Mutua da
|
20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO
(programma)
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica applicata, con particolare riguardo all'etica dell'intelligenza artificiale, e dei rapporti tra etica e comunicazione, con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.
(testi)
1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11-18) 2. M. De Caro, E. Terrone, I valori al cinema, Mondadori 3. M. Spitzer, Intelligenza artificiale, Corbaccio 2024.
Gli studenti frequentanti che passeranno il pre-appello (e solo loro) porteranno un programma ridotto, che il docente indicherò a lezione, e dovranno scrivere una tesina. Tutti gli altri studenti devono portare integralmente il programma indicato sopra.
|