOGICHE. ACCENNO AD ASPETTI APPLICATIVI LEGATI ALL’USO DI QUESTI ORGANISMI NEL SETTORE ALIMENTARE. CENNI SULL’USO ALIMENTARE DI ALCUNE SPECIE VEGETALI SELVATICHE.
(testi)
SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - RINALLO C., 2018. Piante Alimentari (seconda edizione). Piccin Ed. Padova.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
RUZZIER ENRICO
(programma)
La cellula e i principali tessuti animali. Presentazione dei principali taxa animali nelle loro relazioni filogenetiche ed in una prospettiva evoluzionistica, dall’unicellularità (Protisti) all’evoluzione della multicellularità (Metazoi) e della sua organizzazione diversificata durante l’evoluzione. I gruppi animali (phyla) sono presentati con i loro adattamenti morfo-funzionali e la loro ecologia, con attenzione all’uso nell’alimentazione umana e alle possibili problematiche legate al settore alimentare (esempio contaminanti negli alimenti).
(testi)
I libri di testo qui indicati sono suggeriti, ma non obbligatori in quanto le tematiche trattate sono di facile reperimento in molteplici libri di testo universitari a tema zoologico. Tutti questi volumi sono liberamente consultabili presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze
Testo principlae di riferimento: Solomon et al. Biologia, ed EdiSES
Hickman et al. Fondamenti di zoologia ed McGraw-Hill Education Mitchell et al. Zoologia, ed Zanichelli Argano et al. Zoologia, Evolutione, Adattamento, ed Monduzzi
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|