Docente
|
DE ANGELIS BARBARA
(programma)
Il corso intende promuovere una riflessione critica finalizzata alla promozione della cultura inclusiva nella pratica professionale dell’educatore e, contemporaneamente, intende favorire le competenze metodologiche mirate alla presa in carico dei bisogni educativi speciali. A tal fine sarà rivolta una particolare attenzione alle metodologie espressive di tipo creativo, ai diversi codici comunicativi e socio-emotivi utili nell’azione educativa, e ad alcuni strumenti narrativi in grado di supportare in prospettiva inclusiva la formazione individuale e della comunità educante.
Il corso si svolgerà in presenza e attraverso l’uso della piattaforma e-learning di Dipartimento (http://formonline.uniroma3.it).
(testi)
• De Angelis, B. (2011). Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi. Roma: Anicia. • De Angelis, B. (2017). L’azione didattica come prevenzione dell’esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti. Milano: FrancoAngeli. • Botes, P. (2023). Emozioni e movimento nella didattica della lingua. Prospettive teatrali e drammapedagogiche. FrancoAngeli.
|