Metodologie della formazione professionale
(obiettivi)
Il Laboratorio intende contribuire a formare professionisti che siano in grado di analizzare, sul piano interpretativo, la natura e i vincoli di contesto dei processi formativi; di predisporre, sul piano decisionale e operativo, percorsi e azioni formative rivolti ad adulti nei contesti tipici della formazione professionale e continua o ai lavoratori nella cornice di specifici modelli organizzativi; di identificare metodi e tecniche propri della formazione professionale, in coerenza con i bisogni di tali contesti, in una prospettiva di lifelong e lifewide learning.
Con lo studio del Laboratorio di Metodologie della formazione professionale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
· identificare il quadro teorico di riferimento della progettazione formativa, nella prospettiva di lifelong e lifewide learning; · individuare l’apparato teorico di riferimento delle metodologie per la formazione professionale; · conoscere il sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze in Italia; · conoscere il sistema della formazione professionale e continua in Italia.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
· individuare le opportune azioni formative da promuovere in coerenza con i fabbisogni dei contesti esaminati e dei destinatari; · individuare le opportune metodologie formative in coerenza con le azioni progettate; · progettare interventi formativi nel quadro del sistema della formazione professionale e continua in Italia; · inserire gli interventi di formazione professionale e continua nel quadro del sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze.
In termini di autonomia di giudizio:
· collegare la teoria della formazione alle situazioni formative; · valutare le metodologie, i metodi e le tecniche formative più appropriate ai contesti organizzativi presi in esame.
In termini di abilità comunicative:
· saper comunicare le conoscenze acquisite, in termini di idee, problemi e soluzioni, relativi ai temi del corso, a interlocutori specialisti e non specialisti.
In termini di capacità di apprendimento:
· esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti formativi; · comprendere le sfide della formazione professionale, identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva del lifelong e lifewide learning; · sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi, nell’ambito delle pratiche formative, con un alto grado di autonomia.
|
Codice
|
22910704 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/09
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
PROIETTI EMANUELA
(programma)
Il corso si articola in due moduli: - inquadramento teorico; - project work. L'inquadramento teorico prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche: - concetti e modelli di riferimento dei processi di valorizzazione delle risorse umane; - strutture, ruoli e competenze nelle organizzazioni per la valorizzazione e la formazione delle risorse umane; - formazione professionale nella prospettiva nel lifelong e lifewide learning; - la formazione professionale e continua nel quadro delle relazioni industriali in Italia; - presupposti teorici della progettazione formativa; - il Bilancio di Competenze e la Certificazione delle competenze nel quadro della formazione professionale e continua; - il Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente e di Certificazione delle Competenze in Italia. Il secondo modulo dell'insegnamento è di natura applicativa. Gli studenti e le studentesse si organizzano, in accordo con la docente, in gruppi di lavoro; scelgono una tipologia di organizzazione (una impresa o altro attore specifico) e progettano un intervento formativo. Durante la fase finale del corso ogni gruppo presenta il proprio lavoro, che per i frequentanti, concorre alla valutazione finale. Per i non frequentanti non è previsto il project work.
(testi)
Cocozza A., Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|