Docente
|
Carbone Maria Teresa
(programma)
Accanto a una panoramica sugli elementi essenziali del giornalismo contemporaneo, il programma prevede la formazione di gruppi di lavoro dedicati ai tre grandi temi su cui più specificamente si concentra l’attività del laboratorio: 1) L'ambiente: cambiamento climatico e biodiversità; 2) Raccontare lo sport; 3) Di cosa parliamo quando parliamo di intelligenza artificiale. Ogni lezione prevede esercitazioni pratiche. Nel corso del laboratorio interverranno diversi giornalisti esperti in diversi rami della professione.
1) Fatti, notizie, news (definizioni, esempi); notiziabilità; costruzione della notizia 2) Velocità e durata: hard, soft, breaking, slow 3) Moltiplicazione delle fonti e strumenti di verifica, diritti e doveri dei giornalisti 4) L’inchiesta e il reportage 5) L’intervista 6) Intorno e oltre l’attualità. Commenti, rubriche, recensioni 7) Forme e stili del giornalismo scritto: carta e web 8) Fare giornalismo con le immagini: foto, video, televisione, instagram 9) Fare giornalismo con la voce: podcast, audioserie, radio 10) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: L'ambiente: cambiamento climatico e biodiversità 11) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: Raccontare lo sport 12) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: Di cosa parliamo quando parliamo di intelligenza artificiale
(testi)
Ogni studente deve scegliere un tema fra i tre proposti e leggere PER INTERO il libro indicato per quel tema:
L'ambiente: cambiamento climatico e biodiversità Rudi Bressa, Trafficanti di natura. Il commercio illegale di specie selvatiche che minaccia la biodiversità (e tutti noi), Codice, 2023.
Narrare lo sport: Federico Ferrero, Parlare al silenzio. La mania di raccontare il tennis, ADD, 2024.
Di cosa parliamo quando parliamo di intelligenza artificiale Mafe de Baggis e Alberto Puliafito, In principio era Chat GPT. Intelligenze artificiali per testi, immagini, video e quel che verrà, Apogeo, 2023.
|