Docente
|
CASTELLANA GIUSEPPINA
(programma)
Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo e di fornire conoscenze circa la costruzione e l’utilizzo dei principali strumenti per la rilevazione dei dati. Il programma, nello specifico, verterà sui seguenti argomenti: • fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale; • la definizione del disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili; • i principali strumenti di raccolta dati; • la codifica, l’analisi dei dati e il controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche; • percorsi di revisione critica delle ipotesi; • percorsi per la soluzione dei problemi.
(testi)
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI 1) Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education. 2) Biasi V. (2019). Conflitto psichico e Educazione. Fenomenologia e sperimentazione. Milano: LED. 3) Biasi V. (2017). Dinamiche dell’apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative. Roma: Carocci.
PROGRAMMA FREQUENTANTI - Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education. - Castellana G. (2018). Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Milano: LED. -Testi/articoli che verranno indicati nel corso delle lezioni (sui temi: orientamento, strategie cognitive e motivazionali, lifeskills, ecc.).
|