Docente
|
RONCAGLIA GINO
(programma)
Il corso è organizzato in due moduli:
Modulo A - Il mondo digitale: nozioni fondamentali. Il concetto di informazione e di codifica digitale dell'informazione; macchina di Turing, macchina di Von Neumann, computer; dal computer alle reti; topologia di rete; storia e caratteristiche della rete Internet e dei suoi principali protocolli; introduzione al web e ai linguaggi di marcatura; introduzione all'intelligenza artificiale: intelligenza artificiale forte e debole, test di Turing, connessionismo e reti neurali; la rete come medium globale e le caratteristiche della comunicazione on-line.
Modulo B - Introduzione alle digital humanities: il concetto di digital humanities e le sue molte definizioni; forme della testualità elettronica; introduzione alla codifica testuale; primi elementi di editoria digitale; il digitale e il mondo della scuola e della formazione
La frequenza delle lezioni e/o lo studio dei testi relativi al modulo A sono propedeutici alla frequenza delle lezioni e/o allo studio dei testi relativi al modulo B.
(testi)
Modulo A: - Fabio Ciotti e Gino Roncaglia, Il mondo digitale, cap. I-IX, Laterza 2000 (qualunque ristampa, l'ultima è del 2021)
Modulo B: - Daniele Silvi e Fabio Ciotti, Lezioni di informatica umanistica, Universitalia 2021 - Gino Roncaglia, L'età della frammentazione, Laterza 2020 (seconda edizione accresciuta)
I non frequentanti e i frequentanti che non avessero superato la prova scritta integreranno questi testi con - Franco Moretti, A una certa distanza, Carocci 2020 o, a scelta - Fabio Ciotti, Digital Humanities - Metodi, strumenti, saperi, Carocci 2023
|