Docente
|
IACOBINI CLAUDIO
(programma)
Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo è introduttivo allo studio delle unità della linguistica al fine di comprendere il funzionamento della lingua nella comunicazione. Saranno trattati in particolare i seguenti argomenti: teoria della comunicazione e suoi fondamenti semiotici; caratteristiche semiotiche delle lingue; comunicazione verbale e non verbale; lessico e dizionari; semantica; nozioni di base di sintassi (tipi di sintagmi, tipi di funzioni grammaticali, la valenza del verbo); il testo (coesione, connettivi, unità del testo, tipi di testi); variazione linguistica in relazione al tempo allo spazio ai contesti comunicativi e al canale; pragmatica e comunicazione (dimensione informativa, atti linguistici, analisi della conversazione). Nel secondo modulo saranno anzitutto ripercorse le tappe essenziali del dibattito tra dialettica e retorica e saranno presentati da una parte i fondamenti della teoria dell’argomentazione, dall’altra le principali figure retoriche. La trattazione teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, al fine di guidare gli studenti al progressivo riconoscimento delle strategie di persuasione e di convincimento messe in atto nei testi, con particolare riguardo all’ambito giornalistico e pubblicitario.
(testi)
I modulo: - De Mauro, Tullio, Prima lezione sul linguaggio, Laterza 2002. - Fiorentino, Giuliana, La lingua nella comunicazione. Corso di linguistica generale, Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2020 (capp. 1-2, 5-9).
II modulo: - Mortara Garavelli, Bice, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza, Bari-Roma, 2011. - Lo Cascio, Enzo, Persuadere e convincere oggi. Nuovo manuale dell'argomentazione, Academia, Milano, 2009 (capp. 1-5, 7, 11-12; del cap. 12 solo §§ 12.1, 12.6-12.7).
|