Docente
|
CAPITELLI GIOVANNA
(programma)
Michael Sweerts (1618-1664) e la Roma dei Bamboccianti
Pittore di talento e di grande inventività, nato a Bruxelles e morto a Goa, in India, vissuto a Roma per almeno un decennio, Michael Sweerts è una figura molto interessante della cultura figurativa europea del Seicento. Il corso ripercorrerà la sua produzione pittorica, il contesto entro il quale opera si colloca, e - per la parte romana -si svolgerà in larga parte in chiese, musei, collezioni pubbliche e private della città di Roma, confrontando la sua opera con quella dei suoi contemporanei, attivi durante il pontificato di Innocenzo X Pamphili.
(testi)
Per la preparazione all'esame è necessario lo studio approfondito, critico e consapevole di
a) almeno uno dei due testi a scelta: Ghislain Kieft, I Paesi Bassi settentrionali: arte, mestiere e committenza nel secolo d'oro, in La pittura nei Paesi Bassi, a cura di B.W.Meijer, Milano, Electa, 1997, tomo II, pp. 409-522 (disponibile su Teams) oppure Mariette Westermann, The Art of the Dutch Republic. 1585-1718, New York, Harry Abrams, 1996 (acquistabile on-line per una somma modestissima).
b) almeno uno dei seguenti testi a scelta (o di tutti):
Svetlana Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati Boringhieri, ed. 1999; Simon Shama, Il disagio dell'abbondanza. La cultura olandese dell'epoca d'oro, Milano, Mondadori, ed.1993 o successive; Svetlana Alpers, L'officina di Rembrandt. L'atelier e il mercato, Torino, Einaudi, ed.2006; Daniel Arasse, L'ambizione di Vermeer, Torino, Einaudi, ed. 2006; Marco Mascolo, Rembrandt. Un artista nell'Europa del Seicento, Roma, Carocci, 2021; I bassifondi del Barocco: la Roma del vizio e della miseria, catalogo della mostra, a cura di Annick Lemoine, Francesca Cappelletti, Roma 2014.
c) i testi relativi a Michael Sweerts che saranno messi a disposizione nel file su Teams(il consiglio naturalmente è sempre di leggerli tutti); fra cui G. Briganti, Il mito della «finestra aperta», in G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, I Bamboccianti. Pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, Bozzi, Roma 1983, pp. 1-36; G. Capitelli, Bambocciate in L'Arte. Protagonisti, Temi, Capolavori, Percorsi, a cura di G.C.Sciolla, 6 voll., Torino 2003; Eadem, Una testimonianza documentaria per il primo nucleo della raccolta del principe Camillo Pamphilj, in I capolavori della collezione Doria Pamphilj. Da Tiziano a Velázquez, catalogo della mostra (Milano, Fondazione Arte e Civiltà, 28 settembre-8 dicembre 1996), Skira, Milano 1996, pp. 57-80. d) materiale didattico, costituito dai ppt delle diapositive proiettate a lezione e disponibile su Teams.
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere a questo programma (ad eccezione dei punti d ed e che sono loro precluso) lo studio approfondito di almeno altri due testi fra quelli elencati al punto b).
|