Filosofia ed etica della tecnologia
(obiettivi)
Il corso si propone di far sì che gli studenti acquisiscano consapevolezza, capacità di comprensione e autonomia di giudizio rispetto alle ricadute etiche connesse con l'introduzione delle nuove tecnologie nel campo della media education e dell’e-learning. In questa luce saranno dunque affrontati temi come la pervasività del decision-making su base algoritmica, il diritto alla privacy, gli avanzamenti moralmente controversi dell’intelligenza artificiale e i rischi che l’infosfera pone all’autonomia individuale.
|
Codice
|
22910283 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Mutua da
|
22910283 Filosofia ed etica della tecnologia in E-Learning e media education LM-93 GARASIC MIRKO DANIEL
(programma)
1. Parte generale
a) Etica e filosofia: chiarimenti terminologici
b) Etica e tecnologia
c) Umano e postumano
2.Parte monografica
a) IA e privacy
b) Corpo e tecnologia
c) Neurotecnologie e neurodiritti
(testi)
Garasic, Mirko Daniel. Leviatano 4.0 - Politica delle Nuove Tecnologie, Luiss University Press, 2022.
Addizionali fotocopie degli articoli su cui si baserà il corso saranno messe online (su Moodle) dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|