Docente
|
FRONGIA ANTONELLO
(programma)
Il corso offre un'introduzione alla storia dei linguaggi, delle pratiche e delle culture fotografiche dall'inizio del Novecento agli anni più recenti. Le lezioni verteranno sulla "lettura" di diversi tipi di testi fotografici (singole immagini, serie, foto-testi, libri e mostre) e su specifici casi di studio, corrispondenti a momenti cruciali nella definizione della fotografia come campo intellettuale e artistico.
(testi)
Studenti frequentanti
Il testo di studio per l'esame finale (incluse le opere ivi riprodotte) è il seguente: ► A. Gunthert, M. Poivert (a cura di), Storia della fotografia dalle origini ai giorni nostri, Electa, Milano, 2009, pp. 303–598.
Studenti non frequentanti
I testi di studio per l'esame finale (incluse le opere ivi riprodotte) sono i seguenti: ► A. Gunthert, M. Poivert (a cura di), Storia della fotografia dalle origini ai giorni nostri, Electa, Milano 2009, pp. 303-598; ► W. Guadagnini (a cura di), Guadagnini (a cura di), La fotografia. Una nuova visione del mondo 1891-1940, Skira, Ginevra-Milano 2012, pp. 86-107, 162-179, 228-243; ► W. Guadagnini (a cura di), La fotografia. Dalla stampa al museo 1941-1980, Skira, Ginevra-Milano 2013, pp. 120-145, 196-213; ► R. Krauss, "Gli spazi discorsivi della fotografia", in Id., Teoria e storia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 1996, pp. 28-49, ed. or. "Photography's Discursive Spaces: Landscape/View", «Art Journal», Vol. 42, No. 4, The Crisis in the Discipline (Winter, 1982), pp. 311-319.
|