LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il Laboratorio propone allo studente una riflessione sul doppio statuto pedagogico-didattico dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria attraverso l’ascolto attivo e guidato.
Con il Laboratorio di Pedagogia e didattica della musica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina; - conoscere la teoria dell’educazione musicale attraverso l’ascolto guidato attivo nel contesto nazionale, europeo, internazionale. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - analizzare le migliori pratiche educative di ascolto guidato attivo nella scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati; - identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi. In termini di autonomia di giudizio: - collegare la teoria pedagogica dell’ascolto guidato attivo alle situazioni scolastiche; - valutare le innovazioni pedagogiche. In termini di abilità comunicative: - usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe; - sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione dell’azione educativa in musica attraverso la pratica dell’ascolto guidato attivo. In termini di capacità di apprendimento: - esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nel campo dell’ascolto guidato attivo nei contesti scolastici; - comprendere la sfida educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua.
|
Codice
|
22902371 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
8
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE 1
Docente
|
POZZI RAFFAELE
(programma)
Il laboratorio propone allo studente una riflessione sul doppio statuto pedagogico-didattico dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria attraverso l’ascolto attivo e guidato. Esso si articola in cinque incontri in presenza nei mesi di novembre e dicembre, nel secondo semestre, nei mesi di marzo, aprile e maggio - nei quali sono previsti concerti, film, esercitazioni pratiche, colloqui con musicisti, musicologi, personalità del mondo musicale mediati dal docente.
(testi)
La bibliografia specifica legata agli argomenti trattati durante i singoli incontri verrà indicata dal docente durante lo svolgimento del laboratorio.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: CANALE 2
Docente
|
LUISI MARIA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: CANALE 3
Docente
|
POZZI RAFFAELE
(programma)
Il laboratorio propone allo studente una riflessione sul doppio statuto pedagogico-didattico dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria attraverso l’ascolto attivo e guidato. Esso si articola in cinque incontri in presenza nei mesi di novembre e dicembre, nel secondo semestre, nei mesi di marzo, aprile e maggio - nei quali sono previsti concerti, film, esercitazioni pratiche, colloqui con musicisti, musicologi, personalità del mondo musicale mediati dal docente.
(testi)
La bibliografia specifica legata agli argomenti trattati durante i singoli incontri verrà indicata dal docente durante lo svolgimento del laboratorio.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|