FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia pratica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Al termine del corso di studio lo studente possiederà: - conoscenza delle principali questioni teoriche negli ambiti della filosofia morale; - conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-morale e dei principali dibattiti associati a essi; - conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e azione morale. Lo studente acquisisce: - capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi all'etica e alla teoria dell'azione.
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Codice
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20702719 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Modulo A
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia pratica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Al termine del corso di studio lo studente possiederà: - conoscenza delle principali questioni teoriche negli ambiti della filosofia morale; - conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-morale e dei principali dibattiti associati a essi; - conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e azione morale. Le capacità acquisite dallo studente saranno: - capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi all'etica e alla teoria dell'azione.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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TAGLIACOZZO TAMARA
(programma)
Filosofie della catastrofe. La riflessione di Kant
(testi)
A. Tagliapietra (a cura di), Filosofie della catastrofe Raffaello Cortina Editore, 2022, Introduzione e capp. 3, 4, 5. I Kant, Idea per una storia universale dal punto di vista cosmopolitico, in I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, a cura di F. Gonnelli, pp. 29-43 (studiare anche l'Introduzione di Gonnelli). I. Kant, Il conflitto delle facoltà in tre sezioni. Seconda sezione; il conflitto della facoltà filosofica con la giuridica, Riproposizione della domanda: se il genere umano sia in costante progresso verso il meglio, ivi, pp. 223-239.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Modulo B
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia pratica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Al termine del corso di studio lo studente possiederà: - conoscenza delle principali questioni teoriche negli ambiti della filosofia morale; - conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-morale e dei principali dibattiti associati a essi; - conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e azione morale. Le capacità acquisite dallo studente saranno: - capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi all'etica e alla teoria dell'azione.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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GENTILI DARIO
(programma)
Filosofie della catastrofe: dalla modernità alla contemporaneità. Il modulo prende le mosse dal confronto tra Voltaire e Rousseau in seguito al terremoto di Lisbona del 1755, dal rapporto tra natura e scienza nella modernità. La seconda parte del modulo, avvalendosi delle riflessioni di Isabelle Stengers, considera invece tale rapporto alla luce della concezione e della percezione contemporanee della catastrofe.
(testi)
Voltaire, Poema sul disastro di Lisbona, in A. Tagliapietra (a cura di), Filosofie della catastrofe, Raffaello Cortina, Milano 2022. J.-J. Rousseau, Lettera a Voltaire sul disastro di Lisbona, in A. Tagliapietra (a cura di), Filosofie della catastrofe, Raffaello Cortina, Milano 2022. I. Stengers, Nel tempo delle catastrofi. Resistere alla barbarie a venire, Rosenberg & Sellier, Torino 2021.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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