Docente
|
CANTATORE LORENZO
(programma)
Il corso di "Storia sociale dell'educazione" è finalizzato a sviluppare una riflessione sul ruolo dell'educazione nella storia con particolare attenzione al tema delle differenze di genere (maschile e femminile), di ceto sociale, di contesto culturale e abitativo. Particolare spazio sarà dedicato al dibattito sul rapporto fra scuola e società nel secondo dopoguerra italiano, gli anni della ricostruzione della vita democratica, sulla base del confronto tra fonti documentarie ufficiali (trattatistica pedagogica e legislazione scolastica) e fonti 'alternative' quali diari, autobiografie, epistolari, romanzi, film. Il tema sarà sviluppato anche ricorrendo a proiezioni filmiche, a fonti narrative e a incontri con esperti.
(testi)
- C. Ghizzoni, I. Maltoni, Storia dell'educazione. Cultura, infanzia, scuola tra Otto e Novecento, Il Mulino, Bologna 2023. - S. di Biasio, L. Silvestri, Maestre e maestri della ricostruzione. Una nuova scuola nell'Italia tra dopoguerra e boom economico Mondadori, Milano 2024. - Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Mondadori, Milano 2023.
Studenti e studentesse dovranno dimostrare una buona conoscenza della storia d'Italia dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni Settanta. Per questo obbiettivo si può ricorrere allo studio di un qualsiasi manuale di storia contemporanea per le scuole secondarie superiori.
|