Docente
|
GUGLIELMUCCI FANNY
(programma)
Il corso adotta un approccio seminariale-esperienziale che promuove la partecipazione attiva degli studenti, enfatizzando l'apprendimento partecipativo e il pensiero critico. Esso si divide in due parti, ognuna delle quali si concentra su uno specifico macro-tema: 1) Intersoggettività e funzionamento psichico, esaminando la struttura e il funzionamento della mente e le interconnessioni tra individuo e società dalla prospettiva psicoanalitica contemporanea. 2) Centralità degli aspetti emotivo-affettivi e delle dinamiche inconsce. Durante il corso, verranno esaminati e discussi diversi lavori contemporanei al fine di stimolare una riflessione critica condivisa (reflective practice). Le tematiche affrontate in ciascuno di essi saranno esplorate approfonditamente, arricchite con ulteriori conoscenze teoriche e casi clinici o sociali esemplificativi. In particolare, il corso si concentrerà sulle intersezioni tra individuo e società (i.e. mondo psichico e mondo sociale), esaminando le implicazioni culturali, sociali e politiche del concetto di trauma, a partire dai contribuiti pioneristici di Ferenczi e Fromm, per poi affrontare – attraverso il contributo di alcuni psicoanalisti contemporanei - argomenti quali la libertà, i meccanismi introiettivi e proiettivi che sottendono la costruzione dell'identità (sia individuale sia sociale), il ruolo e la funzione assolta dalle istituzioni nella gestione dell'angoscia, e le complesse dinamiche di potere implicate nell’assoggettamento e nella sottomissione psichica, esplorandone il legame con il mancato riconoscimento dell'altro come soggetto. In particolare, quest’anno verranno analizzati i contributi di Lynne Layton alla psicoanalisi sociale e la sua concettualizzazione di “normative uncounscious processes”, e di Raluca Sorenau sulla clinica del trauma collettivo di matrice sociale.
(testi)
La bibliografia di riferimento verrà pubblicata sul canale Teams del corso, dove verranno anche inserirti articoli e materiale letto e discusso in classe.
Per i non frequentanti si consiglia la lettura dei seguenti volumi: Sorenau, R. (2018). Working-through collective wounds: Trauma, denial, recognition in the Brazilian uprising. Palgrave Macmillan. Layton, L. (2020). Toward a social psychoanalysis: Culture, character, and normative unconscious processes. Routledge Press.
|